Acquisto scanner

Aperto da TommyNos, 15 Agosto 2020, 15:37:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TommyNos

salve a tutti,
Torno a fare un quesito alla vostra community.

Vorrei fare un acquisto di uno scanner Albrecht AE-355M
Che userei per seguire i passaggi ISS
Avendo visto il costo non elevato la marca abbastanza blasonata e la dotazione dell'antenna mi ispirava
Volevo sapere se può essere una buona idea e che frequenze copriva in quanto poi avverrà l'installazione in auto e soprattutto una buona antenna sul tetto per radioascolto...
Magari avete già un mucchio di discussioni su questo apparato ma nn ne ho trovate...


ik2nbu Arnaldo

Qui trovi il manuale in Italiano

https://www.alan-electronics.de/alan/CustomUpload/374O357O340O370O356O369O350O320O363O352O365O/AE355M-Italian-170914.pdf

Dovrebbe coprire questi intervalli di frequenza, con 300 memorie

25 - 87 MHz
108 - 174 MHz
406 - 512 MHz
806 - 960 MHz

come scritto qui, nel volantino tedesco:

https://asset.conrad.com/media10/add/160267/c1/-/de/000930325DS01/scheda-tecnica-930325-ricevitore-scanner-per-postazione-fissa-albrecht-27055-ae355m.pdf

73 Arnaldo ik2nbu

HAWK

Fatta salva la nuova norma che non si necessita oggi di autorizzazione SWL del MiSE per installare una stazione SWL, sulle bande consentite, neanche a dirlo, tuttavia mi corre alla memoria che le stazioni di ascolto, NON possono essere mobili ma solo in sede fissa per norma, ti consiglio di chiamare il MiSE della tua regione e chiedere conferma, per il mobile.

Cmq. io per il si e per il no, a scanso di confronti con controllori, i quali possono essere informati o meno, il foglio autorizzativo SWL, con seriale numerico e riconoscimento ministeriale lo chiederei lo stesso.
Mai dire mai, nel caso lo hai e la chiudi subito.

Sempre buona cosa fare le cose  a prova di somaro, il quale può essere di qua o di là della scrivania.

ik2nbu Arnaldo

La vecchia regola della "stazione SWL fissa" è venuta meno [emoji1]

https://www.air-radio.it/index.php/2017/07/08/il-radioascolto/

si fa riferimento al decreto di Gennaio 2020

https://www.qsl.net/ari-moncalieri/portatile.html

andate in spiaggia sereni e buoni ascolti !

73 Arnaldo ik2nbu


dattero

73 a tutti,
vero che quel modello di scanner è pronto all'uso, ma per le frequenze che copre basta uno smartphone di seconda mano ed una chiavetta rtl28xx e la usi dove vuoi ed è tutto tascabile



ik2nbu Arnaldo

Citazione di: IZ1PNY il 16 Agosto 2020, 19:06:31
http://web.tiscali.it/oscarito/scanner_e_leggi_2.htm
https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/Libero_uso_ed_autorizzazioni_nelle_comunicazioni.pdf
Buona lettura...
La data del documento Mise è 2013

Leggi il decreto di Gennaio 2020 del Presidente della Repubblica, che ho postato il link 2 messaggi fa.

73 Arnaldo ik2nbu


-Tuscania-

#7
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 16 Agosto 2020, 19:40:28
La data del documento Mise è 2013

Leggi il decreto di Gennaio 2020 del Presidente della Repubblica, che ho postato il link 2 messaggi fa.

73 Arnaldo ik2nbu

...è più recente,quella da Te postata è di Gennaio 2000...NON 2020.... [emoji56]  [emoji41]  [emoji6]

ik2nbu Arnaldo

Azz...... [emoji33] [emoji33] chiedo venia

ho bisogno di ferie.... troppa radiofrequenza in casa fa male ! [emoji23] [emoji1] [emoji56]

Il bello che noi ci danniamo a rispondere/rettificare e chi ha aperto il post è latitante [emoji87]

73 Arnaldo ik2nbu


TommyNos

Si scusate la mia latitanza ma con un bambino di 2 mesi in casa stare dietro ai post è impossibile
Comunque torniamo a noi vedo di rispondere a tutti
per quanto riguarda la detenzione mobile ora sento chi di dovere poi vedrò
Per il fatto dello smartphone e chiavetta ho gia una chiavetta ma nn si sente assolutamente nulla in quanto comprata su amazon a 19 euro
Un ragazzo di zona ha il baofeng uv5r e la iss si sente ma quella nn la posso comprare perché se mi sgamano mi fanno il mazzo....
Quindi optavo per quello scanner lì che è compatto poi più in là metterò l'antenna sul tetto....
Ma per mettere l'antenna devo chiedere dei permessi?

