News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Come posso creare una stazione radio in onde medie?

Aperto da apple dentro, 13 Maggio 2013, 16:25:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hafrico

conclusione....  se hai una nave  carica di euro.. apri...  :grin: :grin: :grin: :grin:


trevor

Prova a fare un giro su http://www.radiostudiox.it/mess.html per farti un'idea anche degli aspetti tecnici (giusto per curiosità, visto che non credo che la RAI ti venda una delle tante frequenze che ha dismesso, a meno che trovi sponsor dalle spalle molto larghe che accettano di investire praticamente a fondo perduto, visto che le onde medie oramai le ascoltano solo gli appassionati).


Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

stepv

#27
beh, non per far polemica, ma stai certo che tu un Craxi che ti apra le TV come fece per Berlusconi 20 anni fa non lo trovi...ero furente ai tempi..io con la mia radio locale in FM che dovevo chiudere perché non avevo 480 milioni di lire di fidejussioni bancarie per fare la domanda della frequenza e altri faceva quello che volevano :-/ del tipo è cambiato molto in Italia...comunque provai anche in onde medie ma non mi ascoltava già ai tempi nessuno...però se vuoi giocare nessuno ti dirà mai nulla se non disturbi..l'art 12 dell'all A della delibera AGcom
http://www.agcom.it/default.aspx?DocID=3592&Search=dmb
parla della possibilità di trasmettere in sperimentazione in DRM sotto i 30 Mhz...non si capisce se la possibilità di sperimentare sia stata limitata entro i 30 giorni dalla pubblicazione oppure è in teoria ancora valida..ma tu hai chiesto esplicitamente delle onde medie?
prova  mandare una mail a quelli di radio challanger che sicuramente sanno qualche cosa perchè volevano fare un network di radio in onde medie, la mail:
info@am-italia.it
ciao

ps in pratica bisognerebbe fare la domanda di sperimentazione al ministero e se entro 30 gg non ti rispondono contrariamente per il silenzio assenso puoi trasmettere...

apple dentro

Grazie per i link, forse quest'estate proverò a fare qualche esperimento di propagazione sui 1600 Khz conclusione: se hai un sogno o una startup LASCIA PERDERE L'ITALIA.


Matthew

Citazione di: apple dentro il 15 Maggio 2013, 21:07:22
Grazie per i link, forse quest'estate proverò a fare qualche esperimento di propagazione sui 1600 Khz conclusione: se hai un sogno o una startup LASCIA PERDERE L'ITALIA.

Te l'avevo detto...io ci lavoro fin da ragazzo con le radio commerciali e nessuno più di me ha il sogno di aprirne una,anche locale.
Purtroppo sono arrivato tardi, all'epoca della famigerata legge mammì che ha cristallizzato tutto nel 90' io non avevo 10 anni... da lì in poi chi in qualunque modo ha acceso frequenze a costo zero si ritrova con i milioni e nessun altro soggetto può aprire alcunchè...è una vergogna che va avanti da pi di 20 anni.
Il ministero ti ha detto che sono in attesa di un nuovo piano nazionale delle frequenze! Che barzelletta!Lo aspettiamo dal 90'!! Ma a chi interessa? I soliti noti le frequenze le hanno e piano piano stanno rubando tutto ai piccoli e con la legge che impedisce di fatto a nuovi soggetti di entrare nel mercato...vabbè lasciamo stare.
Speriamo che in futuro liberalizzino un pò la banda AM, almeno con potenze ridotte e per radio non commerciali.
IZ6VLJ

r5000

73 a tutti, se l'idea è sperimentare diventa radioamatore e ti diverti in modo legale altrimenti corri dei rischi e metti sù una radio pirata offshore, altre soluzioni sono improponibili visto la dimensione dell'antenna e la potenza necessaria ( come ha spiegato Davide non vale la regola del segnale appena sufficiente per fare un collegamento, serve un segnale abbastanza forte da non far cambiare stazione all'ascoltatore...) bisogna pensare anche all'utenza elettrica ecc... 30km di portata non sono uno scherzo anche se io comincerei con un loop ad onda intera, è vero che la frequenza è bassa per la tecnica NVIS ma non escludo che qualche km si fà , con 5 watt in 160 mt mi hanno sentito a 15 km e l'antenna è la solita loop per gli 80 mt quindi parecchio inefficiente in 160 mt, anche se accordata alla perfezione è sempre un filo a pochi metri dal terreno e non è certamente un'antenna verticale lunga 1\4 d'onda...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


stepv

Citazione di: r5000 il 15 Maggio 2013, 23:24:52
73 a tutti, se l'idea è sperimentare diventa radioamatore e ti diverti in modo legale altrimenti corri dei rischi e metti sù una radio pirata offshore, altre soluzioni sono improponibili visto la dimensione dell'antenna e la potenza necessaria ( come ha spiegato Davide non vale la regola del segnale appena sufficiente per fare un collegamento, serve un segnale abbastanza forte da non far cambiare stazione all'ascoltatore...) bisogna pensare anche all'utenza elettrica ecc... 30km di portata non sono uno scherzo anche se io comincerei con un loop ad onda intera, è vero che la frequenza è bassa per la tecnica NVIS ma non escludo che qualche km si fà , con 5 watt in 160 mt mi hanno sentito a 15 km e l'antenna è la solita loop per gli 80 mt quindi parecchio inefficiente in 160 mt, anche se accordata alla perfezione è sempre un filo a pochi metri dal terreno e non è certamente un'antenna verticale lunga 1\4 d'onda...
e infatti per essere in regola ho preso la patente :-)
ciao


davj2500

#32
Citazione di: stepv il 16 Maggio 2013, 09:12:01
e infatti per essere in regola ho preso la patente :-)

