Problema su kenwood ts 140

Aperto da Luigi92, 02 Novembre 2008, 00:00:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luigi92

73 cordiali a tutti..!!
Mentre facevo ascolto sulle bande hf..  ho notato che nel mio kenwood ts 140 dai 7.500 mhz ai 14.500 mhz non riceve.. di trasmettere ho fatto la prova cn un'altra radio e trasmette.. ma di ricevere non riceve neppure qrm neppure se uno si mette sotto casa mia a modulare in quello spazio di frequenza... superati i 14.500 il kenwood torna a ricevere il qrm e riceve tutto..
Cosa può essere..?
Grazie anticipate..!


hafrico

IL .....VCO........... è andato qualco diodo che fa quella fetta......... a meno che non commuta il relè'... sempre per quella fetta.............. ma non sente nemmeno un segnale di una radio vicina...????????---------

r5000

73 a tutti se non riceve nulla nemmeno le radio broadcasting e non si muove lo smeter mi sà di difetto,prova a cambiare antenna,cioè attacca un pezzo di filo al centrale della presa e vedi se riceve qualche segnale o rumore,non ho idea di come può essere successo ma mi sà che si è guastato nella sezione rx precisamente nei filtri di banda a cavallo tra i 7 e 14mhz, non ricordo se ci sono dei relè per il cambio banda potrebbe essere,ma almeno un pò di rumore lo dovresti sentire comunque,c'è anche la possibilità di guasto al microprocessore,ma è al quanto strano,sempre che non ha preso una scarica,dopo che sei certo che l'antenna riceve serve fare un reset per escludere un blocco del microprocessore,dopo di questo serve portarlo a riparare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

conte dracula

 ;)   senz'altro è come dice r5000......i filtri di banda sono commutati attraverso dei diodi...bisogna localizzare il filtro muto,vedere se commutando la banda ,ai diodi arriva la tensione di controllo......poi vediamo.... :grin:


r5000

Citazione di: conte dracula il 02 Novembre 2008, 00:19:02
;)   senz'altro è come dice r5000......i filtri di banda sono commutati attraverso dei diodi...bisogna localizzare il filtro muto,vedere se commutando la banda ,ai diodi arriva la tensione di controllo......poi vediamo.... :grin:
73 a tutti non lo ricordo esattamente ma se ha i diodi di commutazione serve provare con il reset della cpu se poi non funziona ancora è sicuramente un guasto da cercare schema alla mano e tanta pazienza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Luigi92

si si sente solo un fruscio leggero leggero.. non è problema di antenna.. quando arrivo a 7.500 si sente uno skatto.. e poi nulla.. fino a 14.500 dove si sente un'altro skatto..!


r5000

73 a tutti perfetto se senti uno scatto è il relè che commuta i filtri in tx e allo stesso modo ci sono filtri in rx che in quella fetta di frequenza non funzionano,il leggero fruscio è dovuto alla parte comune della radio, ma se propio non ascolti nemmeno i segnali più forti c'è interrotta la sezione dai 7 ai 14mhz,è un guasto da vedere in laboratorio,non penso che puoi fare altro,pultroppo capita che si rompono...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Luigi92

bho... l'ho comprato cosi... :'(

hafrico

Citazione di: Luigi92 il 02 Novembre 2008, 15:10:13
bho... l'ho comprato cosi... :'(

BIDONATA............. :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:


dukeluca86

Puoi dare un occhio che non ci sia un falso contatto ai filtri, sempre che è un montaggio modulare, però se non sai quel che fai su una radio così è meglio non toccarla.
Il miglior SO ? Linux !

Luigi92

#10
DI CERTO io nn la tocco.. comunque per l'ennesima volta ho provato.. e in trasmissione esco perfettamente.. :)
Ragazzi guardate questo video.. va al caso mio??


Luigi92



acquario58

Citazione di: Luigi92 il 03 Novembre 2008, 21:20:24
DI CERTO io nn la tocco.. comunque per l'ennesima volta ho provato.. e in trasmissione esco perfettamente.. :)
Ragazzi guardate questo video.. va al caso mio??


prova a controllare le saldature sotto la presa dove viene fissato quel morsetto che muovendolo la radio funziona,
magari è solo una saldatura fasulla.

hafrico

intanto complimenti per la ripresa.......... poi sei fortunato..... alza la scheda dei rele' e fai le saldature...ciao......... QLO.... QLO...QLO...  marameo marameo marameo

dukeluca86

Il miglior SO ? Linux !

r5000

73 a tutti complimenti per l'idea di mettere il difetto su  youtube,anche per me è un falso contatto nella scheda dei filtri,se è così và di lusso anzi di QLO...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

scienziato

Citazione di: r5000 il 03 Novembre 2008, 23:25:53
73 a tutti complimenti per l'idea di mettere il difetto su  youtube,anche per me è un falso contatto nella scheda dei filtri,se è così và di lusso anzi di QLO...
luigi quando ho un po piu di tempo , che per ora sto lavorando avvicino e ci diamo una guardata , magari qualche saldatura di quello spinotto che non fa contatto la rifacciamo !! :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

PAPERO ( THE DUCK )

concordo ...pe ril falso contatto....forse e' un'apparato che e' rimasto molto fermo e si sono ossidati i connettori...capita ...comunque credo nulla di grave ce' solo da pulire pero deve essere fatto da persona esperta
ciaoe buon qso
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com