News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Realizzazione choke: domanda.

Aperto da chio, 16 Marzo 2021, 13:04:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chio

Ciao a tutti,

       nella realizzazione di un choke nella classica configurazione 7+7 spire su toroide....ho notato che in rete tutte le configurazioni che ho trovato, lo riportano avvolto con cavo RG58. Volevo chiedere se c'è un motivo particolare perchè venga avvolto con quel cavo oppure posso utilizzare altro cavo per es. H155 . Teoricamente l'importante che il cavo abbia  impedenza 50 ohm .....ma gradirei il parere di chi è più esperto.


Ricciolino

mah, io esperto non sono,
ma ho sempre pensato che riportassero l' RG58 perchè è il cavo più economico e diffuso; ovviamente se usi qualsiasi altro cavo di pari diametro ed impedenza, no problem.
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

chio

Ti ringrazio per avermi risposto e comunque solo adesso mi sono accorto di aver posto male la mia domanda, nel senso che.... gradirei il parere di tutti e non solo dai più esperti... da tutti certe volte,  si impara...

Davide il tuo intervento è servito a chiarire alcuni dubbi che mi ero posto. Grazie!

UnoDellaZonaUno

Avvolgere coassiale di grande diametro attorno ad un toroide risulta difficoltoso e i cavi realizzati con dielettrico in schiuma, come l'H155, soffrono della migrazione del conduttore centrale verso l'esterno quando il raggio di curvatura minimo non viene rispettato, per cui sono poco indicati per questi scopi; per ragioni simili andrebbero evitati coassiali con centrale solido.
L'umile RG58 ha le caratteristiche meccaniche ideali per avvolgere choke su nuclei di ferrite, se uno è disposto a spendere un po' di più può usare l'RG400.


chio

Non sapevo di questo particolare diciamo...meccanico. Ti ringrazio.