Per un LPD lo chiamerei DX!

Aperto da davide93, 08 Settembre 2007, 02:04:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davide93

Ero sul balcone di casa mia, due anni fa circa, con un apparato LPD alan507 vergine mai modificato. (69ch, 10mW, nessun doppio modulatore o schede colt :grin: :grin:) poi sento un tizio che chiama qualcuno e sembra essere vicinissimo a me perchè copre tutto il rumore di fondo della FM, allora entro col break (come fossi al CB :mrgreen:) e questo chiede chi sono (non sapeva neanche cosa voleva dire break, questo dimostra che non era un radioamatore ma un signore che modulava magari per tenersi in contatto con gli amici) allora gli dico la mia sigla, e poi gli chiedo da dove modula. lui mi dice che era in montagna :o. considerando che io abito in una zona di campagna in provincia di vercelli, da mei ai primi monti ce n'è di strada! poi mi dice anche che sta usando un portatile e che mi ascolta come se fossi di fianco a lui. ma devo dire che dal mio balcone ho le montagne a vista... difficilmente si tratta di uno scherzo, questo sembrava non essere esperto e non ci credeva che parlavo da così tanto lontano! (direi che 40km ci sono tutti da me ai primi monti :grin:)...
Bah... strano


eddi

Non c'e' da stupirsi... se hai portata ottica vai dove vuoi.
Con il pmr e portata ottica riesco a fare oltre 30 km. Se sei in montagna e vedi la pianura sotto di te.... tutti ti possono sentire. Non ti stupire.
Ciao a tutti,

Eddi

magnetique

Possibilissimo.
Altura e portata ottica permettono questi exploit.
Mandi Maurizio.

Turicb78

Beh io sull'Etna al rifugio Sapienza con il mio ex Brondi Fx-5 sentivo mezzo mondo sul canale 1 e ricordo che arrivavo perfino nell'entroterra della Sicilia.Parlo di oltre 50Km.Il tutto è permesso dalla portata ottica e ancora di più dall'altezza in cui ci si trova. ;)
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!


davide93

si.. con le antenne a vista si fa tutto con pochi milliwatt

roccobarbi

Ho letto, ma non ricordo dove, che fra due montagne hanno collegato una stazione ad oltre 1000 km con un LPD.


aquilabianca

mi sembra impossibile con un lpd regolamentare... forse con una direttiva esterna ed un lpd modificato ci si potrebbe arrivare ma la vedo ugualmente difficile!


gino1turbo

icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730