Attestato di Conseguimento Autorizzazione Generale CEPT

Aperto da Mayko, 11 Agosto 2009, 16:21:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mayko

Oggi mi sono recato con un amico al Ministero delle Comunicazioni dell'Emilia Romagna, sito in Bologna, per farmi dare l'attestato di conseguimento dell'Autorizzazione Generale... tale attestato viene rilasciato solo previa richiesta (compilando un modulo) al quale occorre aggiungere fotocopia di documento d'identità, fotocopia patente di radioamatore, fotocopia del versamento annuale per l'anno in corso, 1 fotografia, una marca da bollo di €14,62... fatto tutto ciò, molto gentilmente, mi è stato consegnato direttamente l'attestato, senza del quale ricordo che non è possibile recarsi all'estero con la propria radio per svolgere anche solo una qualche saltuaria attività radioamatoriale... Chiaramente questo attestato è valido solo per i paesi aderenti alla normativa internazionale CEPT (che non sono cmq. pochi) !!!
Visto il periodo propizio, e per chi ne fosse sprovvisto, ho pensato di fare cosa gradita ricordare a coloro avessero intenzione di portarsi la propria radiolina (o radiolona) in vacanza all'estero, di svolgere questa adempienza per non incorrerre poi in problemi ben più grossi !!!

Un link, non sò se aggiornato, riportante una lista dei paesi aderenti al CEPT:
http://www.qsl.net/ari-moncalieri/usa.html

la mia Autorizzazione Generale:




gattonero

Tutte quei documenti per ricevere quella carta.. 8O...io pensavo il tesserino tipo patente auto.
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Mayko

#2
Recandomi di persona non sono servite le fotocopie del documento d'identità e della patente (probabilmente le ha estrappolate direttamente dall'archivio del pc).... ho dovuto cmq. compilare il modulo, fargli vedere il versamento dell'anno in corso, e consegnare la foto (poi incollata e timbrata sull'autorizzazione) e la marca da bollo da 14,62....

Ricordo anche per chi si recasse all'estero che occorre rispettare normative e regolamenti della nazione in cui ci si trova ad operare... e di precedere al proprio nominativo il prefisso internazionale del paese ospitante !!!

Fennec

Citazione di: Mayko il 11 Agosto 2009, 17:02:21
Recandomi di persona non sono servite le fotocopie del documento d'identità e della patente (probabilmente le ha estrappolate direttamente dall'archivio del pc).... ho dovuto cmq. compilare il modulo, fargli vedere il versamento dell'anno in corso, e consegnare la foto (poi incollata e timbrata sull'autorizzazione) e la marca da bollo da 14,62....

Ricordo anche per chi si recasse all'estero che occorre rispettare normative e regolamenti della nazione in cui ci si trova ad operare... e di precedere al proprio nominativo il prefisso internazionale del paese ospitante !!!

Ma quindi Mayco tu prima non avevi ricevuto nessuna autorizzazione ?

Potevi esercitare per "tacito consenso" dopo che avevi comunicato l'inizio attività con il nominativo all'ispettorato ? è così ?
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


ik1npe

Salve, io l'autorizzazione CEPT l'ho avuta con il rinnovo della licenza alcuni anni fa.
Non ho pagato niente è mi hanno messo un timbro sul libretto della licenza.
73 de IK1NPE

Mayko

Citazione di: Fennec il 11 Agosto 2009, 20:09:29
Citazione di: Mayko il 11 Agosto 2009, 17:02:21
Recandomi di persona non sono servite le fotocopie del documento d'identità e della patente (probabilmente le ha estrappolate direttamente dall'archivio del pc).... ho dovuto cmq. compilare il modulo, fargli vedere il versamento dell'anno in corso, e consegnare la foto (poi incollata e timbrata sull'autorizzazione) e la marca da bollo da 14,62....

Ricordo anche per chi si recasse all'estero che occorre rispettare normative e regolamenti della nazione in cui ci si trova ad operare... e di precedere al proprio nominativo il prefisso internazionale del paese ospitante !!!

