News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Perchè non spediscono in Italia?

Aperto da IK3OCA, 21 Maggio 2020, 12:30:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kz

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 28 Maggio 2020, 17:44:48
La fillandia ha un reddito pro-capite nominale di oltre 49 000 dollari statunitensi, la Finlandia è uno degli stati più ricchi del mondo. Secondo alcune misure, la Finlandia ha il miglior sistema educativo in Europa ed è stata classificata come uno degli stati più pacifici ed economicamente competitivi del mondo. È stata anche classificata come uno degli stati al mondo con la più alta qualità della vita. Secondo la rivista Newsweek la Finlandia è "il miglior stato del mondo" nel 2010.[8]


E' ancora così ?

dici che se avessimo un reddito pro-capite più alto e non ci fosse stata la riforma gelmini (e altre riforme idiote) i pacchi non li ruberebbero più e diventeremmo il bengodi del commercio a distanza?


ik2nbu Arnaldo

Rubi perchè sei un disonesto e basta, gli unici che lo hanno fatto x stato di povertà/necessità
erano i pensionati nel 2008 che scoppiavano in lacrime nei supermercati (e le denuncie venivano ritirate).

Nonostante questo, Il commercio On Line ha superato in Italia quello tradizionale da un bel po !
Non solo per Amazon, ma anche per le piattaforme + piccole e i piccoli commercianti che hanno merce particolare on line.

La credibilità degli Italiani all'estero è molto migliorata nel commercio rispetto agli anni 80/90, ho lavorato 10 anni nell'import e distribuzione con 6.000 articoli a catalogo, e non ti dico quando andavo all'estero che condizioni commerciali ci venivano imposte, a causa della scarsa stima di cui godevamo senza distinzione di paese da cui si andava ad importare.

Purtoppo i luoghi comuni sono duri da estirpare, e qualcuno all'estero ci appella ancora come: "Pizza, mafia e spaghetti"
Possiamo dargli torto ? Ci vogliono decenni per guadagnarsi una reputazione di paese affidabile.

ik2nbu Arnaldo

kz

stiamo parlando dello stesso paese che, malgrado tutto e malgrado soprattutto sé stesso, è tra le prime manifatture del mondo?
a forza di sentir raccontare questa leggenda della scarsa affidabilità abbiamo finito per crederci.

Giggibuatta

La felicita' dipende dal punto di vista, io da italiano la spiego come tranquillita'. Lo stato applica tasse, sei obbligato a pagarle ( il contante non gira quasi) e' obbligatorio avere un conto in banca (costo zero) su cui gestire il rapporto con lo stato ma tutto funziona e nessuno si lamenta. Io cassa integrato causa virus (lavoro in ristorazione) dopo 2 giorni dalla richiesta avevo l'80% dello stipendio sul conto. L'istruzione e' considerata al top. Un'insegnante guadagna come un direttore di banca e fino alla maggiore eta' non si pagano rette mense libri sport e altro. Il cibo normale e' quasi gratis (latte a 50 cent). Nessuno ti importuna per strada e nonostante i locali non gradiscano gli stranieri se sei italiano hai una marcia in piu' dagli altri. Da "vecchio" ti accudiscono e portano la spesa a casa con tanto di assistenza domestica giornaliera per le faccende di casa e cosi' via...
Paradiso? No!
Tutto quello che non e' necessario per sopravvivere costa. Sigarette che fanno male oltre 9 euro. Una bottiglia di vino dai 10 in su. La Finlandia e' nel mercato comune, ma nonostante le multe che prende continua col suo sistema. Tutto quello che arriva dall'estero passa la dogana. Alcolici con orario di vendita limitato e solo nei negozi gestiti dallo stato (un campari non lo trovi al supermercato). Un'auto costa il 30% in piu', non la puoi comprare all'estero. Vai in ospedale, fatti il segno della croce prima, i dottori, infermieri e cosi' via bravi lavorano tutti all'estero. Qui solo studentelli e gente dell'est che neanche parla la lingua. Ordino vino via web e mi rispondono che non possono perche' la dogana lo blocchera' e rimandera' indietro addebitando la spedizione alla ditta. Vuoi comprare scarpe da un noto sito? Non puoi, ti rimandano al locale dove lo stesso prodotto costa il doppio.
L'ho fatta lunga, scusate
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


ik2nbu Arnaldo

KZ....non è un discorso che si esaurisce in 2 battute su un forum, ma volendo propio "semplificare" al massimo:

a) c'è una italia della manifattura che produce ed esporta (e la conosco bene, sono i mie clienti da 17 anni) da 10 e lode,
nonostante tutte le difficoltà sono quelle eccellenze che ci invidiano, perchè "sappiamo fare".

b) Poi però c'è un'altra Italia che assorbe il reddito procapite prodotto dai primi, ma senza dare nulla in cambio al paese.
Ha preso le sedie buone nei palazzi e nelle loggie, ha mischiato economica sana con quella sporca senza distinzioni fra nord e sud,
e purtroppo di sto fardello non riusciamo a liberarci, chiunque ci abbia provato alla fine è stato "assorbito" dal sistema.

E' probabile che quando i paesi del nord Europa dicono:  "se diamo i soldi all'italia, finanziamo la mafia.. "

propio tutti i torti non li devono avere, perchè basta vedere come spendiamo in mille rivoli inutili, i finanziamenti Europei
di cui poi, solo una briciola arriva ai diretti interessati. Ci prendiamo pure le multe perchè non li spendiamo alla scadenza.

Oppure come nel caso recente del " RE dell'Eolico"  ci impiegamo 20 anni, dico 20 ...
ad accorgerci che gli impianti ...manco erano collegati alla rete elettrica!

Io non amo le semplificazioni, ma non so se ho reso l'idea.

kz

Arnaldo, detto col cuore in mano: se non ci esce dall'autodenigrazione e dal vittimismo non si fa un passo avanti.
io vedo un paese che malgrado tutto e malgrado tutti produce, lavora e va avanti.
se poi ci si ferma ai soliti triti e biechi stereotipi e li si applica a sé stessi, non aspettiamoci né fortuna né provvidenza.


Marco De Caprios

Citazione di: kz il 28 Maggio 2020, 19:33:53
Arnaldo, detto col cuore in mano: se non ci esce dall'autodenigrazione e dal vittimismo non si fa un passo avanti.
io vedo un paese che malgrado tutto e malgrado tutti produce, lavora e va avanti.
se poi ci si ferma ai soliti triti e biechi stereotipi e li si applica a sé stessi, non aspettiamoci né fortuna né provvidenza.
Più che di autodenigrazione spesso possiamo parlare di sano pragmatismo...


IK3OCA

C'è un aspetto che il valente Arnaldo non accenna, oltre a quanto ha giustamente detto, o che omette per pudicizia, ed è la maledetta, gigantesca e ad ogni livello diffusa corruzione che c'è in Italia.

Credo che la Mafia, che è presente, e che è stata favorita anche da leggi abbastanza recenti e col silenzio complice dei media, sia poca cosa al confronto.

Non faccio esempi per evitare sussulti al delicato apparato digestivo dei radioappassionati; nei media delle cose sono apparse.

Non è autodenigrazione indicare l'esistenza di una malattia quando è constatabile, anzi è tenere gli occhi non nei sogni, ma aperti sulla realtà, e per combattere la malattia, se lo si vuole effettivamente, con i costi che comporta lo svegliarsi dal sonno e agire.

73 Rosario


IK3OCA

Ehi, per evitare malintensi quando ho parlato di pudicizia di Armando intendevo quella per cui ci si vergogna di essere in Italia.

73 Rosario




kz

lo stesso "sano pragmatismo" percui esportiamo (pagando) i rifiuti dove si fanno pagare per "processarli" (ovvero incinerirli producendo energia)?
e che dire della "corruzione" causata da certi paradisi fiscali interni alla UE in cui le società di capitali che abbiano sede legale (ma nessuna produzione reale) possono pagare tasse risibili?
ma siete seri?
le uniche cose che mancano in Italia sono lo stato, una classe dirigente decente e un pochino di dignità.

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 28 Maggio 2020, 20:30:53
lo stesso "sano pragmatismo" percui esportiamo (pagando) i rifiuti dove si fanno pagare per "processarli" (ovvero incinerirli producendo energia)?
e che dire della "corruzione" causata da certi paradisi fiscali interni alla UE in cui le società di capitali che abbiano sede legale (ma nessuna produzione reale) possono pagare tasse risibili?
ma siete seri?
le uniche cose che mancano in Italia sono lo stato, una classe dirigente decente e un pochino di dignità.
Chiudere gli occhi di fronte alla nostra situazione sociale e culturale ma sopratutto evidenziare i difetti degli altri non ci rende affatto migliori.

