zetagi bv 2001 mk4

Aperto da mauro1974, 22 Luglio 2022, 18:03:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Geremia

#25
E' un problema specificare quale  poiche' del BV2001 esistono varie versioni con relativi schemi con e senza preamplificatore. Facendo riferimento allo schema che tu hai postato e non all'ultima versione MK4, intendo che sul frontale dell'amplificatore ci sara' un comando, del quale non conosco il nome ma che potrebbe essere POWER o DRIVER suppongo, che inserisce questi attenuatori in cascata o singolarmente. Occorre pertanto posizionare tale comando in modo tale che tutti gli attenuatori siano esclusi. Come fare ?. A lineare spento e staccato dalla rete io utilizzerei un tester settato per la misura della resistenza con i puntali posti sul centrale del connettore di ingresso dell'amplificatore e sul centrale di uscita antenna e regolerei il comando fino a leggere continuita' diretta e cioe' resistenza=0. Quella sarebbe la posizione in cui gli attenuatori sono tutti esclusi.
Io almeno farei cosi' senza aprire l'amplificatore e andare a vedere le connessioni visto che non hai esperienza in materia. Questo beninteso nel caso lo schema che hai postato sia relativo alla versione di amplificatore in tuo possesso.
Peraltro guardando in internet ho trovato la foto del BV2001 MK-4



E da questa non risulta alcun bar-graph che indica la potenza istantanea come invece risulta dallo schema che hai postato e realizzato dal'uAA-170 ma solo uno strumento analogico a bobina mobile. Quindi non saprei che tipo di BV2001 potresti avere tu.
S = k * log W


mauro1974

Citazione di: Geremia il 23 Luglio 2022, 07:09:55
E' un problema specificare quale  poiche' del BV2001 esistono varie versioni con relativi schemi con e senza preamplificatore. Facendo riferimento allo schema che tu hai postato e non all'ultima versione MK4, intendo che sul frontale dell'amplificatore ci sara' un comando, del quale non conosco il nome ma che potrebbe essere POWER o DRIVER suppongo, che inserisce questi attenuatori in cascata o singolarmente. Occorre pertanto posizionare tale comando in modo tale che tutti gli attenuatori siano esclusi. Come fare ?. A lineare spento e staccato dalla rete io utilizzerei un tester settato per la misura della resistenza con i puntali posti sul centrale del connettore di ingresso dell'amplificatore e sul centrale di uscita antenna e regolerei il comando fino a leggere continuita' diretta e cioe' resistenza=0. Quella sarebbe la posizione in cui gli attenuatori sono tutti esclusi.
Io almeno farei cosi' senza aprire l'amplificatore e andare a vedere le connessioni visto che non hai esperienza in materia. Questo beninteso nel caso lo schema che hai postato sia relativo alla versione di amplificatore in tuo possesso.
Peraltro guardando in internet ho trovato la foto del BV2001 MK-4



E da questa non risulta alcun bar-graph che indica la potenza istantanea come invece risulta dallo schema che hai postato e realizzato dal'uAA-170 ma solo uno strumento analogico a bobina mobile. Quindi non saprei che tipo di BV2001 potresti avere tu.
Geremia io ho postato uno schema preso da internet sul bv 2001,quello che ho io è ultimo prodotto come quello che hai postato con immagine,non ha il comando pre ha il power da 1/6 che è la potenza d'uscita poi tune e drive e poi ovviamente il ritardo del rele che è il delay


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

AZ6108

#27
@Geremia

guardando allo schema postato, ci sono due relay, RL1 che commuta ingresso ed uscita dell'ampli ed RL2, che agisce sull'ingresso RTX ed inserisce o esclude il preamp, ora mentre RL1 è sicuramente dimensionato per supportare la potenza di uscita dell'amplificatore, dubito fortemente che RL2 lo sia, idem per il condensatore da 3.3pF che preleva la RF per il controllo dei relay, idem per quanto riguarda la rete di attenuazione e la commutazione della stessa
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti , "di solito" negli amplificatori  i relè bypassano i circuiti attenuatori e filtro d'uscita per avere i connettori diretti ma non è una regola assoluta e ci sono anche soluzioni "bizzarre" che i costruttori hanno venduto e la gente li ha comprati ma in qualsiasi caso  se il bypass non è fatto con due relè che isolano tutto il circuito ma resta qualcosa collegato ( giusto l'esempio del condensatore di pochi pF che porta il segnale al circuito di commutazione rx/tx) e si supera la tensione di lavoro il guasto al circuito  è molto probabile ma difficilmente mi è capitato un guasto del genere, quel condensatore e i diodi al germanio reggono una potenza di transito di almeno 30 watt, molto più facile che si guastano le valvole o il partitore resistivo d'ingresso (questo sì che è dimensionato per la potenza di pilotaggio e se esageri cuoci le resistenze...) oppure per l'età e usura i relè sfiammano e i condensatori elettrolitici vanno in corto ma per guastare quel condensatore d'accoppiamento di pochi pF e i diodi al germanio ce ne vuole di potenza... Ripeto che i 100watt di picco dell'ic706 sono transitati in un lineare Zetagi in bypass e  non ci sono stati guasti, poi sapendo che lo schema e i componenti non sono uguali per tutti i lineari Zetagi direi proprio di rispettare quanto è previsto nelle istruzioni del lineare e non fidarsi comunque, meglio ridurre potenza di pilotaggio  per avere modulazioni migliori e meno disturbi e in bypass non superare i 50 volt che tutti i condensatori ceramici e i diodi al germanio  possono reggere senza guasti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Geremia

@mauro,
allora e' inutile fare congetture e ragionamenti visto che lo schema che hai postato non e' quello dell'amplificatore in tuo possesso.
S = k * log W

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 22 Luglio 2022, 18:55:00
il datasheet allegato è quello della vecchia versione.

Quando un PA è in posizione Standby oppure spento, al 99% vuol dire che il TX è collegato direttamente all'antenna senza passare attraverso amplificatore, quindi non esiste una potenza di transito massima.

Esiste una potenza max di pilotaggio ad amplificatore acceso.

esiste eccome, nel caso in oggetto, basta guardare lo schema per rendersene conto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento