che ne pensate del RANGER RCI-2950 datemi le vostre opinioni

Aperto da juicerail, 30 Dicembre 2007, 22:23:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LuckyLuciano®

Citazione di: juicerail il 01 Gennaio 2008, 21:48:51
we lucky ora mi tocca fare le connessioni per l lx 478, ma si trovano facilmente gli spinotti tipo ranger?????


Spinotto si intende la femmina, quella del microfono.
Se intendi quella, certo che si trovano.
Come si trovano anche le prese da pannello.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

Citazione di: gerix il 16 Aprile 2008, 16:53:48
Tra questo ranger,oppure il 2970,   ed il magnum 257 cosa scegliereste?



tra 2950, 2970 e Magnum 257, è nettamente meglio il 2970
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

ORSO_BRUNO

#77
La batteria si sostituisce quando ogni volta che accendi la radio riparte da 26.0000 oppure ti da delle frequenze strane (es. 32.5000).
ATTENZIONE perchè se staccate l'alimentazione del 2950 e girate la manopola su ON(come se fosse acceso) la batteria avrà vita brevissima.
Loro dicevano che dura 10 anni! basta stare attenti.
E comunque con adeguate modifiche(solo con i trimmer VR12 e VR14, ma non ne sono sicuro al 100) si arriva ad avere 35W p.e.p. in SSB e 25W in AM.
Se poi volete sostituire alcuni componenti(questo mi disse Tuonoblu), penso che si possa arrivare a 50/60W o più.
[/quote]

Saluti a tutti!!!!

Volevo chiedervi come si cambia la batteria del Ranger. si perchè il difetto che riparete da 26.000 o 32.000 l'ho riscontrato in questi giorni.
E' possibile farlo in casa il cambio???
Grazie a tutti

Saluti da Orso_Bruno

aquilabianca

ammazza ma perché farla scorrere la scritta  :grin: :grin: :grin: :grin:
Si può fare in casa con l'accortezza di usare un saldatore staccato dall'alimentazione e scaricato, di sostituirla con una identica e di fare il reset.
Trovi tutto qui http://www.cbtricks.com/radios/rci/rci_2950/ept295043z_cpu_pcb.htm il ranger a anche un switch piccolino per il reset.
ciao


ORSO_BRUNO

Citazione di: aquilabianca il 30 Settembre 2008, 15:47:53
ammazza ma perché farla scorrere la scritta  :grin: :grin: :grin: :grin:
Si può fare in casa con l'accortezza di usare un saldatore staccato dall'alimentazione e scaricato, di sostituirla con una identica e di fare il reset.
Trovi tutto qui http://www.cbtricks.com/radios/rci/rci_2950/ept295043z_cpu_pcb.htm il ranger a anche un switch piccolino per il reset.
ciao

OPSS: La fretta fa brutti scherziiiiiiiii :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :grin:
Ottimo allora clicco il link e vedo che fare :up: :up:

Come sempre mille grazie Aquilabianca!!!!

aquilabianca

di niente, prima di operare all'interno del ranger stacca il saldatore dalla spina ed appoggialo su qualcosa che sia a terra... (termosifone, tubo, finestra ecc...) non dovrebbe succedere nulla in genere però meglio non rischiare.
Ciao e good work!


1PNP548

io l'ho fatta sostituire settimana scorsa perchè anche il mio (comprato usato) aveva la batteria completamente a secco e non teneva più le memoria e al momento dell'accensione partiva sempre da 26.000.
la sostituzione in teoria è facile, ma le mie mani grossolane mi hanno fatto cambiare idea e lo portato dal doc!

la batteria è facile da trovare in commercio, dovrebbe essere la CR2025, e si trova dietro il frontalino/display aprendo il guscio inferiore (parte altoparlante)

73


ORSO_BRUNO

Benone...adesso so tutto quello che mi serve :grin:

Però che ne dite di stare nei paraggi in caso di catastrofe???
Cosi se dopo il lavoretto non si accende so che qualcuno mi aiuta!!! :allah: :allah: :mrgreen:

Saluti da Orso_ Bruno

aquilabianca



1PNP548

mi riallaccio un po' al titolo del topic "che ne pensate del RANGR RCI-2950 datemi le vostre opinioni"

visto che è da una settimana che lo posseggo e la propagazione non mi permette QSO oltre i 100km posso solo raccontare le mie impressioni a colpo d'occhio!

mi sembra una bella radio abbastanza professionale, con una linea che forse non fa impazzire ma ha tutto al posto giusto, un po scomoda la manopola vfo troppo vicina allo spinotto del mike, per il resto lo reputo più completo rispetto ad esempio al lincoln, avendo le memorie che son sempre comode, la possibilità dello split frequency (che serve però a ben poco in italia), a differenza del lincoln non ha l'attenuatore (local/dx) e lo squelc automatico.
come ricezione lo trovo abbastanza sensibile e molto selettivo (assenza di sblateri) cosa che il lincon invece tira dentro di tutto (forse il mio è un po' sputtanato), comodo il comando NB/ANL.
in trasmissione il mio è "come mamma l'ha fatto" con i suoi 25watts in banda e 8 in AM/FM (per ora), i colleghi che mi hanno ascoltato in questi giorni dicono di sentirmi bene con la modulazione pulita e precisa.
per adesso non so dirvi altro.
73

tuonoblu

VAI tranquillo il ranger è una buona radio....poi i gusti sono gusti, chi predilige l'am , fm  chi ssb ma in sostanza è  una radio che va bene in tutti i modi di emissione poi io lo trovo molto più comodo rispetto ai canalizzati tipo jackson o l'emperor per esempio visto che quest'ultimo ce l'ho ed alla fine uso sempre il ranger

Inoltre solamente lavorando sui trimmer tira fuori un discreto swing arrivando quasi a 20 in am e 40 in ssb.

Inoltre in fm i miei corrispondenti mi dicono che è stereo anche se io non amo l'fm e cerco sempre di non usarla...HI

è vero non ha il local/dx ma c'è l' rf gain che assolve la stessa funzione, ha il mic gain  e rf power regolabile dal frontale che risulta comodo se vuoi pilotare AL .

che dire di più .... a si in rete ci sono un mucchio di modifiche sia per la parte tx che rx per cui se uno vuole si può sbizzarrire

quanto lo hai pagato ? se non sono indiscreto .....
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

Ardito del lago d'Orta

Inoltre con un buon mike amplificato(io avevo un Sadelta echo master plus) rende bene, e di modifiche ce ne sono.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

1PNP548

Citazione di: AlbertoVCO il 30 Settembre 2008, 19:26:13
Inoltre con un buon mike amplificato(io avevo un Sadelta echo master plus) rende bene, e di modifiche ce ne sono.

sto leggendo tutto il manuale segreto, alla fine se fai tutto hai un'altra radio.
grazie mille


TITANO

salve a tutti sono un nuovo utente,non so se questo e' il posto giusto per complimentarmi con tutti voi che seguo con interesse da tempo e per salutare tutti gli amici di rogerk. trovandomi a rispondere a riguardo del ranger penso che sia una buona radio. ancora complimenti a tutti
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

1PNP548

sul manuale con il comando rf powe si dovrebbe pilotare la potenza da 1 a 25w, però non è vero, si può variare lapotenza solo in am/fm da 1 a 8w, mentre in ssb è fissa a 25w, mi confermate?
73

tuonoblu

io non confermo , sul mio si può......su tutti credo.

se non riesci vuol dire  che hanno smanettato i trimmer della potenza ssb , il ranger ne ha due uno per la rf pwr min e uno per rf pwr max

sul manuale delle modifiche c'è la procedura per regolarli in modo correto (factory).
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

1PNP548

grazie tuono blu,
quini vuoi dire che hanno regolato il minimo e il max a 25w entrambi, in modo che non si possa regolare?

tuonoblu

#92
non lo so cosa hanno fatto , può essere...
non sono un tecnico .....
sul mio funziona quindi.............
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

1PNP548

ho smanettato un po' i trimmer e adesso funziona, con la manopola al minimo è circa 8w e con il massimo arrivo a 25w.
ma he cosa devo toccare per aumentare la potenza? e a quanto arriva?


LuckyLuciano®

Citazione di: 1PNP548 il 02 Ottobre 2008, 00:08:33
ho smanettato un po' i trimmer e adesso funziona, con la manopola al minimo è circa 8w e con il massimo arrivo a 25w.
ma he cosa devo toccare per aumentare la potenza? e a quanto arriva?



per aumentarla ancora dovresti cambiare i finali e farci poi la modifica per i picchi positivi.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1PNP548

allora lascio tutto com'è, perchè chi si accontenta....... :dance:

aquilabianca

infatti, soprattutto se è la vecchia versione!
Già va di lusso! In caso puoi aprire l ALC per migliorare la mod in ssb!
Ciao