Ma quindi Mayco tu prima non avevi ricevuto nessuna autorizzazione ?

Potevi esercitare per "tacito consenso" dopo che avevi comunicato l'inizio attività con il nominativo all'ispettorato ? è così ?

Esatto, pare che quà funzioni così... nessun problema finchè rimani in Italia, l'ispettorato ha la tua richiesta di autorizzazione con scadenza 10 anni e tu una copia che ti sei tenuto + la ricevuta di ritorno...
Però se vuoi andare qualche giorno fuori senza magari smontare la radio dalla macchina (sai com'è, fà sempre compagnia)... occorre il documento con le scritte in più lingue e la dicitura CEPT !!!


Manzetto

#6
anche io ho richiesto questa autorizzazione nonostante la dicitura CEPT sia riportata anche sulla mia patente.

Notare come nel foglio ci sia scritto che sei autorizzato ad usare la stazione radio che si trova al TUO DOMICILIO (tant'è che viene specificato il tuo comune, via, num civico, ecc)

Quello che mi chiedo: se sta cosa dell'autoorizzazione  dal proprio domicilio lo nota anche il doganiere o chi per lui, che gli si dice? che si sono sbagliati perchè quel foglio, in realtà, ti autorizza a usare anche la stazione che hai in macchina fuori dal confine italiano?
1RGK247 - Manzetto -  IZ10XY op. Danilo
http://www.pennisi.eu - Monitor: R6a Mottarone: 145.7625 Shift-600 T. 127.3


ik1npe

Salve, la dicitura CEPT è riportata sulla licenza non sulla patente.
Nelle ultime modifiche di legge è stata estesa la portabilità alla stazione anche in HF.
Portabilità che prima era solo per le Vhf e superiori (infatti c'era un caroncino rosso con la dicitura della portabilità  max 10 W)
Quindi l'estensione agli altri paesi è concordata internazionalmente.
73 DE IK1NPE

Mayko

Eppur nelle nuove patenti è scritto anche lì.... io per sicurezza ho richiesto anche l'autorizzazione....
Manzetto.... mi rimetti di nuovo nei dubbi  :shhhh: :shhhh:  :grin: :grin:

La famosa scritta nella mia patente:



Fennec

Citazione di: Mayko il 12 Agosto 2009, 14:37:04
Eppur nelle nuove patenti è scritto anche lì.... io per sicurezza ho richiesto anche l'autorizzazione....
Manzetto.... mi rimetti di nuovo nei dubbi  :shhhh: :shhhh:  :grin: :grin:

La famosa scritta nella mia patente:



Che strano, la veste grafica della mia patente è leggermente diversa da quella di Mayco....

....anche la vostra ??

ecco:





Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

Fennec

è sparita una immagine che avevo messo...

manca il fronte....

arieccolo...


Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

Mayko

la parte interna della patente è cmq. quasi identica alla mia  :up: :up:

il Ragioniere

73 a tutti, per quanto ne so io,(notizie ministeriali di una settimana fa) la dicitura sulla patente, é valida solo per la patente, cioé ti autorizza a trasmettere nei paesi cept ma solo dalla stazione che si trova in quel paese, cioé di un tuo amico ed utilizzano il nominativo della sua stazione. mentre per utilizzare un portatile on un veicolare appartenente alla tua stazione in un paese cept bignogna richiedere questo documento dove attesta che la tua stazione é autorizzata a trasmettere in tutti i paesi cept. detto questo, mi sembra ovvio che sull'autorizzazione ci sia l'indirizzo di dove é ubicata la stazione, ma ricordiamoci che se sei alla dogana, sicuramente non sarai a casa! :grin: :grin: :grin:
l'ignoranza è la madre ni nulla, un popolo di capre non ha futuro!
Un paese indifferente è un paese COMPLICE

