meglio MIDLAND STORM-27 o MINI BOOMERANG 155 consigliatemi

Aperto da alan68s, 04 Dicembre 2009, 22:55:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alan68s

meglio MIDLAND  STORM-27 o MINI BOOMERANG 155 consigliatemi
NO PUBBLICITA'


alan68s

MIDLAND  STORM-27 dice che non va regolata e vero? sarei x questa l altra si deve tarare?

acquario58

Citazione di: alan68s il 04 Dicembre 2009, 22:57:02
MIDLAND  STORM-27 dice che non va regolata e vero? sarei x questa l altra si deve tarare?
La Boomerang.....
perdi un poco di tempo a regolarla ma è :up:

lascia perdere il manico di scopa ( STORM)

IU0MHE

La storm non è un antenna ma una specie di carico fittizio .Del resto tutte le antenne si devono accordare dato le diverse condizioni ambientali .Se proprio non vuoi tarare nulla comprati un buon accordatore d antenna e trasmetti attraverso la ringhiera del tuo balcone.7351


francesco harley

Come antenne non sono il massimo,pero' se hai poco spazio...tra le due,prendi una boomerang!

Barracuda

Citazione di: alan68s il 04 Dicembre 2009, 22:55:03
meglio MIDLAND  STORM-27 o MINI BOOMERANG 155 consigliatemi
NO PUBBLICITA'

la storm 27  :down: :down: :down: buttala dal balcone o forse se la vuoi utilizzare usala per scuotere gli alberi per prendere le olive, dico questo perchè c'è lo avuta anche io e tutto è fuorchè un antenna difatti non è durata tanto a casa mia in quanto gli ho fatto il foglio di via. Prendi la boomerang che sicuramente si comporta meglio  :up: :up: :up:


pask

Buongiorno,
io sono per l'antenna boomerang e non per il carico fittizio STORM,
cmq se puoi prendila da 1/4 d'onda (quella lunga 2.75 metri).


Saluti Pask :up:


Frilander

Lascia stare la storm 27, io l'ho sostituita dopo una settimana, con quella puoi fare qso a 1 km senza ostacoli e basta. opta per la boomerang, non spendere soldi inutili.
73 da 1rgk286. :up:
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

Lele78

#8
73 a tutti,io ho una Universal 2 della Sigma non so' cosa cambi dalla boomerang l'ho tenuta per un periodo perche' mi serviva per fare qualche prova nelle riparazioni l'ho tenuta un paio di mesi e l'ho rimessa in busta comunque mi sono trovato bene solo con il cb mi sentivano oltre i 40km di distanza calcolando che da me e quelle distanze ci sono una marea di palazzine,per un'antennetta cosi' penso che sia buono ehehehe,un salutone by Lele.
PS:Alan68s se ti serve la Universal 2 della sigma devo dare via la mia.


LuckyLuciano®

Citazione di: alan68s il 04 Dicembre 2009, 22:55:03
meglio MIDLAND  STORM-27 o MINI BOOMERANG 155 consigliatemi
NO PUBBLICITA'


Nettamente meglio la Boomerang corta (quella da 155 come dici te).
Dando un voto su una scala 0-10:
4. Storm
7. boomerang corta
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

ale96

meglio la boomerang  :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

ringhio

io ho boomerang quella da 2,75 mt,,con davanti niente,,,e messa alta,,,e risponde che è una meraviglia!!!! :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

alan68s

colleghi mi avete salvato!!!!! avevo ordinato la storm ho annullato tutto ho ordinato la boomerang 155 e ho speso pure di meno non vedo l ora che arriva grazie grazie a tutti :birra: :birra: :birra: :birra:


Santo iw9hlk

Nulla è per caso

alan68s


antz

Se intendi l'attaccodel filo dell'antenna e quello normale come quello che trovi dietro gli apparati, comunque hai fatto bene a prendere la boomerang :up:
IZ7UBP Antonio
Canale -36 am oppure 20 fm

Alan 8001, Lafayette texas, Alan 48, Alan 42, icom ic-229H, Yaesu VX-3E, Icom 7400

Mantova 1, Sigma VR6, Sigma gp mini, Mini K2, Asay AVT4, direttiva DHF6

alan68s

grazie antz per tarare la stazionarie e cosiTaratura antenna

Tarare l'antenna è un'operazione necessaria sia per verificare che tutta l'installazione cavo coassiale + antenna sia funzionante e fondamentale per ottimizzare il rendimento dell'impianto. Utilizzare un'antenna starata comporta che parte della potenza in trasmissione anzichè essere liberata come onde elettromagnetiche dall'antenna ritorni verso l'apparato CB, a volte provocando anche danni. Per completare questa operazione, vi servirà quindi uno strumento, chiamato ROSMETRO e un cavetto lungo una spanna per collegare il rosmetro al CB. L'antenna invece andrà collegata all'altro connettore presente sul ROSMETRO.

Una volta collegato tutto bisogna mettere la vettura in un luogo aperto, possibilmente a diversi metri da ostacoli quali muri o alberi. Portare quindi il CB sul canale 20 ed eseguire i passi seguenti:

1) Posizionare il deviatore del Rosmetro sulla posizione FWD.

2) Passare in trasmissione premendo il tasto sul microfono e restare in trasmissione

3) Agire sulla rotella di regolazione al centro sino a che l'indicatore non raggiunge esattamente il fondoscala (posizione SET) quindi passare di nuovo in ricezion

4) Portare il deviatore del rosmetro sulla posizione REF e trasmettere di nuovo SENZA TOCCARE il pomello di regolazione.

5) Prendere nota su un foglietto del valore letto, nella figura sotto per esempio è 1,4.

Ora bisogna ripetere le operazioni sopra identificate come 1 , 2 , 3 , 4 , 5 rispettivamente sul canale "1" e sul canale "40", poi riesaminate i dati scitti sul foglio, facendo le seguenti considerazioni.

- In generale l'antenna funziona bene quando il valore di ROS è max 1,3/1,4 , più è prossimo al valore 1 e meglio è.

- Se il valore di ROS è superiore a 2,5 è segno che c'è qualche problema grave nell'impianto cavo/antenna, va quindi riverificato tutto.

- Se il valore di ROS è maggiore sul canale 1 e diminuisce sul canale 20 e si abbassa ulteriormente sul canale 40 allora l'antenna va ALLUNGATA.

-Se il valore di ROS è maggiore sul canale 40 e diminuisce sul canale 20 e si abbassa ulteriormente sul canale 1 allora l'antenna va ACCORCIATA.

Per variare la lunghezza dell'antenna agite sul grano che blocca lo stelo, lo allentate e fate scorrere in basso o in alto (vedi considerazioni sopra) di 5 millimetri per volta. Stringete e ripetete le 3 misure sui canali 1 - 20 - 40 per vedere l'andamento. Nel caso l'antenna risulti comunque troppo lunga si può accorciare lo stelo con un seghetto da ferro, ovvio che non c'è modo di allungarlo, quindi andate molto cauti a tagliare!!!

Montare il CB e tarare l'antenna

Montare il "baracchino" sull'autovettura in genere non è molto difficile, è necessaria solo una staffa da applicare al cruscotto, in modo da avere il CB in una posizione ben visibile e a portata di mano. L'importante è avere una alimentazione 12V in zona dove si vuol montare l'apparato, e prevedere il passaggio del cavo d'antenna.

Il cavo d'antenna è generalmente un cavo coassiale da 52 ohm di impedenza, ed ha alle estremità i connettori per collegarsi all'antenna e al CB.

Il valore dell'impedenza del cavo è importante per adattare il CB all'antenna e non deve essere differente da quello dato dalla casa costruttrice.

Il cavo d'antenna è schermato del suo, quindi la sua lunghezza non influisce in alcun modo sull'impedenza totale (sempre nei limiti di due o tre metri di cavo) e perciò accorciare o allungare questo cavo non serve a variare l'impedenza dell'antenna.

alan68s

Citazione di: ringhio84 il 06 Dicembre 2009, 00:14:02
io ho boomerang quella da 2,75 mt,,con davanti niente,,,e messa alta,,,e risponde che è una meraviglia!!!! :up:
ciao collega alla fine ho preso quella uguale alla tua al terzo piano basta come altezza? mi dici che distanza copri?io ho un lineare da 50 watt

cbcosmo

#18
Buonasera ALAN68 , decisamente meglio la mini boomerang della STORM 27  che va tarata  variando la lunghezza del cavo di alimentazione e che al contrario di quello che dicono altri utenti,non è per niente un carico fittizzio perchè  il valore di SWR  più basso che ho ottenuto con tale antenna è di 2:1  su pochissimi canali e sale vertiginosamente cambiando banda !!! Sulla mini boomerang  quando la installerai, devi trovare il miglior angolo  del radiale di massa che solitamente è scritto sulle istruzioni a 45° rispetto al radiatore e tale varia molto  secondo della vicinanza a parti metalliche quali ringhiere,antenne TV o muri di cemento e posso dirti che tutte quelle che ho montato avevano bisogno di un angolo di apertura rispetto al radiatore di circa 60°  per avere un SWR  piuttosto lineare su circa 80 canali. Fammi sapere se il consiglio ti è d'aiuto e cmq  entrambe le antenne usano un connettore  SO239   alla base a cui ci colleghi un normale connettore PL 259.  saluto tutti e buon natale
Michele cbcosmo  XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX



LuckyLuciano®

Citazione di: alan68s il 04 Dicembre 2009, 22:55:03
meglio MIDLAND  STORM-27 o MINI BOOMERANG 155 consigliatemi
NO PUBBLICITA'


Nè una nè l'altra.
Prendi la boomerang Lunga.
Costa uguale e va 10 volte meglio.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

pask

Citazione di: LuckyLuciano® il 17 Dicembre 2009, 21:01:28
Citazione di: alan68s il 04 Dicembre 2009, 22:55:03
meglio MIDLAND  STORM-27 o MINI BOOMERANG 155 consigliatemi
NO PUBBLICITA'


Nè una nè l'altra.
Prendi la boomerang Lunga.
Costa uguale e va 10 volte meglio.  :up:


Stra quoto


acquario58

Citazione di: cbcosmo il 17 Dicembre 2009, 20:51:43
Buonasera ALAN68 , decisamente meglio la mini boomerang della STORM 27  che va tarata  variando la lunghezza del cavo di alimentazione e che al contrario di quello che dicono altri utenti,non è per niente un carico fittizzio perchè  il valore di SWR  più basso che ho ottenuto con tale antenna è di 2:1  su pochissimi canali e sale vertiginosamente cambiando banda !!! Sulla mini boomerang  quando la installerai, devi trovare il miglior angolo  del radiale di massa che solitamente è scritto sulle istruzioni a 45° rispetto al radiatore e tale varia molto  secondo della vicinanza a parti metalliche quali ringhiere,antenne TV o muri di cemento e posso dirti che tutte quelle che ho montato avevano bisogno di un angolo di apertura rispetto al radiatore di circa 60°  per avere un SWR  piuttosto lineare su circa 80 canali. Fammi sapere se il consiglio ti è d'aiuto e cmq  entrambe le antenne usano un connettore  SO239   alla base a cui ci colleghi un normale connettore PL 259.  saluto tutti e buon natale
Michele cbcosmo  XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

VOLEVO RICORDARE CHE NON E' AMMESSA NESSUNA FORMA DI PUBBLICITA'....SE NON AUTORIZZATA DALL'AMMINISTRAZIONE DEL FORUM.

e x gli utenti che credono di fare i furbi con azioni non consentite ....compreso la pubblicità scritta al contrario :up:, saranno oggetto di eventuali  provvedimenti..

pesciolino73

Boomerang 2.75.
anche la city va bene! :up: :up: :up:

utr

io che nella mia piccola vita Cbista le ho provate tutte...
anche Filari fatte in casa  :grin: .... cmq a mio avviso la Sigma City le la migliore....
è vero come ingombro e piu grande ma rende de piu.......... -> a MIO AVVISO <-

:candela:

pesciolino73

quoto anche io la preferisco alla boomerang...certo va accorciata .. ( non ha lo stilo regolabile come la boomerang) ma se la tagli giusta va che è una meraviglia.Io la uso con un cavo di 22 m e ho il ros a 1.2 su 120 ch.
Come guadagno db non saprei dire che differenza c'è ..a occhio  la city avendo un "baffo" in più dovrebbe essere più performante..... ma non mi voglio sbilanciare lascio le risposte ai tecnici.... :birra: :birra: :birra: