Detenzione apparati senza autorizzazione...

Aperto da -Tuscania-, 28 Agosto 2015, 11:14:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

manfroi

Allora facciamo un passo indietro e torniamo al prontuario Egaf (Protospataro) che nella nota 3 sanziona il possesso dello scanner.

Ho scritto alla Egaf quanto segue:

========

Buon giorno, purtroppo non sono più abbonato al Prontuario delle violazioni ma vorrei comunque farvi presente quella che secondo me è un'inesattezza del prontuario;
sono un radioamatore patentato e con autorizzazione generale  , e mi hanno fatto notare questo (ho allegato la scansione della pagina).

In particolare mi riferisco alla nota 3 che sanzionerebbe chi usa uno scanner multibanda, a prescindere dalla frequenza sintonizzata.
A differenza di quanto indicato nella nota 3, ritengo che la mera detenzione di scanner o l'uso dello stesso per l'ascolto di frequenze radioamatoriali, sia libero ai sensi dell'art 105 comma 2 lettera b  del codice delle comunicazioni e quindi non sanzionabile:
Riporto l'articolo: sono altresì di libero uso:
b) gli apparati radioelettrici solo riceventi, anche da satellite, per i quali non sono previste assegnazione di frequenze e protezione: non sono compresi gli apparecchi destinati esclusivamente alla ricezione del servizio di radiodiffusione.

Ovviamente qualora lo scanner fosse effettivamente sintonizzato su frequenze proibite, ritengo che in quel caso l'illecito non sia amministrativo ma penale, ricorrendo, in concorso, le ipotesi di reato di cui agli articoli 617 bis e 617 cp



========

Mi hanno risposto che la sanzione scatta solo in caso di ascolto di frequenze proibite; gli ho risposto di nuovo io scrivendo quanto segue:

========

GRAZIE per il chiarimento.
Temo che però la nota così formulata  potrebbe trarre in inganno l'agente su strada inducendolo a sanzionare il solo possesso dello scanner, causando un ingiusto danno a noi radioamatori regolarmente patentati e provvisti di autorizzazione generale che potrebbero essere sanzionati per il solo possesso di un ricevitore a larga banda (scanner)
Sarebbe possibile, nella prossima edizione, specificare che le sanzioni scattano solo in caso di ascolto di frequenze illegali?
(basterebbe ad esempio sostituire la frase della nota 3 "spesso usati anche per intercettare comunicazioni riservate delle Forze dell'ordine" con "qualora siano utilizzati per
intercettare comunicazioni riservate delle Forze dell'ordine")
Grazie
Cordiali Saluti


========

Vediamo se nella prossima edizione del prontuario correggeranno.


Pieschy

Citazione di: manfroi il 05 Settembre 2015, 11:25:25
Allora facciamo un passo indietro e torniamo al prontuario Egaf (Protospataro) che nella nota 3 sanziona il possesso dello scanner.

Ho scritto alla Egaf quanto segue:

========

Buon giorno, purtroppo non sono più abbonato al Prontuario delle violazioni ma vorrei comunque farvi presente quella che secondo me è un'inesattezza del prontuario;
sono un radioamatore patentato e con autorizzazione generale  , e mi hanno fatto notare questo (ho allegato la scansione della pagina).

In particolare mi riferisco alla nota 3 che sanzionerebbe chi usa uno scanner multibanda, a prescindere dalla frequenza sintonizzata.
A differenza di quanto indicato nella nota 3, ritengo che la mera detenzione di scanner o l'uso dello stesso per l'ascolto di frequenze radioamatoriali, sia libero ai sensi dell'art 105 comma 2 lettera b  del codice delle comunicazioni e quindi non sanzionabile:
Riporto l'articolo: sono altresì di libero uso:
b) gli apparati radioelettrici solo riceventi, anche da satellite, per i quali non sono previste assegnazione di frequenze e protezione: non sono compresi gli apparecchi destinati esclusivamente alla ricezione del servizio di radiodiffusione.

Ovviamente qualora lo scanner fosse effettivamente sintonizzato su frequenze proibite, ritengo che in quel caso l'illecito non sia amministrativo ma penale, ricorrendo, in concorso, le ipotesi di reato di cui agli articoli 617 bis e 617 cp



========

Mi hanno risposto che la sanzione scatta solo in caso di ascolto di frequenze proibite; gli ho risposto di nuovo io scrivendo quanto segue:

========

GRAZIE per il chiarimento.
Temo che però la nota così formulata  potrebbe trarre in inganno l'agente su strada inducendolo a sanzionare il solo possesso dello scanner, causando un ingiusto danno a noi radioamatori regolarmente patentati e provvisti di autorizzazione generale che potrebbero essere sanzionati per il solo possesso di un ricevitore a larga banda (scanner)
Sarebbe possibile, nella prossima edizione, specificare che le sanzioni scattano solo in caso di ascolto di frequenze illegali?
(basterebbe ad esempio sostituire la frase della nota 3 "spesso usati anche per intercettare comunicazioni riservate delle Forze dell'ordine" con "qualora siano utilizzati per
intercettare comunicazioni riservate delle Forze dell'ordine")
Grazie
Cordiali Saluti


========

Vediamo se nella prossima edizione del prontuario correggeranno.

Hai fatto benissimo. Qui pero' andiamo su un'altro post al quale partecipai qualche giorno fà. Radioascolto. Molte radio ormai , anche senza modifiche, permettono di ricevere su larghe fette di frequenze (per esempio il mio Yaesu ft1de riceve da 0 a 1000 Mhz) questo non può essere sanzionabile in quanto io non ho fatto modifiche, l'apparato e' omologato ed essendo radioamatore patentato lo posso detenere ed utilizzare. Ovviamente so' cosa posso ascoltare e cosa non posso. Logico che quindi patente o meno..se mi fermano e mi trovano la radio sintonizzata dove non dovrebbe possono scattare sanzioni/denunce ma questo si sà. Alla fine ci sono leggi da rispettare sia in caso di radioascolto che di trasmissione. Per fare un semplice paragone OT ...puoi avere la Ferrari che và a 300 all'ora ma il limite è 130 quindi se ti beccano a strafare problemi tuoi :-) 73

]{iLLErDj

#102
Mi sembra una precisazione non da poco e come ho fatto notare sia qui che in radioascolto (credo per primo) è grave che su un prontuario sia indicata in questo modo.
Che io sappia (ma potrei sbagliarmi) il radioascolto è libero e la detenzione e l'utilizzo di un ricevitore (no, non va bene un rtx senza microfono) è libero, salvo l'ascolto delle bande relative al servizio radioamatoriale e radio fm e am. Non è possibile ascoltare i cb, i pmr, e la banda aerea in teoria.
Ma la detenzione non può e non deve essere sanzionata.

Un altro discorso credo che dovrebbe essere per le radio ham con bande espanse.
Sempre che io sappia (salvo smentite) un om può detenere quasivoglia radio ricetrasmittente omologata o non e può anche autocostruirsela a patto che utilizzi le qrg assegnate al servizio di radioamatore durante l'operatività della radio.

Grazie, Stai facendo davvero un ottimo lavoro manfroi :)
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

manfroi

#103
Citazione di: ]{iLLErDj il 07 Settembre 2015, 16:20:17
Mi sembra una precisazione non da poco e come ho fatto notare sia qui che in radioascolto (credo per primo) è grave che su un prontuario sia indicata in questo modo.
Che io sappia (ma potrei sbagliarmi) il radioascolto è libero e la detenzione e l'utilizzo di un ricevitore (no, non va bene un rtx senza microfono) è libero, salvo l'ascolto delle bande relative al servizio radioamatoriale e radio fm e am. Non è possibile ascoltare i cb, i pmr, e la banda aerea in teoria.
Ma la detenzione non può e non deve essere sanzionata.

Un altro discorso credo che dovrebbe essere per le radio ham con bande espanse.
Sempre che io sappia (salvo smentite) un om può detenere quasivoglia radio ricetrasmittente omologata o non e può anche autocostruirsela a patto che utilizzi le qrg assegnate al servizio di radioamatore durante l'operatività della radio.

Grazie, Stai facendo davvero un ottimo lavoro manfroi :)

Attenzione, la EGAF mi ha risposto che dal prossimo prontuario (che dovrebbe uscire a gennaio 2016) correggeranno.
Quindi da gennaio 2016 le forze di polizia che vi fermeranno per strada non vi sanzioneranno piu' se avete uno scanner SPENTO o sintonizzato su frequenze radioamatoriali.
Chi verrà fermato ed eviterà quindi un'ingiusta multa, sarà in debito con me di un caffé, sappiatelo!!  :grin:  :grin:  :grin:

Riguardo alle radio HAM con bande espanse, sono lecite, se ne è parlato a lungo e c'è anche in giro una circolare che ora non ho sottomano ma se la vuoi la ricerco.
In ogni caso consiglio di NON ESPANDERE le radio perché a sbagliare frequenza non ci vuol nulla e se si trasmette per errore fuori frequenza sono guai.
Tanto avere le radio espanse non serve a niente, se non per tarare le antenne.


halfwave

#104
Citazione di: manfroi il 07 Settembre 2015, 19:13:48
Citazione di: ]{iLLErDj il 07 Settembre 2015, 16:20:17
Mi sembra una precisazione non da poco e come ho fatto notare sia qui che in radioascolto (credo per primo) è grave che su un prontuario sia indicata in questo modo.
Che io sappia (ma potrei sbagliarmi) il radioascolto è libero e la detenzione e l'utilizzo di un ricevitore (no, non va bene un rtx senza microfono) è libero, salvo l'ascolto delle bande relative al servizio radioamatoriale e radio fm e am. Non è possibile ascoltare i cb, i pmr, e la banda aerea in teoria.
Ma la detenzione non può e non deve essere sanzionata.

Un altro discorso credo che dovrebbe essere per le radio ham con bande espanse.
Sempre che io sappia (salvo smentite) un om può detenere quasivoglia radio ricetrasmittente omologata o non e può anche autocostruirsela a patto che utilizzi le qrg assegnate al servizio di radioamatore durante l'operatività della radio.

Grazie, Stai facendo davvero un ottimo lavoro manfroi :)

Attenzione, la EGAF mi ha risposto che dal prossimo prontuario (che dovrebbe uscire a gennaio 2016) correggeranno.
Quindi da gennaio 2016 le forze di polizia che vi fermeranno per strada non vi sanzioneranno piu' se avete uno scanner SPENTO o sintonizzato su frequenze radioamatoriali.
Chi verrà fermato ed eviterà quindi un'ingiusta multa, sarà in debito con me di un caffé, sappiatelo!!  :grin:  :grin:  :grin:

Riguardo alle radio HAM con bande espanse, sono lecite, se ne è parlato a lungo e c'è anche in giro una circolare che ora non ho sottomano ma se la vuoi la ricerco.
In ogni caso consiglio di NON ESPANDERE le radio perché a sbagliare frequenza non ci vuol nulla e se si trasmette per errore fuori frequenza sono guai.
Tanto avere le radio espanse non serve a niente, se non per tarare le antenne.
sempre se il costo dell'abbonamento non subisce un drastico aumento, altrimenti si utilizza il vecchio prontuario :-)  Per il cb modificato, camera echo, luci lucette, led, doppi modulatori con triplo salto mortale, lineari ecc ecc. Si procede sempre col sequestro amministrativo, si manda il rapporto al dipartimento delle telecomunicazioni ove c'è' la commissione tecnica che redige relazione tecnica sulle porcate contenute nei barracchini e poi si procede alle irrogazioni delle sanzioni. Su strada si fa solo il verbale di sequestro amministrativo.

manfroi

Citazione di: halfwave il 08 Settembre 2015, 21:34:39
sempre se il costo dell'abbonamento non subisce un drastico aumento, altrimenti si utilizza il vecchio prontuario :-)   

Allora il prontuario nuovo lo compro io, per mostrarlo agli agenti di P.G. se mi vogliono sequestrare lo scanner sintonizzato sui 145.250 mhz


halfwave

Nella cartellina dei documenti ho anche la stampa del codice delle comunicazioni, devo ricordarmi di sottolineare con l'evidenziatore gli apparati di libero uso. Devo tenere anche il decreto per l'esonero del marchio CE sugli apparati radioamatoriali. Per i cb e PMR tale marchio ci deve stare.


revolver83

ciao una info.. ho un cb a casa rotto in tx e funziona solo in ricezione,infatti non ha microfono ne niente solo un ponticello x farlo ricevere.. devo avere qualche documento o pagare qualcosa? grazie

conte dracula

Citazione di: revolver83 il 08 Settembre 2015, 22:11:30
ciao una info.. ho un cb a casa rotto in tx e funziona solo in ricezione,infatti non ha microfono ne niente solo un ponticello x farlo ricevere.. devo avere qualche documento o pagare qualcosa? grazie

:-\ :-\
E secondo te...ci sono in giro le camionette tipo GESTAPO ,che intercettano le tue NON trasmissioni?  marameo marameo


Radiorock

Aiutatemi a capire la tabella del prontuario che è stata allegata,

Esercizio di impianto radioelettrico senza AUTORIZZAZIONE su 27 e 43 Mhz ci sta, ma 433 cioè LPD quale autorizzazione bisogna avere?



il divieto di utilizzo di nominativo falso o alterato, ci sta, 68€
ma dice anche  Utilizzare potenze superiori a quelle consentite, sempre 68€.... Nessuna denuncia o notizia di reato, ne sequestro cautelativo, nulla!
Quindi se sotto un apparato CB perfettamente omologato ci piazzo un lineare da tre Kili pago 68€ e nessun sequestro o denuncia!!

Probabilmente non ho capito una mazza fionda!!!
Il " PELACURDIN" è il garzone apprendista dell'elettricista !!!

Microchip

Citazione di: manfroi il 07 Settembre 2015, 19:13:48
Citazione di: ]{iLLErDj il 07 Settembre 2015, 16:20:17
Mi sembra una precisazione non da poco e come ho fatto notare sia qui che in radioascolto (credo per primo) è grave che su un prontuario sia indicata in questo modo.
Che io sappia (ma potrei sbagliarmi) il radioascolto è libero e la detenzione e l'utilizzo di un ricevitore (no, non va bene un rtx senza microfono) è libero, salvo l'ascolto delle bande relative al servizio radioamatoriale e radio fm e am. Non è possibile ascoltare i cb, i pmr, e la banda aerea in teoria.
Ma la detenzione non può e non deve essere sanzionata.

Un altro discorso credo che dovrebbe essere per le radio ham con bande espanse.
Sempre che io sappia (salvo smentite) un om può detenere quasivoglia radio ricetrasmittente omologata o non e può anche autocostruirsela a patto che utilizzi le qrg assegnate al servizio di radioamatore durante l'operatività della radio.

Grazie, Stai facendo davvero un ottimo lavoro manfroi :)

Attenzione, la EGAF mi ha risposto che dal prossimo prontuario (che dovrebbe uscire a gennaio 2016) correggeranno.
Quindi da gennaio 2016 le forze di polizia che vi fermeranno per strada non vi sanzioneranno piu' se avete uno scanner SPENTO o sintonizzato su frequenze radioamatoriali.
Chi verrà fermato ed eviterà quindi un'ingiusta multa, sarà in debito con me di un caffé, sappiatelo!!  :grin:  :grin:  :grin:

Riguardo alle radio HAM con bande espanse, sono lecite, se ne è parlato a lungo e c'è anche in giro una circolare che ora non ho sottomano ma se la vuoi la ricerco.
In ogni caso consiglio di NON ESPANDERE le radio perché a sbagliare frequenza non ci vuol nulla e se si trasmette per errore fuori frequenza sono guai.
Tanto avere le radio espanse non serve a niente, se non per tarare le antenne.
Per le radio ham espanse...nessuna smentita....se leggete i post precedenti....ho postato l'articolo di "legge"(259/2003)tutto il resto...
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

halfwave

Citazione di: Radiorock il 08 Settembre 2015, 23:08:28
Aiutatemi a capire la tabella del prontuario che è stata allegata,

Esercizio di impianto radioelettrico senza AUTORIZZAZIONE su 27 e 43 Mhz ci sta, ma 433 cioè LPD quale autorizzazione bisogna avere?



il divieto di utilizzo di nominativo falso o alterato, ci sta, 68€
ma dice anche  Utilizzare potenze superiori a quelle consentite, sempre 68€.... Nessuna denuncia o notizia di reato, ne sequestro cautelativo, nulla!
Quindi se sotto un apparato CB perfettamente omologato ci piazzo un lineare da tre Kili pago 68€ e nessun sequestro o denuncia!!

Probabilmente non ho capito una margheritina fionda!!!
la sanzione di 68 euro per la potenza si applica ai radioamatori più la sanzione per non aver osservato quanto prescritto dalla autorizzazione. Per la cb si sequestra l'impianto

Radiorock

"la sanzione di 68 euro per la potenza si applica ai radioamatori più la sanzione per non aver osservato quanto prescritto dalla autorizzazione. Per la cb si sequestra l'impianto"

Ok, grazie!
Il " PELACURDIN" è il garzone apprendista dell'elettricista !!!


manfroi

Citazione di: Radiorock il 08 Settembre 2015, 23:08:28

Quindi se sotto un apparato CB perfettamente omologato ci piazzo un lineare da tre Kili pago 68€ e nessun sequestro o denuncia!!



secondo me il lineare è considerato apparato radioamatoriale tout court quindi a quel punto incorri nella notizia di reato come se tu avessi un apparato radioamatoriale senza patente e AG

manfroi

E' vero che leggendo le leggi alla lettera, in teoria:
da radioamatore con A.G. ma senza aver pagato il bollettino dei CB:
- non posso parlare col CB
- ma se il CB lo espando allora posso usarlo, purché sui canali non CB che ricadano in frequenze radioamatoriali.

Fin qui mi sembra che torni.

Se poi però da radioamatore che non ha pagato la tassa dei CB usassi il CB espanso per parlare sui 40 canali in banda CB, quale sanzione mi farebbero?
1) Quella di un radioamatore che parla fuori banda (sanzione piccola)
2) Quella di uno che usa il CB senza dichiarazione e bollettino (mega sanzione di 2000 euro)


trevor

#115
Se non vado errato, il radioamatore che usa un baracchino "export", se lo usa sui 40 omologati commette l'illecito di trasmettere fuori banda assegnata.

La sanzione dovrebbe essere indipendente dalla frequenza usata, sempre che non si configuri reato più grave.

Faccio qualche esempio:
27.015: i camionisti ti mandano a quel paese e finisce li  cq
27.555: al di là del piano di ripartizione delle frequenze, ad usum capere son più di 20 anni che viene usata per i DX...  ;-)
43.500: se interferisci con i commissari di gara e crei un danno, ti becchi la denuncia  :(
6.665: ti vengono a prendere di notte e ti portano via i Man in Black  :shhhh:
143.975: come sopra  :shhhh:
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)