News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

turner + 3 B ____help !!!!

Aperto da _Gianky_, 05 Luglio 2021, 17:45:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

_Gianky_

ho trovato in un mercato onlus  questo turner + 3 B  sembra tutto originale all'esterno , vernice sfogliata sul cono microfono ma il cordone sembra originale  ed ha questi  6 fili colorati  calza-blù-bianco-giallo-rosso-nero ....la combinazione  spinotto al momento che lo ho preso sù  era su una spina 4 poli così collegata > 1-bianco. 2-massa+blù. 3-giallo. 4-rosso+ nero. ora sul galaxy saturn non mandava portante e lo capisco perchè il galaxy lavora al rovescio di utti gli altri cb sui pin 1 e 2  nel senso che pin 1 è la calza/massa e pin 2 è voce __non ho fatto la prova ancora  ma sicuramente dovrebbe andare mettendo calza+blù al pin 1 e voce al pin 2... il giallo sul pin 3 (RX)  e rosso+nero sul pin 4 (RX)  comunque gentilmente  se qualcuno può darmi lo schema esatto di funzione dei fili che ripeto sono 6...calza-blù-bianco-giallo-nero-rosso  naturalmente poi lo adatterò se possibile anche al kenwood ts 440 sat  sempre se gentilmente  mi date i collegamenti per  la sua spina a 8 poli......grazie..
Gianky_iz4akz_


Fredjones

ciao servono solo tre fili anche per il 440 che nel manual service ce spiegato i pin da utilizzare per le connessioni sul galaxy dovrebbe essere come i vari connex pluto ecc. riguardo i fili del turner calza e nero dovrebbe essere tx rosso capsula comunque con un tester metti un puntale sulla calza pigiando il ptt.metti l'altro puntale sul nero o il rosso e vedi se chiude il contatto per la modulazione puntale sulla calza tester in ohm e l'altro sui vari fili fino a leggere gli ohm della capsula fine

denis751

Citazione di: Fredjones il 05 Luglio 2021, 20:24:29
..... per la modulazione puntale sulla calza tester in ohm e l'altro sui vari fili fino a leggere gli ohm della capsula fine

qui la vedo un pò dura.....assai
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

acquario58

#3
Prova così....
Turner
1- Shield & Red
2- White
3- Blue
4- Black
Yellow NC


_Gianky_

#4
ok acquy ho trovato funzionante questa combinazione  sul galaxy saturn base ....pin1-calza+ blù__pin 2-bianco(voce) pin3-giallo-TX  pin4-rosso (da solo non insieme al nero ) RX __anche col filo nero scollegato funziona in trasmissione e modula . la combinazione che mi hai dato tu si riferisce la ts 440 o al cb ? testandolo mi aspettavo una voce più piena di toni bassi invece è si molto pulita ma un pò esile per i miei gusti, comunque credo di essere andato bene comprandolo scatola chiusa !! funziona e regola la voce molto bene a 1/4 di volume è già ok tenendo però il mic gain del saturn a tre quarti,  mentre con i miei microfoni ero abituato ad avere la stessa amplificazione con un quarto di gain, è la prima volta che ho questo modello fra le mani come dicevo sembra originale vorrei controllare la capsula anche se credo sia 100% originale , si entra  da dietro il cono sotto un dischetto cromo c'è la vite di smontaggio come per tutti gli altri turner3 ?  un altra cosa la vernice del cono micro si è largamente sfogliata e  vorrei riverniciarlo  ( anche se come vintage potrei lasciare stare così del suo vissuto )..ma quale tipo di vernice dovrei usare e trovare sul web  visto l'effetto rilievo a buccia di arancia per ritoccare senza alterarne troppo  l'originalità ?  Grazie a tutti accetto ogni consiglio in merito
Gianky_iz4akz_



acquario58

Gianky
si riferisce al cb.... in base alla connessione x il cb,
ti riporti i collegamenti sul 440, ma fai attenzione che sul 440,  verifica bene i pin che devi usare: capsula...Ptt TX.....e le masse: comune e della capsula


_Gianky_

Gianky_iz4akz_

_Gianky_

vi posto immagini del  TURNER +3B in questione per chiedere a qualche esperto se trattasi di originale o clone turner usa....













Gianky_iz4akz_


_Gianky_

cosa vi sembra? a me pare originale  il cordone anche se un pò più contenuto rispetto ad altri ha il classico filo duro sottile americano..comunque a voi la considerazione....grazie
Gianky_iz4akz_

_Gianky_

se non basta ditemi e fotografo anche interno e circuito
Gianky_iz4akz_

_Gianky_

a proposito la capsula non la ancora visionata  col tester si può vedere come risponde se è originale ?
Gianky_iz4akz_

kz

sembra originale, le foto del circuito e del commutatore potrebbero dare il parere finale.
è normale che questo microfono (ed altri analoghi) non abbia toni bassi: era una sua caratteristica.

per il restauro e la verifica della capsula puoi fare riferimento qui:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=30941.0


_Gianky_

allora adesso posto le foto fatte al circuito interno del turner+3B per la gioia anche degli appassionati vintage poi chiedo informazioni relative ad una etichetta scritta a mano incollata sull basetta ...















































Gianky_iz4akz_

_Gianky_

#14
il topic della capsula ----http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=30945.0,
non và  e mi risponde così:

-------Si è verificato un errore!
Il topic o la sezione che stai cercando non esiste più o non possiedi adeguati permessi per visualizzarla.
Gianky_iz4akz_

_Gianky_

quella etichetta bianca con scritto 2599    5-27   cosa fà riferimento ?
Gianky_iz4akz_

_Gianky_





una curiosità ma a che cosa serve  questo foro nemmeno filettato che funzione ha?
Gianky_iz4akz_

acquario58

#17
quei case dei Turner sono usati x tanti modelli...facilmente su qualche modello sarà utilizzato....invece di soffermarti su quei particolari io avrei qualche dubbio sulla targhetta la targhetta: Turner Plus Three (è presente nei modelli Grigi).... il Turner +3B (presente nei modelli Neri)......mentre il TURNER PLUS THREE +3B ???  [emoji33] forse è un ibrido [emoji1] [emoji1]

_Gianky_

#18
da una mia ricerca sembra si esistito veramente il modello  vedi foto
Gianky_iz4akz_


acquario58

Citazione di: _Gianky_ il 06 Luglio 2021, 22:51:34
da una mia ricerca sembra si esistito veramente il modello  sedi foto


ne ho visti in giro alcuni come quello ma con quella etichetta mai in vendita da nuovi........come ho già scritto i grigi con le varie tonalità di colore li ho visti come Turner Plus Three.....mentre i neri prodotti dopo i grigi sempre come Turner +3B...
comunque è sempre ottimo....una bella restaurata estetica e sei ok..

_Gianky_

#20
allora acquario 58 ci credi se lo dice lukyluciano in un topic dedicato ? vedi la immagine del topic
Gianky_iz4akz_

acquario58

Citazione di: _Gianky_ il 07 Luglio 2021, 00:02:33
allora acquario 58 ci credi se lo dice lukyluciano in un topic dedicato ? vedi la immagine del topic

Perché dovrei crederci?

acquario58

Gianky,
Senza offesa x alcuni....
Ho contattato un intenditore e collezionista ( il n.1 in Italia) di mic di un certo pregio...ed ha confermato che la versione che hai è stata la prima versione nera uscita dopo il modello Turner plus THREE (grigio) , sulla versione nera poi hanno sostituito la targhetta con quella in alluminio:Turner +3 B....ecco svelato l'arcano

bergio70

Citazione di: acquario58 il 07 Luglio 2021, 02:07:36
Gianky,
Senza offesa x alcuni....
Ho contattato un intenditore e collezionista ( il n.1 in Italia) di mic di un certo pregio...ed ha confermato che la versione che hai è stata la prima versione nera uscita dopo il modello Turner plus THREE (grigio) , sulla versione nera poi hanno sostituito la targhetta con quella in alluminio:Turner +3 B....ecco svelato l'arcano

vedendolo direi che è originale, a naso direi 1975 - 1976

_Gianky_

ok grazie acquario  mi sembrava impossibile una imitazione per la qualità tipica americana interna dei componenti e l'assemblaggio classico turner vintage poi la voce che rende è perfetta senza minima distorsione tono chiaro ma regolazione bella lineare e precia,,,dalla scrostatura della vernice per fortuna solo sul cono fa capire gli anni che ha passato probabilmente un vecchio cb o radioamatore passato a miglior vita la cui famiglia ha fatto una donazione alla caritas (onlus a forlì)
Gianky_iz4akz_