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile


HAWK

#10
@ TOMMYNOS.

Oggi per impiantare una stazione di ascolto sulle frequenze previste, non è necessario avere una autorizzazione di SWL, puoi farlo, con radio SENZA microfono di fabbrica.

Le antenne le puoi quindi installare, MA, dipende dove abiti, se hai condomini attaccati al pelo o un amministratore di condominio chiuso e poco informato, richiederei lo stesso l' attestato di SWL ufficiale al MiSE, verba volant, scripta manent...

Cmq. in via generale fatti la stazione RICEVENTE con antenne, puoi liberamente...

Al tuo posto, per non dover stare a spiegare molto, mi farei rilasciare l' attestato con numero assegnato e data di rilascio. 

Per i nulla credenti, ignoranti, assicurazione che magari vuoi fare nel caso cadesse l'antenna...
Ma io sono abituato a fare le cose a prova di somaro...ed esagero sempre.
Ma un detto dice, melius est abundare quam deficere
73' Buona fortuna...

TommyNos

Salve a tutti
Persa L'offerta di amazon per quanto riguarda lo scanner quindi volevo ripiegare su una pennetta sdr decente e come al solito chiedo consulenza
Quale posso acquistare?
Che antenna devo usare?
Gia avevo tentato con una pennetta scrausacome quella in foto....ma nn si sente assolutamente nulla....


inviato SM-G960F using rogerKapp mobile


Giggibuatta

Ma hai usato l'antenna in dotazione? Se la risposta e' si mi avvilisco. Un volgare pezzo di filo elettrico da qualche metro fuori della finestra e se la pennetta non e' rotta gia' dovresti ascoltare...
Ciao
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


Skywave

Citazione di: TommyNos il 24 Agosto 2020, 19:08:16
Salve a tutti
Persa L'offerta di amazon per quanto riguarda lo scanner quindi volevo ripiegare su una pennetta sdr decente e come al solito chiedo consulenza
Quale posso acquistare?
Che antenna devo usare?
Gia avevo tentato con una pennetta scrausacome quella in foto....ma nn si sente assolutamente nulla....

Su www.rtl-sdr.com c'è tutto ciò che riguarda le RTL-SDR e modelli di SDR superiori.
Su www.radioreference.com c'è un subforum "Software Defined Radio" dedicato alle SDR,
e "SATCOM - Space and Satellite Monitoring Forum", tra i tanti altri.

Il device in foto probabilmente è ciò che sembra: un decoder per TV digitale terreste,
con firmware NON modificato per funzionare da ricevitore radio.
E l'antenna in dotazione ha una lunghezza idonea a ricevere freqs > 700 Mhz, mentre la freq usata dalla ARISS è nella ham band dei 2 m.
Anche altre freqs usate dalla ISS e dalle Sojuz sono vicine a quel range di freqs.
Non so che software hai usato su PC, ma avrei trovato sorprendente sentire qualcosa con quella "pennetta" e quell'antenna...








TommyNos

Si purtroppo ho usato quell'antenna
Poi la pennetta se modifico i file si sente.....la radio normale ma si sente qualcosa.....
Cmq guarderò di trovare una pennetta a verso come si dice in valdarno

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile


TommyNos

Eccoci di nuovo qua ho fatto l'acquisto di una NESDRV4 SMART
Con le sue antenne.....
Ma credo che opterò per una antenna autocostruita.....
Qualcuno mi può dare una idea?
Tipo una antenna da terra?

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Dovresti specificare:

a) quale versione di chiavetta Nooelec hai comprato, se solo da 25 Mhz e superiori,
oppure la Versione Bundle HF che parte da 100 Khz con UPconverter separato

b) che antenna vuoi farti e per quali frequenze

73 Arnaldo ik2nbu

HAWK

Prevedo con la mia palla di cristallo che non durerai molto in questa attività.