Yaesu ft897d ft60 ft8800
emperor ts 5010
jackson
alan 48,42 e 48D
zg b300ps
sigma gp vr6 e gp mini+turbo2001
imax2000
outback 1899
5btv hustler


antz

Quoto al 100% ragioniere è prorpio così l'autorizzazione che si ha sulla patente è quella di poter trasmettere nei paesi CEPT ma da apparati che risiedono in essi, invece se si porta il proprio apparato bisogna compilare quella richiesta che ha postato Mayko  :up:
IZ7UBP Antonio
Canale -36 am oppure 20 fm

Alan 8001, Lafayette texas, Alan 48, Alan 42, icom ic-229H, Yaesu VX-3E, Icom 7400

Mantova 1, Sigma VR6, Sigma gp mini, Mini K2, Asay AVT4, direttiva DHF6

LuckyLuciano®

Citazione di: antz il 13 Agosto 2009, 13:17:45
Quoto al 100% ragioniere è prorpio così l'autorizzazione che si ha sulla patente è quella di poter trasmettere nei paesi CEPT ma da apparati che risiedono in essi, invece se si porta il proprio apparato bisogna compilare quella richiesta che ha postato Mayko  :up:


Quindi l'autorizzazione a trasmettere mi serve solo se porto la stazione fuori paesi europei?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: Manzetto il 12 Agosto 2009, 07:50:38
anche io ho richiesto questa autorizzazione nonostante la dicitura CEPT sia riportata anche sulla mia patente.

Notare come nel foglio ci sia scritto che sei autorizzato ad usare la stazione radio che si trova al TUO DOMICILIO (tant'è che viene specificato il tuo comune, via, num civico, ecc)

Quello che mi chiedo: se sta cosa dell'autoorizzazione  dal proprio domicilio lo nota anche il doganiere o chi per lui, che gli si dice? che si sono sbagliati perchè quel foglio, in realtà, ti autorizza a usare anche la stazione che hai in macchina fuori dal confine italiano?


si infatte la cosa è contraddittoria...
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

il Ragioniere

infatti. serve solo se porti un tuo apparato all'estero. in   italia basta la DIA.
l'ignoranza è la madre ni nulla, un popolo di capre non ha futuro!
Un paese indifferente è un paese COMPLICE

Yaesu ft897d ft60 ft8800
emperor ts 5010
jackson
alan 48,42 e 48D
zg b300ps
sigma gp vr6 e gp mini+turbo2001
imax2000
outback 1899
5btv hustler

Mayko

Da quello che ci ho capito io questo foglio (scritto in più lingue con la dicitura CEPT) serve per varcare il confine Italiano con la propria radio (che può essere anche un'HF come giustamente specificato da IK1NPE).... per recarsi quindi in un paese che aderisce e riconosce le normative CEPT internazionali !!!

il Ragioniere

esatto serve solo a quello. no capisco perche non darlo direttamente. booo ???
l'ignoranza è la madre ni nulla, un popolo di capre non ha futuro!
Un paese indifferente è un paese COMPLICE

Yaesu ft897d ft60 ft8800
emperor ts 5010
jackson
alan 48,42 e 48D
zg b300ps
sigma gp vr6 e gp mini+turbo2001
imax2000
outback 1899
5btv hustler


524ll

io e il mio amico fatti gli esami il24 giugno non abbiamo piu' saputo nulla voi per lo meno avete avuto qualche notizia auguri e speriamo bene

FL

Importante. Sentivo dire che avendo questo attestato era possibile lasciare tutta la "pigna " di documenti inerenti la patente a casa e portaris dietro solo questa e bollettino per dimostrare di aver pagato i 5 euri confermate?
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

ik1npe

Salve, io e alcuni amici portiamo solo quello con il bollettino pagato.
Però non mi hanno mai fermato quindi non so come la prendono.
del resto qui sul forum ci sono dei tutori della legge , potrebbero dare delle info.
73 de ik1npe

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Anche io mi porto solo l'autorizzazione cept, e a dirla tutta non porto manco il bollettino pagato.

