News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

antenna windom

Aperto da 524ll, 16 Dicembre 2009, 19:23:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

524ll

volendomi installare questo tipo di antenna,ci sono diverse scuole di pensiero,non avendo lo spazio sufficente,c'e' chi dice che la bobbina che serve per ridurre la lunghezza va sul polo caldo,mentre un altro dice che la bobbina va sull'estremita' piu' corta,come la vedete voi,aspetto una vostra risposta


r5000

73 a tutti se metti una bobina di carica non hai più una windom ma un'antenna caricata e la posizione della bobina è fondamentale per far funzionare l'antenna come dipolo caricato  con la frequenza più bassa e non hai  più un comportamento multibanda,se ripieghi i bracci a L allora hai un'accorciamento fisico ma  mantieni il funzionamento multibanda(come  con l'antenna lunga che non ci stà...) con il compromesso dell'installazione ma se non c'è spazio   e si vuole l'antenna tutti i mezzi sono buoni  arrivarci ma non sarà mai meglio dell'installazione teorica  che spesso non è praticabile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1PNP548

seopti per la windom "corta" da circa 20mt totali di lunghezza (7+13 circa) e la monti a V invertita non ti porta via molto spazio
lavori bene dai 40mt in su, in 80 si riesce comunque ad accordare

Matthew

Citazione di: 1PNP548 il 17 Dicembre 2009, 20:38:23
seopti per la windom "corta" da circa 20mt totali di lunghezza (7+13 circa) e la monti a V invertita non ti porta via molto spazio
lavori bene dai 40mt in su, in 80 si riesce comunque ad accordare

Vorrei farvi una domanda a proposito di questa antenna

Approfittando dei lavori di ristrutturazione qui a casa ho approfittato per calcolare con uno spago quanto spazio ho per montare questa antenna,il risultato è che dal cornicione all'orto ditro casa ho 25mt.
Vi chiedo che perdita potrebbe avere montando una windom da 40 metri a V invertita (anche se spostata dalla virticale, insomma non perpendicolare alla casa ma con le punte più lontano rispetto al vertice)ma avendo da un lato la casa? Gli altri 3 lati sono tutti liberi e con un bell'orizzonte.
Grazie a tutti.
IZ6VLJ


1PNP548

beh sulle frequenze basse dovresti lavorare comunque, non vorrei che la "schermatura" da un lato possa crearti problemi di stazionarie, se riesci allega uno schemino che magari r5000 ti studia una soluzione ottimale :up:

r5000

73 a tutti non  ho capito come vuoi disporre la windom,in 25mt di spazio lineare o c'è un'angolo? se metti un disegno o qualche spiegazione più precisa vediamo se ci stà e poi come dovrebbe funzionare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Matthew

Citazione di: r5000 il 17 Dicembre 2009, 21:50:13
73 a tutti non  ho capito come vuoi disporre la windom,in 25mt di spazio lineare o c'è un'angolo? se metti un disegno o qualche spiegazione più precisa vediamo se ci stà e poi come dovrebbe funzionare...

Grazie per l'interessamento!
Allora io ho una casa alta più o meno una 15ina di metri con dietro e ai lati un pò di terreno (a dir la verità confino con un boschetto demaniale e quindi potrei anche allargarmi un pò verso quel lato).
La misura che ho fatto è da un metro sopra il cornicione (il punto più esterno e centrale del tetto) verso il terreno sottostante ed è venuto fuori quel 25 metri (si potrebbe anche aumentare ma per ora teniamoci sto 25).
Quello che dicevo io era che vorrei montare l'antenna con in centale sul paletto a un metro sopra il tetto,anzi quasi sopra la grondaia, ma praticamente libera nei 180° fino a terra. (da un lato resta la casa).
Come si intuisce dalle misure il filo non scende a terra parallelo alla casa ma parte dal tetto e si allarga verso il terreno.
Sicuramente mi sono spiegato in modo pessimo, magari domani faccio una foto.
IZ6VLJ


