Barrato portatile e barrato QRP

Aperto da IZ1KVQ, 07 Agosto 2022, 05:44:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1KVQ

Come da oggetto ... Vorrei chiedere un parere a tutti voi

La legge prevede che si debba uscire con il nominativo e meno male ...

Ma il nominativo/p o nominativo/QRP nei sistemi tipo LoTw non viene digerito

Pensate che dopo aver battagliato non sono riuscito a caricare il log nominativo/ia5

Adesso visto che /ia5 lo impongono le convenzioni internazionali e quindi bisogna capire come buttarlo su LoTw le altre due barre /QRP e /p oltre che quella /mm oppure /m è indispensabile utilizzarle?

Per eQSL non ci sarebbe alcun problema ma a LoTw danno sempre "fastidio" i nominativi che non siano il tuo e peggio ancora se un corrispondente ti segna barrato non verrà mai confermato.

Come agite voi?

inviato CPH1951 using rogerKapp mobile

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


ik2nbu Arnaldo

#1
Ciao Francesco,

Ho all'attivo migliaia di collegamenti QRP fatti, ed anche in QRPp con 500 mW.

in 40 anni di attività di cui 50 % in portatile con FT817 prima serie.

Non ho mai usato un Cluster, uno Spot ed un sistema elettronico di QSL.... [emoji12]

Ma sarò io che sbaglio ?

73 Arnaldo I QRP CLUB 001

IZ1KVQ

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 07 Agosto 2022, 11:36:27
Ciao Francesco,

Ho all'attivo migliaia di collegamenti QRP fatti, ed anche in QRPp con 500 mW.

in 40 anni di attività di cui 50 % in portatile con FT817 prima serie.

Non ho mai usato un Cluster, uno Spot ed un sistema elettronico di QSL.... [emoji12]

Ma sarò io che sbaglio ?

73 Arnaldo I QRP CLUB 001
[emoji106]

inviato CPH1951 using rogerKapp mobile

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

in3aqk

Allora, ti dico cosa faccio io che faccio solo qrp e portatile.


Se sono nella mia call area quindi IN3 in IN3 chiamo con in3aqk/p
Se sono fuori della mia call area ad esempio in3 in i3  chiamo con in3aqk/3

Se sono fuori stato, ed attento ia5 forse é questo caso anche se é italia, ad esempio in3 in oe3 chiamo con 
oe3/in3aqk/p

L'informazione qrp non si puó aggiungere ai nominativi e quindi questa la aggiungo dopo se il qso lo permette, altrimenti lascio perdere

73 de in3aqk
IN3AQK Paolo

Visitate il mio BLOG:
http://in3aqk.blogspot.com
Stazione solo qrp dalle Dolomiti


HAWK

E' mia storicità, oltre che conferma de visu in dialoghi con tecnici Mise...molti anni or sono, nelle chiamate usare codesto modo:

Se sono in zona mia, nominativo e poi dico Mobile se in auto o Portatile se col palmare in giro.
Se sono fuori regione, nominativo/zona dove mi trovo/mobile o qrp o portatile

Non posso usare prima la codifica della zona dove sono poi nominativo e poi le condizioni...

Il nominativo va sempre detto per prima, è la C.I. di chi trasmette, poi dove sono e poi le condizioni.

Ma il collega KVQ, mi pare abbia posto una domanda su registrazioni on line non congrue con le sigle qrp et similari.
Nei log...

Lì c'è un vizio di forma nel format, il software deve essere redatto in modo che accetti la casistica completa, nominativo/zona di trasmissione/condizioni.

Si dovrebbe parlare con i gestori  e farlo presente.

Uso solo cartaceo, quindi non interessandomi quei sistemi, bypasso, di contro lo avrei già fatto, sentire i gestori.

73'.

TEX-OP-ROBERTO

Scusate cari amici, partendo che dal presupposto che l'indicativo di stazione deve essere chiaro ed inequivocabile sempre e che si può aggiungere la zona o lo stato estero in cui ci si trova temporaneamente, l'aggiunta dei vari barrato /P, /QRP, /M o /N non va fatta assolutamente ma solo dichiarata tipo IS0GFV/3 in portatile QRP ... sarebbe d'obbligo a mio avviso che l'operatore durante il QSO dichiarasse non solo la località ma anche il Locatore. Appunto parlando di convenzioni internazionali, ci si dovrebbe attenere a quelle e basta.

73 IS0GFV Roberto.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


HAWK

GFV in modo diverso hai ripetuto quello che ho scritto...

Quindi la situazione mobile, portatile, qrp, dopo l' ID della zona ci si trova...

Esempio, IU2XXX/5, portatile...mobile...o qrp.
Nel caso di stato estero, IU2XXX/DA, mobile, portatile, qrp.

Ma ricordo che il collega iniziale ha posto un problema di ricezione software di formattazione. [emoji12]


TEX-OP-ROBERTO

Chiedo scusa, non ho precisato che sicuramente il software è in qualche modo strutturato per evitare l'inserimento di indicativi bizzarri o fuori dalle regole, ne consegue che non possiamo mettere ciò che vogliamo ma dobbiamo mettere ciò che è consentito.

73
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

HAWK

Risposta in piena logica alla domanda... [emoji106]