filtri di rete RF EMI per la casa

Aperto da Marcello, 28 Febbraio 2021, 21:29:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcello

Salve a tutti ho un disturbo in ricezione, un disturbo che non mi fa fare radio in 27, e ancora non sono riuscito a trovarlo.

Sarà il dispositivo di un vicino non lo so, oppure proviene dalla mia rete elettrica.

Esiste in commercio dei filtri di rete che metto subito dopo il contatore e mi filtrano tutta la rete e le prese della casa?

Invece di compare tanti di questi(foto allegata) e metterne uno ogni elettrodomestico posso metterne uno solo all'ingresso dell'appartamento?
40 A non dovrebbero bastare?

GRazie a chi mi saprà rispondere.


forza12

se il disturbo viene dalla rete elettrica, prima del contatore di casa tua, mettendo questo bel filtro da ben 40A risolvi il problema. Se invece il disturbo è prodotto da un tuo utilizzatore collegato sul impianto di casa, devi necessariamente filtrare lui.

40A è sufficiente per una fornitura di ben 9kW
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

Marcello

Grazie, e complimenti per il tuo ricevitore SDR
http://sdrmilazzo.ddns.net/

poi mi dici come lo hai implementato?
Mi sono auto ascoltato bassissimo(solo il BEEP).

poker333

No per questi filtri, vado al dunque:" un bel trasformatore di isolamento in AC  in ingresso al tuo apparato.
Risolvi .
Per i filtri in oggetto , vanno bene in altri casi ..


Skypperman

Se non sai la fonte è inutile provare a casaccio. Fai innanzitutto un paio di verifiche:
1. Stacca il bocchettone dell'antenna, il disturbo sparisce?
2. Alimenta la radio con una batteria (occhio sempre a non sbagliare polarità, le batterie non perdonano) dopodiché stacca il contatore centrale di casa e vedi se il disturbo permane.
Se entrambi i test danno esito positivo, non hai bisogno di nessun filtro di rete, perché il disturbo è generato da terzi e captato dalla tua antenna, nel qual caso potrebbe aiutarti solo un "noise eliminator" con antenna secondaria.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


poker333

Rimetto il mio intervento, molte plafoniere led china, provocano in etere RFI anche in questa porzione di banda, il tr di isolamento e sempre un vantaggio.
Potrebbe essere anche il.clasdico modulo led...e capitato a tanti OM.


inge_simo

usare filtri di rete mono/trifase è una buona cosa MA.... implica modificare l'impianto di casa cambiando il differenziale, altrimenti con la corrente di terra che fluisce per effetto del filtro lo farà scattare sempre! il problema è che io non vivrei MAI in una casa con un differenziale a 0.3A men che meno uno da 0.9/1.5....
Simone


Marcello

Grazie a tutti, il disturbo è in ricezione, staccando l'antenna non sento nulla.

Però secondo me ho un problema di massa strana.
Mi spiego, mi sembra che il balcone di casa mia sia in continuità con il negativo del mio alimentatore e non so se è una cosa buona.

L'altro giorno, avevo due radio accese dallo stesso alimentatore, ad un certo punto mi si stacca il negativo di una radio e la radio resta accesa!!
Sono impazzito!

Ho due radio e due antenne nel balcone, evidentemente il negativo dell'alimentatore entra tramite antenna dalla prima radio, si collega alla massa del balcone e rientra tramite il palo della seconda antenna e mi fa accendere la seconda radio.

E' possibile che questa diavoleria mi faccia ricevere tutto lo schifo del mondo?

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


acquario58

ci sono alcune radio che hanno il negativo diretto con la scocca ...e ci sono altre che il negativo è isolato dalla scocca con condensatori.......Marcè prova ad isolare il fissaggio del supporto delle antenne....e controllare se ottieni delle migliorie..x quel che riguarda i disturbi..

.

forza12

Cambiare il differenziale oltre a fare decadere la certificazione del impianto e una cosa assolutamente folle e insensata... Oltretutto non necessario.
Il filtro di rete eventualmente va posto a monte del differenziale se si sospetta possa scaricare verso terra così tanto da fare scattare il differenziale
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

IK8 TEA

Citazione di: Marcello iw9hli il 02 Marzo 2021, 09:18:23
Grazie a tutti, il disturbo è in ricezione, staccando l'antenna non sento nulla.

Però secondo me ho un problema di massa strana.
Mi spiego, mi sembra che il balcone di casa mia sia in continuità con il negativo del mio alimentatore e non so se è una cosa buona.

L'altro giorno, avevo due radio accese dallo stesso alimentatore, ad un certo punto mi si stacca il negativo di una radio e la radio resta accesa!!
Sono impazzito!

Ho due radio e due antenne nel balcone, evidentemente il negativo dell'alimentatore entra tramite antenna dalla prima radio, si collega alla massa del balcone e rientra tramite il palo della seconda antenna e mi fa accendere la seconda radio.

E' possibile che questa diavoleria mi faccia ricevere tutto lo schifo del mondo?
Citazione di: LuckyLuciano® il 02 Marzo 2021, 09:40:56
si, ci sono buone probabilità
Buon Pomeriggio per tutti i partecipanti alla discussione.
Sono riuscito a "leggere" parte degli interventi e mi piaceebbe aggiungere che al di là di qualsiasi altro intervento penso possa essere importante, alla luce di quanto ho fatto evidenziare in rosso, intervenire sull'Alimentatore per verificare se il polo di Massa della presa di Alimentazione A.T. (220v) risulti collegato alla sua carcassa e se  l'uscita B.T.(13,5V) del Polo Negativo sia anch'essa collegata alla carcassa
dell'alimentatore.
In tali condizioni si viene a generare un "Loop" tra tutte le apparecchiature collegate e quindi l'utilizzo di qualsiasi filtro di rete risulterebbe vanificato ed i disturbi di rete troverebbero comunque  via facile ad evidenziarsi.
Con l'occasione segnalo una interessante discussione nel merito sugli alimentatori "Switching" tipo Lafayette, Proxel, ecc. cui ho avuto occasione di partecipare anch'io e che vorrei consigliare di leggere per trarne opportuni spunti di riflessione:

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77138.msg806923#msg806923

Ringraziando per l'attenzione e sperando di essermi comunque reso utile sia gradito un cordiale saluto.

Massimo IK8 TEA

NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Marcello

#12
Le sto provando tutte.

Oggi ho collegato un riduttore di disturbi proprio sotto la antenna, preso da iw2en
Poi ho isolato la parte terminale del palo dove è attaccata l'antenna in modo di non collegare elettricamente l'antenna al palo e alla ringhera.

Ecco il risultato

Non ho concluso nulla!!!

[emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji36] [emoji36] [emoji36] [emoji29] [emoji24]