Da una radio nativa per ascolto, da fisso e mobile, ci poteva stare l' interesse, a chiavetta tutto e nulla fare, appoggiandosi alla rete e PC...quindi auto costretto...

Ma sicuramente mi sbaglio...ma non credo.

Del resto fai bene, da una convivenza in separazione si spende nulla, da matrimonio a separazione le spese sono prima e dopo grandi...e perse.

kz

Cosa abbia preso l'ha scritto, seppure con qualche errore, la versione è questa:
https://www.amazon.it/NooElec-NESDR-SMArt-Alluminio-antenne/dp/B01GDN1T4S/

Va benissimo per iniziare e ha pure un'antenna telescopica che qualcosa deve ricevere per forza.
Come antenna va benissimo anche un pezzaccio di filo o un dipolo improvvisato, io ti consiglio l'acquisto (o l'autocostruzione, non è difficile) del balun 9:1 e l'acquisto del filtro notch per FM.

Studiati bene rtl-sdr.com

L'altra chiavetta economica la puoi convertire in ricevitore DAB o FM, devi solo collegarci un'antenna decente e con la presa TV è veramente un giochino facile.
Per l'uso della chiavetta economica puoi trovare qualche suggerimento tecnico completo di immagini sul sito di I6IBE.
Qui su rogerk abbiamo diffusamente parlato di SDR e Software per SDR, devi cercare i topic.


Giggibuatta

Ciao TommyNos. Io ho preso da mettere sul davanzale della finestra una Albrecht Scanner Antenna Sky Scan Mag 1300. Da 50 Mhz in su funziona ( circa 20 euro ). Per le hf uso una miniwhip senza infamia e senza gloria (sempre 20 euro). Ma la cosa superba e' stato un pezzo di filo elettrico penzoloni sull'albero ed un balun 9/1 che con la stratosferica spesa di 2,20 euro (su Aliexxxxx) se le magna tutt'eddue.
Ciao
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

TommyNos

Grazie a tutti per le informazioni...
Si è vero sono stato un po generico sulle descrizioni cmq ora farò vari esperimenti anche perché sono un felice possessore di raspberry pi e quindi mi piace sperimentare cose varie sicuramente proverò a usare questo sdr anche in macchina.....
Più che altro a me piacerebbe sentire la iss ma le trasmissioni sono altamente rare....

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile


TommyNos

EUREKA!!!
finalmente dopo tutto il giorno sono riuscito a sentire qualcosa!!!!un debolissimo ponte radio del link nazionale!!!!
Sono un po più soddisfatto dato il posto in cui sono (piano terra circondato da palazzi)
Ora devo solo riuscire a far "gongolare a matrimonio" il device SDR con il Raspberry e poi sono apposto
Ringrazio questa community per gli utili consigli
Ovviamente anzi sicuramente da newbbo sono felice per nulla ma pazienza io sono felice...

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile


Skywave

#22
Citazione di: IZ1PNY il 25 Agosto 2020, 08:23:41
Prevedo con la mia palla di cristallo che non durerai molto in questa attività.

Da una radio nativa per ascolto, da fisso e mobile, ci poteva stare l' interesse, a chiavetta tutto e nulla fare, appoggiandosi alla rete e PC...quindi auto costretto...

Non bisogna scoraggiare chi comincia...😊
Le chiavette sono il modo più economico per iniziare a fare radioascolto, anche se configurare il software può non essere immediato, soprattutto con i modi digitali.
Intanto, suggerirei a TommyNos di informarsi su quella cosa bandplan, se non lo ha ancora fatto... [emoji56]
Come si dice, Space is a very big place: la stessa cosa vale per lo spettro radio.

HAWK

@ SKYWAVE.
Corretta osservazione; speriamo che il collega stimato, da 100 metrista diventi un fondista...una tessera in più utile.

Un applauso a tutte due, uno per l'inizio il secondo per la giusta osservazione.

TommyNos

#24
Si credo che invece di leggere solo del bandplane devo informarmi un pò di più su tutto....
Mi sarebbe venuta la malsana idea di farmi una antenna più precisamente un dipolo sapete indicarmi un libro oppure un pdf su le antenne e la loro costruzione?
Ne avevo fatta una ma nn so se funziona...... appena trovo le foto la posto.....