"le uniche cose che mancano in Italia sono lo stato, una classe dirigente decente e un pochino di dignità."

Praticamente che c' è rimasto ??

Pieschy

Beh il tema mi ha ispirato. Perdonami staff ma i miei commenti a questo link:

https://www.epki.it/20200529_situazione_italiana/

E' troppo lungo per entrare in un post ecco perchè. Essendo generalista non commerciale e non parlando di radio non dovrebbe infrangere il regolamento di RogerK.

Saluti,
Pietro.

kz

Citazione di: Aquila tw71 il 28 Maggio 2020, 21:35:03
Chiudere gli occhi di fronte alla nostra situazione sociale e culturale ma sopratutto evidenziare i difetti degli altri non ci rende affatto migliori.

invece piangerci addosso mentre ci guardiamo l'ombelico ci avvantaggia!
rubano i pacchi? "eeh gli italiani sono tutti ladri", detto con un misto di autocompiacimento e autodenigrazione
dire che chi ruba lo fa perché pagato poco e perché non controlla nessuno non si può? troppo difficile, magari poi bisognerebbe uscire dai sogni e affrontare la realtà, meglio continuare a sognare l'Italia e gli italiani come selvaggi irredimibili


Marco De Caprios

Citazione di: kz il 29 Maggio 2020, 08:07:09
invece piangerci addosso mentre ci guardiamo l'ombelico ci avvantaggia!
rubano i pacchi? "eeh gli italiani sono tutti ladri", detto con un misto di autocompiacimento e autodenigrazione
dire che chi ruba lo fa perché pagato poco e perché non controlla nessuno non si può? troppo difficile, magari poi bisognerebbe uscire dai sogni e affrontare la realtà, meglio continuare a sognare l'Italia e gli italiani come selvaggi irredimibili

Amico mio, spero che tu ti renda conto di quello che dici. A casa mia un ladro è un ladro. PUNTO. 
"Misto di autocompiacimento e autodenigrazione" ? Ma veramente ?

Bramax

Il grosso difetto di noi italiani è che non abbiamo il senso della comunità, della cosa comune e esageriamo sempre nel difendere chi ci è simpatico e condannare a priori chi ci è antipatico.

Non sono uno storico nè un sociologo e non voglio offendere nessuno, ma a parer mio questa visione del mondo è dovuta alla deleteria commistione tra Stato e Religione Cattolica.

IK3OCA

Ciao signori, mi sento stimolato e rientro anch'io nell'argomento: molti anni fa (fine anni '80) ho cominciato ad andare in Grecia e in quei tempi i Greci erano molto più poveri di noi.
Ebbene, con mia non poca sorpresa, ho scoperto che lì, fra la popolazione comune, i ladri non esistevano.

Potevo lasciare aperto il camper (a quei tempi il camper era una novità nel posto) e allontanarmi senza problemi.
In spiaggia sconosciuti venivano a chiedermi in prestito il fucile subacqueo, qui da noi non lo fa nessuno... e lo chiedevano con la stessa facilità come quando si chiede una cosa fra amici, poi veniva restituito.
Parlando di ladri, mi dicevano sì, possono capitare degli Albanesi  [emoji13], questo a nord nella costa vicino a Parga.

Sono stato spesso in Grecia e mi sono dovuto convincere che l'onestà NON dipende dalla situazione economica, ma dal grado di civiltà che pervade una popolazione.

L'ho visto lì in tanti aspetti, anche nei litigi: qui oltre ad un certo livello si rischia di arrivare alle mani, lì no: ho visto due uomini che litigavano proprio molto furiosamente e il massimo che è accaduto è stato di spingersi reciprocamente col petto!

Anche nelle mie visite più recenti non è cambiato niente.

Condivido l'opinione di Aquila tw71.

73 Rosario

kz

Citazione di: Bramax il 29 Maggio 2020, 12:13:51
Il grosso difetto di noi italiani è che non abbiamo il senso della comunità, della cosa comune e esageriamo sempre nel difendere chi ci è simpatico e condannare a priori chi ci è antipatico.

Non sono uno storico nè un sociologo e non voglio offendere nessuno, ma a parer mio questa visione del mondo è dovuta alla deleteria commistione tra Stato e Religione Cattolica.

ottima analisi, è vero: il problema è che negli ultimi 150 anni, dalla breccia di Porta Pia in poi, abbiamo fatto poca strada.

