Software online per simulare la portata radio!

Aperto da trevor, 25 Gennaio 2013, 14:15:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trevor

'73  a tutti,

ho trovato questo programma online che permette di valutare in base al tipo di antenna, frequenza potenza e perdite del cavo la portata di un impianto radio! In pratica fin dove possiamo essere sentiti!  :mrgreen:

http://www.cplus.org/rmw/rmonline.html

Da quel che ho capito usa i rilievi e le altitudini da google maps e fa vedere le zone coperte e quelle in ombra!

Provate lo e fatemi sapere come vi sembra (ovviamente è aggratise  :allah: )


'73 da trevor

PS sembra che se uscissi con 5kW invece che coi miei 4W piccoli piccoli, potrei coprire da Stoccarda a Firenze e da Lione a Padova  lol , facendo concorrenza alla RAI in onde medie  :culo:
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


Narcy

Molto interessante,grazie!  :birra:
E' obbligatorio registrarsi per scaricare il software vero?
73' de 1RGK462

trevor

Si, però prova prima la versione online  ;)
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

IU6RKC - Centauro 64

sul mio sito puoi avere più info sul programma radiomobile, e alla fine dell'articolo c'è anche il link per scaricare il programma senza registrazione direttamente dal sito del programmatore
http://www.ctelettronica.com/centauro64/radio-mobile.html
Chiunque crede che la sua propria vita e quella dei suoi simili sia priva di significato è non soltanto infelice, ma appena capace di vivere.

Albert Einstein

nome Skype: angelogissi


trevor

Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

India5

73,è possibile un tutor su come installarlo e utilizzarlo?ci provai tempo fa,ma non ci sono riuscito  :-\


krushoff

La versione professionale (40.000 euro) viene usata per certificare le aree di copertura delle broadcast e bts telefoniche.Ovvero tot euro's per tot km quadrati coperti dell'emissione al ministero preposto.


seventitrè,iz0khz


Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

stebald

Citazione di: Ugo da Norcia il 29 Gennaio 2013, 08:46:22
ma di che SW state parlando?

Inizialmente stavano parlando di questo:
http://www.cplus.org/rmw/rmonline.html

Io uso la versione online e non mi pare particolarmente complicato. Da varie verifiche, almeno in 433 è abbastanza preciso. Chiaramente non tiene conto delle costruzioni in città, ma per ilr esto dà un'idea abbastanza veritiera.
Basta registrarsi gratuitamente e poi giocarci un po'
ciao


Ugo da Norcia

ieri sera ho perso un pò di tempo con il sw in oggetto. i risultati che mi fornisce però secondo la mia installazione non combaciano. Mi visualizza fuori copertura zone dove ho degli amici del forum che riescono ad impegnare il ponte anche con gommino da casa o balcone. forse la simulazione è un pò troppo conservativa.

Almeno per la mia installazione/esperienza. continuo a gicarci un pò e vedo se sbaglio io qualche parametro.

ciao a tuti
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

yeti

73 a tutti
i software di simulazione sono un potente aiuto; la loro precisione dipende fortemente dalla bontà dei dati in ingresso ( parametri dell' antenna, caratteristiche del terreno etc..) e dalla potenza di calcolo. 
Personalmente uso SPLAT! RF  che utilizza lo stesso algoritmo di RM ma è stato scritto da un radioamatore (KD2BD) ed è rilasciato gratuitamente in forma completa e genera un file .kml sovrapponibile a Google Earth. L' utilizzo è a linea di comando sotto Linux. Dopo aver "giocato" con i parametri del terreno e aver letto attentamente il manuale sono riuscito a ottenere delle mappe di copertura sufficientemente accurate per l'utilizzo di Protezione Civile.
In campo amatoriale non sempre è possibile prevedere correttamente il collegamento perchè gli apparati e gli impianti di antenna sono eterogenei , al contrario della P.C. dove gli apparati e le antenne sono definite a priori.
Può capitare che due stazioni HAM si colleghino anche se il programma dice il contrario proprio perché le antenne hanno un guadagno maggiore oppure il ricevitore ha una sensibilità maggiore del previsto;
Riferiti alle Motorola le digitali ricevono a -104 dBm , le analogiche portatili al -106 e le veicolari a -110 dBm...
In campo HAM io lo vedrei per calcolare le attenuazioni di percorso ( e zone di Fresnel)
A disposizione per chiarimenti..

'73

stebald

Citazione di: Ugo da Norcia il 31 Gennaio 2013, 09:59:11
ieri sera ho perso un pò di tempo con il sw in oggetto. i risultati che mi fornisce però secondo la mia installazione non combaciano. Mi visualizza fuori copertura zone dove ho degli amici del forum che riescono ad impegnare il ponte anche con gommino da casa o balcone. forse la simulazione è un pò troppo conservativa.

Almeno per la mia installazione/esperienza. continuo a gicarci un pò e vedo se sbaglio io qualche parametro.

ciao a tuti

Ciao Ugo,
hai considerato correttamente le altezze dell'antenna? Lui considera da sè il piano terra, ma se sei in un palazzo devi aggiungere l'altezza del palazzo + il palo antenna. Stessa cosa per la stazione ricevente; lil programma dà di default una BM, quindi 2 metri di altezza dal suolo e 2 db di guadagno dell'antenna. Se il corrispondente è all'ottavo piano di un palazzo è chiaro che le cose cambiano.
Comunque va considerato che è più un gioco che un'applicazione professionale ma a grandi linee dà un'indicazione, almeno per la mia esperienza.
Spero di esserti stato utile
Stefano

ciccio90

cloudrf.com   come vi sembra questo programmino, basato sui dati dem......è affidabile o no? già sono iscritto e lo utilizzo per vedere la copertura radio ma chiedo a voi esperti.... lumi.....!


yeti

73 a tutti,
Ciao Ciccio, il software di base è lo stesso che uso io in locale, ovviamente è modificato per l' uso dal sito; a occhio mi sembra che abbia meno opzioni della versione per Linux ( che è l' unica per il momento).
I risultati sono corretti nella misura in cui sono corretti i dati in ingresso cioè il guadagno antenna, la posizione, la quota, il diagramma di irradiazione; assumi che se l'antenna è da sola su un palo ben alto e senza palazzi che schermano nei dintorni il risultato è valido, altrimenti ci sono delle grosse discrepanze; per capirci se devi calcolare un ripetitore o un posto dove vai con la B/M ed un palo di tre metri i risultati sono corretti, l' antenna sul balcone di un condominio a metà facciata... quella no.
Cordialità

ciccio90

ciao yeti.....io l'utilizzo per vedere la copertura nella mia zona e prevalentemente per le mie uscite in montagna  emi sto spulciando la copertura proprio in queste zone dove il problema sono solo le vallate diciamo, ho ben capito il funzionamento e come settare, qualche dubbio c'è l'ho solo su come dover impostare l'antenna, oltre a metter v o u per orrizontale o verticale altro non so....cioè tnenedo conto che io ho una antenna flex per il potaritle della albrecht da 58cm come posso settare al meglio i dati relativi per avere il migliore risultato più veritiero possibile????' questa è l'antenna,  Albrecht CB Flex Type of Antenna
1/4 wave reduced

Frequency
27 MHz

Length
54cm

S.W.R.
< 1.8:1

Power Rating Max.
50 watts
   CL27http://www.radioworld.co.uk/catalog/albrecht_cb_flex_cl27_rubber_duck_antenna-p-7961.html e questo il portatile http://www.intek-radios.com/?C=Product_V.php&Id=17

stebald

Ciao,
forse sono io che non ho capito bene, ma mi sembra più adatto per verificare coperture di reti wireless o comunque a corto raggio. E' limitato, almeno la versione on line a 25 km di raggio e la scelta dell'antenna è un po' complicata. Continuo, personalmente,  a preferire l'altro anche se non tiene conto del tipo di terreno o del clima...
buona giornata

RadioCampania

Stavo utilizzando il software,ma non è possibile fare la simulazione per le radio AM-FM?
Comunque c'è qualche guida per inserire dati corretti?

Marco Chivasso


Marco Chivasso