Lineare bv131 restituisce stazionarie alte

Aperto da tonytex, 10 Aprile 2017, 10:37:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tonytex

73' a tutti...
Come scritto ho uno strano problema col mio piccolo bv131 ...
Mi spiego... Se lo tengo spento e uso l'apparato questo è provvisto di un rosmetro interno...( molto affidabile perche paragonato col rosmetro a monte del antenna con valvokare spento, danno gli stessi valori di ros) le stazionarie che tornano in apparato sono pressocché inesistenti .... A livello di meno di 1,1.....x intenderci.. Se invece accendo il bv131 lo faccio scaldare x mezz'ora anche! Lo tengo in standby.... Regolo i watt del apparato a 4w x pilotarlo..... Succede che appena lo metto a lavorare e vado in trasmissione... Mi restituisce bel 2:1 di stazionarie al mio apparato!!! Ovviamente accordo il bv con lapposita manopola ! Se lo staro dal accordatura abbassando anche i watt erogati dalla valvola.. Le stazionarie scendono un poco... (da 2 scendiamo a 1,7...) se lo riaccordo perfettamente con antenna mi uccide i finali del mio apparato! Che sta succedendo ? Puo essere un sintomo di valvola moribonda ???
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi
TonY TeX


conte dracula

 :-\ :-\
Che apparecchio usi?
Difficile che il lineare possa "uccidere" i finali del tuo apparato.... :sfiga:
Certi bv131 avevano un compensatore interno con cui si "accordava" il pilotaggio.
Prova a variare la lunghezza del cavetto tra rtx e lineare.

1CR631

Penso che sia la variazione di impedenza, gli amplificatori della 27mhz non curano molto il rapporto di impedenza tra apparato e amplificatore, comunque per sincerarti usa un rosmetro esterno e vedi se usi cavi coassiali della stessa impedenza tipo rg213 per intenderci 50ohm di impedenza

inviato HUAWEI SCL-L01 using rogerKapp mobile

73 51 de 1CR631 Paolo. QTH Isola d'Ischia. JN60

Abusivo

Raccontata così mi sembrerebbe un autoscillazione e non saprei dire a che è dovuta.
Provo a cercare in rete lo schema elettrico dell'oggetto in questione!


tonytex

Lo stesso problema di stazionarie che appaiono a lineare acceso l'ho sia con ss-7900 sia con alan87.... Insomma l'apparato è ininfluente... X avere conferma ho provato anche a mettere un altro lineare (bv132) al posto del 131 e il problema di swr tra lineare e apparato sparisce! È proprio il lineare con valvola a dare un enorme quantita di onde riflesse. ( dal lineare al antenna tutto rimane nella norma perche il rosmetro a monte antenna non segnala problemi) .
TonY TeX

tonytex

Vorrei  aggiungere che nel bv131 c'è tasto HI LO  che lo predispone :
LO= lo puoi pilotare anche con 10w non avrai stazionarie ma la radio in ricezione diventa piu sorda ... E in trasmissione il lineare spinge poco.. Credo sia solo una orribile resistenza quel tasto
HI= lineare spinge al massimo e hai una miriade di stazionarie anche pilotandolo con 2,5w! . Modulando ANCHE SE LA VALVOLA È GIA CALDISSIMA, le stazionarie da 2.... Scendono a 1,7..... Ma considerando che in antenna hoj1,1....... Direi che c'è qualcosa che non va
TonY TeX


Console1969

#6
Come ti hanno già detto è un problema d'accordo del circuito d'ingresso del lineare BV-131.

Ne ho già parlato in un altro POST su questo forum.

Il circuito d'ingresso di questi piccoli lineari per la 27, è molto grezzo e ben lontano dai offrire 50 ohm precisi d'impedenza.

Anche agendo sul compensatore in ingresso (che comunque va ritoccato se ti sposti spesso di frequenza), il ROS che vede l'apparato resta elevato.
Il circuito d'uscita (e quindi la valvola) la accordi col compensatore ad aria del lineare (la manopolona TUNE sul BV-131), ma anche quella è abbastanza grezza come taratura e infatti, i lineari più seri, hanno un doppio circuito d'accordo in uscita (due manopolone note come LOAD e TUNE).

Tornando però al ROS che vede l'apparato, l'unica soluzione è quella d'interporre tra RTX e lineare un ROSMETRO/ACCORDATORE in modo che quando attivi il lineare, accordi l'impedenza d'uscita del RTX con l'impedenza d'ingresso del LINEARE. In quel modo l'RTX vedrà ROS unitario.

