MICROFONO ALAN HM 43

Aperto da Magnum987, 05 Giugno 2012, 21:56:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Magnum987

Buonasera a tutti, io ho questo problema: ho un Alan HM 43 (naturalmente sui 43 MHz) che non ha il microfono. L'originale ho visto che non si trova più in commercio quindi mi hanno consigliato di acquistare un comunissimo microfono universale a 4 pin e di cambiargli il connettore saldandone uno a 6 pin. So che i due pin da escludere, ovviamente, sono quelli di up e down dei canali ma ciò ke non capisco è dove saldare i 4 cavi che escono dal microfono al connettore a 6 pin. Inoltre, come faccio capire, avendo uno schema ed il mio microfono, quale dei cavi ke esce dal microfono è la tx, quale la rx e quale l'audio?

Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi.


magnetique

#1
Iniziamo con la piedinatura del micro del HM43.
1 = audio
2 = massa
3 = rx
4 = tx

5 = cambio canale
6 = +8Volt

ora non sapendo che microfono hai non ci si può basare sui colori dei fili.
Comunque al piedino 2 ci metti la calza o schermo , all'interno della calza hai un filo probabilmente di colore bianco o giallo, questo è l'audio e lo colleghi al piedino 1.
Ti rimangono due fili di solito uno rosso e uno nero, con un tester in portata ohmica metti un puntale sulla calza e provi quale dei due ti da continuità. Il cavo che ti da continuità lo colleghi al piedino 3 .
Il rimanente va al piedino 4, schiacciando il microfono su questo filo devi avere continuita.
Mandi fammi sapere.....

Magnum987

Ciao magnetique,
dopo aver letto la tua risposta ed essere riuscito al primo colpo a far funzionare tutto, credo che non smetterò più di ringraziarti. Credevo non ci sarei più riuscito.

Ora provo ad azzardare un'altra domanda: tempo fa avevo acquistato questo microfono (http://www.ebay.it/itm/MICROFONO-ALAN-80-CONNETTORE-DIN-6-PIN-MIDLAND-/370621102810?pt=CB&hash=item564abd3ada#ht_500wt_715) ad una fiera perchè come estetica è identico a quello originale del HM43, che come saprai non è più in commercio; poi, a parte, avevo acquistato un cavo a 6 poli ed un connettore a 6 pin ma nemmeno il negozio a cui di solito mi appoggio è riuscito a sistemarmi il microfono dicendo che non sapeva come si collegava. Tu lo sai? Questo microfono è adattabile all'Alan HM43 oppure, pur essendo identico come estetica, non va bene? Se così fosse, riesci a consigliarmi un microfono da palmo alternativo all'originale che abbia anche la funzione di up e down dei canali?

Grazie mille di nuovo

r5000

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


brunol949

Citazione di: Magnum987 il 09 Giugno 2012, 01:44:38
essere riuscito al primo colpo a far funzionare tutto
Mi ricollego a questo vecchio messaggio perche' ho lo stesso problema
Ho recuperato 2 HM43 usati per trasferire dei dati e quindi privi di microfono ; hanno lo spinotto con uno spezzone di cavo
Chiedo che microfono hai utilizzato ed eventualmente se quello di un Alan 48 possa essere adatto
Questi si trovano abbastanza facilmente
=========
1 = audio
2 = massa
3 = rx
4 = tx
5 = cambio canale
6 = +8Volt
==============
Qui mi sorgono dei dubbi
Il cambio canale e' UP e DOWN ; perche' c'e' un solo filo dedicato ??
Il PIN 1 audio a cosa serve ??
Non mi risulta che il microfono abbia anche la funzione di ascolto

Grazie per le precisazioni che mi vorrete gentilmente fornire
Bruno L.

45.66324,11.43760

acquario58

#5
Citazione di: brunol949 il 19 Novembre 2016, 11:30:24
Mi ricollego a questo vecchio messaggio perche' ho lo stesso problema
Ho recuperato 2 HM43 usati per trasferire dei dati e quindi privi di microfono ; hanno lo spinotto con uno spezzone di cavo
Chiedo che microfono hai utilizzato ed eventualmente se quello di un Alan 48 possa essere adatto
Questi si trovano abbastanza facilmente
=========
1 = audio
2 = massa
3 = rx
4 = tx
5 = cambio canale
6 = +8Volt
==============
Qui mi sorgono dei dubbi
Il cambio canale e' UP e DOWN ; perche' c'e' un solo filo dedicato ??
Il PIN 1 audio a cosa serve ??
Non mi risulta che il microfono abbia anche la funzione di ascolto

Grazie per le precisazioni che mi vorrete gentilmente fornire

PIN 1 =  + Capsula mic ...
mentre UP/DW usano un solo filo( pin 5 ) in comune ma i tasti  sono collegati (normalmente con il negativo/ massa)con delle resistenze o diodi...con valori diversi...


brunol949

Citazione di: acquario58 il 19 Novembre 2016, 14:12:00
PIN 1 =  + Capsula mic ...
mentre UP/DW usano un solo filo( pin 5 ) in comune ma i tasti  sono collegati (normalmente con il negativo/ massa)con delle resistenze o diodi...con valori diversi...


