Perchè non spediscono in Italia?

Aperto da IK3OCA, 21 Maggio 2020, 12:30:03

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IK3OCA

Salve, leggo spesso su ebay.com (non .it) la dicitura "may not ship to Italy". Qualcuno sa il perchè?
73 Rosario


Bramax

Perché siamo considerati un paese del terzo mondo o peggio e purtroppo lo siamo anche, sotto certi punti di vista.

kz

Perché le spedizioni meno costose, non tracciate e non tracciabili, si possono perdere con relativa facilità.

ik2nbu Arnaldo

Di solito sono i tedeschi a scriverlo,  ma se gli scrivi in privato e vedono che sei:

a) un radioamatore non perdi tempo
b) un utente ebay con 100% feedback positivi

Spediscono poi lo stesso, le spedizioni postali tipo raccomanadata e il pacco ordinario sino a 20 kg sono tracciabili

https://securelogin.bp.poste.it/postali/italia/ordinario.shtml

con corriere internazionale problema ovviamente non si pone.

73 Arnaldo ik2nbu


Skywave

La questione è meno semplice...
Io ho ricevuto più di una volta accessori economici da Hong Kong (antenne, adattatori, chargers) con spedizione senza tracking...

Per i venditori che non spediscono in Italia, vi sono varie ragioni, tra le quali le cattive recensioni di clienti italiani a causa di problemi causati dalla dogana italiana: il caso del CMP di Roserio è esemplare, in senso negativo, da molti anni.
I sellers si vedono incolpare di ritardi enormi, di furto e/o truffa, e ovviamente non spediscono più verso l'Italia.

Vi sono poi anche eventuali leggi locali, per cui ho visto sellers cinesi che non spediscono verso la Cina,
siti americani che non spediscono verso i loro stati non contigui (Alaska, Hawaii), o che non spediscono verso Idaho e New York...

I motivi quindi possono essere di natura molto differente, logistici, legali, locali, a seconda dei casi.

Pieschy

Dei tedeschi non lo sapevo :-)
Di certo se sei cliente ed ancor più anche venditore su ebay con molti feedback positivi generalmente non fanno storie. Per molti intendo non un paio di ordini. Nel mio caso ci sono da da più di un decennio acquirente e venditore con 84 feedback tutti positivi quindi con me generalmente trattano perchè si fidano.
Sulle piattaformo di e-commerce il feedback è tutto quindi aver feedback positivi signific a che un venditore è affidabile ed i suoi clienti sono stati contenti dell'acquisto in tutte le sue parti inclusa e non ultima tempo di spedizione.
Feedback negativi inficiano la credibilità e quindi diminuiscono il volume di affari di un venditore. Cosa succede quindi? Se compri dall'estremo oriente a seconda di cosa compri potresti non solo aspettare quel mesetto ma potrebbe l'oggetto essere fermato in dogana e restarci anche per molto tempo. Il cliente è sempre impaziente quindi passata la data indicata comincia a rompere al venditore se non lasciargli direttamente feedback negativi.
E' un problema perchè per avere consegne relativamente celeri,tracciabili e che quasi sempre passano la dogana dovrebbero inviare con corriere espresso ma tu non compreresti perchè la spedizione costiccchia e dipende cosa compri potresti spendere col corriere quasi quanto quello che acquisti. Di conseguenza si rivolgono a servizi standard di posta intenaziole ma questi non sono spesso tracciabili. Ora se per farti risparmiare so benissimo che magari ti incavolerai perchè la roba fra spedizione e dogana ti arriva fra 2 mesi e mi becco il feedback negativo dico no a questo punto non mi conviene vendere in quel country. Perchè il feedback per me vale più del guadagno che avrei. Quindi devi farti un business plan. Su oggetti di poco valore infatti i cinesini se non contento spesso ti mandano un'oggetto in più eguale al precedente giusto per non aver fb negativo.
Si parla di oggetti di piccolo importo. Se andiamo al nostro campo le cose si complicano perchè se mi compri in Cina una yaesu di 1000 euro fra spedizione e sdoganamento alla fine non ci guadagni quasi niente come acquirente.
A me una volta parliamo di 10 anni fa comprai un portatile bibanda...il prezzo era allettante ma fra spedizione e spese doganali alla fine pagai quanto avrei pagato da venditori europei.
Oltre ad attendere tempi bibblici.
In ogni caso è anche risaputa la finta furbizia di noi italiani. Magari la spedizione nn tracciata la ricevo ma poi nego di averla ricevuta ed il venditore o si prende fb negativo (in questo caso fraudolento) o devi rispedirti l'oggetto.
Poi c'è come ti diceva il collega l'aspetto legale. Alcune nazioni non possono vendere verso specificati country o regioni.
Se poi vogliamo riderci su ti potrei anche dire che come da venditore faccio il mio prezzo nello stesso modo posso decidere di non vendere agli italiani perchè mi stanno antipatici alla fine son fatti miei :-)

Per semplificare le cose i marketplace sono spesso locali. All'americano visto il bacino d'utenza e quanto su detto potrebbe fregarsene di vendere in Italia tanto ha giàè un'immenso bacino d'utenza.

Il mio consiglio è quindi di comprare sempre sul marketplace italiano o al massimo europeo o se dall'estremo oriente comprare,incroiare le dita e se va bene bene sennò ci hai perso i soldini.

A questo casino si aggiunge che ai tempi del covid tutto è cambiato nel mondo quindi son più probabili ritardi anche lunghi o anche restrizioni di altra natura.

Insomma come vedi i motivi son tanti se qualcuno dall'estero non vuol vendere in Italia.


kz

#6
Il CMP di Roserio non è più il porto delle nebbie di una volta, malgrado tutto l'eventuale cattiva fama degli italiani è immeritata, in 25 anni di acquisti online gli unici con cui abbia dovuto discutere erano tedeschi: dopo aver ricevuto ricambi sbagliati per 3 volte ho chiesto un rimborso
Se non spediscono in Italia cercate un altro venditore.


-Tuscania-

Citazione di: kz il 21 Maggio 2020, 18:08:45
Il CMP di Roserio non è più il porto delle nebbie di una volta, malgrado tutto l'eventuale cattiva fama degli italiani è immeritata, in 25 anni di acquisti online gli unici con cui abbia dovuto discutere erano tedeschi: dopo aver ricevuto ricambi sbagliati per 3 volte ho chiesto un rimborso
Se non spediscono in Italia cercate un altro venditore.

...sarà,però 3 gg da Cina a Olanda 2 da Olanda a Roserio...23 da Roserio (Mi) a Como... [emoji48]

kz

Citazione di: -Tuscania- il 21 Maggio 2020, 19:15:23
...sarà,però 3 gg da Cina a Olanda 2 da Olanda a Roserio...23 da Roserio (Mi) a Como... [emoji48]
Enrico ti va di lusso, 10-15 anni fa da Roserio a Roma ci mettevano 2-3 mesi o più.
Mi capitò anche di ricevere oggetti dopo 6 mesi dall'acquisto...
Quando la dogana era a Fiumicino o, ancora meglio, a San Lorenzo, in due giorni  era recapitato a domicilio (ma si pagava un bel po'), se i pacchi erano danneggiati mi facevano entrare nel CMP per il verbale di consegna.


Pieschy

Citazione di: -Tuscania- il 21 Maggio 2020, 19:15:23
...sarà,però 3 gg da Cina a Olanda 2 da Olanda a Roserio...23 da Roserio (Mi) a Como... [emoji48]

Che ridere Enrico, sarà il covid ma guarda che ste cose mi son successe anche ultimamente. Piccolo esempio chessò con Amazon...da Napoli a Milano Buccinasco 1 giorno.....da Buccinasco a Cesano B. una settimana. Ma zio cantante Buccinasco è a 4km da casa mia in una settimana anche a piedi sarei andato e venuto 20 volte ahahah o peggio. Anche qui 2 esperienze in due settimane (negative) "Tentativo di consegna non riuscito" anche li primo vivo in megacondominio con 2 recpetionst che fra l'altro sono amici miei tanto che a differenza del resto quando mi arrivano i pacchi mi mandano pure il whatsapp. Due ovviamente corrieri e Poste sanno i loro orari. Se mi scrivi tentativo di consegna non andato a buon fine alle ore 19.41 ..genio uno sai che nessuno dei due c'è a quell'ora, due son sempre a casa, 3 hai codice del campanello,4 numero di cellulare. Non mi prendere in giro che non ci hai manco provato a consegnare.

denis751

Citazione di: IK3OCA il 21 Maggio 2020, 12:30:03
Salve, leggo spesso su ebay.com (non .it) la dicitura "may not ship to Italy". Qualcuno sa il perchè?
73 Rosario
Bhe.....principalmente sono gli americani che sono restii a spedire.
Tu hai qualche info in più?
Hai provato servizi alternativi tipo Spedizionidagliusa.com ?
ci sono diversi siti che offrono questi servizi.
Mi ricordo che anni fa c'era consegnato.com dove ti potevi far spedire di tutto e di più con enormi vantaggi fiscali
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

Pieschy

Citazione di: denis751 il 21 Maggio 2020, 21:04:03
  Bhe.....principalmente sono gli americani che sono restii a spedire.
Tu hai qualche info in più?
Hai provato servizi alternativi tipo Spedizionidagliusa.com ?
ci sono diversi siti che offrono questi servizi.
Mi ricordo che anni fa c'era consegnato.com dove ti potevi far spedire di tutto e di più con enormi vantaggi fiscali

Vero anche io avevo un servizio che mi dava una casella postale americana con tanto di numero,via,stato,etc. e poi spediva in Italia. Ma ne vale veramente la pena? Soldi su soldi...insomma non siamo in Antartide credo che il 99% di quello che si cerchi lo si trovi su siti italiani o Europei manco per farsi questi sbattimenti che alla fine una cosa che costa 50$ ti viene a costare 100$...E no.

denis751

questi componenti fanno parte dell'1%   : https://www.sultantronics.com/
e purtroppo non spedisce fuori dagli states e nemmeno accetta valuta estera : ha messo un blocco su pay pal.
Ma è li che viene il bello : sbattersi lo stesso e portarsi a casa l'oggetto
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


Marco De Caprios

L unico sistema è avvalersi dello zio d' america. Quasi tutti hanno uno zio d' america.  [emoji1]

IK3OCA


Marco De Caprios

Il mio era canadese e purtroppo non è piu su questo mondo

acquario58

#16
molti non spediscono in Italia.... grazie ad alcune persone..che ne hanno approfittato..come causa OGGETTO NON RICEVUTO (invece ricevuto regolarmente ma non essendo tracciabile sul ns territorio viene segnalato x richiesta il rimborso).oppure..Oggetto non funzionante e reso e dopo averlo ricevuto il venditore scopre che il suo interno (dell'oggetto non dell'imballo) era stato sostituito con altro dello stesso modello disastrato..
...purtroppo di questi casi ci sono MOLTISSIMI...... e così preferiscono vendere altrove...

nic

Che disastro Amici , io ho ordinato un lcd per il mio tektonix 210 , a dicembre , poi mi hanno detto che in dogana inward , che aplicavano un prezzo di dogana sul valore di  50 euro , io ho telefonato e ho detto va bene , avevo pagato 49,30 , mi va bene , poi scoppia sars 2 , purtroppo sono ancora qua ad aspettare , comunque non ho avuto mai problemi al interno al UE, neanche dalla germania ,UK ,ma forse dopo agosto forse vedro il mio LCD , ma va , auguro il migliore a tutti , un LCD e una cazzata , ma la vita non ce prezzo , state attenti con questo Sars 2, saluti a tutti ,73s to all ,nic

denis751

Citazione di: acquario58 il 22 Maggio 2020, 20:57:28
molti non spediscono in Italia.... grazie ad alcune persone..che ne hanno approfittato..come causa OGGETTO NON RICEVUTO (invece ricevuto regolarmente ma non essendo tracciabile sul ns territorio viene segnalato x richiesta il rimborso).oppure..Oggetto non funzionante e reso e dopo averlo ricevuto il venditore scopre che il suo interno (dell'oggetto non dell'imballo) era stato sostituito con altro dello stesso modello disastrato..
...purtroppo di questi casi ci sono MOLTISSIMI...... e così preferiscono vendere altrove...

questi sono dei figli di puttana e andrebbero fatti i nomi....
anch'io avevo comprato una radio sulla baia italiana  : quando il corriere è arrivato ed ho toccato con mano il pacco l'ho rifuitato poichè peso e dimensioni non erano della radio da me acquistata.
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


acquario58

Citazione di: denis751 il 23 Maggio 2020, 11:15:06
questi sono dei figli di puttana e andrebbero fatti i nomi....
anch'io avevo comprato una radio sulla baia italiana  : quando il corriere è arrivato ed ho toccato con mano il pacco l'ho rifuitato poichè peso e dimensioni non erano della radio da me acquistata.
quello del peso ...è relativo.... può essere differente...molte volte spedisco qualcosa di voluminoso ma leggero tipo pesante 3 kg.....e in base alle dimensioni dell'imballo sempre maggiore rispetto al contenuto  x imballarlo con tutte le protezioni a prova di rottura ...pago x il peso minimo da dichiarare in base alle dimensioni dell'imballo......che potrebbe essere 5 o 6 kg....se arriva questo pacco sulla bolla troverai indicato 5-6 kg....non 3 kg....

Skywave

CMP Roserio News... [emoji1]

http://www.milanotoday.it/cronaca/poste-roserio-furti.html

Se a qualcuno era sfuggito, la notizia di cui sopra non è altro che l'ennesima conferma di una situazione che si protrae da più di 10 anni, ed è uno dei motivi per i quali numerosi sellers esteri non spediscono più verso l'Italia.


Skywave

Citazione di: denis751 il 21 Maggio 2020, 22:14:55
questi componenti fanno parte dell'1%   : https://www.sultantronics.com/
e purtroppo non spedisce fuori dagli states e nemmeno accetta valuta estera : ha messo un blocco su pay pal.
Ma è li che viene il bello : sbattersi lo stesso e portarsi a casa l'oggetto

E vi sono anche i casi di radio prodotte per il solo mercato nordamericano, oppure le calcolatrici HP "classiche", tra gli altri.

Skywave

Citazione di: acquario58 il 22 Maggio 2020, 20:57:28
molti non spediscono in Italia.... grazie ad alcune persone..che ne hanno approfittato..come causa OGGETTO NON RICEVUTO (invece ricevuto regolarmente ma non essendo tracciabile sul ns territorio viene segnalato x richiesta il rimborso).oppure..Oggetto non funzionante e reso e dopo averlo ricevuto il venditore scopre che il suo interno (dell'oggetto non dell'imballo) era stato sostituito con altro dello stesso modello disastrato..
...purtroppo di questi casi ci sono MOLTISSIMI...... e così preferiscono vendere altrove...


Approfittano anche della policy di Amazon.
E recente il caso di un delinquente che ha truffato un totale di 300,000 EUR.

Giggibuatta

Non e' solo l'Italia a subire queste limitazioni. A volte e' una questione da attribuire agli importatori o alle leggi locali...
Io vivo in Finlandia e qui non si ruba "quasi" nulla. Se ad esempio voglio comprare un'oggetto dall'Italia ma qui c'e' un regolare e autorizzato importatore anche se mi fa un prezzo superiore (orologi, scarpe ecc.) non le posso comprare su amazon. L'importatore lo vieta. Se voglio comprare un hd, bottiglie di vino ecc.. non arrivera' mai (legge locale).
Saluti
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

ik2nbu Arnaldo

#24
Citazione di: Giggibuatta il 28 Maggio 2020, 13:25:21
Non e' solo l'Italia a subire queste limitazioni. A volte e' una questione da attribuire agli importatori o alle leggi locali...
Io vivo in Finlandia e qui non si ruba "quasi" nulla. Se ad esempio voglio comprare un'oggetto dall'Italia ma qui c'e' un regolare e autorizzato importatore anche se mi fa un prezzo superiore (orologi, scarpe ecc.) non le posso comprare su amazon. L'importatore lo vieta. Se voglio comprare un hd, bottiglie di vino ecc.. non arrivera' mai (legge locale).
Saluti
La fillandia ha un reddito pro-capite nominale di oltre 49 000 dollari statunitensi, la Finlandia è uno degli stati più ricchi del mondo. Secondo alcune misure, la Finlandia ha il miglior sistema educativo in Europa ed è stata classificata come uno degli stati più pacifici ed economicamente competitivi del mondo. È stata anche classificata come uno degli stati al mondo con la più alta qualità della vita. Secondo la rivista Newsweek la Finlandia è "il miglior stato del mondo" nel 2010.[8]

E' ancora così ?

In merito agli accordi commerciali la finlandia è nella CEE, quindi puoi comprare anche in un altro paese della comunità Europea liberamente, non sei obbligato a passare dall'importatore ufficiale. Non credo possano derogare questo principio.
Quando eravamo ( negli anni 80) con valute separate, ne succedava invece di ogni, esempio la Fiat bravo/a era vendutissima in Germania (+ della Golf) e costava in germania 5 milioni di lire in meno rispetto all'Italia.

Diverso il discorso se in Finlandia hanno cercato di limitare il business dei giganti del web come Amazon oppure esistono degli accordi per cui io che (ad esempio) sono il produttore del prosciutto SAN DANIELE DOP, lo do solo ai dei distributori/negozi selezionati e non rendo disponibile il mio prodotto al circuito E-Commerce.

Oggi se un prodotto è distribuito nei paesi europei da vari importatori/distributori, generalmente le differenze di prezzo sono minime. Esempio se cerco un alimentatore switching della Meanwell, le differenze di prezzo fra Italia, Germania ect, sono di pochi euro per lo stesso modello. Quindi alla fine vince il servizio al cliente: spedizione, tempi, affidabilità del fornitore, assistenza post vendita in caso di problemi.