r5000

73 a  tutti se la casa è in cemento armato l'antenna deve stare più alta se invece è in legno potrebbe anche essere appoggiata alle travi,resta sempre un pò di interazione con la gronda e quando le tegole sono bagnate e c'è la neve ma se ho capito bene vorresti tenere tutta l'antenna più bassa,cioè il vertice è a 15mt da terra e le punte scendono in giardino fino alla recinzione,considera che l'altezza minima di tutta l'antenna dovrebbe essere a 1\2 onda della frequenza più bassa,cosa impossibile e quindi si adotta la configurazione a V invertita ma perchè funzioni bene è meglio alzare  le punte di qualche mt da terra,ogni mt che guadagni l'antenna aumenta l'efficienza fino ai famosi 1\2 onda poi oltre non ha molto senso perchè non si guadagna oltre,detto questo se le punte stanno a 3-4mt da terra e il vertice a 15m l'installazione è buona e funzionale,però se mi fai passare la gronda a 1mt ed è parallela interagisce molto e non è detto che riesci nemmeno a tarare l'antenna in quella posizione,se la gronda è perpendicolare (incrocia i fili dell'antenna) interagisce poco e conta solo l'altezza dal cemento armato che solitamente c'è nel solaio ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Matthew

Citazione di: r5000 il 17 Dicembre 2009, 22:44:50
73 a  tutti se la casa è in cemento armato l'antenna deve stare più alta se invece è in legno potrebbe anche essere appoggiata alle travi,resta sempre un pò di interazione con la gronda e quando le tegole sono bagnate e c'è la neve ma se ho capito bene vorresti tenere tutta l'antenna più bassa,cioè il vertice è a 15mt da terra e le punte scendono in giardino fino alla recinzione,considera che l'altezza minima di tutta l'antenna dovrebbe essere a 1\2 onda della frequenza più bassa,cosa impossibile e quindi si adotta la configurazione a V invertita ma perchè funzioni bene è meglio alzare  le punte di qualche mt da terra,ogni mt che guadagni l'antenna aumenta l'efficienza fino ai famosi 1\2 onda poi oltre non ha molto senso perchè non si guadagna oltre,detto questo se le punte stanno a 3-4mt da terra e il vertice a 15m l'installazione è buona e funzionale,però se mi fai passare la gronda a 1mt ed è parallela interagisce molto e non è detto che riesci nemmeno a tarare l'antenna in quella posizione,se la gronda è perpendicolare (incrocia i fili dell'antenna) interagisce poco e conta solo l'altezza dal cemento armato che solitamente c'è nel solaio ecc...

GRazie R5000

Ma anche io voglio montarla a V invertita.
Il baloon sulla punta del paletto e le due estremità che scendono verso il terreno, dunque la grondaia passa si vicina ai fili dell'antenna ma perpendicolarmente e per pochi centimetri.
I due fili che scendono dall'antenna uno essendo più corto rimarrebbe parecchio sospeso in aria e a terra arriverebbe solo il filo in nylon che fa da tirante,l'altro invece è più probabile che arrivi vicino a terra.
Montarla a 1/2 onda dal suolo mi pare improponibile per un antenna che lavora dagli 80 metri in su!!(e a detta del progetto postato in un vecchio topic che ho salvato anche in 160).
Ho pensato a questa installazione perchè avrei potuto metere un antenna più lunga e perchè quasi invisibile.
Saluti
IZ6VLJ


r5000

73 a tutti,sì la windom è molto discreta e se usi un filo sottile è invisibile anche ai più curiosi,se però riesci a mettere un palo sul tetto più alto (e magari sopra ci metti la bandierina segna vento) l'antenna non si nota affatto e per i curiosi è una stazione meteo,giustifichi pure il cavo di discesa e hai una resa maggiore,il filo corto  giustamente è alto di suo ma quello lungo se lo puoi alzare almeno 3mt dal suolo già funziona ma se lo porti a 10mt dal terreno (magari appeso agli alberi) diventa una signora antenna senza arrivare all'altezza ideale,l'angolo tra i due fili influisce sul rapporto del balun che nella versione orizzontale è meglio 6:1 mentre nella versione a V invertita è meglio 4:1 e solitamente aggiustando le lunghezze dei fili si riesce con entrambe ad avere un ros contenuto e poi nei casi disperati un colpo d'accordatore sistema tutto,la regola è più alta e libera funziona meglio poi si fà come si può...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Matthew

Citazione di: r5000 il 18 Dicembre 2009, 01:06:39
73 a tutti,sì la windom è molto discreta e se usi un filo sottile è invisibile anche ai più curiosi,se però riesci a mettere un palo sul tetto più alto (e magari sopra ci metti la bandierina segna vento) l'antenna non si nota affatto e per i curiosi è una stazione meteo,giustifichi pure il cavo di discesa e hai una resa maggiore,il filo corto  giustamente è alto di suo ma quello lungo se lo puoi alzare almeno 3mt dal suolo già funziona ma se lo porti a 10mt dal terreno (magari appeso agli alberi) diventa una signora antenna senza arrivare all'altezza ideale,l'angolo tra i due fili influisce sul rapporto del balun che nella versione orizzontale è meglio 6:1 mentre nella versione a V invertita è meglio 4:1 e solitamente aggiustando le lunghezze dei fili si riesce con entrambe ad avere un ros contenuto e poi nei casi disperati un colpo d'accordatore sistema tutto,la regola è più alta e libera funziona meglio poi si fà come si può...

Ok ho capito!Io volevo provare a fare quest'installazione perchè più semplice e indolore!
Dunque il top dell''installazione sarebbe mettere il balun  sulla punta del traliccio sopra al tetto (che ora ospita solo le antenne TV ,una 2 elementi FM e una x30 per radioascolto) e lasciare i fili che scendo uno da un lato della casa e l'altro dall'altro.In questo modo non ci sono schermature da parte della casa!
In questo caso partendo da 10 metri sopra al tetto non sono più quei 25 metri ma diversi di più e a sto punto anche il braccio più lungo resterebbe sicuramente a una decina di metri dal terreno.
Solo che in questo caso il primo dubbio è sull'angolo che verrebbe fuori,partendo da 10 metri più o meno al centro di una terrazza piana di larghezza 12 mt.
Il secondo se tutta questa estensione di filo non mi crei troppa tensione in caso di vento forte!!
Che diametro di filo dovrei usare secondo te?Io pensavo al rame smaltato dei trasformatori (ho un amico che fa avvolgimenti!) perchè quasi invisibile.
Saluti e grazie!
IZ6VLJ

r5000

73 a tutti sì,se alzi il centrale ti si alza tutta l'antenna da terra e funziona meglio,il filo se fai solo ascolto o usi poca potenza può anche essere molto sottile,anche meno di 1mm,però per la robustezza è meglio che sia più di 1mm di diametro,se hai la possibilità d'avere il filo di rame smaltato usa quello da 1.5-2 mm che è leggero ma robusto a sufficienza,la neve non si ferma sopra  più di tanto e la presa al vento è minima,l'importante è di non tendere troppo il filo perchè altrimenti si allunga ma se lo lasci leggermente teso e usi dei supporti che non spigolano il filo regge anni,ho avuto una windom con il filo d'alluminio di 0.30mm per 5 anni fino a quando una pianta troppo cresciuta l'ha impigliato e rotto,a quel punto ho fatto una trecciola con più fili per arrivare ai 2mm ed è sù da anni anche in mezzo alle piante,sono in pianura e i giorni di vento forte sono pochi ma non si è mai spezzata perchè non è tesa e si può muovere quanto serve...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Matthew

Citazione di: r5000 il 18 Dicembre 2009, 17:56:41
73 a tutti sì,se alzi il centrale ti si alza tutta l'antenna da terra e funziona meglio,il filo se fai solo ascolto o usi poca potenza può anche essere molto sottile,anche meno di 1mm,però per la robustezza è meglio che sia più di 1mm di diametro,se hai la possibilità d'avere il filo di rame smaltato usa quello da 1.5-2 mm che è leggero ma robusto a sufficienza,la neve non si ferma sopra  più di tanto e la presa al vento è minima,l'importante è di non tendere troppo il filo perchè altrimenti si allunga ma se lo lasci leggermente teso e usi dei supporti che non spigolano il filo regge anni,ho avuto una windom con il filo d'alluminio di 0.30mm per 5 anni fino a quando una pianta troppo cresciuta l'ha impigliato e rotto,a quel punto ho fatto una trecciola con più fili per arrivare ai 2mm ed è sù da anni anche in mezzo alle piante,sono in pianura e i giorni di vento forte sono pochi ma non si è mai spezzata perchè non è tesa e si può muovere quanto serve...

