News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Dubbio su tassa per uso LPD/PMR

Aperto da Matthew, 15 Agosto 2009, 15:46:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Matthew

Salve a tutti ragazzi,so che l'argomento sarà oramai trito e ritrito, ma visto che sono in ferie e visto che questi giorni con gli amici ci stiamo organizando per qualche bella escursione in montagna nelle mie zone (monti sibillini), avrei voglia di portare con me un apparato LPD/Pmr piuttosto del vecchio e ingombrante CB Alan 39 (che non uso più da anni) che anche se omologato consuma le batterie da dio e oramai provare fare dei qso nei canonici 40Ch è davvero difficile.
L'apparato in questione è l'ormai noto Intek5050 ,ma la domanda è: Pur lasciando la radio come esce di fabbrica (senza alcuna modifica) e limitandosi ad usare solo i primi 20Ch LPD potrei evitare di pagare la tassa?Tutti i negozianti dicono di si, ma io ho qualche dubbio in merito. Il problema non sarebbero i 12 euro di tassa quanto che ora sotto ferragosto è in ferie anche l'ufficio postale!! 8O
Voi direte "e finora l'hai sempre usato abusivamente", invece no, l'ho acquistato un mese fa ed è rimasto sempre lì nell'armadio in attesa della mia futura patente in modo da poterlo utilizzare modificato senza problemi.
A me servirebbe domenica e perciò non riesco,secondo voi vado tranquillo (in caso faccio l'ingenuo e do la colpa al venditore che non mi ha avvertito! :mrgreen:) o è meglio lasciarla a casa?

Grazie a tutti per la pazienza che avrete nel rispondermi il giorno di ferragosto!
IZ6VLJ


Gian Carlo

Salve, buon pomeriggio e buon ferragosto.

Come certamente saprai, l'utilizzo dei PMR o LPD, è condizionato al versamento di una "tassa" che si intende come rimborso di spese varie da parte del Ministero, di 12.00 euro.
La ricevuta del versamento e la copia della domanda, sono gli unici documenti che faranno fede per i funzionari di controllo.
Se fossi radioamatore, aggireresti il tutto, in quanto sia in PMR, che LPD si utilizzano frequenze radioamatoriali.
I controlli, in questo periodo, sono piuttosto scarsi ma non si sa mai. Quindi per usarlo "abusivamente" dovrai fare molta attenzione, e guardarti in giro.

Cari saluti, ancora buon ferragosto da Gian Carlo

Gian Carlo

ringhio

se non sbaglio in ogni confezione radio che sia pmr o lpd c'è scritto che ci vogliono l'autorizzazzione ministeriale,,,,in poche parola a paiariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :up: :up:


ma chi è quel pazzo escoposta che ti insegue in montagna per vedere se hai pagato o no????
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

sliverbuild

Citazione di: ringhio84 il 15 Agosto 2009, 18:19:38
se non sbaglio in ogni confezione radio che sia pmr o lpd c'è scritto che ci vogliono l'autorizzazzione ministeriale,,,,in poche parola a paiariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :up: :up:


ma chi è quel pazzo escoposta che ti insegue in montagna per vedere se hai pagato o no????

Ciao Ringhio. come te la passi? Intanto anche 73 a tutti.... Magari l'escoposte no, ma la Guardia Forestale o la Polizia Provinciale si..... anche loro sono agenti di Polizia Giudiziaria e quindi abilitati a rilevare l'illecito.... Dai che per 12 euri ti tieni tranquillo. Comunque se non lo modifichi la multa non è molto alta. Con 78 euri te la cavi. però se l'hai in auto gli euri diventano 2.094 e in strada hai più probabilità di essere fermato....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


ringhio

devi essere no sfigato!!!!!io sono in regola con tutto,,,,ma siccome l'amico non mi sembrava tanto convinto,,allora ho scritto questo,,,ma se hai dubbi paga 12 euro e puoi portartelo dove vuoi!!!! ;-) :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

sliverbuild

Citazione di: ringhio84 il 15 Agosto 2009, 18:56:05
devi essere no sfigato!!!!!io sono in regola con tutto,,,,ma siccome l'amico non mi sembrava tanto convinto,,allora ho scritto questo,,,ma se hai dubbi paga 12 euro e puoi portartelo dove vuoi!!!! ;-) :up:

eheheh quoto, ma sai com'è Ringhio.... La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo!!!  :up:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


ringhio

Citazione di: sliverbuild il 15 Agosto 2009, 19:05:31
Citazione di: ringhio84 il 15 Agosto 2009, 18:56:05
devi essere no sfigato!!!!!io sono in regola con tutto,,,,ma siccome l'amico non mi sembrava tanto convinto,,allora ho scritto questo,,,ma se hai dubbi paga 12 euro e puoi portartelo dove vuoi!!!! ;-) :up:

eheheh quoto, ma sai com'è Ringhio.... La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo!!!  :up:


ahahahahha e si e proprio vero ahahahaha
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


Matthew

Grazie a tutti per le risposte!
Anche io credo che in montagna non ci sia nessuno a controllare queste cose, i cacciatori usano addirittura i VHF senza rotture di scatole!Il che la dice lunga!
Comunque va bè ho capito, forse è meglio che aspetto di prendere la patente prima di scartarlo! ;-)

Saluti a tutti.
IZ6VLJ

striccit

Guarda che anche con la patente devi pagare i 12 euro, anch'io pensavo che con la patente era tutto compreso (anche la cb)... invece sono TRE autorizzazioni differenti.
Ciao. Stefano 
Creato con My Cool Signs.Net


dantinca

Citazione di: Matthew il 15 Agosto 2009, 20:32:16
Grazie a tutti per le risposte!
Anche io credo che in montagna non ci sia nessuno a controllare queste cose, i cacciatori usano addirittura i VHF senza rotture di scatole!Il che la dice lunga!
Comunque va bè ho capito, forse è meglio che aspetto di prendere la patente prima di scartarlo! ;-)

Saluti a tutti.
non c'è niente da fare, è proprio italia...

giufa

Ciao a Tutti,
vorrei dire la mia: la banda LPD, per i primi 20 canali, è di libero uso.
Certo che, con un apparato che ha sia LPD che PMR, devi dimostrare
che stavi usando la banda LPD. Se non vuoi avere problemi, devi
prendere due apparati che hanno solo la LPD.

Ciao
Carlo

Matthew

Citazione di: striccit il 15 Agosto 2009, 20:50:55
Guarda che anche con la patente devi pagare i 12 euro, anch'io pensavo che con la patente era tutto compreso (anche la cb)... invece sono TRE autorizzazioni differenti.
Ciao. Stefano 

Si la banda CB so anche io che occore una tassa aparte, ma per queste radio pmr/lpd visto che sconfinano in banda radioamatoriale non vredo proprio che mi possano romepere le scatole una volta OM.
Così come ora io non potrei dimostrare di trasmettere solo nei primi 20 lpd, dopo (ma magari anche ora, solo che ora non avendo nulla in mano è meglio evitare problemi)voglio sapere come fanno a dirmi che io nn lo uso solo nella banda radioamatoriale.

Comunque per ora evito problemi e lo lascio nella scatola!Aspetterò. . .
IZ6VLJ

Mayko

Solo con gli LPD si può eventualmente sconfinare in banda radioamatoriale (ma con bassa potenza) e per questi non occorre la dichiarazione e relativa tassa che invece serve per gli apparati PMR...... se invece si possiede un PMR/LPD secondo mè la tassa è da pagare !!!


TITANO

Da quello che so io gli lpd sono di libero utilizzo purche si usino solo per i primi 20 ch.Discorso a parte per le pmr cui e' necessaria,a meno che nn ci siano variazioni in merito in un futuro prossimo,la tassa la si paga come lo si fa con i classici apparati cb.Se la radio in questione invece e' pmr/lpd,onestamente nn saprei,ma credo che il discorso fatto sopra valga in base alla frequenza d'uso.Poi puo' essere anche che na volta tanto mji sbaglio..........TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

ik1npe

Salve, vorrei dire la mia al riguardo; la tassa va pagata per essere in regola.
Per quello che riguarda il fatto di avere la licenza OM , la cosa non funziona perchè mentre i LPD sono in banda radioamatori(per questo che hanno spostato i ponti a 430).
Per i PMR sono fuori frequenza amatoriale 443 Mhz ,la banda amatoriale finisce a 438.
Oltretutto su quelle frequenze di sono alcuni organi di polizia.
Per quello che riguarda i controlli lo possono fare TUTTI gli organi di Polizia Giudiziaria (anche i Vigili Urbani).
Non si creda di fare i furbi perchè parecchi di loro o sono CB o radioamatori quindi sanno di che si parla.
73 DE IK1NPE

sliverbuild

Citazione di: ik1npe il 16 Agosto 2009, 00:30:43
Salve, vorrei dire la mia al riguardo; la tassa va pagata per essere in regola.
Per quello che riguarda il fatto di avere la licenza OM , la cosa non funziona perchè mentre i LPD sono in banda radioamatori(per questo che hanno spostato i ponti a 430).
Per i PMR sono fuori frequenza amatoriale 443 Mhz ,la banda amatoriale finisce a 438.
Oltretutto su quelle frequenze di sono alcuni organi di polizia.
Per quello che riguarda i controlli lo possono fare TUTTI gli organi di Polizia Giudiziaria (anche i Vigili Urbani).
Non si creda di fare i furbi perchè parecchi di loro o sono CB o radioamatori quindi sanno di che si parla.
73 DE IK1NPE


Quoto, confermo e sottoscrivo  :up:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Alinghi

Aggiungo che comunque i PMR non possono essere modificati in nessun caso, devono rimanere come escono dalla fabbrica.
La banda Pmr non è una banda radioamatoriale e anche gli OM devono  attenersi alla normativa,  max 0.5W

conte dracula

#17
[...La banda Pmr non è una banda radioamatoriale e anche gli OM devono  attenersi alla normativa,  max 0.5W..]


:-\ :-\...i radioamatori,di norma, non vanno su frequenze non a loro assegnate... ;)

Alinghi

#18
Citazione di: conte dracula il 18 Agosto 2009, 13:41:11
[...La banda Pmr non è una banda radioamatoriale e anche gli OM devono  attenersi alla normativa,  max 0.5W..]


:-\ :-\...i radioamatori,di norma, non vanno su frequenze non a loro assegnate... ;)

Ok lo sò, la mia era una precisazione a quello che è stato scritto ad inizio post.

Citazione di: Matthew il 15 Agosto 2009, 15:46:25

l'ho acquistato un mese fa ed è rimasto sempre lì nell'armadio in attesa della mia futura patente in modo da poterlo utilizzare modificato senza problemi.





Matthew

Citazione di: sx3me il 19 Agosto 2009, 00:29:11
può essere riferito alla sola banda LPD, dove le frequenze in uso sono le stesse radioamatoriali

:up:
IZ6VLJ

nizoo

Citazione di: Matthew il 19 Agosto 2009, 16:25:03
Citazione di: sx3me il 19 Agosto 2009, 00:29:11
può essere riferito alla sola banda LPD, dove le frequenze in uso sono le stesse radioamatoriali

:up:

se sei OM e se l'apparato che detieni trasmette anche solo per 10 KHz dentro una qualsiasi banda assegnata ai radioamatori, tu non devi nulla di più della tassa annuale di 5 Euro.
poi, se con un LPD/PMR ti beccano e dimostrano che stai trasmettendo in una frequenza non OM, allora ti ciulano  :culo:
inoltre, ma potrei sbagliarmi, la DETENZIONE di un pmr446 non è soggetta a tasse, mentre lo è l'uso! quindi se non lo stai usando, oppure se non possono dimostrarlo, non sei soggetto ad alcuna multa!

