Un check list per problemi radio ? SI PUO FARE.

Aperto da nic, 21 Luglio 2021, 13:57:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nic

Salve a tutti , solo una mia idea , ci vorrebbe una check list per chi ha problemi con la radio ,magari metterlo nella sezione download , cosi rendendo facile trovare dei guasti piu comuni e di facile riparazione , cosa ne pensate,  73s to all nic.


Antenna

Bah...andrebbe fatto per ogni radio o comunque per ogni serie di radio (modelli uguali ma marchio diverso/ modelli diversi ma sulla stessa base/ecc ecc)....
Andrebbe diviso in base al problema ,quindi una lista per ogni tipologia di problema ...
E tanto altro...

Diciamo che la vera base sta nella preparazione del tecnico e dei relativi passaggi che esegue man mano ...

Sarebbe come scrivere: "non si accende, controllare la spina e interruttore su ON"...
Ma un tecnico ,seppur hobbistico , ci arriva da solo....


Magari delle liste su problemi noti / tipici, ma sempre in base alle radio....


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

nic

Salve Antenna , io non sto pensando ad un SAM'S PHOTOFACT SHEETS ,esempio se una radio non si accende ,controllo cavi ,fusibile e spinotto ,poi apro e controllo il diodo di protezione , questo intendevo , 73s to all,nic.



nic

Buongiorno a tutti , grazie Arnaldo ,per il link , 73s to all ,nic.

plotino

beh diciamo che una sorta di cheklist c'è sempre sui manuali d'uso delle radio più importanti, dove al presentarsi di un problema ci sono relativi suggerimenti per attuare le verifiche,

basta recuperarne uno e renderlo più generale

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


nic

Salve a tutti, grazie Plotino ,ottima idea,cerchero qualche manuale d'uso serio,73s to all,nic.


Smemail74

A me ...me pare na strunzata... come dicevano i TRETTRE ai tempi!

Se una radio non si accende, fusibile spinotto cavi, diod protezione... e poi?  posso essere mille i casi
Se una radio non va in tx, antenna spinotti, finali e poii?  mica sono sempre i finali ma anche se fossero bisogna specificarlo di cambiarli?
Se non va in audio in tx , microfono connessioni e poi?  gli chiedi di controllare il modulatore o la sezione operazionale in ingresso?
Se non ricevi , controlli antenna e poi ?  ocilloscopio sulla parte rx o controlli vco/pll?
non so se sono cose da tutti....i controlli generali sono da stupidi gli altri da persone che sanno dove mettere mano, non credo gli serva la tabellina

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Smemail74 il 23 Luglio 2021, 08:13:32
A me ...me pare na strunzata... come dicevano i TRETTRE ai tempi!

Se una radio non si accende, fusibile spinotto cavi, diod protezione... e poi?  posso essere mille i casi
Se una radio non va in tx, antenna spinotti, finali e poii?  mica sono sempre i finali ma anche se fossero bisogna specificarlo di cambiarli?
Se non va in audio in tx , microfono connessioni e poi?  gli chiedi di controllare il modulatore o la sezione operazionale in ingresso?
Se non ricevi , controlli antenna e poi ?  ocilloscopio sulla parte rx o controlli vco/pll?
non so se sono cose da tutti....i controlli generali sono da stupidi gli altri da persone che sanno dove mettere mano, non credo gli serva la tabellina
meno male che qualcuno se n'è accorto [emoji1]

Le radio non sono tutte uguali e il mestiere di riparatore non si improvvisa.
Compratevi i libri che vi ho linkato se volete approfondire seriamente.

73 www.ik2nbu.com


kz

una checklist della buona educazione, no, eh?

165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


ik2nbu Arnaldo

Domani posto la check list di decollo di un 737,  così tutti gli utenti sapranno volare... [emoji85] [emoji86]  [emoji87]


UnoDellaZonaUno

A volte dall'alto della propria esperienza ci si dimentica la differenza tra condividere la conoscenza ed ostentarla, ma perdoniamo tutto.

ik2nbu Arnaldo

Hai ragione, il problema sono i social che superficialmente fanno credere che sia tutto facile.

Io ad esempio li uso per condividere giusto poca robetta ...7 GB di progetti

www.ik2nbu.com

165RGK591

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 23 Luglio 2021, 17:18:52
A volte dall'alto della propria esperienza ci si dimentica la differenza tra condividere la conoscenza ed ostentarla, ma perdoniamo tutto.
ma beccati un applauso anche te.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

kz


kz

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 23 Luglio 2021, 17:02:29
Domani posto la check list di decollo di un 737,  così tutti gli utenti sapranno volare... [emoji85] [emoji86]  [emoji87]

non credo, semmai potrebbero avvicinarsi a comprendere quanto sia complesso un velivolo commerciale.

una checklist per l'individuazione dei guasti o è infinita, perché deve prevedere qualsiasi possibilità combinatoria di guasti, o è molto generica, perché può prevedere solo i guasti più comuni.

i medici, che forse si occupano di cose un pochino più importanti dei guasti in un apparato radioamatoriale, ci mettono anni a imparare a emettere diagnosi.

il consiglio di utilizzare un service manual ben scritto era ottimo: dà un'idea efficace di come potrebbe essere una eventuale checklist; era ottimo anche il consiglio di approfondire la "clinica" sui sacri testi; il dileggio e la battuta volgare invece vanno bene solo per fare  brutte figure.

antonio76

Essere umili verso i superiori è un dovere, verso gli eguali è cortesia, verso gli inferiori è nobiltà, verso tutti è la salvezza.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


Smemail74

Citazione di: kz il 23 Luglio 2021, 13:38:58
una checklist della buona educazione, no, eh?
sbaglierò anche a dire le cose o nel modo di dirle ma vado dritto al cento del problema e te le dico in faccia. io faccio il mio mestiere e non lo insegno, le basi le devi avere, le cose le devi sapere, io non faccio il mestiere di altri.
ES. non sono medico ma non vado nemmeno su internet a cercare di capire come fare una puntura perche lascio fare agli altri invece altri con internet si credono di poter fare tutto. Io mi informo su internet solo per cucinare e farmi da mangiare. scusate la franchezza e la sincerità è la base di un buon rapporto

nic

Salve a tutti , vorrei solo precisare che la mia idea era per creare una lista guasti (check list) per persone che non sapendo molto di radio gli poteva aiutare , io leggo moltissimo e vedo che molti problemi, sono per dire di facile individuazione , io stesso ho avuto problemi con una radio che non riesco piu di andare avanti ,perche il mio oscilloscopio ha lo schermo guasto , percio lo devo mandare ad un Tecnico , mettiamo in conto che ci sono delle persone che non hanno molti denari e magari gli serve un aiuto , io faccio il falegname per mestiere ,  ma la passione per la radio ce lo da oltre 40 anni ,poi credo che nessuna persona sia Stupido (dotato di scarsissima intelligenza ,questo vuol dire la parola stupido ) un peccato che la mia idea non prende un decollo forse mi manca un check list, 73s to nic.

Marco De Caprios

La tua idea da profano può essere accettabile ma in pratica servirebbe a poco o nulla. Perché chi ha già messo le "mani in pasta" da tempo e ha una certa esperienza sa che quasi sicuramente un certo tipo di malfunzionamento non corrisponde ad un identico guasto. Poi ci sono decine e decine di schemi e apparati diversi per cui stilare una casistica e proporre una soluzione sarebbe come scrivere una enciclopedia. Poi per chi sarebbe utile ? Se uno non ha basi solide di elettronica e un adeguato set di strumenti una grande parte di questa "enciclopedia" sarebbe inutile o incomprensibile.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


pat0691

Come dice giustamente Marco, una check list del genere e' improponibile, date le innumerevoli casistiche che si possono verificare, anche con gli stessi guasti apparenti.
Il vero aiuto e' la rete in generale e il Forum RogerK, dove c'e' gente disponibile e capace, ma bisogna avere la volonta' e la capacita' di recepire gli aiuti, senza pretendere troppo. Dopotutto ci dobbiamo rendere conto che a volte, anche per gli esperti e' difficile fare diagnosi a distanza.

nic

Salve a tutti ,grazie per le vostre risposte ,certo che un aiuto a distanza crea un sacco di problemi ,e non facile diagnosi ,73s to all ,nic

acquario58

 Qualcosa di simile c'è da anni....solo che da parte degli utenti....non è stato aggiornato più facile chiedere e a problema risolto...molte volte nemmeno grazie......
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=39259.0