Antenna esterna per LPD portatili

Aperto da poker, 15 Gennaio 2007, 16:16:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

poker

Buona sera
sono in possesso di due alan 507 che spesso lo uso quando sono in giro in camper mentre mia moglie è all'interno ed io all'esterno. è da un po di tempo che mi frulla in testa l'idea di mettere un antenna sul tetto del camper, portare il filo in una zona del camper e quando lo di usa all'interno collego il polo caldo del filo rg58 al 507 da dove ho smontato l'antenna accitandolo con una vite stessa misura e stesso passo dell'antenna e la massa del cavo alla massa della presa delle cuffie in pratica con una presa per cuffie mozzata.
che ne dite?? è fattibile, guadagno qualche cosa o brucio la radiolina????

ciao Romeo


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Sezione sbagliata...sposto!

73
Skynyrd

poker

alt
scusate non vi alterate lo capito adesso che lo postato in sezione sbagliata,
vado a scrivere il post dall'altro lato poi mi vado a frustare

ciao Romeo

poker

grazie al moderatore, di casino per oggi ne ho fatto abbastanza

ciao romeo


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ma figurati Poker!!
Vai tranquillo che non è mica successo un dramma!!! Sbagliare a postare è l'errore piu comunque che si possa fare in un forum!!

73
Skynyrd

cezzuya

vorrei esserti utile ma non ne capisco su questo ciao
"ESSERE PIU' CHE SEMBRARE"


poker

ti ringrazio di avermi almeno risposto, ho capito devo provare da solo e fare da cavia o apripista per gli altri se va bene altrimenti al massimo brucio un apparato
73 romeo


r5000

Citazione di: "poker"ti ringrazio di avermi almeno risposto, ho capito devo provare da solo e fare da cavia o apripista per gli altri se va bene altrimenti al massimo brucio un apparato
73 romeo
73 a tutti secondo me se giri nel forum vedi anche delle belle foto per mettere una presa d'antenna bnc e colleghi il cavo in modo adatto, l'antenna sopra deve essere adatta alle uhf,funzionerà sempre meglio del gommino.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

poker

si ma io non vogio avere la possibilità di rimettere la sua antenna sopra e usarli tutti e due all'esterno per quello l'apparato non volevo aprirlo e modificarlo

73 51 romeo


r5000

Citazione di: "poker"si ma io non vogio avere la possibilità di rimettere la sua antenna sopra e usarli tutti e due all'esterno per quello l'apparato non volevo aprirlo e modificarlo

73 51 romeo
73 a tutti se vuoi mantenere l'estetica in portatile metti un connettore sma che è piccolo e poi in portatile innesti sopra l'antenna originale, ci lavori un pò ma è fattibile.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

poker

ci proverò grazie

73 51 romeo

scienziato

dai un occhio alla foto che ho messo nel mio album
c'è il cablaggio del mio g7
dagli un occhiata ;-)  :grin:  :grin:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

CODICE_ROSSO

senza aprire: realizza una spirale con il diametro dell'antenna del pmr, collega i due poli (della spirale) con rg ad un antenna fissa o portatile,quindi,-la spirale-che assume la forma di una molla con un cavo saldato alle due estremità, devi apllicarla sull'antenna del pmr , ovviamente seza saldare nulla sul portatile, cosi facendo hai realizzato un trasferimento indotto di radiofrequenza  con discreti  risultati

spero di essermi spiegato bene
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


poker

innanzitutto ringrazio tutti per i consigli, questa segnalata da codice rosso potrebbe essere una buona soluzione, perchè all'esterno della postazione sulla radio non si notano modifiche.
Quindi prendo un tubicino di plastica occhio e croce di un centimetro di diametro, giusto il diametro che ci si possa infilare l'antenna all'interno, poi sulla parte esterna del tubicino ci arrotolo il filo di rame del tipo usato per traspormatori e poco meno di un millimetro di spessore con spire distanti un due / tre millimetri una dall'altro fino a raggiungere la lunghezza del tubicino, incollo il rame sul tubicino, poi prendo i due capi di rame li unisco tra di loro e li vi attacco il il filo centrale dell'rg58 che va all'antenna esterna, e la calza dove lo collego?, con un po di fantasia ho pensato una soluzione, sopra la bobina metto una pellicola o un termorestringente come isolamento poi avvolgo il tubicino con una pellicola alluminio e li collego la calza poi metto un altro termorestringente e così proteggo il tutto.

ditemi se ho capito male e se secondo voi potrebbe funzionare

73 51 romeo

eddi

Ciao a tutti,
avevo pensato a questa soluzione anche per il mio pmr Brondi fx-10. Solo che in un forum avvertono che cosi facendo si perde un po' della potenza trasmessa per via dell'accoppiamento antenna/bobina. Inoltre quante spire di filo bisogna avvolgere? C'e' un calcolo da fare, tenendo conto della frequenza di trasmissione e la lunghezza del gommino su cui avvolgere la nostra bobina?
Grazie a tutti, se ho scritto qualche cosa errata, mi scuso. Non sono radioamatore, ma appassionato.

Eddi

poker

non ti preoccupare, sono convinto che siamo tutti appassionati, veri esperti non so quanti, io non mi reputo esperto, perchè voglio apprendere in continuo, ma con la sete di apprendere e la passione che mi freme addosso, mi fa scrivere alcune frescate, ma qui sul forum vi sono buoni amici che sanno consiliare.
credo che hai ragione, sarebbe da valutare il numero di spire, a meno che unendo le due estremità non è piu una bobina, poi bisogna valutare quanto perde, esempio se perde il 5 % e con l'antenna esterna ne guadagna 50 % sarebbe ancora da provare, appena avrò un po di tempo farò qualche prova.

73 51 Romeo

eddi

Ciao Poker,
non essere modesto, nel forum leggo di tanti che hanno sicuramente piu' eperienza di me.
Qui a lavoro ho trovato un po di materiale per costruirmi una antenna ground plain per il mio pmr.
Spero di sperimentare domenica.
Saluti a tutti

scienziato

tranquillo eddi si impara piano piano anche io ho imparato cose che non sapevo in questo sito eppure  a da 5 anni che faccio pratica
allora l'accoppiamento tra l'antenna del pmr e la bobina  avviene PER INDUZIONE in questo modo visto che si parla di circa 500mw la potenza in gioco è irrisoria e se non si accoppia alla perfezzione non  funzionera.
Io preferirei operare all'interno ma con collegamenti  CORTISSIMI e mettere l'sma .
Poi per l'antenna sul camper, realizza un sistema
con una staffa e 2 mammut che devono stare in verticale e immobili con la staffa e BEN ISOLATI (in mezzo ai 2 c'è un foro bene mettigli una vite per farlo stare fermo con la staffa
ok ora compra dal ferramenta una bacchetta di alluminio 3-4mm di diametro e tagliala a 16,8 cm
mettilo nel primo mammut in modo che sta dritto
il secondo collegalo a massa e quindi alla staffa
;-)  ;-)  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: forse sono stato un po approssimativo :roll:  :roll:  :roll:  :roll:  :roll:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT