Canali alpha

Aperto da Iveco19480, 07 Settembre 2007, 20:33:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RedFox

73 a tutti...
Ciao magnetique  esattamente tu come l'hai fatta ???
Perché io ho provato anche a vedere il funzionamento del pll.. :-\
se magari mi potresti dare una mano d'aiuto.. :grin:


Lino

Buona giornata a tutti.

Dai uno sguardo a questo topic

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=3598.15

che potrebbe darti qualche chiarimento in più nei riguardi di quel PLL.

Poi potresti farti una mappatura, per esempio dei primi 12 canali, segnandoti per ogni canale la presenza o meno di tensione sui piedini del pll interessati dal commutatoie dei canali (dal 7 al 15) e dovrebbe venir fuori una sequenza che ti mostra dove e come (presenza o meno di tensione) intervenire per completare gli spazi vuoti.

Buon divertimento, saluti, Lino

RedFox

#27
73 a tutti..
:-\ Mah.. devo dire che non riesco a cavarne un ragno dal buco :sfiga:..per l'88 che ha la scheda madre compreso il pll è identica la mio apparato però per farlo andare avanti di 10 KHz e più tosto un bel rebus sto apparato... :sfiga: :sfiga:
Stamani ho provato a metterci un quarzo da 10.245 e nulla ho riprovato a  mattere un condensatore da 47 pF variabile ma nulla rimane nella stessa frequenza in entrambe le prove,enon capisco percheèalmeno prima tornava indietro..ed da quello che ho visto se non ho capito male dipende sempre dal pll che tramite alcuni passaggi provvede a riportare la frequenza al suo posto :candela:..giusto ???

Lino

Citazione di: RedFox il 13 Gennaio 2009, 18:12:05
73 a tutti..
:-\ Mah.. devo dire che non riesco a cavarne un ragno dal buco :sfiga:..per l'88 che ha la scheda madre compreso il pll è identica la mio apparato però per farlo andare avanti di 10 KHz e più tosto un bel rebus sto apparato... :sfiga: :sfiga:
Stamani ho provato a metterci un quarzo da 10.245 e nulla ho riprovato a  mattere un condensatore da 47 pF variabile ma nulla rimane nella stessa frequenza in entrambe le prove,enon capisco percheèalmeno prima tornava indietro..ed da quello che ho visto se non ho capito male dipende sempre dal pll che tramite alcuni passaggi provvede a riportare la frequenza al suo posto :candela:..giusto ???



Buona serata.

Ti invito a riflettere, come sto facendo io, sul riquadro dell'immagine qui di seguito.

Io la soluzione non ce l'ho perchè non conosco l'apparato, però è possibile che ragionandoci assieme la possiamo trovare.

Saluti, Lino





Lino

P.S.

Se lo ritieni opportuno, possiamo anche cercare di interpretare quei numeri utilizzando il calcolo binario.

Saluti, Lino

RedFox

73 a tutti..
Ciao lino  :birra: se devo essere sincero ho poca praticità con il calcolo binario.. :-[
Comunque sull'apparato di magnetique ha funzionato,non capisco il motivo per cui sul mio non funziona,in giro online ho provato cercare anche la schema ma con poco successo  :sfiga:
Non riesco a prendere molta familiarità con questo pll se devo essere sincero :-\
Magari con lo schema dell'apparato potremo riuscire a risolvere il grande "rebus" di avere su questo apparato il tastino +10KHz... :mrgreen:


Lino

Citazione di: RedFox il 13 Gennaio 2009, 23:00:55
73 a tutti..
Ciao lino  :birra: se devo essere sincero ho poca praticità con il calcolo binario.. :-[
Comunque sull'apparato di magnetique ha funzionato,non capisco il motivo per cui sul mio non funziona,in giro online ho provato cercare anche la schema ma con poco successo  :sfiga:
Non riesco a prendere molta familiarità con questo pll se devo essere sincero :-\
Magari con lo schema dell'apparato potremo riuscire a risolvere il grande "rebus" di avere su questo apparato il tastino +10KHz... :mrgreen:


Buona giornata.

Lo schema non ce l'ho ma, probabilmente, non è importante. Ho quello del 2000 ma non ho idea se sia simile o meno.

Potresti, con un tester, controllare le tensioni sui piedini del pll almeno per i primi quattro canali?

Se ne viene fuori una situazione come quella del riquadro il problema è risolto perchè, se cerchi di seguire la combinazione delle commutazioni, ogni quattro canali, almeni fino al 20, c'è un buco, appunto.

Prendi carta e penna e un po' di pazienza e tira fuori quei dati, vedrai che risolverai il problema.

Saluti, Lino


RedFox

Salve  e 73 a tutti..
:-\ Toccare il pll di questo apparato secondo me e rischioso...e poi scusa anche tirando fuori le varie tensioni del pll per poter far funzionare i canali alpha dovrei avere un commutatore a piu combinazioni o no ???
mi sa che alla fine e meglio lasciarlo cosi com'è..è perfettamente centrato in frequenza..mi dispiacerebbe rovinarlo..
Quello che non riesco a capire è perché non mi funziona con la stessa modifica degli altri. ??? .con altri apparati e andato tutto bene.. :-\

Lino

Citazione di: RedFox il 14 Gennaio 2009, 18:21:49
Salve  e 73 a tutti..
:-\ Toccare il pll di questo apparato secondo me e rischioso...e poi scusa anche tirando fuori le varie tensioni del pll per poter far funzionare i canali alpha dovrei avere un commutatore a piu combinazioni o no ???
mi sa che alla fine e meglio lasciarlo cosi com'è..è perfettamente centrato in frequenza..mi dispiacerebbe rovinarlo..
Quello che non riesco a capire è perché non mi funziona con la stessa modifica degli altri. ??? .con altri apparati e andato tutto bene.. :-\

Buona serata.

Riguardo la modifica che è stata fatta non ti so dire perchè, ti ripeto, non conosco l'apparato e ogni apparato ha la sua storia.

I piedini su cui intervenire sono il 14 e il 15 e quindi occorrono due commutatori. Il PLL è uguale agli altri circuiti integrati e quindi occorre la solita attenzione per manovrarci attorno ma, se non ti senti a tuo agio a metterci mano, non sarò certo io a convincerti.

Se hai bisogno sono a disposizione.

Saluti, Lino 






RedFox

Salve,
In base allo schema Il 14 è il positivo  ed il 15 è la massa giusto?
Secondo te come dovrei interagire ma per due commutatori intendi il semplice interruttore/deviatore situato nell'apparato??

Grazie della disponibilità...

lorenzo62

Sull' Albrecht AE 485S ci sono di fabbrica!

Citazione di: Iveco19480 il 07 Settembre 2007, 20:33:43
Salve, in che apparati posso mettere i canali alpha? Qualcuno mi puo dare qlk indicazione?? Purtroppo non ho accesso all'area download xke scrivo poco in quanto viaggio molto.. grazie 73

Lino

Citazione di: RedFox il 14 Gennaio 2009, 19:31:51
Salve,
In base allo schema Il 14 è il positivo  ed il 15 è la massa giusto?
Secondo te come dovrei interagire ma per due commutatori intendi il semplice interruttore/deviatore situato nell'apparato??

Grazie della disponibilità...



Buona giornata.

Se non mi è sfuggito qualcosa, non mi hai ancora detto se la commutazione del tuo apparato corrisponde a quella del riquadro.

Fammi sapere, cosi , se fosse confermato, ti preparo uno schizzo e poi decidi tu cosa fare.

Saluti, Lino

RedFox

73 a tutti..
Non ne sono sicuro,ma prima vista sembrerebbe di si.. :-\
Comunque non dovrebbero essere standart i collegamenti di questo pll ???


TITANO

Fortunatamente che nel mio 490 i canali alpha ci sono,anche se a dir la verita' nn li uso quasi mai.....TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

RedFox

Si si usano poco ma e la soddisfazione di averli..perché li ho su quasi tutti gli apparati mi mancano solo in questo ed un altro... :-\
Per l altro poco male ma in questo che mi piace molto non li riesco ad ottenere e mi fa rabbia..
Qualcuno sicuramente ci sarà riuscito  :-\

Lino

#40
Citazione di: RedFox il 16 Gennaio 2009, 00:19:40
73 a tutti..
Non ne sono sicuro,ma prima vista sembrerebbe di si.. :-\
Comunque non dovrebbero essere standart i collegamenti di questo pll ???



Buona giornata.

Questa è una possibile soluzione, se ti va divertiti

Saluti, Lino




RedFox

#41
Citazione di: Lino il 17 Gennaio 2009, 14:04:18
Citazione di: RedFox il 16 Gennaio 2009, 00:19:40
73 a tutti..
Non ne sono sicuro,ma prima vista sembrerebbe di si.. :-\
Comunque non dovrebbero essere standart i collegamenti di questo pll ???



Buona giornata.

Questa è una possibile soluzione, se ti va divertiti

Saluti, Lino




Salve,
adesso ci provo..
grazie lino..