Ok vedrò di fare il meglio posibile!tanto andrà a finire a primavera. . .
L'angolo da rispettare è una cosa così precisa o ci sono delle tollerzanze?
IZ6VLJ


r5000

73 a tutti, l'angolo è importante ma con la lunghezza dei bracci si corregge a ros accettabile e se poi funziona per tutte le bande l'antenna è finita...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Matthew

Citazione di: r5000 il 18 Dicembre 2009, 18:20:56
73 a tutti, l'angolo è importante ma con la lunghezza dei bracci si corregge a ros accettabile e se poi funziona per tutte le bande l'antenna è finita...

Ok grazie per le risposte!
Penso di fare la versione da 41 mt. Solo che il progetto che ho scricato indica come costruire un balun 6:1 perchè la dispongono in orizzonatale,io mettendola a V invertita dovrei avere quello da 4:1.
Sapreste mica indicarmi qualche semplice progetto?
A proposito, lavorando in una ditta elettronica sono in contatto con una azienda che costruisce trasformatori, anche toroidali. Potrebbero andare bene o sono troppo grandi e sproporzionati?O in caso che modelli dovrei chiedere?
Saluti e grazie ancora!
IZ6VLJ

r5000

73 a tutti per la windom puoi recuperare le bacchette di ferrite delle radio o i toroidi di materiale adatto,solitamente sono amidon serie t200 ma ce ne sono altre marche e l'importante è la miscela usata che garantisce una bassa perdita per le hf, i toroidi  degli alimentatori d'alimentazione non sono adatti e nemmeno i comuni trasformatori in lamierini,qualche prova con le ferriti dei trasformatori eat l'ho fatta e funzionano ma per frequenze basse o balun choke e non per coprire tutte le hf fino ai 30mhz,nei link http://www.qsl.net/sv1bsx/windom/windom.html  http://www.iw7ehc.altervista.org/fotografie/antenna%20windom%20I7SWX/I7SWX%20Windom%20full%20size.pdf
http://www.dxzone.com/cgi-bin/dir/jump2.cgi?ID=16567
http://www.dxzone.com/cgi-bin/dir/jump2.cgi?ID=21642
c'è il balun 4:1 che si usa con il cavo a 75 ohm e windom orizzontale ma se lo metti a V invertita serve il cavo a 50ohm...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1PNP548

lamia windom è montata a V invertita e uso trasformatore balun da 6:1, ros bassi in 40, 20, etc etc

Matthew

Citazione di: 1PNP548 il 19 Dicembre 2009, 16:02:51
lamia windom è montata a V invertita e uso trasformatore balun da 6:1, ros bassi in 40, 20, etc etc

Grazie ragazzi,darò un occhiata ai link e magari se mi capita di ripassare da questa ditta di avvolgimenti mi faccio dare qualche specifica e la posto.
Il T200 rosso nel progetto che ho scaricato lo sconsigliano perchè nelle prove non ha dato risultati buoni e consigliano invece "fair rite TPFJ264.

X 1PNP548: ma allora dici che posso lasciare anche il 6:1?
IZ6VLJ

1PNP548

prova con il 6:1

il T200 si sa che non è il migliore, però è il più facile da reperire ed è abbastanza economico, ci sono toroidi con mescole diverse che hanno meno perdite e si scaldano meno, ma costano forse di più ed è difficile recuperarli

anche tra i T200 ci sono differenze,io me ne sono accorto comprandoli in 2 posti diversi, da un noto rivenditore vicino a milano e da un noto rivenditore delle fiere, beh senza parlare male però uno funziona l'altro è sordissimo, boh, a parità di applicazione si intende


Matthew

Citazione di: 1PNP548 il 21 Dicembre 2009, 17:31:21
prova con il 6:1

il T200 si sa che non è il migliore, però è il più facile da reperire ed è abbastanza economico, ci sono toroidi con mescole diverse che hanno meno perdite e si scaldano meno, ma costano forse di più ed è difficile recuperarli

anche tra i T200 ci sono differenze,io me ne sono accorto comprandoli in 2 posti diversi, da un noto rivenditore vicino a milano e da un noto rivenditore delle fiere, beh senza parlare male però uno funziona l'altro è sordissimo, boh, a parità di applicazione si intende

Grazie vedrò un pò cosa riesco a reperire meglio.
La tua quanto è lunga e come si comporta? Adesso non è proprio il periodo giusto per fare lavori sul tetto però appena sarà un pò più caldo voglio vedere che viene fuori. Tanto anche se la patente o il nominativno non saranno ancora arrivati la posso usare con l'IC-R2. Tanto per fare un pò di ascolto. ma si parla di primavera comunque!!
IZ6VLJ

1PNP548

la mia è la versione corta, circa 20mt, 7+13 circa, montata a V invertita con angolo circa di 130°, centrale su palo h.4mt (quello della mantova), i due bracci scendono sul tetto piano e ho messo l'isolatore terminale, poi ho usato un filo di nylon da pesca in alto mare (di mio suocero)

ogni tanto verifico i ros, questi sono quelli misurati il 16 novembre scorso
7 mhz      1.1
14 mhz    1.1
18 mhz    1.5
21 mhz    1.5
24 mhz    1.2
28 mhz    1.5

il rendimento ovviamente è un'altra cosa, nel senso che:
in 40mt lavora bene ma tira dentro rumore rispetto alla verticale, in TX dipende
in 20mt lavora bene e spesso è meglio della verticale in TX
sulle bande più alte meglio la verticale, in 10mt ad esempio con la windom rispetto alla mantova perdo anche 4 punti di segnale, ma è normale

comunque lavora,e quando dico lavora vuol dire che puoi fare DX e non solo le 4 chiacchere alla sera, il 19 dicembre alle ore 18.45 UTC ho colegato in 40mt 9K2RX (kuwait)

in 80m riesco ad accordarla è ho fatto qualche collegamento europeo, 2 weekend fa l'ho usata per il contest italia 40&80mt
73

Matthew

Citazione di: 1PNP548 il 21 Dicembre 2009, 20:02:37
la mia è la versione corta, circa 20mt, 7+13 circa, montata a V invertita con angolo circa di 130°, centrale su palo h.4mt (quello della mantova), i due bracci scendono sul tetto piano e ho messo l'isolatore terminale, poi ho usato un filo di nylon da pesca in alto mare (di mio suocero)

ogni tanto verifico i ros, questi sono quelli misurati il 16 novembre scorso
7 mhz      1.1
14 mhz    1.1
18 mhz    1.5
21 mhz    1.5
24 mhz    1.2
28 mhz    1.5

il rendimento ovviamente è un'altra cosa, nel senso che:
in 40mt lavora bene ma tira dentro rumore rispetto alla verticale, in TX dipende
in 20mt lavora bene e spesso è meglio della verticale in TX
sulle bande più alte meglio la verticale, in 10mt ad esempio con la windom rispetto alla mantova perdo anche 4 punti di segnale, ma è normale

comunque lavora,e quando dico lavora vuol dire che puoi fare DX e non solo le 4 chiacchere alla sera, il 19 dicembre alle ore 18.45 UTC ho colegato in 40mt 9K2RX (kuwait)

in 80m riesco ad accordarla è ho fatto qualche collegamento europeo, 2 weekend fa l'ho usata per il contest italia 40&80mt
73

Grazie dei chiarimenti!Fa sempre piacere confrontarsi con qualcuno su un progetto che si vuole realizzare!
Be se questi sono i risultati credo che per iniziare l'attività di radioamatore (peraltro senza grosse pretese!!)credo che possa andare.
Piano piano ogni volta che trovo delle occasioni su apparecchiature e materiale comincio a metterlo da parte per quando avrò la patente!L'ultimo acquisto è stato un accordatore MFJ che mi è capitato. . . non sai che voglia ho di aprire la scatola per provarlo!!Ma piano piano tra un pò di mesi spero di avere tutto l'occorrente!(ancora mi manca la cosa più importante poi!!Una bel RTX HF!Anche se non sono ancora radioamatore ho il pallino delle decametriche!)
Saluti.
IZ6VLJ

1PNP548

senza fretta avrai tutto a posto per iniziare l'attività
comunque la windom è una antenna "furba" ed economica, per iniziare va benissimo, e montata come si deve sarà difficile sostituirla anche dopo
73