News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ricevere in digitale con ICOM IC r30

Aperto da gi@nc@rlo, 21 Ottobre 2019, 19:09:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gi@nc@rlo

E' da qualche tempo che cerco di ascoltare i radioamatori in banda 430 mhz e in 144 nei modi digitali ma salvo una sera che ho ascoltato un breve qso in Dstar non sono mai riuscito ad ascoltare niente altro.Probabilmente sbaglio di sicuro qualcosa nei settaggi.Ma cosa?Possibile che questo scanner non sia in grado di decodificare il segnale ricevuto in automatico?Può essere che ricevendo un segnale in modo VFO si debba impostare la decodifica in modo manuale?Ma anche facendo così i segnali che rimette in chiaro sono praticamente zero!Lo striminzito manuale che lo accompagna praticamente e inutile.Chiedo a qualcuno che conosce questo ricevitore come si fà ad ascoltare il modo VFO QUALCOSA in digitale?Stando alle liste dei ripetitori digitali che si trovano in rete da ascoltare ci sarebbe parecchio.Su moltissimi ripetitori ricevo molto spesso un segnale che assomiglia ad una mitragliatrice.Come si decodifica?In fin dei conti sono trasmissioni radio amatoriali non dovrebbe essere difficile rimetterle in chiaro.
VI ringrazio per l'attenzione.Ciao!


Skywave

#1
Citazione di: gi@nc@rlo il 21 Ottobre 2019, 19:09:04
E' da qualche tempo che cerco di ascoltare i radioamatori in banda 430 mhz e in 144 nei modi digitali ma salvo una sera che ho ascoltato un breve qso in Dstar non sono mai riuscito ad ascoltare niente altro.Probabilmente sbaglio di sicuro qualcosa nei settaggi.Ma cosa?Possibile che questo scanner non sia in grado di decodificare il segnale ricevuto in automatico?Può essere che ricevendo un segnale in modo VFO si debba impostare la decodifica in modo manuale?Ma anche facendo così i segnali che rimette in chiaro sono praticamente zero!Lo striminzito manuale che lo accompagna praticamente e inutile.Chiedo a qualcuno che conosce questo ricevitore come si fà ad ascoltare il modo VFO QUALCOSA in digitale?Stando alle liste dei ripetitori digitali che si trovano in rete da ascoltare ci sarebbe parecchio.Su moltissimi ripetitori ricevo molto spesso un segnale che assomiglia ad una mitragliatrice.Come si decodifica?In fin dei conti sono trasmissioni radio amatoriali non dovrebbe essere difficile rimetterle in chiaro.
VI ringrazio per l'attenzione.Ciao!
Tra i modi digitali che l'IC-R30 NON può ricevere c'è il DMR, e molti ripetitori digitali sono in DMR...

gi@nc@rlo

Grazie per la risposta,molto gentile da parte tua.Anche l'Icom IC 7100 che pure non è proprio così vecchio non decodifica niente!!!!??? Solo rumore!Capisco e mi rendo conto che questo è un mondo altamente specializzato ma mi pare pure complicato e notevolmente incasinato per un "modesto radioamatore".Scusatemi l'espressione.
Quante radio ad hoc bisognerebbe avere per ricevere i vari ripetitori?????
E poi se l'Icom IC R 30 che ha diversi sistemi digitali,credo che ci siano +/- tutti o quasi,mette in chiaro solo qualcuno di questi sistemi vuol dire che probabilmente il problema sono io che non sò usarlo.E' l'unica spiegazione che mi sò dare!Lo ammetto! Mha....????

Skywave

Citazione di: gi@nc@rlo il 26 Novembre 2019, 15:06:22
Grazie per la risposta,molto gentile da parte tua.Anche l'Icom IC 7100 che pure non è proprio così vecchio non decodifica niente!!!!??? Solo rumore!Capisco e mi rendo conto che questo è un mondo altamente specializzato ma mi pare pure complicato e notevolmente incasinato per un "modesto radioamatore".Scusatemi l'espressione.
Quante radio ad hoc bisognerebbe avere per ricevere i vari ripetitori?????
E poi se l'Icom IC R 30 che ha diversi sistemi digitali,credo che ci siano +/- tutti o quasi,mette in chiaro solo qualcuno di questi sistemi vuol dire che probabilmente il problema sono io che non sò usarlo.E' l'unica spiegazione che mi sò dare!Lo ammetto! Mha....????

Direttamente dalla fonte nipponica, https://www.icom.co.jp/world/products/amateur/all_mode/ic-7100_eur/

D-STAR DV Mode (Digital Voice + Data)
The IC-7100 provides D-STAR DV mode digital voice and low speed data communication.

Il punto non è l'età dell'apparato, ma il fatto che i produttori giapponesi di apparati ham supportano solo i loro standard proprietari, principalmente D-Star di I-Com, e C4FM di Yaesu, usati solo in ambito ham.
E il DMR è del tutto differente, inizialmente più "macchinoso" da apprendere ma di uso generale, non limitato all'ambito ham.

I modi digitali che l'IC-R30 può ricevere sono:

APCO P25 Phase 1
D-STAR
NXDN
dPMR
DCR

Mancano proprio il DMR, come avevo già scritto, e il C4FM (avevo dimenticato di precisarlo).
In ambito ham, i ripetitori digitali sono quasi tutti in DMR, e C4FM (standard proprietario Yaesu).

Quindi, per quanto riguarda la quantità di modi digitali ricevibili, Uniden, Whistler e AOR potevano essere essere una opzione da considerare rispetto all'IC-R30, anche se il ricevitore ideale è quello che ancora non esiste...

La curva di apprendimento, come si dice, può essere ripida, ma è solo questione di tempo, come in tutte le cose.
Devi solo evitare di scoraggiarti, cercare tutorials, leggere forums, provare e ri-provare... [emoji4]


gi@nc@rlo

Grazie infinite per la spiegazione chiarissima!Adesso si che sono andato un pò avanti e posso continuare a fare prove.Sono abbastanza avanti con CUBIC SDR e WINESKYN su MAC.Sono curioso e voglio vedere dove riesco ad arrivare.Grazie ancora per la spiegazione chiarissima!Ciao!

gi@nc@rlo

Ci sono riuscito!Finalmente riesco ad ascoltare in digitale!!!!