Truffe online

Aperto da linus70, 04 Aprile 2021, 12:16:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

linus70

Salve,73- buona Pasqua a tutti.

Dato che le Truffe online durante il periodo dell'emergenza sanitaria è salito dell'89.1% dati 2020 al 2021, volevo aprire questo post Per far comprendere quanto è espansa la piaga dei siti falsi, e persone, che utilizzano diversi canali per raggiri e truffe ai danni del cittadino.
I dati statistici parlano chiaro, solo nell'ultimo anno, sono nati e si sono sviluppati in Italia, e nel resto del Mondo, una media del 70% in più di siti falsi, rispetto a quelli dell'anno precedente.
Questa espansione è dovuta, soprattutto, al forte successo degli e-commerce, ovvero i negozi online dove poter acquistare ogni genere di bene materiale.
Solo nel 2016 le truffe sono arrivate a colpire più di 40 persone al giorno, della popolazione italiana che acquista online, che poi si è ritrovata a denunciare l'accaduto alla Polizia, senza però – a volte – poter ottenere indietro i soldi inviati.
Questi siti falsi, infatti, molte volte non sono rintracciabili, in quanto realizzati in modalità che li rendono invisibili ad ogni ricerca successiva.

I settori che più sono colpiti dalle frodi online sono proprio i nostri: elettronica, informatica, telefonia.


HAWK

Il reato di truffa, nelle aule giudiziarie, producono uno strano effetto.
Si ha ragione con torto.
Ovvero, è uno di quei reati per la quale, il Giudice fa il fondello anche al truffato, per cattiva conduzione, ingenuità e poca accortezza.

Quindi danno ragione con torto, moralmente c'è un concorso di colpa al reato, da parte della vittima stessa.

73'.

acquario58

Citazione di: IZ1PNY il 04 Aprile 2021, 12:30:23
Il reato di truffa, nelle aule giudiziarie, producono uno strano effetto.
Si ha ragione con torto.
Ovvero, è uno di quei reati per la quale, il Giudice fa il fondello anche al truffato, per cattiva conduzione, ingenuità e poca accortezza.

Quindi danno ragione con torto, moralmente c'è un concorso di colpa al reato, da parte della vittima stessa.

73'.

Posso solo confermare che ho fatto 3 denuncie..2 alla PS postale e 1 presso I CC..
Allegando tutte le info necessarie..estremi di pagamento, copia dell'annuncio con screen shot, I.P del presunto venditore.....mai ricevuto alcuna risposta alle mie denuncie....i Truffatori..hanno sempre la meglio....rispetto all'acquirente....che oltre a perdere  soldi..perde tempo a denunciare e non viene tutelato..da chi dovrebbe occuparsene...
Intanto le truffe continuano..

aquiladellanotte

Io cerco di seguire almeno 3 regole:
Se possibile vado di persona
Se non possibile, pago con PayPal con modalità compravendita, evitando postepay etc etc
Se il sito non lo conosco, uso i portali online per capire da quanto sta su e dove è registrato (dovevo comperare delle scarpe a mia cugina, Nike scontate del 50%, mi insospettisco e scopro che era un sito cinese creato da meno di 5 gg... In meno di un mese ha chiuso)...

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


Maurizio Angelini

E' successo anche a mio figlio,una PS2 acquistata sulla baia italiana.Solo che la inserzionista non ha fatto le cose fatte per bene e la giustizia (Polizia Postale) ha fatto il suo corso.A Settembre si terrà il processo.E' un'italiana che ,evidentemente,non sà che ,a volte,non la si può sempre farla franca!

acquario58

Curiosita quanto tempo è passato dalla denuncia al processo?


Maurizio Angelini



acquario58

Citazione di: Maurizio Angelini il 05 Aprile 2021, 08:38:20
Circa 3 anni.
Sto aspettando da oltre 3 anni.....ma cime scritto...nessuna notizia...
Sei stato fortunato....

HAWK

#8
Non ho conoscenza se Vi siete rivolti ad un legale per l denunce, in questo caso, nella copia in Vs possesso, ci devono essere 2 frasi ben scritte e in calce, solitamente a piè pagina.

La prima è che volete essere avvisati nel caso si chieda archiviazione della denuncia da parte del G.I.P. diversamente possono archiviare senza comunicare nulla, Voi aspettate anni per niente pensando che la cosa diventa lunga, ma in realtà e conclusa.

Archiviazione solitamente a 6 mesi, se nulla muove o decadimento del reato per prescrizione, se in 5 anni circa le parti, anche quella lesa, non da notizie scritte, rilanciando in tale modo, l' INTERESSE VIVO  alla definizione della causa.
Lo scritto rilanciante, interrompe l'archiviazione, con i motivi dettagliati, aggiunti, tenendo in piedi l' esposto.

La seconda è che si chiede la punizione del colpevole, per il reato ascritto dal G.I.P. abbinata in contemporanea ad una Vs costituzione di parte civile come lesi.

In quanto può essere che il di cui venga sì condannato, ma solo poi a spese processuali, solamente, senza darVi nulla...

Questi motivi, sono fonte di causa per nulla muove o sono senza notizie...e gli avvocati a volte "dimenticano", il loro lavoro è fatto di scadenze, per la metà...

Nella ipotesi peggiore c'è anche la compensazione della parti, ovvero, ogni soggetto si paga il suo avvocato...


i5wnn

Citazione di: IZ1PNY il 05 Aprile 2021, 10:22:56
Non ho conoscenza se Vi siete rivolti ad un legale per l denunce, in questo caso, nella copia in Vs possesso, ci devono essere 2 frasi ben scritte e in calce, solitamente a piè pagina.

La prima è che volete essere avvisati nel caso si chieda archiviazione della denuncia da parte del G.I.P. diversamente possono archiviare senza comunicare nulla, Voi aspettate anni per niente pensando che la cosa diventa lunga, ma in realtà e conclusa.

Archiviazione solitamente a 6 mesi, se nulla muove o decadimento del reato per prescrizione, se in 5 anni circa le parti, anche quella lesa, non da notizie scritte, rilanciando in tale modo, l' INTERESSE VIVO  alla definizione della causa.
Lo scritto rilanciante, interrompe l'archiviazione, con i motivi dettagliati, aggiunti, tenendo in piedi l' esposto.

La seconda è che si chiede la punizione del colpevole, per il reato ascritto dal G.I.P. abbinata in contemporanea ad una Vs costituzione di parte civile come lesi.

In quanto può essere che il di cui venga sì condannato, ma solo poi a spese processuali, solamente, senza darVi nulla...

Questi motivi, sono fonte di causa per nulla muove o sono senza notizie...e gli avvocati a volte "dimenticano", il loro lavoro è fatto di scadenze, per la metà...

Nella ipotesi peggiore c'è anche la compensazione della parti, ovvero, ogni soggetto si paga il suo avvocato...
E se il soccombente non paga le spese legali.....

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


acquario58

Se ti affidi a un legale,
Molte volte ti devi rivolgere al foro competente...essendo il truffatore di altre zone, rischi che oltre I soldi truffati ti trovi anche le spese legali da sostenere......ecco uno dei tanti motivi....che I truffatori possono sguazzare senza problemi....esempio...se vengo truffato ..x 200€....ne devo spendere minimo il doppio x un legale..più spese varie....
Perchè quello che conta è la decisione del  giudice....
Che più delle volte è contrario.....perche il truffatore risulta nulla tenente ecc....e le spese vengono addebitate al committente

Maurizio Angelini

Citazione di: IZ1PNY il 05 Aprile 2021, 10:22:56
Non ho conoscenza se Vi siete rivolti ad un legale per l denunce, in questo caso, nella copia in Vs possesso, ci devono essere 2 frasi ben scritte e in calce, solitamente a piè pagina.

La prima è che volete essere avvisati nel caso si chieda archiviazione della denuncia da parte del G.I.P. diversamente possono archiviare senza comunicare nulla, Voi aspettate anni per niente pensando che la cosa diventa lunga, ma in realtà e conclusa.

Archiviazione solitamente a 6 mesi, se nulla muove o decadimento del reato per prescrizione, se in 5 anni circa le parti, anche quella lesa, non da notizie scritte, rilanciando in tale modo, l' INTERESSE VIVO  alla definizione della causa.
Lo scritto rilanciante, interrompe l'archiviazione, con i motivi dettagliati, aggiunti, tenendo in piedi l' esposto.

La seconda è che si chiede la punizione del colpevole, per il reato ascritto dal G.I.P. abbinata in contemporanea ad una Vs costituzione di parte civile come lesi.

In quanto può essere che il di cui venga sì condannato, ma solo poi a spese processuali, solamente, senza darVi nulla...

Questi motivi, sono fonte di causa per nulla muove o sono senza notizie...e gli avvocati a volte "dimenticano", il loro lavoro è fatto di scadenze, per la metà...

Nella ipotesi peggiore c'è anche la compensazione della parti, ovvero, ogni soggetto si paga il suo avvocato...




Nulla di tutto ciò.Ho semplicemente sporto denuncia alla locale stazione dei Carabinieri.Hanno annotato tutte le prove del caso ,e la giustizia investigativa ha fatto il suo corso.Ora,dal momento che il fascicolo e il procedimento è in mano ad una giudice del pool di Gratteri ,aspettiamo che il giudice monocratico svolga il suo compito.Ovvio che dovrò affidarmi,perlomeno,ad un avvocato d'ufficio.Grazie dell'attenzione.

i5wnn



Maurizio Angelini

Grazie.Dovrò attivarmi con un avvocato d'ufficio.

hafrico

SONO PASSATI 4 ANNI DALLA MIA DENUNCIA PER TRUFFA..... ANCORA SPETTO....... METTETEVI IL CUORE IN PACE.. LA GIUSTIZIA IN ITALIA NON CE'..... AMEN

acquario58

Citazione di: hafrico il 06 Aprile 2021, 15:02:31
SONO PASSATI 4 ANNI DALLA MIA DENUNCIA PER TRUFFA..... ANCORA SPETTO....... METTETEVI IL CUORE IN PACE.. LA GIUSTIZIA IN ITALIA NON CE'..... AMEN
strano, tutti quelli che sono stati truffati... hanno trovato i loro truffatori.....e recuperato i loro soldi.....mentre Filì noi 2 .....che non abbiamo nessuna risposta alle ns denuncie...forse siamo i più cog...... hai perfettamente ragione non credo più alla giustizia e chi la rappresenta....d'altronde la cronaca quotidiana lo ricorda ogni momento...in che mani siamo..

Maurizio Angelini

Tutta la mia solidarietà.
Vi spiego il percorso della mia denunzia:stazione dei Carabinieri di zona,portati tutti gli screenshot che aveva salvato mio figlio,più diavolerie informatiche di tracciatura,numero oggetto EBay,inserzionista (seppur farlocco),riferimenti telematici di pagamento Postepay del/lla beneficiaria.
Dopo di che,evidentemente,la truffaldina aveva lasciato tracce simili in siffatte compravendite e il magistrato di turno ha pensato bene di darci un taglio.
Tutto quì.

acquario58

Citazione di: Maurizio Angelini il 06 Aprile 2021, 16:35:19
Tutta la mia solidarietà.
Vi spiego il percorso della mia denunzia:stazione dei Carabinieri di zona,portati tutti gli screenshot che aveva salvato mio figlio,più diavolerie informatiche di tracciatura,numero oggetto EBay,inserzionista (seppur farlocco),riferimenti telematici di pagamento Postepay del/lla beneficiaria.
Dopo di che,evidentemente,la truffaldina aveva lasciato tracce simili in siffatte compravendite e il magistrato di turno ha pensato bene di darci un taglio.
Tutto quì.
...
anche da parte mia...ho seguito tutto lo stesso e identico iter.. x 3 denunce diverse di cui 2 fatte presso la PS Postale e 1 presso i CC..con tutti gli allegati necessari..tutti i dati necessari nome cognome, cod. fisc.,  dati necessari x inviare i pagamenti, .screen shot, ricevute pagamenti,  anche indicato n.tel. e gli I.P. di connessione, tutti i  messaggi tutti salvati.... ci mancava solo il DNA e i tratti somatici dei truffatori..che non avevo.... la risposta è sempre quella già descritta sopra: NESSUN ESITO......

Maurizio Angelini

Non sono esperto,nè preparato in norme giuridiche,ma,penso,che si possa tentare a risalire la china del procedimento e dove (e perchè) si è arenata.


IU8PWS

Citazione di: Maurizio Angelini il 06 Aprile 2021, 21:23:21
Non sono esperto,nè preparato in norme giuridiche,ma,penso,che si possa tentare a risalire la china del procedimento e dove (e perchè) si è arenata.
Spesso nella denuncia manca la richiesta di notifica dell'eventuale richiesta di archiviazione, a quel punto la Procura non è tenuta a notificare al querelante nulla e tutto cade. Succede spesso.

zaff99

Purtroppo il furto d'identita e' diventato molto comune al giorno d'oggi e pertanto ci sono in giro una marea di sim (questo anche grazie a qualche commerciante compiacente) e di simil conti correnti intestati a persone ignare. Chi fa abitualmente queste truffe non e' facilmente individuabile proprio perche utilizza connessioni provenienti da sim farlocche o addirittura da wifi aperte..... avoja a fornire l'ip in denuncia.
Per non parlare poi dei gestori mobili che utilizzano connessioni nattate, dietro un ip a volte ci sono 60 utenti...

zaff99

Ah... stavo dimenticando le connessioni vpn.... thor etc... :-D

acquario58

Citazione di: zaff99 il 07 Aprile 2021, 06:37:15
Ah... stavo dimenticando le connessioni vpn.... thor etc... :-D
infatti non capisco come molti truffati anche con gli stessi annunci ...con nomi diversi e dati  ( falsi)...riescono a trovare subito il truffatore ed essere rimborsati.......
è un mistero... oppure ...BLA BLA BLA....

Skywave

La causa prima è la mancanza di cultura del settore, associata alle pressioni sociali dovute alle mode.
Fino a che ci saranno idioti che credono, ad esempio, di poter avere l'ultimo modello di smartphone di gamma alta a poche decine di euro, i truffatori prospereranno, soprattutto grazie a siti i quali, anche se non gestiti da truffatori, non offrono comunque alcuna garanzia nè ai venditori nè ai compratori.
Non faccio nomi, sono cronaca quasi quotidiana.

Skywave

P.S.: come ho potuto dimenticare... Vi sono anche casi in cui venditori onesti passano per truffatori che non spediscono la merce ordinata, perchè i pacchetti vengono rubati a Malpensa o Roserio dagli addetti alla logistica e/o sicurezza...  [emoji2] [emoji1]