PAPERO ( THE DUCK )

dico la mia :
ogni frenquenza ha una sua tassa e modo di utilizzo ed in nessun caso se sei un radioamatore hai giustificazioni ok

cb = 12 euro con concessione
radiomamatore = 5 euro con patente
pmr = 12 euro senza concessione
lpd = 12 euro senza concessione

questa e' la vita
io pago 12 euro come mi copre cb o ( DICO O )  pmr O lpd e 5 euro radioamatore
ricordate pero' che se vi beccano con cb e pmr INSIEME non e' valido un solo bollettino ma 12 + 12 ok
ciaoooooooooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

nizoo



Citazione
lpd = 12 euro senza concessione

no, gli lpd e basta (non so se ne esistano ancora in commercio, io ne ho due) non hanno bisogno di alcuna tassa, sono ad uso libero.

Citazioneio pago 12 euro come mi copre cb o ( DICO O )  pmr O lpd e 5 euro radioamatore
ricordate pero' che se vi beccano con cb e pmr INSIEME non e' valido un solo bollettino ma 12 + 12 ok
ciaoooooooooo

bisogna distinguere possesso da uso.
se detieni e usi un lpd/pmr per parlare in banda OM, è sufficiente il versamento di 5 euro annui (ammesso che tu sia OM). se lo usi in banda PMR devi pagare gli ulteriori 12 Euro, chiunque tu sia.
è lo stesso caso del famoso President Lincoln, apparato che va da 26 a 29 MHz. se sei OM lo puoi detenere legalmente, e usarlo solamente in banda OM, e in nessun caso puoi usarlo come CB, anche se paghi la tassa, poichè non è omologato (esce tra l'altro con più di 5 Watt). idem, con un Kenwood non puoi, teoricamente, parlare in 11m, ma puoi detenerlo anche se modificato per coprire da 0 a 30 in sintonia continua.
eccetera eccetera...  ;-)
io ad esempio uso il mio Alan G7 modificato per parlare in banda OM coi miei amici OM, e quindi non pago 12 i euro.

Matthew

Citazione di: nizoo il 05 Settembre 2009, 15:25:58


Citazione
lpd = 12 euro senza concessione

no, gli lpd e basta (non so se ne esistano ancora in commercio, io ne ho due) non hanno bisogno di alcuna tassa, sono ad uso libero.

Citazioneio pago 12 euro come mi copre cb o ( DICO O )  pmr O lpd e 5 euro radioamatore
ricordate pero' che se vi beccano con cb e pmr INSIEME non e' valido un solo bollettino ma 12 + 12 ok
ciaoooooooooo

bisogna distinguere possesso da uso.
se detieni e usi un lpd/pmr per parlare in banda OM, è sufficiente il versamento di 5 euro annui (ammesso che tu sia OM). se lo usi in banda PMR devi pagare gli ulteriori 12 Euro, chiunque tu sia.
è lo stesso caso del famoso President Lincoln, apparato che va da 26 a 29 MHz. se sei OM lo puoi detenere legalmente, e usarlo solamente in banda OM, e in nessun caso puoi usarlo come CB, anche se paghi la tassa, poichè non è omologato (esce tra l'altro con più di 5 Watt). idem, con un Kenwood non puoi, teoricamente, parlare in 11m, ma puoi detenerlo anche se modificato per coprire da 0 a 30 in sintonia continua.
eccetera eccetera...  ;-)
io ad esempio uso il mio Alan G7 modificato per parlare in banda OM coi miei amici OM, e quindi non pago 12 i euro.


Io infatti la pensavo (anzi la penso!) allo stesso modo.
saluti
IZ6VLJ

Lucapolizia

Mi potete dire a che conto  devo pagare la tassa radio



Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp