News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Hanno aperto la stagione venatoria

Aperto da IW4BJG, 03 Settembre 2019, 13:39:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IW4BJG

Hanno aperto la stagione della caccia.

di conseguenza la banda radioamatoriale 433-434 Mhz è stata invasa da strani personaggi dotati di potenti radio portatili e veicolari che la rendono inutilizzabile.
Parlano sull'ingresso dei ponti radio da RU24 a RU31 e azzeccano pure il subtono giusto per aprirli,ma ovviamente non possono ascoltarne la frequenza di uscita.e sono in montagna quindi di strada con le loro radio ne fanno..
quando li incontro a quattrocchi e ci parlo non riesco a intaccare le loro incrollabili certezze: queste radio sono fatte apposta per la caccia,i cacciatori non devono pagare niente per usarle perchè loro sono esentati ecc ecc e non devono avere autorizzazioni perchè loro ne sono esenti per legge ecc ecc...ah si sono modificate ma le vendono solo così ecc ecc
quando gli chiedo: perchè non usate i canali PMR (glieli mostro sulla loro radio perchè non sanno di cosa si tratta) rispondono: ma quelli ci hanno detto di non usarli!!
a volte mi arrabbio ma poi mi calmo perchè in fondo sono brave persone,a parte la mania di sparare a bestiole innocenti..

73'
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)


kz

ma l'ispettorato territoriale per le comunicazioni che fa?

IW4BJG

Citazione di: kz il 03 Settembre 2019, 13:41:41
ma l'ispettorato territoriale per le comunicazioni che fa?


si occupano di internet
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

HAWK

#3
Ciao, mi piacerebbe sapere chi gli dice tutte quelle info...
Il negoziante ?

In zona mia, programmo circa una 30 ina di PMR professionali, squadre di caccia sotto controllo della Provincia; all'anno...revisionando o programmandone di nuove...
Ma contestualmente ai nuovi cacciatori, do informazioni legali ed usi, completamente diverse da quelle che hai scritto che ti dicono.

Una pecca, se posso osare, il canale 8, in sub tono, il famoso convenzionale privato della RRM, mi chiedono se è vero che arrivano i soccorsi subito se hanno bisogno, ovunque e dovunque...H24...rispondo da competente di radio, per quello che è vero, non posso dare false illusioni, per poi finire a giudizio per falso e mendace oltre che falsa attestazione ...se succede qualcosa a loro.

Con benestare del fatto della Provincia, datosi che conoscono i fucili ma non il radiantismo.


IW4BJG

Citazione di: IZ1PNY il 03 Settembre 2019, 14:45:53
Ciao, mi piacerebbe sapere chi gli dice tutte quelle info...
Il negoziante ?

In zona mia, programmo circa una 30 ina di PMR professionali, squadre di caccia sotto controllo della Provincia; all'anno...revisionando o programmandone di nuove...
Ma contestualmente ai nuovi cacciatori, do informazioni legali ed usi, completamente diverse da quelle che hai scritto che ti dicono.

Una pecca, se posso osare, il canale 8, in sub tono, il famoso convenzionale privato della RRM, mi chiedono se è vero che arrivano i soccorsi subito se hanno bisogno, ovunque e dovunque...H24...rispondo da competente di radio, per quello che è vero, non posso dare false illusioni, per poi finire a giudizio per falso e mendace oltre che falsa attestazione ...se succede qualcosa a loro.

Con benestare del fatto della Provincia, datosi che conoscono i fucili ma non il radiantismo.


non so chi gli dice queste cose.probabilmente chi gli vende le radio.
sarà più bravo di me a raccontargliele....
la cosa bella è l'espressione di stupore dipinta sulla faccia di qualcuno di loro quando gli dico che occorre pagare 12 euro all'anno...no noi no siamo esenti la paghiamo già nella licenza, solo i cacciatori non la devono pagare gli altri si e ci devono lasciare liberi i canali perchè sono nostri.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

ivo.nastasi

Citazione di: IZ1PNY il 03 Settembre 2019, 14:45:53

.... datosi che conoscono i fucili ma non il radiantismo.

Non sarei sicuro neanche di quello


acquario58

se usano apparati LPD omologati sulle loro frequenze consentite....sono di libero uso non necessitano di licenza o autorizzazione...
che poi usano apparati bibanda cinesi tipo Boafeng e similiari...o di marche famose ma non LPD...è altro discorso...sono soggetti a sanzioni amministrative in caso di controlli....


Skywave

Citazione di: IW4BJG il 03 Settembre 2019, 13:39:40
Hanno aperto la stagione della caccia.
[...]
quando li incontro a quattrocchi e ci parlo non riesco a intaccare le loro incrollabili certezze: queste radio sono fatte apposta per la caccia,i cacciatori non devono pagare niente per usarle perchè loro sono esentati ecc ecc e non devono avere autorizzazioni perchè loro ne sono esenti per legge ecc ecc...ah si sono modificate ma le vendono solo così ecc ecc

Si riferiscono alle Jaktradio? Esistono effettivamente, ma solo nei Paesi nordici, e il range di frequenza
ricade nella VHF-High band, con numero di canali differenti e freqs differenti a seconda della Nazione
(Svezia, Norvegia, Danimarca).
Le KDR444 svedesi invece operano nei 444.xxxx MHz, secondo il nome stesso.

Per l'Italia non avevo mai visto nè sentito prima di radio per la caccia, forse una urban legend? [emoji4]

Citazione di: IW4BJG il 03 Settembre 2019, 13:39:40
a volte mi arrabbio ma poi mi calmo perchè in fondo sono brave persone,a parte la mania di sparare a bestiole innocenti..

La caccia non mi ha mai interessato, tuttavia sparare ai cinghiali sta diventando una necessità...



-Tuscania-

Io sparerei a quelli che hanno reintrodotto una specie NON autoctona senza controllo... [emoji48]

inviato SNE-LX1 using rogerKapp mobile



Marco De Caprios

Citazione di: -Tuscania- il 04 Settembre 2019, 06:45:06
Io sparerei a quelli che hanno reintrodotto una specie NON autoctona senza controllo... [emoji48]

inviato SNE-LX1 using rogerKapp mobile

Allevatori furbetti. Ma che loro malgrado lasciarono qualche rete di recinzione non efficiente e da li si è scatenato l' inferno...
A livello di allevamento questi cinghiali originari dell' est europa sono molto più redditizi perchè sono abbastanza più grossi di quelli autoctoni e si accontentano di mangiare qualsiasi cosa. Ma credo che ormai di autoctoni allo stato brado non sia rimasto nulla, forse in qualche allevamento (toscana, umbria ?).

Marco De Caprios

Citazione di: IW4BJG il 03 Settembre 2019, 15:23:28

non so chi gli dice queste cose.probabilmente chi gli vende le radio.
sarà più bravo di me a raccontargliele....
la cosa bella è l'espressione di stupore dipinta sulla faccia di qualcuno di loro quando gli dico che occorre pagare 12 euro all'anno...no noi no siamo esenti la paghiamo già nella licenza, solo i cacciatori non la devono pagare gli altri si e ci devono lasciare liberi i canali perchè sono nostri.

Questo solo ed esclusivamente se usassero apparati PMR omologati, se usano altre cose come i baofeng e simili sono completamente fuori legge a meno che non siano OM con tanto di patente.

IW4BJG

Citazione di: TW 71 il 04 Settembre 2019, 10:32:15
Questo solo ed esclusivamente se usassero apparati PMR omologati, se usano altre cose come i baofeng e simili sono completamente fuori legge a meno che non siano OM con tanto di patente.
generalmente in tasca hanno i soliti portatili PMR/LPD che sarebbero in regola se avessero pagato i famosi 12 euro (e se non fossero modificati) .poi se guardi bene alcune delle loro panda 4x4 primo modello con gomme tassellate o i loro fuoristrada vedi strane antennine che risultano casualmente lunghe 1/4 onda o 5/8 onda in uhf. nelle Panda c'è sempre una giacca piegata con cura nel portaoggetti che nasconde qualcosa,come si deduce dai cavi che vanno a finire proprio li sotto.inoltre ho notizie di un losco giro di commercio di veicolari cinesi ...il paese è piccolo e la gente mormora...
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

-Tuscania-

#12
Se ritieni veritiero il "giro losco" di apparati cinesi e loro uso fraudolento...da cittadino senza "macchie" recati al Comando CC del Tuo paese o alla Polizia Provinciale e denuncia i fatti ai miei Colleghi...altrimenti è inutile continuare a scrivere pagine di aria fritta...[emoji41]

Inutile criticare restando omertosi... [emoji54]


inviato SNE-LX1 using rogerKapp mobile


IW4BJG

Citazione di: -Tuscania- il 04 Settembre 2019, 13:20:26
Se ritieni veritiero il "giro losco" di apparati cinesi e loro uso fraudolento...da cittadino senza "macchie" recati al Comando CC del Tuo paese o alla Polizia Provinciale e denuncia i fatti ai miei Colleghi...altrimenti è inutile continuare a scrivere pagine di aria fritta...[emoji41]

Inutile criticare restando omertosi... [emoji54]


inviato SNE-LX1 using rogerKapp mobile

macchè denunce.e ti spiego perchè:ormai tanti anni fa, all'epoca dei vari IC-2,FT203 ecc questi personaggi usavano allegramente e in buona fede i palmari vhf.chi glieli aveva venduti li aveva rassicurati che era tutto a posto,tutto legale,che erano come i CB ecc ecc
ci fu una retata con conseguenti sequestri e ammende.la vicenda all'epoca fece scalpore e oggi i più anziani ne conservano il ricordo.
ora, è vero che la legge (come si dice) non ammette ignoranza,però in quel frangente ingenui utilizzatori di radio colpevoli solo della leggerezza di "farlo perchè mi hanno detto che si può "furono criminalizzati alla stregua dei peggiori delinquenti.
E questo non mi sta bene.Inoltre i tuoi colleghi hanno cose ben più gravi di cui occuparsi.
Io mi sento solo di avvisarli e redarguirli ogni volta che mi è possibile.Prima o poi qualcuno mi crederà...
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)