Visto che il microfono e' amplificato chiedo a MAGNUM987 che microfono abbia usato
Non credo che un comune 4 fili tipo quello dell'ALAN 48 dia buoni risultati ; spero di sbagliarmi

Per quanto riguarda UP/DOWN , l'unico filo fa capo ad un ingresso analogico del PIC e viene mantenuto con un voltaggio intermedio
Portandolo a massa o al positivo il PIC interpreta quale pulsante e' stato premuto
La resistenza in serie a UP serve per non creare corticircuiti nel caso si premano ambedue i pulsanti

Rimango in attesa di notizie sul tipo di microfono usato  ;-)

Nella raccolta schemi non e' presente l'HM43
Io lo avrei ma chiedo lumi ai moderatori
Bruno L.

45.66324,11.43760


acquario58

#7
Bruno....
puoi usare tranquillamente un normale mic (anche tipo midland )..senza up/dw...
unica accortezza devi rispettare i collegamenti...della tua presa...
devi utilizzare solo i pin
1= capsula
2= comune  (massa)
3= rx
4= PTT Tx



brunol949

Citazione di: acquario58 il 01 Dicembre 2016, 14:38:21
[Bruno....
puoi usare tranquillamente un normale mic (anche tipo midland )..senza up/dw...
unica accortezza devi rispettare i collegamenti...della tua presa...
I miei dubbi scaturiscono dal fatto che l'originale e' preamplificato come si vede dallo schema e come del resto riportato sul datashet dell'apparato
Il dubbio e' semplicemente che la modulazione sia insufficente

Ho gia fatto un raccordino con il 6 ( femmina volante ) ed un 4 ( maschio volante ) per attacrci il micro di un Alan48 BSX  :(
Vi sapro dire le impressioni
Bruno L.

45.66324,11.43760


brunol949

Citazione di: brunol949 il 01 Dicembre 2016, 14:55:08
Ho gia fatto un raccordino con il 6 ( femmina volante ) ed un 4 ( maschio volante ) per attacrci il micro di un Alan48 BSX  :(
Vi sapro dire le impressioni
Dubbi confermati
La modulazione e' scarsa come livello ; nel ricevitore necessita alzare il volume.
Come qualita la giudicherei ottima
Ho comunque trovato su Ebay un microfono originale ed uno marcato Intek
L'Intek e' uguale sputato a questo http://www.ebay.it/itm/Albrecht-AE-Electret-Microphone-with-Up-Down-Buttons/152314590549?_trksid=p2045573.c100033.m2042&_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D39923%26meid%3Ddf5119b437074780abf76e17ecbb47ba%26pid%3D100033%26rk%3D3%26rkt%3D8%26sd%3D252669146415
Ho dovuto risistemare i collegamenti nello spinotto
Ho inoltre cambiato la reistenza in serie al pulsante UP perche' troppo elevata ; messa da 1 K come da schema originale

Reputo questo microfono migliore dell'originale per il semplice fatto che la capsula e' alloggiata all'interno di un cilindro di gomma ed in centro alla scatola/microfono
Negli originali si trova in un angolo e sinceramente non vedo manco un buchetto ; sembrerebbe che riceva la voce attraverso il corpo di plastica :(
E' inoltre presente un trimmer interno presumo per aggiustare il livello di modulazione che io non ho comunque toccato

A disposizione
Bruno L.

45.66324,11.43760

IU2MWK Mario

Buongiorno a tutti,se invece volessi adattare il microfono ad apparato che presenta il connettore RJ45 (tipo Motorla GM900) sarebbe possibile come operazione?-qualcuno ha una piedinatura del connettore RJ45?
Grazie per l'aiuto.

MARIO
QUIS ULTRA ?

LuckyLuciano®

Citazione di: IU2MWK Mario il 06 Novembre 2019, 13:50:57
Buongiorno a tutti,se invece volessi adattare il microfono ad apparato che presenta il connettore RJ45 (tipo Motorla GM900) sarebbe possibile come operazione?-qualcuno ha una piedinatura del connettore RJ45?
Grazie per l'aiuto.

MARIO


La piedinatura dipende dalla radio.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IU2MWK Mario

La radio è una Motorola GM900
QUIS ULTRA ?