PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

shark

In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...


NationalDb

Purtroppo qui al Nord è piovuto tantissimo oggi e c'è tipo 90% di umidità nell'aria...
Praticamente è come trasmettere contro un muro  :'( :'( :'( :'( :candela:
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




shark

Ah bene ci si mette anche l'umidità adesso... quindi dato che io sto al mare parto svantagiato!
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

NationalDb

Be dipende il tempo che fa da te!!!
Sicuramente sarà più facile che tu riesca a collegare qualcuno del sud dove c'è bello e l'aria e meno umida!!!
:up:
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita





shark

In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

NationalDb

mmh not good!!!
(sei comunque fortunato perchè io ho un appartamento a marina di massa e li la media è del 70% :(' )

Oh io poi non so se sto dicendo la cosa più giusta del mondo però mio papa la mena sempre con sta umidità e mi ha sempre detto che se c'è umido l'aria è carica d'acqua che attenua le onde e le spezza.

Mi sa che serve il parere di qualche esperto qui!!!
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita





shark

spezza le onde? no non credo... comunque chimicamente parlando (anche perchè io di elettronica non ci capisco molto dato che sono un chimico...) l'acqua nell'aria tende sempre ad assorbire energia (sotto qulunque forma: calore, luminosità e quindi anche elettro magnetica) detto ciò è possibilissimo che l'umidità influisca negativamente se cerchiamo di attraversarla da un campo elettromagnetico.
da chimico la vedo così, vorrei anche il parere di un elettrotecnico comunque :)
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...


NationalDb

Io sono neodiplomato all'ITIS di Parma in Elettronica e Telecomunicazioni e per quanto mi ricordo il fatto è che l'umidità assorbe potenza quindi attenua l'onda.
Poi c'è la storia delle superfici come terra edifici che non assorbono totalmente l'onda ma ne riemettono una parte.
Questa parte però può essere di 3 tipi:
-In fase con l'onda originale = è la miglior situazione perché le 2 onde si sommano e creano un onda più potente (Interferenza costruttiva)
-leggermente sfasata rispetto l'onda originale = situazione a mezza via. Le 2 onde sommandosi danno luogo ad un onda in ricezione non pulita ma che in certi casi è comunque comprensibile (Interferenza parzialmente distruttiva quella che noi chiamiamo generalmente interferenza)
-in opposizione di fase= situazione peggiore. Le  2 onde sommandosi danno come risultato 0 ovvero nessun onda. In questo caso si ha la completa distruzione dell'onda originale (Interferenza distruttiva)

Però in realtà ce qualcuno che questi fattori negativi li usa a scopo positivo. Infatti esistono alcuni tipi di ripetitori (chiamati troposferici) che sfruttano queste riflessioni e rifrazioni discontinue che deviano l'onda e che però rendono possibile il collegamento del ponte radio.
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




shark

Citazione di: NationalDb il 09 Ottobre 2014, 22:20:50
Io sono neodiplomato all'ITIS di Parma in Elettronica e Telecomunicazioni e per quanto mi ricordo il fatto è che l'umidità assorbe potenza quindi attenua l'onda.
Poi c'è la storia delle superfici come terra edifici che non assorbono totalmente l'onda ma ne riemettono una parte.
Questa parte però può essere di 3 tipi:
-In fase con l'onda originale = è la miglior situazione perché le 2 onde si sommano e creano un onda più potente (Interferenza costruttiva)
-leggermente sfasata rispetto l'onda originale = situazione a mezza via. Le 2 onde sommandosi danno luogo ad un onda in ricezione non pulita ma che in certi casi è comunque comprensibile (Interferenza parzialmente distruttiva quella che noi chiamiamo generalmente interferenza)
-in opposizione di fase= situazione peggiore. Le  2 onde sommandosi danno come risultato 0 ovvero nessun onda. In questo caso si ha la completa distruzione dell'onda originale (Interferenza distruttiva)

Però in realtà ce qualcuno che questi fattori negativi li usa a scopo positivo. Infatti esistono alcuni tipi di ripetitori (chiamati troposferici) che sfruttano queste riflessioni e rifrazioni discontinue che deviano l'onda e che però rendono possibile il collegamento del ponte radio.

completamente daccordo
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...


TEX-OP-ROBERTO

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

shark

Imbecille sulla t5 che continua a dire che tutti i romani sono deficienti... l'anti modulazione proprio...
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

IT9ACJ-2

shark e va behhh lasciatelo perdere.. sarà qualcuno che non ha nulla da fare e non trova una ragazza che gli si spoglia davanti.

shark

In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...


1ng101

Appena collegato 68 LR 104 Bryan nord dell'Irlanda in frequenza 27.440 ottimo segnale sia in verticale 5/9 sia in direttiva 5/9+20.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

Frilander

seconda divisione a 27.520 , e tutta europa a palla. :up:
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

Frilander

appena collegata 63  divisione a 27.520  63 CR 3636  :up:
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

77andreagas

Oggi propagazione straordinaria, collegato Scozia e Irlanda....con 5W.

IT9ACJ-2

è da stamattina alle 7 utc  che in banda 10 metri modo psk31 sto a collegare buona parte dell'europa.
in ssb ce il contest a cui io non partecipo quindi per ora mi accontento del psk31.

pesciolino73



1at782

stamattina ottima propagazione.... arriva benino la 100at101 mark dalla corea.... vari 172  e poi c'e' il contest sd con stazioni da un po' tutto il mondo...bello!!!!! :mrgreen: cq
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

77andreagas

Ottimo direi! C'è qualcuno che oggi dalle 13e30 in poi vuole fare delle prove in psk31 a 27.550?

Manuel3

Forti e costanti segnali dagli U.S.A. per il momento, ascolto molto bene gli Stati di New York, Michigan, Georgia, Tennessee e Virginia.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

1at782

fino a sabato sara' attiva la 503at0..(503 perche' non vogliono far sapere da dove sono..sona probabilmente pericolosa)sono a 27600 o 27590  usano lo split da 5 a 10 sopra....
e' anche attiva la 82kpi0 da guantanamo bay.....lui e' sempre a 27615 sempre split 5-10 sopra...
e poicomunque tutte le mattine pacifico con buoni segnali
in bocca al lupo
73
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

1at782

bella propagazione oggi... americani e canadesi con ottimi segnali...a 590 attiva la 286ir0 dall'isola di juan fernandez..arriva come un locale....
mentre a 27720 c'e' la 250lr0 da rarotonga cook island..ma arriva sempre al limite della mia 4 elementi.... comunque ..la propagazione ...pazza..c'e'... e io pure!!!! cq :birra:
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

efisio