Programmazione Polmar Mini

Aperto da MonasteriuM, 06 Giugno 2012, 12:47:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tornadoblu

io ho sempre programmato sotto vista e anche quando ho forzato le porte non ho avuto problemi.....prova ad abbassare la velocità di lettura e scrittura, puo darsi che risolvi....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


DeltaSQ

Tornadoblu non so come ringraziarti abbraccino
Forse sarà perchè non sono bravissimo col computer ma mi sembrava un problemone, mi è bastato semplicemente rallentare la velocità di scrittura e di lettura ed ha funzionato a meraviglia :-D.
Grazie di cuore :birra:.

73+51 da DeltaSQ

tornadoblu

Citazione di: DeltaSQ il 11 Marzo 2013, 16:40:32
Tornadoblu non so come ringraziarti abbraccino
Forse sarà perchè non sono bravissimo col computer ma mi sembrava un problemone, mi è bastato semplicemente rallentare la velocità di scrittura e di lettura ed ha funzionato a meraviglia :-D.
Grazie di cuore :birra:.

73+51 da DeltaSQ

figurati è un piacere  :up:.....te lo detto è solo una questione di impostazioni........


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


tornadoblu



  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

roger23

Salve a tutti,ho lo stesso identico problema,mi appare cannot open ecc...ho provato ad eseguire i passaggi gia descritti ma niente,per rallentare la scrittura si intende buffering di ricezione e trasmissione???   ho win7 su pc portatile  HELP


DeltaSQ

Si esatto, io ho messo al minimo le due velocità, dopo vari tentativi ce l'ho fatta, però il mio sistema operativo è xp.
Bisogna avere un po' di pazienza e tentare ;-).

73 +51 da DeltaSQ


roger23

ORAMAI HO PROVATO VARIE VOLTE,METTENDO TUTTO AL MINIMO,MA LA RADIO DEVE STARE SPENTO O ACCESA?

roger23

altra cosa,nella gestione dispositivi alla voce prolific-usb to serial ho come un triangolo giallo d'attenzione


roger23

anche quando collego la usb al pc mi dice driver non installato

tornadoblu

Citazione di: roger23 il 15 Marzo 2013, 16:26:48
ORAMAI HO PROVATO VARIE VOLTE,METTENDO TUTTO AL MINIMO,MA LA RADIO DEVE STARE SPENTO O ACCESA?

  8O 8O 8O è ovvio che la radio deve stare accesa......a radio spenta collegala al pc, fai partire il programma, accendi la radio, qualche secondo in stand-by e poi è apposto.......
Citazione di: roger23 il 15 Marzo 2013, 16:30:38
altra cosa,nella gestione dispositivi alla voce prolific-usb to serial ho come un triangolo giallo d'attenzione

i driver non sono stati installati correttamente o non sono i driver giusti........


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

roger23

ciao tornado blu,mi puoi fornire i driver ''giusti''? almeno provo a installarli e vediamo se parte thx

tornadoblu

prova questi....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


Mariner

#38
Cari amici radioamatori, sono nuovo del forum, spero di non infrangere le regole con questo mio post ma dopo aver letto e riletto questo tred come ospite mille volte e aver provato in tutte le salse con saldatore alla mano a far dialogare la mia polmar mini col pc ho deciso di chiedere umile consiglio... Di saldatura sono pratico e senza troppi problemi ho adattato un auricolare di una midland alla polmar mini, il problema é sorto volendo mettere anche l'lpd/potenziare la radio... Ho preso un cavo usb, spelato i fili, connesso i colori allo stesso modo di come ho connesso quelli dell'auricolare midland senza successo, sono poi andato per tentativi sempre ricevendo la solita risposta "impossibile aprire la porta di comunicazione" il cavetto usb necessita di qualche preparazione speciale? Vi saei grato se mi poteste aiutare perche inizio a perdere le speranze... (Ho installato i driver prolific, ho connesso a radio spenta il jack a 4 poli, ho aperto il programma (sistema operativo win xp), ho connesso lo spinotto usb, ho acceso la radio e oltre che dare il problema di lettura della porta mi segnalava la radio come periferica sconosciuta, so che molto é stato scritto sull'argomento ma non ho trovato soluzione)

Ugo da Norcia

domanda ovvia ma necessaria. Il cavo che definisci USB è un emulatore della seriale? spero di si, se no non andrà mai.
poi controlla che il PC la veda e che non sia in conflitto con altre periferiche. dopo di che se il cablaggio è ok deve funzionare, a patto che stia usando il SW giusto.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Mariner

Ok, non era cosi ovvia... Per costruirlo che emuli la seriale cosa devo fare? Ho cercato online ma non ho trovato ne schemi ne diagrammi, ho trovato in un negozio a 20€ il cavetto e il cd col software, ne vale la pena di tentare a farmelo in casa o mi conviene buttarmi sul cavetto e perdo meno tempo/fatica e salute mentale a comprare il kit? (Il soft l'ho scaricato seguendo i link da voii suggeriti

Ugo da Norcia

secondo me conviene comprarlo. poi da quello in futuro se credi ti fai degli adattatori per altre radio
si trova mediamente a 15 in negozio in Italia, sulla bia credo anche a meno
se ti serve ti mando link di negozio Italiano

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

FL

Curioso sono andato a vedermi qualche foto della radio in oggetto on line, mi sembra di dimensioni contenute e molto ergonomica, com'è l'audio?
Domandona da quelo che vedo ha la batteria di un cellulare ma, volendo usufruire di una batteria di scorta secondaria ha un caricatore da tavolo dedicato a tale batteria o, perforza bisogna caricarla mentre è al'interno della radio?

Mai vorrei che le aziende di radio prendessero la stessa strada dei telefoni. Anni fà i vecchi motorola 8700 8900 (quelli con lo sportellino) avevano il pacco batterie come le radio quindi mentre tu usavi il cell l'altra batteria era sulla scrivania in ricarica... oppure se era già stata caricata nel marsupio pronta ad essere sostituita... Ora ad esempio utilizzando un black berry non solo (pur costando una cifra) l batteria dura poco ma se la levo per sostituirla il telefono ci mette 15 minuti a resettarsi ed a prendere la linea (15 minuti non meno !!)
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

Mariner

Oggi ho preso il cavo, 20€ con cd col software, driver etc, ho impostato l'alta potenza su alcuni canali e altre frequenze che mi servivano con successo (e molta soddisfazione dopo i vani tentativi della settimana scorsa), per "sbloccare" l'lpd che procedura devo seguire? C'e la possibilita di "bloccare" i codici di trasmissione/ricezione? (Invece di impostare i codici sia per la rx che per la tx impostare solo una volta che valga per entrambe, piu che altro per comodita/rapiditá di impostazione)


Ugo da Norcia

Ciao, non vi è nessun LPD da sbloccare, ma semplicemente devi inserirti tu le frequenze LPD.
che ricordi io devi inserire sia TX che RX ogni volta.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Mariner

Ok, perfetto, grazie della disponibilita!  grazie davvero :dance:

geco

Salve,

Appena arrivato, mi viene da dire qualcosa sulla programmazione della Mini e quindi continuo qui invece di aprire un'altra discussione.

Sono arrivato a far funzionare il software Nanfone NF569 su XP dopo aver scaricato un driver USB to Serial Port.

Da quanto vedo nell'interfaccia dell'NF569, si può inserire di tutto ma a mano 8O. Mi ha anche stupito vedere che la funzione di esportazione crea un binario quando mi sarei aspettato un file di testo liberamente modificabile. Sapete se sia possibile automatizzare in qualche modo, ricopiare valori, creare file di configurazione?

Grazie e saluti,

Giulio


P.S. Ah, ho cercato in giro altre informazioni su questo software (manuali, schermate, commenti, ...) ma non si trova praticamente niente. Idee sul perché o suggerimenti su qualche fonte di materiale?

geco

Rieccomi. Scusate se rispolvero nuovamente questa discussione ma ho bisogno di guide spirituali e non (soprattutto non).

Il software NF569 pare essere uno dei pochi programmi di cui in rete non si parla (ma proprio per niente) oltre all'essere orfano di ogni tipo di possibile documentazione. Propongo allora una collaborazione: io carico qui le immagini dell'interfaccia e dei vari menù (con qualcuno aperto) e qualche anima pia passa a dare delucidazioni soprattutto alle seguenti domande:
- è possibile caricare e scaricare file di configurazione e prepararli a mano?
- nell'interfaccia generale a cosa serve la colonna Scan dove i valori per canale possono essere Add o Del?
- cosa si può fare con i sotto menù del menù Edit? o servono solo per altri modelli oltre al Mini visto che il software è multiuso?
- vvee :mrgreen:

E vai di immagini.

Interfaccia generale di Mini come uscito da mamma Polmar (Decode ed Encode contengono i possibili valori dei toni CTCSS e DCS)

Model > Model Information

Edit > Optional Features

Edit > Key Assignment

Edit > Scan Information

Edit > Embedded Message

Setup > Communication Port

Setup > Language Setup


Grazie!

Ugo da Norcia

è parecchio tempo che non uso più questo sw avendole vendute.

Cmd:

scan - se Add vuol dire che quel canale è stato aggiunto ai canali da scansiomare con tale funzione. Ti serve se vuoi tenere sotto controllo un certo numero di canali e non tutti. se ad esempio avessi memorizzato sia gli 8PMR che i 69 LPD tutti con scan attivo la scansione sarebbe lenta/lunga.

Decode ed Encode sono i toni CTCSS per primi e DCS dopo. Decode in sola RX per decodificare  e Encode in TX per trasmetterli. Ad esempio per il canale 8 PMR usato da Rete radio Montana.

poi in ordine gamma di frequenza coperta dalla radio
Time out timmer detto taglialingua. tempo trascorso il quale in TX la radio passa automaticamente in rx per evitare passaggi troppo lunghi
Livello di squelch, generalmente 2 o 3 va più che bene. per eliminare rumori di fondo in assenza di segnali
Lingua voce se attiva ai comandi. ti parla in inglese o cinese
funzione abbinale/richiamabile dalla pressione del tasto
parametri per configurare la funzione di scan quando usata
messaggio personalizzabile visualizzato all'accensione della radio
porta com usata dal PC per dialogare via sw con la radio
lingua di menu SW

ciao

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

geco

Citazione di: Ugo da Norcia il 06 Settembre 2013, 08:28:31
è parecchio tempo che non uso più questo sw avendole vendute.
Perfetto, grazie. Alcune funzioni le immaginavo e le avevo anche provate anche se forse superficialmente visto che almeno in qualche caso non riuscivo a vedere le modifiche nella radio dopo averle attivate (ad esempio Beep e Voice Annunciation): riproverò.

Intanto che approfondisco, sapresti anche qualcosa sul poter esportare, creare a mano ed importare file di configurazione? A me pare impossibile, quasi come il non trovare documentazione anche ufficiosa in giro per la rete...

Grazie ancora,

Giulio