Citazione di: Aquila tw71 il 29 Maggio 2020, 08:34:43
A casa mia un ladro è un ladro. PUNTO.

un ladro, bene, ma 100 ladri, 1000 ladri, 10.000 ladri lavorano tutti nello stesso posto? li selezionano a posta? c'è il grande complotto del furto di corrispondenza?
capisci da te che ci sta qualcosa che non va nel modo in cui viene governato il processo.
ma se ti perdi o ti fai distrarre dalle solite panzane sui caratteri sbagliati degli italiani non ci arriverai mai.

luciano100

#42
Questa è una bella domanda.

Per anni ho comprato in usa appoggiandomi ad un venditore eBay in nord Dakoda
Perche? È il centro America!

Per il venditore davo 5 dollari per piccoli oggetti ,10 dollari per baracchini allo stato solido e tubes+ spese di spedizione.

Quindi pagavo la spedizione 2 volte.
Però tutto veniva accumulato in un unico pacco e dichiarato materiale non funzionate per recupero parti o riparazione.

Questo gioco l'ho fatto per molto tempo.. finché il venditore eBay usa era disponibile..
Poi società privata ...90 dollari a botta 5..7 apparati (mai dogana)
e concluso finché non hanno aumentato i prezzi.

Pertanto mi dovevo accontentare di un singolo pezzo ,non più accumulato con altri  e rispedito.


Molte volte ho chiesto all'americano perché non spediva in Italia.

Monte scuse erano tipo gatto Silvestro sugli specchi ,finché uno (spero sia vero) mi disse che non spediva in Italia perché doveva servirsi di un 'altro servizio postale, lontano dalla sua abitazione e scomodo per le lunghe file da sostenere) boh?
La mia sensazione è che ci sia un sottile ,non dichiarato ,razzismo verso gli italiani.
Lo stesso quando mi incappo nel venditore tedesco che non vuole spedire in Italia.

Ragà...spero di sbagliarmi....



inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile

Skywave

#43
Citazione di: luciano100 il 31 Maggio 2020, 14:26:58
Molte volte ho chiesto all'americano perché non spediva in Italia.

Monte scuse erano tipo gatto Silvestro sugli specchi ,finché uno (spero sia vero) mi disse che non spediva in Italia perché doveva servirsi di un 'altro servizio postale, lontano dalla sua abitazione e scomodo per le lunghe file da sostenere) boh?
La mia sensazione è che ci sia un sottile ,non dichiarato ,razzismo verso gli italiani.
Lo stesso quando mi incappo nel venditore tedesco che non vuole spedire in Italia.

Premesso che non ho nessuna intezione di innescare vacue polemiche: ma allora ho postato invano?

Il confine italiano in ingresso è come l'orizzonte degli eventi di un Black Hole...
Il caso del CMP di Roserio MI è arcinoto da 10...15+ anni, e anche di recente sono stati arrestati alcuni dipendenti.

Lo stesso vale per Malpensa, Linate e altri transit points, i dipendenti sono stati più volte colti a rubare.

E' sufficiente fare una ricerca con un search engine a piacere, i casi di inservienti, guardie private, addetti alla sicurezza
colti a rubare sono un numero che non è affatto una mera fluttuazione statistica, ma un indice di una situazione grave e generalizzata, che l'outsourcing dei servizi sommato all'immigrazione incontrollata hanno aggravato ulteriormente.

Non serve a nulla accusare i sellers esteri di razzismo.
O si prende atto della realtà e si fa pulizia, o non cambierà mai nulla.


ik2nbu Arnaldo

E peggio che peggio:

I dipendenti ladri di Malpensa, dopo corsi e ricorsi, sono stati pure riammessi al lavoro dopo il licenziamento. [emoji33]
Idem i furbetti del cartellino che rubano i soldi agli italiani onesti che lavorano per davvero, riammessi  [emoji35] pure loro.

Ahimè la lista e lunga, ma non si può curare un tumore come la corruzione dilagante con una semplice aspirina.
E' arrivato il momento di usare il bisturi, ma non si vedono chirurghi all'orizzonte.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

IK3OCA

Ciao radioappassionati, sì il tema è doloroso e come qualcuno dice giustamente, per togliere il cancro ci vuole il chirurgo, che non si vede all'orizzonte.
Ma quanto è grande e ramificato il cancro?

