News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

antenna dx

Aperto da 1alfabravo69, 21 Gennaio 2007, 21:51:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1alfabravo69

sparo ragazzi ditemi ma se io metto a circa 18 metri di palo la migiore antenna per bm riscihio meno per vento  ma mi rende in dx
arini pr palermo


enzodevil

se sei fortunato anche con un pezzo di filo puoi fare DX.... Io in BM messo sul punto giusto riuscivo a coprire mezza sicilia...
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

tornado

Citazione di: "1alfabravo69"sparo ragazzi ditemi ma se io metto a circa 18 metri di palo la migiore antenna per bm riscihio meno per vento  ma mi rende in dx

Secondo me fai più dx con una 5/8 a 50 cm dal tetto

Derrick

... a parte che dovresti munirla di un contrappeso elettrico (le antenne per BM nascono per essere montate a diretto contatto con la massa metallica dell'auto), non otterresti ungrande aumento di prestazioni semplicemente alzando l'antenna.
Molto meglio un'antenna più grande, come ti è stato suggerito, nata con i propri radiali o altri contrappesi

Ciao


raffy.0170

Citazione di: enzodevil il 21 Gennaio 2007, 22:04:46
se sei fortunato anche con un pezzo di filo puoi fare DX.... Io in BM messo sul punto giusto riuscivo a coprire mezza sicilia...
Salve a tutti sono Raffaele dalla Germania cosa mi cosigliereste antenna per un balcone.tenendo conto che il mio balcone sia circondato da altre case ma sono al 4 piano ( le altre arriva al 5 piano)ciao a tutti

1PNP548

se sei all'ultimo piano del palazzo potresti pensare a mettere una antenna alta che partendo dal tuo balcone vado in su (tipo una antenna a 1/2 onda senza radiali), altrimenti se sopra di te c'è ancora un piano del condominio allora potresti mettere una boomerang, però in questo caso il rendimento non è eccezzionale anche se ci si diverte ugualmente.


neonzonauno

Citazione di: 1alfabravo69 il 21 Gennaio 2007, 21:51:40
sparo ragazzi ditemi ma se io metto a circa 18 metri di palo la migiore antenna per bm riscihio meno per vento  ma mi rende in dx

Ciao. Le antenne per BM come ti hanno già detto devono essere messe su una superficie metallica e nel tuo caso non andrebbero bene. Io ti consiglio di partire da una antenna tipo mezzonda (5,5 m) oppure se proprio vuoi un'antenna piccola mettici anche una tipo 1/4 d'onda (2,75 m) che nel tuo caso dovrebbe lavorare comunque bene. Tieni conto che quando c'è propagazione l'antenna può anche essere relativamente piccola che i DX li riesci a fare; è quando la propagazione non c'è che si vede la differenza tra una 5/8 ed una 1/4 d'onda perchè l'orizzonte ottico e quindi la distanza coperta dalla prima è di gran lunga superiore rispetto a quella che ti riesce a fare la seconda e non essendoci la propagazione ci si basa su questo concetto.

73


marcored24

Citazione di: raffy.0170 il 06 Maggio 2009, 09:31:00
Citazione di: enzodevil il 21 Gennaio 2007, 22:04:46
se sei fortunato anche con un pezzo di filo puoi fare DX.... Io in BM messo sul punto giusto riuscivo a coprire mezza sicilia...
Salve a tutti sono Raffaele dalla Germania cosa mi cosigliereste antenna per un balcone.tenendo conto che il mio balcone sia circondato da altre case ma sono al 4 piano ( le altre arriva al 5 piano)ciao a tutti

una boomerang mi pare la soluzione migliore oppure se riesci a trovarla,in germania forse meglio che qui,la sirio segnal keeper che va molto bene-facci sapere eventuali sviluppi :birra: :birra: :birra:

raffy.0170

Citazione di: 1PNP548 il 06 Maggio 2009, 09:47:03
se sei all'ultimo piano del palazzo potresti pensare a mettere una antenna alta che partendo dal tuo balcone vado in su (tipo una antenna a 1/2 onda senza radiali), altrimenti se sopra di te c'è ancora un piano del condominio allora potresti mettere una boomerang, però in questo caso il rendimento non è eccezzionale anche se ci si diverte ugualmente.
GRAZIE; MA CON UN MAGNUM RIUSCIRO`A FARE UN DX mettendo una boomerang,e se boomerang la mini o la normale?grazie ancora


marcored24

Citazione di: raffy.0170 il 07 Maggio 2009, 18:05:06
Citazione di: 1PNP548 il 06 Maggio 2009, 09:47:03
se sei all'ultimo piano del palazzo potresti pensare a mettere una antenna alta che partendo dal tuo balcone vado in su (tipo una antenna a 1/2 onda senza radiali), altrimenti se sopra di te c'è ancora un piano del condominio allora potresti mettere una boomerang, però in questo caso il rendimento non è eccezzionale anche se ci si diverte ugualmente.
GRAZIE; MA CON UN MAGNUM RIUSCIRO`A FARE UN DX mettendo una boomerang,e se boomerang la mini o la normale?grazie ancora

uhmmmm,devi essere sul tetto per un dx decente---e poi con la boomerang lo vedo improbabile---ci vuole qualcosa di meglio :birra: :birra: :birra:

1PNP548

se c'è propagazione anche con la boomernag qualche cosa riesci a fare, in questo periodo di magra sarà un po' dura, poi dipende molto come la posizioni, l'altezza, se hai campo aperto, distante dalla ringhiera etc etc.

purtroppo per assaporare pienamente il nostro hobby ci vuole spazio  :(