News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

baofeng BF.888S

Aperto da vituperio, 09 Aprile 2022, 00:13:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vituperio

salve, ho acquistato una coppia di baofeng bf 888s al momento della programmazione fatta con il suo software scaricato dal sito baofeng, 
la radio resta aperta in rx cioè lo squelc non si chiude anche al livello max 9. gli altri configurazioni si memorizzano perfettamente,  tranne la squelc, avete notizie in merito?

grazie

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato


dattero

Piccola curiosità : hai provato in spazio aperto? Nel senso se ti sei allontanato dal PC e/o stazione.
Dico così per che sono diventato matto con una vecchia intek 460 che faceva esattamente così e uscito di casa il problema spariva

vituperio

Citazione di: dattero il 09 Aprile 2022, 05:56:44
Piccola curiosità : hai provato in spazio aperto? Nel senso se ti sei allontanato dal PC e/o stazione.
Dico così per che sono diventato matto con una vecchia intek 460 che faceva esattamente così e uscito di casa il problema spariva
si l ho fatto...ma non cambia niente....

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato

dattero

Citazione di: vituperio il 09 Aprile 2022, 11:05:10
si l ho fatto...ma non cambia niente....

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile


Tentare non nuoce , prova con chirp


kz

Opera il tuo diritto di recesso: a me è capitato che un buon numero di bf888s  e di uv5r sia arrivato guasto, capita.

vituperio

entrando nel menu browser di chirp, si possono settare alcuni parametri della radio, tra cui il levelsquelch, aumentando questo valori sono riuscito a far silenziose la radio....ma vorrei sapere se qualcuno conosce i valori di fabbrica per poterli reinserire  nella radio.
allego schermata menu browser chirp.
grazie

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato


iw9gyy

Citazione di: vituperio il 09 Aprile 2022, 18:12:27
entrando nel menu browser di chirp, si possono settare alcuni parametri della radio, tra cui il levelsquelch, aumentando questo valori sono riuscito a far silenziose la radio....ma vorrei sapere se qualcuno conosce i valori di fabbrica per poterli reinserire  nella radio.
allego schermata menu browser chirp.
grazie

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile
Non conosco i valori però potrei fare leggere una delle mie radio e postarti i valori rilevati

inviato M2006C3MG using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......


vituperio

Citazione di: iw9gyy il 09 Aprile 2022, 18:49:04
Non conosco i valori però potrei fare leggere una delle mie radio e postarti i valori rilevati

inviato M2006C3MG using rogerKapp mobile
grazie, mi faresti un grosso piacere....

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato

kz

In allegato l'immagine della configurazione di default salvata da un BF-888S del 2017 e l'immagine della configuarazione di un apparato dello stesso lotto tuttora operativo


vituperio

Citazione di: kz il 09 Aprile 2022, 23:48:29
In allegato l'immagine della configurazione di default salvata da un BF-888S del 2017 e l'immagine della configuarazione di un apparato dello stesso lotto tuttora operativo
grazie......il livello di sq da 1 a 9 a quanto lo tieni?

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato

francesco87

Ciao vituperio, anche io posseggo una coppia di 888s che funzionano perfettamente, ti allego la schermata delle impostazioni di chirp. Il livello di squelch comunque lo tengo a 3 e nessun problema sia in simplex che sui ponti  [emoji106]

vituperio

impostando i valori come le vostre radio, la mie radio restano aperte in rx in tutti i livelli di sq. ho dovuto settarla con il valore dec. 43 per poter tenere la radio silenziosa, il livello di sq impostato, ora è a 1.


inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato

AZ6108

Citazione di: vituperio il 10 Aprile 2022, 15:06:54
impostando i valori come le vostre radio, la mie radio restano aperte in rx in tutti i livelli di sq. ho dovuto settarla con il valore dec. 43 per poter tenere la radio silenziosa, il livello di sq impostato, ora è a 1.


inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile

non è che, per caso, hai il guadagno rx impostato "a palla" ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


vituperio

Citazione di: AZ6108 il 10 Aprile 2022, 15:26:37
non è che, per caso, hai il guadagno rx impostato "a palla" ?
secondo me sono difettose, non riesco a comunicare a 500 mt di distanza....e ogni volta che entro nel programma la radio resta aperta in rx.....e devo risettare i valori..    mah

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato

vituperio

Citazione di: AZ6108 il 10 Aprile 2022, 15:26:37
non è che, per caso, hai il guadagno rx impostato "a palla" ?
dove li vedo i valori di guadagno rx.....

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato

kz

Citazione di: vituperio il 10 Aprile 2022, 15:37:25
secondo me sono difettose, non riesco a comunicare a 500 mt di distanza....e ogni volta che entro nel programma la radio resta aperta in rx.....e devo risettare i valori..    mah

Poco sopra ho provato a consigliarti di rimandarle indietro, ma se vuoi continuare a provare...


vituperio

tentare non nuoce....ho già fatto la richiesta di reso....ma mi stavo divertendo a provare per farle funzionare....ma sicuramente avranno dei valori starati....
grazie

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato

kz

sono apparati economici costruiti in serie, è più probabile siano difettosi che starati.

iw9gyy

Buon giorno , il problema spesso accade se si programma la radio con chirp , con la programmazione via software dedicato non ci sono quasi mai malfunzionamenti . Il software specifico e' il bf480 e si trova molto facilmente online . Chirp in qualche modo modifica delle impostazioni che generano questo difetto . Fate quindi attenzione : se volete programmare le radio solo in UHF e' bene utilizzare il software bf-480 . Se invece si vuole provare ad inserire anche le frequenze in VHF ( per le versioni che supportano tali frequenze ) allora si deve programmare la radio con chirp e si rischia di avere il difetto sopra citato .

inviato M2006C3MG using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......


kz

a me sono capitati 2 volte malfunzionamenti con apparati appena usciti dalla scatola (apparato che segnalava sempre la batteria scarica, apparato che non si accendeva) e una volta dopo la programmazione con l'applicazione ufficiale (non era possibile configurare i toni e altri difetti che non ricordo).
forse dipende dai numeri, essendomene passate per le mani una ventina circa, però potrebbe anche essere jella, IZ2UUF scriveva che a lui non sono mai capitati apparati difettosi e ne ha trattati molti più di me.
però tentar non nuoce, l'applicazione ufficiale per i BF-888S si trova anche tradotta in italiano.

vituperio

programmate con il suo software baofeng, ed ho riscontrato subito il problema, con chirp riesco ad entrare nel menu browser e poter accedere a i settaggio interni della radio, ma per silenziarle, devo aumentare  i valori e non so se va bene.
valori come postato nelle foto sopra

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato

iw9gyy

Citazione di: vituperio il 11 Aprile 2022, 11:12:28
programmate con il suo software baofeng, ed ho riscontrato subito il problema, con chirp riesco ad entrare nel menu browser e poter accedere a i settaggio interni della radio, ma per silenziarle, devo aumentare  i valori e non so se va bene.
valori come postato nelle foto sopra

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile
A me ne sono capitate una decina e non ho avuto casi di difettosità . Ieri un mio amico me ne ha dato uno con lo stesso problema dello squelch ed ho risolto modificando i valori con chirp. A me la radio mi si silenzia con il valore settato a 39 . Ho poi voluto vedere se con il software bf480 , leggendo la radio cambiava qualcosa e no , lo squelch rimaneva sempre al valore  1 , ma ora la radio funziona bene.

inviato M2006C3MG using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

kz

Citazione di: iw9gyy il 11 Aprile 2022, 17:15:18
A me la radio mi si silenzia con il valore settato a 39 . Ho poi voluto vedere se con il software bf480 , leggendo la radio cambiava qualcosa e no , lo squelch rimaneva sempre al valore  1 , ma ora la radio funziona bene.

forse è cambiato qualcosa a livello di firmware, nelle immagini .dat che ho conservato, del 2017, lo squelch fissato al livello "3" con chirp viene letto correttamente "3" da bf-480; gli apparati superstiti sono normalmente operativi in diretta e sui ponti con squelch a 1.

vituperio

Citazione di: iw9gyy il 11 Aprile 2022, 17:15:18
A me ne sono capitate una decina e non ho avuto casi di difettosità . Ieri un mio amico me ne ha dato uno con lo stesso problema dello squelch ed ho risolto modificando i valori con chirp. A me la radio mi si silenzia con il valore settato a 39 . Ho poi voluto vedere se con il software bf480 , leggendo la radio cambiava qualcosa e no , lo squelch rimaneva sempre al valore  1 , ma ora la radio funziona bene.

inviato M2006C3MG using rogerKapp mobile
per silenziarla la dovevo portare a 43...non so cosa sia... ma sicuramente è un problema....non vorrei che ad aumentare la sensibilità  si riduca la ricezione....cmq ho fatto il reso.....anche perché a distanza di 800 mt non comunicano....forse proprio per la sensibilità aumentata.

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato