News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

SWR: miti e leggende

Aperto da AZ6108, 14 Gennaio 2022, 16:36:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

visto che periodicamente si ripropongono vari (e totalmente errati) miti relativi al rapporto di onde stazionarie, credo possa essere utile quanto riportato qui

https://vu2nsb.com/low-swr-antenna-setup/

dato che demolisce tali leggende e fa chiarezza sull'argomento
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


dattero

Citazione di: AZ6108 il 14 Gennaio 2022, 16:36:00
visto che periodicamente si ripropongono vari (e totalmente errati) miti relativi al rapporto di onde stazionarie, credo possa essere utile quanto riportato qui

https://vu2nsb.com/low-swr-antenna-setup/

dato che demolisce tali leggende e fa chiarezza sull'argomento
C'è buon problema di fondo : chi sa l'inglese lo legge e capisce, chi vuole conoscere e apprendere e non sa l'inglese magari usa Google traduttore, poi c'è il convinto che non si spreca ,pur sapendo l'inglese , di leggere e rassicurarsi se quello che sa sia giusto

kz

Poi ci sta chi continua a pestare l'acqua nel mortaio...

AZ6108

Citazione di: kz il 14 Gennaio 2022, 20:06:36
Poi ci sta chi continua a pestare l'acqua nel mortaio...

e chi lancia il sasso e nasconde la mano [emoji14]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Citazione di: dattero il 14 Gennaio 2022, 18:03:46
C'è buon problema di fondo : chi sa l'inglese lo legge e capisce, chi vuole conoscere e apprendere e non sa l'inglese magari usa Google traduttore, poi c'è il convinto che non si spreca ,pur sapendo l'inglese , di leggere e rassicurarsi se quello che sa sia giusto

vero, però il link in questione potrebbe comunque essere riutilizzato come riferimento ove/quando saltasse fuori di nuovo uno di quei miti; per il resto... purtroppo non ho trovato una trattazione della cosa in Italiano che fosse altrettanto chiara ed esaustiva
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1ng101

Ragionando un po', con tutto l'impegno di cui sono capace mi sorge un dubbio...se riesco a raggiungere ROS -1 o ancora meglio -2...raddoppio o quadruplico la potenza in uscita?
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE


AZ6108

#6
Citazione di: 1ng101 il 15 Gennaio 2022, 14:57:02
Ragionando un po', con tutto l'impegno di cui sono capace mi sorge un dubbio...se riesco a raggiungere ROS -1 o ancora meglio -2...raddoppio o quadruplico la potenza in uscita?

risposta breve, non puoi

risposta lunga

https://owenduffy.net/blog/?p=6523


[emoji41]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1ng101

"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

AZ6108

#8
Citazione di: 1ng101 il 15 Gennaio 2022, 15:01:20
ci ho provato [emoji24] [emoji29]

se vuoi aumentare la potenza irradiata (ERP) senza aumentare quella del trasmettitore, oltre ad avere un buon adattamento di impedenza ed una linea a bassa perdita, ti servirà un'antenna che offra del guadagno e che sia installata in modo appropriato (per dire una yagi a 4 metri da terra viene facilmente "battuta" da un dipolo a 7 metri da terra - il tutto in base alla lunghezza d'onda; 10 metri in questo esempio); tra l'altro, il fatto che l'efficienza sia ANCHE relativa all'altezza è uno dei motivi per cui, spesso, sulle bande dei 40/80/160 metri si usano antenne verticali, dato che queste, pur poste "al suolo" offrono comunque buona efficienza di radiazione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1ng101

#9
Vedi, nella stupidità della mia affermazione, siamo entrati in un discorso che si fa interessante.
Non appena sarò sistemato con la stazione, il mio passo successivo sarà piazzare la mia 4 elementi a 10/12 metri da terra...
comunque interessante il fatto che un dipolo posizionato a 7 metri da terra, abbia un guadagno maggiore di una 4 el. a 4 metri da terra ma, daltronde sorprendere me non è una cosa molto difficile dal momento che, io non ho molta teoria "e neanche tanta pratica a differenza di altri"...l'unica cosa che sapevo è che con la direttiva a suo tempo montata con 6 metri di palo sul tetto, ho fatto collegamenti impensabili con la verticale che a quel punto veniva usata solo per vedere dove muoveva la propagazione e puntare la direttiva.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

1ng101

e per rimanere anche in topic...le mie antenne, hanno sempre avuto un ROS da 1.2:1/1.5:1 a centro banda e ho sempre saputo che andava più che bene come rapporto.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

AZ6108

Citazione di: 1ng101 il 15 Gennaio 2022, 15:18:48
e per rimanere anche in topic...le mie antenne, hanno sempre avuto un ROS da 1.2:1/1.5:1 a centro banda e ho sempre saputo che andava più che bene come rapporto.

certo che si; se uno basasse l'efficienza di un sistema di antenna sul valore di SWR, potrebbe collegare un carico fittizio al trasmettitore [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1ng101

Avevo anche quello...che soddisfazione quando lo mettevo su...la lancetta della potenza riflessa non si muoveva [emoji2], come la lancetta dello smitter dell'apparato dal momento che con quello si riceve veramente poco
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE


1ng101

Ai tempi avevo l'accordatore manuale ZG tm535...tra i selettori aveva pure dummy load e, non ho resistito mi sono dovuto prendere anche il carico fittizio, di sicuro utile ma non a uno come me.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

dattero

qualche giorno fa ho postato una plottata del mio vna relativa ad una misurazione in uhf, sembrerebbe ottimale noooo??

AZ6108

Citazione di: 1ng101 il 15 Gennaio 2022, 15:33:18
Ai tempi avevo l'accordatore manuale ZG tm535...tra i selettori aveva pure dummy load e, non ho resistito mi sono dovuto prendere anche il carico fittizio, di sicuro utile ma non a uno come me.

Io avevo un TenTec 238 ... ed ho fatto l'errore di venderlo  [emoji24]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2cnf

Argomento pluri-ricorrente.
Propongo anch'io una lettura.

ANOTHER LOOK AT REFLECTIONS By: M. Walter Maxwell, W2DU/W8HKK

È la collezione di articoli apparsi su QST dal 73 al 76 che poi hanno dato vita al libro Reflection III.
Molti articoli su riviste, anche italiane, si sono ispirate a questi articoli.

Da leggere assolutamente.
È in inglese. Ebbene, sì.

73 Maurizio

AZ6108

Citazione di: ik2cnf il 15 Gennaio 2022, 16:10:04
Argomento pluri-ricorrente.
Propongo anch'io una lettura.

ANOTHER LOOK AT REFLECTIONS By: M. Walter Maxwell, W2DU/W8HKK

È la collezione di articoli apparsi su QST dal 73 al 76 che poi hanno dato vita al libro Reflection III.
Molti articoli su riviste, anche italiane, si sono ispirate a questi articoli.

Da leggere assolutamente.
È in inglese. Ebbene, sì.

73 Maurizio

Ciao Maurizio !

Si, conoscevo, solo che ho pensato di postare un link ad una versione (molto) semplificata che potesse permettere di chiarire come i "miti" relativi ai valori di SWR siano fasulli (per non parlare di quelli relativi all'alimentare un'antenna bilanciata con un coassiale SENZA usare un BalUn ed altri ancora)

Andrea
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

O.T. Sulla lingua inglese...

Ma è sempre stato un mio pensiero, deviato dalla formazione professionale sicuramente, rifletto e dico tra me:
Un operatore radio, sia pure un dilettante "prosciutto", il quale consegue un titolo di abilitazione ad usare una radio su parecchie bande...
Ma negli anni, se non conosce almeno la lingua inglese, sia pure al limite di sostenere una breve e dignitosa conversazione...fuori Italia; operatore straniero leggasi.

Quante volte nel tempo, avrà ascoltato un segnalino che poteva richiedere, che so, un aiuto, una medicina, un mero e vario segnale di soccorso in fonia, dal convenzionale May Day, ai più diversi modi in lingua diversa, o codici per rado operatori, non lo saprà mai...

Non catalogando le parole, anche basiche, non comprende, passa oltre, in buona fede diventa un soggetto che potenzialmente non ha effettuato un relay all'uopo e dovuto.

Sarà per egli, uno straniero che parla ostrogoto, che stufia... [emoji33]

La sua coscienza per la vita sarà a posto,  psicologicamente, non sentendosi colpevole, nell' ignoranza di non comprendere il fatto, ingenuamente.

Il male sta a monte, dal conseguimento di una patente che pone contatti guarda caso internazionali e che non richiede un test di lingua...alla indolenza di non mettersi ad imparare qualche frase o allargarsi a leggere dei testi utili per imparare, sul ramo tecnico, oltre che su quello conversativo...

Fine riflessione...

grazie.


ik2cnf

Citazione di: 1ng101 il 15 Gennaio 2022, 14:57:02
Ragionando un po', con tutto l'impegno di cui sono capace mi sorge un dubbio...se riesco a raggiungere ROS -1 o ancora meglio -2...raddoppio o quadruplico la potenza in uscita?
Scusa se mi permetto, ma giusto per evitare incomprensioni o false convinzioni in chi legge.

NON esiste un valore di ROS inferiore a 1.

Il ROS (o VSWR in inglese) è rapporto tra il valore massimo e il valore minimo del modulo della tensione lungo la linea.
Essendo un rapporto sarà sempre definito come 1:1 oppure 1,5:1 o 3:1 ecc.
Il miglior ROS possibile è 1:1.
I valori -1 o -2 semplicemente non esistono.
Il calcolo della potenza persa a causa del ROS è un altro discorso, dipende dalla dissipazione in calore della RF che viaggia nella linea, cioè dalle perdite resistive caratteristiche della linea. 

73 Maurizio

AZ6108

@Hawk

concordo totalmente. anzi, considerando che l'inglese in radio (ma non solo) è ormai "lingua franca" ritengo che una conoscenza almeno basilare dello stesso (oltre il "noio voulevam savoir" cit. Totò) sia necessaria

Tra l'altro, se la memoria non mi inganna, già negli anni '90 c'erano state proposte da varie parti di introdurre l'inglese (molto basilare) come materia d'esame per la patente, e sempre se non ricordo male fu un "apriti cielo" con critiche ed altro [emoji13]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1ng101

Citazione di: ik2cnf il 15 Gennaio 2022, 19:30:22
Scusa se mi permetto, ma giusto per evitare incomprensioni o false convinzioni in chi legge.

NON esiste un valore di ROS inferiore a 1.

Il ROS (o VSWR in inglese) è rapporto tra il valore massimo e il valore minimo del modulo della tensione lungo la linea.
Essendo un rapporto sarà sempre definito come 1:1 oppure 1,5:1 o 3:1 ecc.
Il miglior ROS possibile è 1:1.
I valori -1 o -2 semplicemente non esistono.
Il calcolo della potenza persa a causa del ROS è un altro discorso, dipende dalla dissipazione in calore della RF che viaggia nella linea, cioè dalle perdite resistive caratteristiche della linea.

73 Maurizio

Cavoli...mi hai fatto cadere un mito.:(
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

1ng101

Chiaramente il mio era un post più che ironico...ma hai fatto bene a precisare, non vorrei che qualcuno poi venisse a cercare il sistema di avere ROS negativo [emoji1]
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

ik2cnf


AZ6108

Citazione di: 1ng101 il 15 Gennaio 2022, 15:15:44
Vedi, nella stupidità della mia affermazione, siamo entrati in un discorso che si fa interessante.
Non appena sarò sistemato con la stazione, il mio passo successivo sarà piazzare la mia 4 elementi a 10/12 metri da terra...
comunque interessante il fatto che un dipolo posizionato a 7 metri da terra, abbia un guadagno maggiore di una 4 el. a 4 metri da terra ma, daltronde sorprendere me non è una cosa molto difficile dal momento che, io non ho molta teoria "e neanche tanta pratica a differenza di altri"...l'unica cosa che sapevo è che con la direttiva a suo tempo montata con 6 metri di palo sul tetto, ho fatto collegamenti impensabili con la verticale che a quel punto veniva usata solo per vedere dove muoveva la propagazione e puntare la direttiva.

il discorso (a parte ironia, sarcasmo e tutto il resto) è semplice, e facilmente verificabile; se da un lato è vero che i software di modellazione hanno delle limitazioni, dall'altro rendono semplice il confronto di cui si parla; basta modellare una yagi ed un dipolo, piazzare la yagi "bassa" (sotto ad 1/4 lambda) ed il dipolo alto (a circa 0,60 lambda) e verificare cosa viene fuori, poi c'è chi, non soddisfatto dalla simulazione ha ripetuto i test con antenne reali... ed i risultati hanno confermato quanto riportato dai modelli matematici
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento