Problema rosmetro wattmetro Alan KW 520

Aperto da batman, 06 Gennaio 2011, 17:41:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

batman

Ciao a tutti e buona Epifania! Tanto per cominciare bene l'anno, ho un problema al mio rosmetro wattmetto alan kw 520, che mi pento amaramente di aver acquistato (usato). Secondo me la misurazione della potenza emessa dal ricetrasmettitore non è precisa. Ho impostato bene la scala, leggo ovviamente quella giusta in base alla selezione effettuata, imposto su fwd e non su ref per vedere la potenza diretta e non quella riflessa, ma lo scarto è veramente enorme. Il cavo di collegamento tra apparato e strumento (parlo della banda 144-46) è di circa 70 cm, ma ho ragione di credere che il mio alinco dj-v5 emetta più di 2 W a batteria carica e in alta potenza, così come pure non è possibile che il 706 mk2g in alta potenza spari solo 25 W. La mia tesi si rafforza poichè in hf (27 MHz) riscontro lo stesso problema. Devo comunque dire che la misura delle stazionarie è invece corretta tenendo presente come riferimento un altro rosmetro (solo 27 MHz) di cui ero in possesso e che rilevava gli stessi. Il cavo di collegamento per la 27 è di 90 cm mentre per le vhf è circa 70, come detto prima. A mio parere, questo strumento è di pessima qualità e ritengo di aver sbagliato acquistandolo, ma è possibile che funzioni così male? Sapete cosa se ne dice in giro? Quali sono le vostre esperienze? Grazie mille a tutti quanti mi risponderanno. 73 de Luigi
Midland G7 - Brondi FX 100 - Midland Alan 68s - Intek SY130 -  Alinco DJ V5 - Icom 706 MKIIG / x30 - x300 - sirio 827


bergio70

non è chiaro con cosa hai fatto il confronto...
ha vederlo sembra la copia del diamond SX600.
dovrebbe eavere il doppio sensore Hf e V7UHF, quindi dietro 4 connettori.
una prova la puoi fare in fretta.
inverti i connettore ANt e TX, ovvero all'anetnna colleghi il connettore Tx e a aquello TX  colleghi l'antenna.
così facendo capovolgi il significato del commutatore REF e FWD e del commutatore POWER e SWR
ovvero qudno sei su riflesa misuri la diretta e viceversa quando sei si diretta misuri la riflessa.
Con questo verifichi che le due indicazioni Diretta quando è collegato correttamente e riflessa quando è al contrario siano coerenti, quindi che i due sensori lavorino come si deve.
la cosa devi farla due volte, una in Hf e una in VHF.
ovviamente con gli stessi cavetti, anche provando un altro strumento devi mantenere gli stessi cavetti... poi puoi cambiarli, ma per eentrambi gli strumenti.

... non è che questo non funziona perchè la radio da poca potenza..?? e la cosa non ti piace??

il 706 mk2g dovrebbe dare 100W anche in 2 metri, le versioni precedenti erano 10 e 20W max in 2 metri mentre l'mk2g ne da 20 solo in uhf.

passino i 2 w del portatile, ma 20 al posto di 100 in 2 metri... su carico fittizio o su antenna... non è che ci sono stazionarie..?

sembra strano che sia così coerentemente scarso, ma dentro ci sono i trimmer per regolare i livelli, cosa da fare SOLO per confronto con un altro strumento certo e serio, assolutamente da evitarsi per amanti del cacciavite facile. Dunque non è poi un problema così tragico.

per SX600 i trimmer sono questi, cos' controlli se sono uguali...

in HF      200W   20W   5W

               0         0        0

                                    0           5W VHF

                                    0          20W VHF

                                    0          200W VHF


riferiti al fondo scale della potenza.

ciao





batman

Ciao Bergio, grazie per le dritte. Ho rieffettuato le misure questa mattina e in effetti adesso sono giuste. Non so cosa sia successo esattamente poichè lo strumento è lo stesso, le radio pure, io anche... insomma, ripetendo la medesima procedura i valori sono coerenti con le misure effettuate con un altro rosmetro di cui ora non sono più in possesso (un midlandino comunque). Peraltro, ho eseguito il test che mi hai suggerito e funziona tutto in modo coerente, quindi i sensori lavorano bene. Per quanto rigurarda il 706 mkIIg, in vhf dà 50 W, in HF 100 in SSB. Che dire Bergio, vediamo come va... Forse, dato che il 706 era acceso da un pò quando ho fatto le misure e sapendo che è un apparato che tende a riscaldarsi (sebbene gli ho montato una bella ventola esterna sotto), ha perso un pò di potenza per strada. Ma non so se questa sia una spiegazione plausibile, ne sono poco convinto. Bah... vediamo. Grazie mille per tutto  :up:, a risentirci. 73
Midland G7 - Brondi FX 100 - Midland Alan 68s - Intek SY130 -  Alinco DJ V5 - Icom 706 MKIIG / x30 - x300 - sirio 827

bergio70

... poi dipende dal prezzo...
ovviamente non è uno strumento di precisione, ma per l'uso normale è più che onesto.


ORSO_BRUNO

73 A TUTTI!!!
Utilizzo questo post per chiedervi consiglio :allah:
Ieri sera dopo aver rimontato la mia antenna bibanda sul balcone ho fatto le dovute prove e tarature ros, ma il mio fedele rosmetro alan 520 non mi dava risposta, mi spiego, la lancetta non saliva neppura a posizionare la manopola a fondoscala.
Ho provato i ros in hf e va tutto perfettamente, quindi mi resta il dubbio che la parte v-u sia saltata...voi che ne dite????
Grazie mille

bergio70



ORSO_BRUNO

Ciao Bengio...ho risolto il problema, nel montare il tutto ho strattonato per sbaglio il cavo dentro il buco del muro e il bocchettone pl non lavorava piu!!!
Grazie comunque  :allah:


bergio70


bergio70

ho solo questo

per SX600 i trimmer sono questi, cos' controlli se sono uguali...

in HF      200W   20W   5W

               0         0        0

                                    0           5W VHF

                                    0          20W VHF

                                    0          200W VHF


riferiti al fondo scale della potenza.

Non ho avuto difficoltà a capirli... se non corisponde al tuo... è semplicemente diverso.


ciao


marco.

Ciao a tutti anche io ho un rosmetro Alan kw 520,e quando provo a misurare la potenza picco picco non noto nessuna differenza,c'è qualcuno che ha anche lo schema elettrico.
Grazie

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

marco.

Ciao Luciano, ma questo é lo schema del rosmetro,non mi sembra completo o sbaglio.

LuckyLuciano®

Puoi cercare in rete anche con il nome Diamond SX-600, KPO SX-600.
https://www.qsl.net/cx1ddr/sx-600.htm
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™