POSSESSORI LINCOLN HO BISOGNO DI CONSIGLI GRAZIE !

Aperto da carmine77, 10 Settembre 2017, 19:38:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carmine77

Ciao a tutti ragazzi sono appena entrato in possesso di un lincoln...che ho montato in macchina a mio rischio è pericolo....sinceramente e il secondo perché il primo ,usato ma non funzionante l'ho restituito al ex proprietario.....cmq ho montato sul tetto una lemm turbo 3001 che usavo con un Lafayette Hermes.....vi spiego....ho dovuto prolungare il cavo antenna con ùn qualche metro in più per linstallazzione a cruscotto..vorrei tutti i consigli da voi per la prima accensione....anche perché come prima cosa ho cercato di regolare il Ros...ma subito ho riscontrato il primo problema.....praticamente con il triangolino sul display ...ptt schiacciato ..la rotellina swr in senso orario e antiorario non mi dava nessuna linietta sul smeter....che invece in modalità swr sul display mi salivano le liniette....  Non è sbagliato?.....dovrebbe essere il contrario o sbaglio? ...cmq ho tralasciato.....sono andato in trasmissione e provando brekko brekko....mi hanno risposto......quindi chiedo a voi ..ho sbagliato qualcosa??? Cosa devo regolare e provare ?? Chiedo aiuto a tutti voi 

inviato SM-G928F using rogerKapp mobile



cimabue

per utilizzare il rosmetro integrato del lincoln, devi premere il tasto "INDIC" fino a fare uscire il triangolino in basso,metti il POWER al massimo, premi il PTT e poi giri la manopola SWR/CAL fino a far combaciare le lineette con il triangolo.
dopo di che lasci il PTT, premi il tasto INDIC fino a far uscire la scritta SWR, ripremi il PTT e leggi il valore di ross dell'antenna.
questo serve solo a fare lettura del ros, non a tarare l'antenna.
l'antenna si tara lavorando fisicamente su di essa.
se ti serve posto il manuale d'uso del lincoln.

eurodani

Daniele - Romania

cimabue

Citazione di: eurodani il 10 Settembre 2017, 21:49:59
...e in modo operativo AM o FM, non USB o LSB.

giusto, ho scordato di scriverlo.  :up:


carlo_forever

Consiglio anche, una volta accertato che il tutto è OK, di lavorare in AM con la potenza a metà, tanto i picchi di mofulazione sono tanto più alti quanto è bassa la potenza della portante, quindi a metà potenza l'equilibrio tra potenza realmente irradiata e profondità di modulazione è il migliore possibile. In FM consiglio tre quarti di potenza, in SSB la potenza è sempre al massimo.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

carmine77

Grazie ragazzi ....dopo provo e vi faccio sapere !

inviato SM-G928F using rogerKapp mobile



carmine77

Cimabue cosa intendi .....tarare lavorando fisicamente sull'antenna  ?

inviato SM-G928F using rogerKapp mobile



carmine77

Allora ragazzi ho provato la procedura da cimabue dettatami .....niente di niente ......quando sono con il triangolino acceso sul display muovendo la rotella del swr/Call non sale nessuna linietta..... e di conseguenza nulla anche in swr.... che faccio ? Grazie per l'aiuto

inviato SM-G928F using rogerKapp mobile


carlo_forever

Allora, prima di tutto a me da molto fastidio l'Italiano storpiato, e veder scritto continuamente "linietta" mi indispone, non è colpa mia. LINEA, diminutivo LINEETTA con al doppia E.
Scrivo tutta la procedura:
1) Accendere il LINCOLN, ed assicurarsi che sia collegato ad un'antenna.
2) Mettere il potenziometro della potenza a più della metà ed assicurarsi di essere in FM e, usando il pulsante INDIC, fare comparire il triangolino;
3) Tenendo schiacciato il pulsante del microfono, portare il livello del segnale a 10 lineette, cioè FONDO SCALA;
4) Mollare il pulsante, premere INDIC fino a veder comparire la scritta SWR (Standing Wave Ratio = Rapporto Onda Stazionaria = R.O.S.);
5) Leggere il risultato. Se il R.O.S. è alto, tarare l'antenna allungandola o accorciandola o con altri mezzi, non si regola NULLA tramite il LINCOLN. Un R.O.S. accettabile è max 1:2, i finali del LINCOLN saltano molto facilmente.

Viva la President.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


carmine77

Ciao Carlo allora chiedo perdono per l'italiano indecente.....cmq procedura seguita alla lettera .....ma nessuna linea esce in fase di triangolino acceso !!!

inviato SM-G928F using rogerKapp mobile


carmine77

Girando naturalmente la rotella swr/cal

inviato SM-G928F using rogerKapp mobile


carlo_forever

Altro LINCOLN difettoso! probabilmente è un filo staccato sul potenziometro SWR/CAL.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

carmine77

Nooooooooooooooooooo non è possibile.....ma senza aprire il lincoln posso farlo con rosmetro esterno?

inviato SM-G928F using rogerKapp mobile



carlo_forever

Certo!
ROSmetro esterno. Peccato comunque che quello interno faccia cilecca.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

cimabue

Citazione di: carmine77 il 11 Settembre 2017, 08:49:32
Cimabue cosa intendi .....tarare lavorando fisicamente sull'antenna  ?

inviato SM-G928F using rogerKapp mobile

come detto da Carlo, devi allungare o accorciare lo stilo dell'antenna.

carmine77

Ok ragazzi domani mi prestano rosmetro esterno ...nel caso ...in brianza ..a chi mi posso rivolgere per sistemare il lincoln ?

inviato SM-G928F using rogerKapp mobile


mariner08

Ho tutto l'occorrente per sistemare il lincoln, il suo MANUAL SERVICE e ricambi.
Qual'è il tuo problema?
Chiamami al 3459857097
00

carmine77


carmine77

Buongiorno Carlo....allora per quanto riguarda le lineette.....di regolazione Ros.....ancora nulla ....ma con mia grande sorpresa in swr ......una lineetta si è presentata .......quindi presumo che il mio swr sia a 1.1 e giusto ? 

inviato SM-G928F using rogerKapp mobile



carlo_forever

Evidentemente il R.O.S. è basso, anche se il livello di fondo scala del CAL non è ottenibile, quindi OK per trasmettere.
Ritorno a dire che il LINCOLN è un apparecchio molto "artigianale", va benissimo, da ottime prestazioni, ma va incontro a qualche possibile problema:
1) I finali saltano facilmente. Evitare di modulare in AM ed FM sempre a potenza massima, specie se si ha un po' di R.O.S.
2) Se conservato in ambienti umidi e freddi, il display può macchiarsi ed annerirsi;
3) La scheda CPU tende a volte a sballare a causa dei contatti, oppure di un oscillatore che smette di oscillare, e va sostituito;
4) In AM ed FM è un po' basso di modulazione quando è regolato di serie, attenzione a scacciavitare i vari trimmer senza sapere esattamente cosa fanno, soprattutto il bias dei transistori finali;
5) La lampadina interna del display a volte brucia, e non so perché, ma quando viene sostituita da "tecnici", viene sostituita in modo a dir poco pittoresco. Se le lampadine che ho visto io fossero state sostituite da degli scimpanzè, il lavoro sarebbe venuto assai meglio!

A parte questo, col LINCOLN si fanno dei DX favolosi, ha una ricezione SSB molto fine, riceve perfettamente segnali a "Santiago" 0 e se trattato bene da enormi soddisfazioni.

Carlo

Ps: qualche lampadina viene sostituita con LED azzurri, se piace...
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

carmine77

E per questo che ho voluto il lincoln !!! Cmq da parte mia per il momento nessun smanettamento.......al massimo smonto il mic  e vado di spray a secco per contatti perché i 2 tasti dei canali non vanno.....oppure sarei intenzionato ad un mic con echo ...perche mi fa sballare l'echo....cosa mi consigli .....visto che del mic originale non ne parlano benissimo

inviato SM-G928F using rogerKapp mobile


carmine77

Ciao ragazziii non immaginate cosa ho scoperto oggi....allora attacco il rosmetro esterno e di tutta risposta in am 25 watt di Potenza.....quindi deduco che il proprietario prima di me ha giocato con le viti interne....

inviato SM-G928F using rogerKapp mobile


carlo_forever

Certo non è proprio di serie... Tieni basso l'RF power!

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe