News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

INTEK alimentatore base PS 68 BW schema cercasi

Aperto da _Gianky_, 20 Marzo 2021, 07:33:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

_Gianky_

ho questo alimentatore intek è un modello con altoparlante e uno s_meeter di voltaggio (vedi foto) è da riparare poichè alcuni componenti sono stati dissaldati o mancano cercavo il suo schema elettrico ,magari  qualcuno che avendolo potesse farmi qualche foto del circuito interno  evidenziando la disposizione dei componenti  transistor e quant'altro. per avere le foto che sicuramente saranno più di 4 metto  la mia email a disposizione -giankytre@gmail.com----  in particolare i transistors.... e connessione dei fili sulla scheda.
Grazie.
Gianky_iz4akz_


enrico.s

ciao Gianky,

ho letto solo adesso la tua richiesta, ti allego una foto, se vuoi particolari dimmi pure.
Noterai due pezzi di bachelite sulla aletta di raffreddamento, ne ho messi due anche sull'altro lato per isolare elettricamente l'aletta di raffreddamento e poter mettere i due transistor finali direttamente a contatto con l'alluminio senza dover mettere la mica isolante che per forza di cosa riduce la dissipazione, dal trafo escono 27 volt AC e dopo la capacità diventano 39 Vcc, alimentando lineari cb che assorbono 8/9 A. la tensione scende a circa 26 volt Vcc costringendo i due finali a dissipare più di 110/120 watt.

Sulla parte destra vedi tre fili  - rosso  -  giallo  -  blu  - che  partono dal centro della scheda e vanno al potenziometro, l'altro filo blu che vedi attorcigliato  non è collegato.

Buon lavoro
Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

_Gianky_

#2
ti ringrazio ma avrei  bisogno di sapere tutte le sigle dei transistor qui il tr 2sc lo vedo arrovesciato rispetto alla mia scheda, magari un ingrandimento meno sfocato della posizione piedini emiter  colector  base sulla scheda del bd e 2sc che quello che hanno messo quà  non credo siano i suoi qui hanno anche rotto le piste insomma sempre se puoi dimmi i nomi di tutti transistor montati e anche lì'integrato  per confrontare se sono uguali ai miei perchè qua è stato tutto manomesso ...grazie
Gianky_iz4akz_

enrico.s

#3
ciao gianky,
dalle nuove foto dovresti capire tutto, i due TR finali li ho sostituiti con MJ802 perchò ne ho molti ma qualsiasi TR di potenza va altrettanto bene, ad es. bd182/bd183/mj2955/mj1000/mj3000/2n3055/bu606 ecc ecc.
se non ricordo male gli originale erano siglati kd50 abbastanza sconosciuti, almeno per me che non ho cercato molto dato che avevo gli mj802 a disposizione.
Sulla scheda trovi le sigle serigrafate per collegare i fili che vanno ai TR.
Se posso consigliarti metti due R (0,1 ohm) in serie agli emettitori come vedi in foto, in origine erano collegati semplicemente in parallelo, pessima cosa, e se puoi aumenta l'aletta dissipatrice
Nel mio esemplare credo sia stato sostituito il trasformatore, il tuo che tensione da a vuoto?
Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


_Gianky_

#4
Enrico grazie per la tua gentile disponibilità ma quel transistor  difronte al BD237  che sigla ha ?  e anche  la capacità del condensatore  color arancio/rosso che vedo vicino ai grossi diodi ma come è saldato ai fili ? poi vedo che hai un solo  condensatore rettificatore  mentre la mia scheda è disegnata per 2, ( allego immagine riferimenti con domanda). scusami ma io ho una scheda massacrata e vorrei rimpiazzare  in modo sicuro tutti i componenti attivi e sperare che riesca a regolare il voltaggio poichè mi spara 15 volt fissi, l'alimentatore credo sia ancora il suo appena lo testo ti faccio sapere quale tensione dà in uscita ...però ho un dubbio vedendo che hai un solo grosso elettrolitico rettificatore mentre la mia scheda ne installa 2 non vorrei che sia una versione diversa dalla mia  e che possano essere diversi i componenti...comunque sia  io li rimpiazzo...
Gianky_iz4akz_

enrico.s

#5
ciao gianky,

il condensatore rosso ignoralo. l'ho messo perchè il voltmetro digitale che ho inserito al posto del suo analogico causava disturbi, oltretutto il suo voltmetro è molto impreciso e poco lineare.

Il tr piccolino è un comunissimo  bc337 ma qualsiasi  NPN  va bene, ad es. bc 109 o qualsiasi equivalente di piccola potenza.

Per quanto riguarda l'isolamento della aletta di raffr. avevo gia spiegato il motivo nella mia prima risposta, comunque, in origine detta aletta è avvitata al telaio e siccome la carcassa dei  2 TO3 è il collettore che è interessato dalla VCC è necessario isolare i due TR con una mica, questo però riduce la conducibilità termica, nel mio caso visto che il trafo da una tensione piuttosto alta costringe i due TR a dissipare potenze elevate.
Isolando elettricamente l'aletta posso montare direttamente i 2 TR senza mica e questo migliora la dissipazione di calore, attenzione che l'aletta DEVE essere isolata in tutti i sensi, le due viti che le passano attraverso sono a loro volta isolate con un tubetto in plastica, e anche sotto, l'aletta non appoggia al telaio ma è sollevata con altri due pezzi di isolante, se non te la senti di fare questo lavoro meccanicamente per eliminare la mica, sostituisci l'aletta con una di maggiori dimensioni e metti una punta di pasta al silicone sotto i due TR prima di fissarli bene.
Per quanto riguarda i condensatori io ho messo 2 x 4700 mF 50 volt, uno è saldato sotto perchè il precedente proprietario aveva malamente rovinato il circuito stampato.
Ma  se il tuo trasf.. da in uscita 20/22 volt AC  puoi usare benissimo 35volt di isolamento piu facili da trovare e costano meno, vanno benissimo anche 4  x 2200mF  35 volt anzi forse anche meglio, due sopra e due saldati sotto.
RI buon lavoro
Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


_Gianky_

ok grazie Enrico adesso procedo alla ricostruzione del circuito coi giusti elementi  e grazie per avermi spiegato molto bene l'isolamento dei tr di potenza mi era sfuggita la prima nota...se posso ricambiare il favore chiedi se hai bisogno di un mio aiuto...grazie
Gianky_iz4akz_


enrico.s

certo che puoi ricambiare, misurando la tensione in uscita dal secondario a vuoto, poi ti metterò un applauso.
Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

_Gianky_

Gianky_iz4akz_


enrico.s

a ecco adesso mi spiego alcune cose.

ti confermo che con quella VAC gli elettrolitici da 35 volt sono più che sufficienti e ammesso di prelevare costantemente 6 amper ti troveresti a dissipare più o meno 50 watt, non è il caso chi cambiare l'aletta.
 
per pura curiosità fammi sapere come va quando hai finito.

enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

_Gianky_

#10
Enrico ti chiedo l'ultimo favore e forse questo sarà anche più noioso da soddisfare  perchè riguarda il cicuito lato saldature ...io ho una scheda rovinata le piste della parte  transitor  bd237  non è più leggibile potrei andare a logica nel saldare il transistor nuovo ..ma se avessi il tracciato della pista sarei mooolto più tranquillo vedi le foto della mia scheda se riesci a completarne la pista mancante ti ringazio, sò che svitare la scheda dallo scatolo per fotografarla  dal lato stagno è abbastanza noioso per il poco spazio a disposizione di svitaggio della vita con dado...ma se ce la fai poi ti prometto che ho finito.....
Gianky_iz4akz_