Io non credo che siamo nel terzo mondo, siamo... nel secondo e mezzo. Perchè il terzo mondo è infinitamente peggio. In India, per esempio, la corruzione arriva a dover dare soldi al poliziotto ogni giorno o ogni settimana se no ti dà il lathi (= il loro bastone di bambù col pomo d'ottone) sulla testa o con quello spacca la merce esposta sul banchetto.
In Turchia, per avvicinarci, la cosa non è così evidente, ma nemmeno siamo lontani.
Non oso pensare all'Africa, che non conosco.

Dovremmo dirlo ai genitori, che sorridono quando sentono del furbone che ha intascato quello che non meritava e che spiegano ai figli che bisogna essere furbi: volete figli ladri come voi?
Opsssss, chiedo scusa, non siete ladri! Per insufficiente capacità.

73 Rosario




Marco De Caprios

Citazione di: Skywave il 02 Giugno 2020, 12:57:23
Premesso che non ho nessuna intezione di innescare vacue polemiche: ma allora ho postato invano?

Il confine italiano in ingresso è come l'orizzonte degli eventi di un Black Hole...
Il caso del CMP di Roserio MI è arcinoto da 10...15+ anni, e anche di recente sono stati arrestati alcuni dipendenti.

Lo stesso vale per Malpensa, Linate e altri transit points, i dipendenti sono stati più volte colti a rubare.

E' sufficiente fare una ricerca con un search engine a piacere, i casi di inservienti, guardie private, addetti alla sicurezza
colti a rubare sono un numero che non è affatto una mera fluttuazione statistica, ma un indice di una situazione grave e generalizzata, che l'outsourcing dei servizi sommato all'immigrazione incontrollata hanno aggravato ulteriormente.

Non serve a nulla accusare i sellers esteri di razzismo.
O si prende atto della realtà e si fa pulizia, o non cambierà mai nulla.
Se non vado troppo OT sarei oltremodo curioso di sapere il nesso tra "immigrazione incontrollata" e delinquenti "nostrani" che rubano nei depositi postali.

kz

non lo sai che il riferimento all'immigrazione è richiesto dalle correnti regole sulla conversazione?
il covid19? colpa dell'immigrazione
ti rubano il pacchetto che viene dalla cina? è colpa dell'immigrazione
aumentano le tasse? è colpa dell'immigrazione
tagliano i posti negli ospedali? è colpa dell'immigrazione
perdi il lavoro? è colpa dell'immigrazione

e così via

non è altro che l'ennesimo modo per trovare un colpevole, rigorosamente al di fuori della cerchia delle proprie responsabilità e dei propri interessi, per poi non attuare alcuna soluzione

chi si ricorda il Don ferrante di Manzoni?

Skywave

#48
Citazione di: Aquila tw71 il 02 Giugno 2020, 22:26:14
Se non vado troppo OT sarei oltremodo curioso di sapere il nesso tra "immigrazione incontrollata" e delinquenti "nostrani" che rubano nei depositi postali.

E' presto detto: le società/agenzie/cooperative sociali di pluriservizi/multiservizi/servizi integrati impiegano per
la maggior parte personale di origine estera e si occupano di tutto ciò che va dalle funzioni logistiche alla sicurezza.
Come suol dirsi: Quis custodiet ipsos custodes?

Al giorno d'oggi l'outsourcing dei servizi consente a personale di dubbia formazione e di ancor più dubbie intenzioni di
inserirsi in ogni ambito aziendale.

Avviene poi frequentemente che una società appaltatrice di un servizio subappalti a sua volta servizi ad altre società,
per cui chi si affida ai pluriservizi finisce col non sapere più realmente con chi ha a che fare e a chi
attribuire eventuali responsabilità, perchè ogni subcontraente scarica la responsabilità sui livelli successivi,
aggravando ulteriormente la situazione...

acquario58

#49
ci sono e continuano ad esserci casi di furti negli UB di arrivi e partenze delle spedizioni....ma la colpa prevalentemente è di chi acquista...che dopo avere atteso molto tempo e ricevuto l'oggetto (spedizione ordinaria economica)....essendo non tracciabile....fanno i furbi aprendo la contestazione x oggetto non ricevuto...non conforme e altre varie scuse..e.chiedono il rimborso...e intanto si godono l'oggetto arrivato gratis........