Quando non usi il lineare schiacci il tasto BYPASS sul rosmetro/accordatore e il tuo RTX vede l'impedenza dell'antenna dritta sparata.

Usa ovviamente cavi di buona qualità per interconnettere gli apparati, l'RG-58 anche in 27 è una schifezza !!!
Tra lineare ed antenna mai cavi sotto i 7 mm. di diametro.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


tonytex

ok... grazie per l'idea del accordatore.... ma sino a ieri pomeriggio questo problema cosi evidente non c'era..... il ros massimo che vedeva rtx era 1.5 .....
se adesso è cambiato in peggio qualcosa sarà cambiato ergo rotto ?!?
TonY TeX

mcd

Io ho preso da poco e per pochi euro un BW131 da modificare per i 6m.
Il commutatore posteriore serve per selezionare la potenza con cui si intende pilotare l'amplificatore.

Per quanto riguarda l'ingresso si può mettere un compensatore al posto del condensatore fisso presente (quello fra le due bobine di ingresso alla destra della valvola), in modo da regolare bene una volta per tutte l'accordo verso la radio.

Nel mio caso pilotandolo con 1,2W ne ottengo 30, mentre se entro con 5-6 ne escono 45.
Ho ancora margine per ottimizzarlo  ;-)
ciao
Marco


Console1969

45 con 6 Watt in ingresso ? Mi sa che la valvola è un pò cotta.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

tonytex

#10
Citazione di: mcd il 10 Aprile 2017, 17:02:23
Io ho preso da poco e per pochi euro un BW131 da modificare per i 6m.
Il commutatore posteriore serve per selezionare la potenza con cui si intende pilotare l'amplificatore.

Per quanto riguarda l'ingresso si può mettere un compensatore al posto del condensatore fisso presente (quello fra le due bobine di ingresso alla destra della valvola), in modo da regolare bene una volta per tutte l'accordo verso la radio.

Nel mio caso pilotandolo con 1,2W ne ottengo 30, mentre se entro con 5-6 ne escono 45.
Ho ancora margine per ottimizzarlo  ;-)
ciao
Marco
Ciao Marco! Forse il tuo non è il 131 o forse non è come il mio...dico questo perche leggendo il tuo messaggio ci sono delle incongruenze.. 1) non ho nessun commutatore nella parte posteriore, l'unico tasto che regola la potenza è frontalmente ( LO - HI )
Nel mio bv131 non ci è dentro nessuna ventola....
Stasera per capirci meglio lo smontero' e scattero una foto dettagliata del interno.. magari davvero c'è qualcosa per accordarlo verso l' RTX ....

:)

esternamente il mio è cosi:


p.s. chiedo venia, le cose le ricordo man mano che se ne parla....  Se miglioro l'accordo con la manopola TUNE e di consequenza la valvola mi sforna 70 - 80 watt il mio interlocutore mi dice che la modulazione diventa compressa... per essere pulita deve devo regolare l'accordatura per tirare fuori 45watt...
Ma ripeto sino al QSO di ieri pomeriggio queste stazionarie alte non c'erano...
TonY TeX

mcd

Come dicevo devo ancora ottimizzare l'accordo in uscita....
Ma non escludo anche la valvola un po' usata; in ogni caso io cercavo qualcosa sui 20W e per me va più che bene ;-)
Il mio è identico tranne per l'interruttore HI-LO. Sul mio non c'è. Ce né uno dietro per selezionare la potenza di pilotaggio.
Marco

tonytex

Citazione di: mcd il 10 Aprile 2017, 17:34:57
Come dicevo devo ancora ottimizzare l'accordo in uscita....
Ma non escludo anche la valvola un po' usata; in ogni caso io cercavo qualcosa sui 20W e per me va più che bene ;-)
Il mio è identico tranne per l'interruttore HI-LO. Sul mio non c'è. Ce né uno dietro per selezionare la potenza di pilotaggio.
Marco
ok, stasera smonto, fotografo e posto...
vediamo se vi è un modo x tarare l'ingresso...
TonY TeX


IU2IDU

Citazione di: tonytex il 10 Aprile 2017, 17:25:01
Citazione di: mcd il 10 Aprile 2017, 17:02:23
Io ho preso da poco e per pochi euro un BW131 da modificare per i 6m.
Il commutatore posteriore serve per selezionare la potenza con cui si intende pilotare l'amplificatore.

Per quanto riguarda l'ingresso si può mettere un compensatore al posto del condensatore fisso presente (quello fra le due bobine di ingresso alla destra della valvola), in modo da regolare bene una volta per tutte l'accordo verso la radio.

Nel mio caso pilotandolo con 1,2W ne ottengo 30, mentre se entro con 5-6 ne escono 45.
Ho ancora margine per ottimizzarlo  ;-)
ciao
Marco
Ciao Marco! Forse il tuo non è il 131 o forse non è come il mio...dico questo perche leggendo il tuo messaggio ci sono delle incongruenze.. 1) non ho nessun commutatore nella parte posteriore, l'unico tasto che regola la potenza è frontalmente ( LO - HI )
Nel mio bv131 non ci è dentro nessuna ventola....
Stasera per capirci meglio lo smontero' e scattero una foto dettagliata del interno.. magari davvero c'è qualcosa per accordarlo verso l' RTX ....

:)

esternamente il mio è cosi:


p.s. chiedo venia, le cose le ricordo man mano che se ne parla....  Se miglioro l'accordo con la manopola TUNE e di consequenza la valvola mi sforna 70 - 80 watt il mio interlocutore mi dice che la modulazione diventa compressa... per essere pulita deve devo regolare l'accordatura per tirare fuori 45watt...
Ma ripeto sino al QSO di ieri pomeriggio queste stazionarie alte non c'erano...

Esistono due versioni di BV131....

VERSIONE 1
Ha il commutatore HI-LO sulla parte frontale.


VERSIONE 2
Non ha il commutatore HI-LO sulla parte frontale....

.........ma sul retro.



Però non ho mai avuto quel problema di stazionarie tra RTX ed AMPLIFICATORE, al massimo erano 1,2
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

Citazione di: tonytex il 10 Aprile 2017, 17:41:48
Citazione di: mcd il 10 Aprile 2017, 17:34:57
Come dicevo devo ancora ottimizzare l'accordo in uscita....
Ma non escludo anche la valvola un po' usata; in ogni caso io cercavo qualcosa sui 20W e per me va più che bene ;-)
Il mio è identico tranne per l'interruttore HI-LO. Sul mio non c'è. Ce né uno dietro per selezionare la potenza di pilotaggio.
Marco
ok, stasera smonto, fotografo e posto...
vediamo se vi è un modo x tarare l'ingresso...
Per curiosità, come sono le stazionarie dirette all'antenna (senza BV131)?
Preferibilmente prova con il connettore della linea di trasmissione direttamente innestato nell'uscita della radio.
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

tonytex

Citazione di: Jay Bee il 10 Aprile 2017, 18:47:35
Citazione di: tonytex il 10 Aprile 2017, 17:41:48
Citazione di: mcd il 10 Aprile 2017, 17:34:57
Come dicevo devo ancora ottimizzare l'accordo in uscita....
Ma non escludo anche la valvola un po' usata; in ogni caso io cercavo qualcosa sui 20W e per me va più che bene ;-)
Il mio è identico tranne per l'interruttore HI-LO. Sul mio non c'è. Ce né uno dietro per selezionare la potenza di pilotaggio.
Marco
ok, stasera smonto, fotografo e posto...
vediamo se vi è un modo x tarare l'ingresso...
Per curiosità, come sono le stazionarie dirette all'antenna (senza BV131)?
Preferibilmente prova con il connettore della linea di trasmissione direttamente innestato nell'uscita della radio.
ciao, come dicevo dal antenna ho al massimo 1,1 o 1,2 a sencondo la banda.... nulla....
TonY TeX

tonytex




noto solo quel potenziometro da 22k a sx ma non ho idea di cosa possa servire...
TonY TeX

Skypperman

Senza ne leggere ne scrivere ti posso dire che il pi-greco di ingresso del tuo lineare e' disaccordato. Essendoci in un filtro a pi-greca del tuo lineare due bobine ed un condensatore, se le bobine sono meccanicamente a posto, vuol dire che il condensatore e' andato fuori specifiche... probabilmente per eccessivo surriscaldamento (una verifica con capacimetro sarebbe opportuna).
Come qualcuno ti ha suggerito, sostituiscilo con uno di adeguata capacita' variabile e vedi che risolvi il problema.
Altrimenti, come scelta radicale, bypassa il tutto e lo sostituisci con un filtro pi-greca esterno, nello specifico un semplice accordatore tipo HP-1000 o anche di quelli super economici senza strumenti.
Puoi semplicemente inserire un bypass a rele' connesso con quello del lineare... in pratica quando metti il lineare in bypass o off, anche l'accordatore andra' in bypass.

LA cosa e' molto semplice da sistemare, tranquillo.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Skypperman

#18
Ecco il nostro amichetto:




E' un comunissimo filtro risonante... testerei subito i due condensatori del pigreco, nel caso sostituirei il 120pf con uno variabile di valore maggiore... (150pF minimo)

Qui sotto lo schema di un altro modello di BV-131 con filtro di ingresso regolabile.



Lo schema e' pressocche' identico, se non per il diverso valore dei condensatori e la presenza del variabile, ma non conoscendo il valore delle bobine non mi atterrei piu di tanto a questo schema, a meno che non si abbia la voglia di ricalcolarlo formule alla mano.

73


73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



tonytex

#19
 mangioScusate non riesco a seguirvi su quale sia il condensatore da sostituire.. Posso sostituirlo..ma avrei bisogno di esser guidato passo passo se non chiedo troppo. Per semplicita devo fare altra foto?
Sono i due condensatori ceramici arancioni: uno accanto la valvola e laltro accanto al potenziometro da 22k? Se li devo sostituire lo faccio direttamente ....
Quello da 120pf da sostituire con un 150pf e quello di sinistra?
TonY TeX

Skypperman

No quello e' un 100nF, non c'entra nulla...
probabilmente quello incriminato e' quello vicino la valvola fra le due bobine, che e' un 270pF (i valori li leggo stampigliati sopra) che probabilmente si e' "cotto", ma andrebbe testato per sapere se e' lui il colpevole...
ma comunque qualcosa non mi quadra... che fine ha fatto l'atro condensatore di accordo da 120pF presente sullo schema???
Se non esiste hanno solo fatto un semplice e banale filtro ad L o a T!!! Ecco perche' hai questi problemi!
Quel lineare andrebbe modificato ed al limite montato una capacita' variabile al posto di quello. Se poi non hai capacita' tecniche, cambia il condensatore e se ancora non va bene, proverei a mettere delle capacita' da 10pf 22pf 68pf ecc... in serie o parallelo, finche' non ottengo un swr adeguato.

Poccolo consignio salva-pelle: evita di armeggiare con le mani dentro il lineare se e' acceso, perche' girano come minimo 850 Volts li dentro e la botta fa molto molto male!!! Qualcuno debole di cuore ci e' rimasto anche secco, quindi OCCHIO!!!! Se malauguratamente con una mano sfiori il cappuccio della valvola mentre con l'atra stai toccando lo chassy (anche a lineare spento) vedrai tante stelline!!! :brancard:


73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


tonytex

Ciao e grazie x gli aiuti. Stamani me lo porto al lavoro e dissaldo io 270pf e ne metto uno nuovo.. Poi notavo che dalla foto si vede un altro condensatore a destra e attaccato alla valvola... Ma è stato preso di lato e non si legge... Tra un po foto..e leggiamo... Se è lui quello da 120.....

Ot: io ho lasciato il lineare con la spina staccata e il tasto su ON...Questo non basta a poter toccare tutto in sicurezza? E se dovessi smontare la valvola...che dovrei fare...x non schiattare... Azz..
Comunque è probabile che qualcosa si sia cotta x il calore...perche domenica in una modulata ho tarato la ventola (messa da me nel lineare) per far scaldare un po di piu il tutto....... E mi sa che è stato deleterio...
TonY TeX

mcd

Ciao,
          come Ti ha suggerito anche Skypperman, il condensatore fra le due bobine in ingresso è bene sostituirlo con un compensatore variabile da 0-80mF. Io ho fatto così e sono riuscito a tarare l'ingresso per i 6mt (accorciando anche le bobine).
Lavora rigorosamente senza tensione!     meglio anche togliere la valvola per non rovinarla..

tonytex







stamani sono intenzionato a sostituire! hoscattato 2 foto in cui si vedono gli unici 3 condensatori ceramici attorno alla valvola ( li ho numerati 1, 2, 3  :candela: )

Voi quindi mi consigliate di sostituire "1" con un altro da 270pf e andare di piccoli condensatori in parallelo o mettere un COMPENSATORE variabile ??? ( 0 - 80 mF  ?? )  ma i compensatori variabili si trovano facilmente in commercio? qui abbiamo 1 negozio solo di elettronica...

i condensatori 2 e 3 non ci interessano ?   il 120pf non pare che ci sia... :(

:287716_abbraccio:
TonY TeX

Abusivo

Nel sostituire i condensatori fai attenzione che abbiano una adeguata tensione di lavoro.
Anch'io non ho capito il compensatore!