A rigor di logica è l'autorizzazione generale ad autorizzarmi all'utilizzo della radio. La patente è un prerequisito che mi richiede l'ispettorato per concedermi l'autorizzazione generale, quindi non è soggetto a controlli da parte della polizia, in quanto ha già verificato l'ispettorato, e ancor prima il ministero quando mi ha rilasciato il nominativo, che fossi in possesso di patente. Stessa cosa la tassa. Mica è un controllo fiscale.
Poi se mi richiedono di portare ulteriore documentazione per controlli approfonditi, lieto (si fa per dire) di fornirgliela in un secondo momento al commissariato. Ma in caso contrario l'autorizzazione basta e avanza a mio avviso.

eltabachin

Salve a tutti,

oggi mi sono messo in testa di richiedere il rilascio dell'attestazione dell'autorizzazione radioamatoriale CEPT.

Nel modulo in formato word che mi ha mandato la gentilissima Sig.ra dell'Ispettorato del Veneto , ad un certo punto , mi viene richiesto

" in possesso dell'autorizzazione generale per l'uso di stazione di radioamatore con Nominativo (il mio) CONSEGUITA CON DICHIARAZIONE DEL ....

ALLORA IO CHIEDO: quando ho ricevuto il nominativo da Roma ho fatto comunicazione all'Ispettorato del Veneto dell'inizio di attività allegando tutte le scartoffie da loro richieste

"ai fini del conseguimento dell'autorizzazione  generale di cui agli art. 104 del codice delle comunicazioni elettroniche d.lgs n. 259 dell'1.8.2003"

- Attestazione versamento di € 5
- Copia della Patente di Operatore
- Copia della lettera di acquisizione del nominativo
- Fotocopia di un documento d'identità valido.

Non avendo ricevuto la risposta entro 30 giorni VALE IL "SILENZIO ASSENSO".

QUINDI: cosa scrivo nella voce "Conseguita con dichiarazione del" ????

Grazie a chi mi saprà rispondere!

IZ3ZLG
Alberto
BASE HF:

RTX: Kenwood TS-480SAT
MIC: Kenwood MC-60
ANT: Verticale Monobanda (7 Mhz) Canna da Pesca by DX WIRE (Germania)
ANT: Delta Loop 5 bande by DELTA FAST LOOP (Varese)
ANT: Yagi 5 Elementi (50 Mhz) by I0JXX (Roma)
P.A.: Acom 1000
ROS/WATT: Hoxn RW-200CN
ALIM: Proxel 6045 NFA (40A.)
CUFFIE: Kenwood HS-5
SPEAKER: BHI NES 10-2
ROTORE: Yaesu G650C
CONTROLLER: Ameritron RCS-4

BASE VHF/UHF:

RTX: Wouxun KG-UV920P
ANT: Diamond X300
ROS/WATT: Hoxin RW-40

VEICOLARE:

RTX: Yaesu FTM-400XDE
ANT: Sirio SDB270

[/ur

IZØYES (Calindro)

Citazione di: FL il 02 Ottobre 2013, 19:26:59
Importante. Sentivo dire che avendo questo attestato era possibile lasciare tutta la "pigna " di documenti inerenti la patente a casa e portaris dietro solo questa e bollettino per dimostrare di aver pagato i 5 euri confermate?

Confermo..con  il cerificato CEPT avendo anche la foto puoi lasciare a casa patente e aut. gen.

Per il bollettino ..io ho un dubbio...essendo una tassa credo che Polizia e Carabinieri  NON siano autorizzati a controllarla.
Quando il bollo auto divento' tassa di possesso la Polizia Stradale come i C.C smisero di chiedere ai posti di blocco il bollo pagato.

Gli organi preposti ai controlli su tasse ed imposte sono oltre ai relativi ministeri , la Guardia di Finanza.
Ovviamente è solo un mio parere....
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!