Quartz crystal vs Ceramic resonator

Aperto da nic, 08 Settembre 2019, 17:24:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nic

Salve a tutti ,sto costruendo dei piccoli ricevitori su 3mhz e 7mhz , qua siamo solo in ascolto,non riesco ad capire quale oscillatore e meglio , ho cercato in giro e dice che ce piu drift con i ceramici e non con i quartz crystal, adesso si mi potete aiutare ,su quale e meglio ,sempre per RX mode,no TX, purtroppo sto sempre aspettando i componenti ,saluti nik 73s to all.Great forum . [emoji1]


Marco De Caprios

#1
A quanto ne so gli oscillatori a quarzo sono quelli più stabili. Ma a frequenze così basse un risonatore ceramico potrebbe offrire una buona soluzione, anche a costo minore.

forza12

il quarzo per sua natura ha una grande stabilità quindi frequenza fissa, puoi variare pochissimo...
il risuonatore ceramico pur avendo discreta stabilità puoi giostrarlo di più
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM



ik2nbu Arnaldo

Sempre meglio i quarzi !

i risuonatori ceramici sono ottimi a 455 Khz,
poi se sali funzionicchiano bene sino a 3 mhz per un RTX CW non troppo pigolante,
ma se sali ancora di frequenza lascia perdere.

2 parole sul SUPER VXO:


Usare 2 o 3 quarzi in parallelo è una vecchia idea, per carità l'escursione di frequenza maggiorata si ottiene rispetto al singolo quarzo.

ma di fatto è come usare un vibratore...

Infatti nessuno ha mai pubblicato cosa veramente esce all'analizzatore di spettro da quel tipo di oscillatore...

Uomo avvisato progettista salvato! hi

73 Arnaldo ik2nbu



nic

Grazie Bergio , un ottimo progetto ,molto bello per chi sta iniziando come me ,controllo dopo un po di documentazione sul super VXO ,grazie di nuovo ,73s to all saluti nik [emoji1]


nic

Grazie Arnaldo , almeno lei mi da il consiglio super ottimo su questi resonatori ceramici, intanto ho ordinato sia i ceramici che i quartzi , quando arrivano faro' una prova con tutti due ,solo cosi posso verificare . grazie Arnaldo ,73s to all,nik [emoji1]


bergio70

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 10 Settembre 2019, 13:26:18
Sempre meglio i quarzi !

i risuonatori ceramici sono ottimi a 455 Khz,
poi se sali funzionicchiano bene sino a 3 mhz per un RTX CW non troppo pigolante,
ma se sali ancora di frequenza lascia perdere.

2 parole sul SUPER VXO:


Usare 2 o 3 quarzi in parallelo è una vecchia idea, per carità l'escursione di frequenza maggiorata si ottiene rispetto al singolo quarzo.

ma di fatto è come usare un vibratore...

Infatti nessuno ha mai pubblicato cosa veramente esce all'analizzatore di spettro da quel tipo di oscillatore...

Uomo avvisato progettista salvato! hi

73 Arnaldo ik2nbu

ovviamente, ma per un rx .....

nic

Grazie Bergio ,per il momento mi serve solo un RX a 7Mhz circa ,lo so che non sara molto facile a fare ma devo pur imparare ,non ho molti strumenti a dispozione ,pero mi sto adeguando,permesso che ci sono tanti kit che si puo comprare ma non impari niente ,invece se devi fare un circuito oscillatore e poi un piccolo amplificatore audio ,poi un piccolo filtro per banda,purtroppo in questo momento non ho il mio vecchio oscilloscopio,perso durante un allagamento,ma se tutta va bene mi faccio il regalo di natale ,grazie sempre a tutti per il vostro 73s to all,nik [emoji1]


nic

Salve a tutti , poco fa sono arrivati i quarzi con i transistors , purtroppo mi manca un po di ceramici (condensatori), penso di iniziare gia la costruzione domani mattina , in attesa dei soli condensatori , poi vediamo i problemi piu avanti ,devo iniziare dall basso per imparare il funzionamento ,credo che mi manca una settimana per la finale , poi collaudo,poi enclosure (scatola)con i vari uscite ed entrate , grazie a tutti ,73s to all nik [emoji1]