Tu sì, ma "apple dentro" mi sembra più interessato alla sperimentazione contenutistica che a quella tecnica.
Da quanto mi sembra di capire, la sua aspirazione sarebbe quella di sbrigrare la burocrazia, comprare ed installare le apparecchiature necessarie e poi finalmente dedicarsi alla scelta dei contenuti e alla preparazione dei programmi.
Non mi sembra interessato a scoprire dove possono arrivare le onde medie in propagazione o a sperimentare nuove tecniche di modulazione. La radio è solo una parte della catena di mezzi tecnici per diffondere i suoi contenuti, così come la corrente elettrica o i microfoni. Non è il fine, come per i radioamatori.
Per questa ragione, secondo me il percorso da radioamatore non è adatto a lui.

Oggi i mezzi di diffusione legale a costo relativamente basso sono altri: digitale terrestre o internet.
Certo, per quanto riguarda il digitale terrestre sono "bassi" ma certo non alla portata di una persona comune.

L'alternativa (illegale) è una radio pirata in FM 88-108, sempre che si riesca a ricavarsi un buco tra le potenze mostruose delle broadcast in quella banda. Andare in onde medie al fine di "apple dentro", al di là delle problematiche burocratiche, secondo me, tecnicamente è pura utopia.

Ciaoo
Davide

apple dentro

beh, visto che non posso aprire la mia stazione radio diventare radioamatore non mi dispiacerebbe. Che cosa devo fare per diventarlo? ed un'altra cosa: perchè gli apparati per le HF costano così tanto? non ci sarebbe una soluzione un po meno costosa? Non me la sento di spendere 1000€ per un rtx.



davj2500

#35
Citazione di: apple dentro il 16 Maggio 2013, 12:30:35
beh, visto che non posso aprire la mia stazione radio diventare radioamatore non mi dispiacerebbe. Che cosa devo fare per diventarlo? ed un'altra cosa: perchè gli apparati per le HF costano così tanto? non ci sarebbe una soluzione un po meno costosa? Non me la sento di spendere 1000€ per un rtx.

Ciao.
Per diventare radioamatore si deve far domanda al Ministero dello Sviluppo Economico. Si sostiene un esame di elettrotecnica, normative e procedure e quindi si consegue una patente. Con la patente si fa poi richiesta di esercizio di una stazione radioamatoriale, alla quale viene assegnato un nominativo univoco riconosciuto internazionalmente. Ad esempio, quello assegnato alla mia stazione è IZ2UUF.
Gli esami si tengono una o due volte l'anno, in base alla regione. Se sei in Lombardia posso già passarti tutti i riferimenti necessari. Il costo da sostenere per la patente è piuttosto basso, dato che si tratta di qualche marca da bollo.
Per la preparazione è sufficiente studiare un manuale come "Radiotecnica per Radioamatori" di Nerio Neri. Gli esami sono molto semplici (a crocette) e le domande molto elementari. Il codice morse non è più obbligatorio per l'esame.

Per la stazione, il solo apparato non è sufficiente, anche se costa 1000€! :-)
Servono anche altri accessori, tra i quali i più importanti sono le antenne.

Sappi però che da vari thread su cui si è discusso di questo argomento è emersa una cifra "base" per mettere in piedi da zero una stazione radioamatoriale completa di tutto e operativa su tutte le bande (da 160m a 70cm) e tutti i modi (FM/SSB/CW/digitali). Questa cifra si aggira su 600€ e prevede un quadribanda usato (es. Yaesu FT857), alimentatore, accordatore, e semplici antenne autocostruite.
Per l'usato non è un problema se si compra dai negozi che trattano usato con garanzia, perché in genere sono molto affidabili. Dai privati ovviamente ci vuole un po' più di fortuna, come in tutto.

Ciaoo
Davide

rocco

Citazione di: apple dentro il 16 Maggio 2013, 12:30:35
beh, visto che non posso aprire la mia stazione radio diventare radioamatore non mi dispiacerebbe. Che cosa devo fare per diventarlo? ed un'altra cosa: perchè gli apparati per le HF costano così tanto? non ci sarebbe una soluzione un po meno costosa? Non me la sento di spendere 1000€ per un rtx.

Ma sai di cosa tratta l'ambito radioamatoriale? Mica ti puoi mettere a trasmettere musica....!! Su google è piemo di imformazioni! Non c'è bisogno di spendere 1000 euro per una radio ma non è solo la radio ci sono tante altre cose...

hafrico

e comunque.....  per i trasmettitori che sarebbero serviti al suo scopo....  con 1000 euro prendeva ben poco....  ;)


davj2500

Citazione di: hafrico il 16 Maggio 2013, 13:13:50
e comunque.....  per i trasmettitori che sarebbero serviti al suo scopo....  con 1000 euro prendeva ben poco....

Concordo! Se il budget per l'emittente broadcast in onde medie era meno di 1000 euro, diciamo... era un tantino sottostimato! :-)

hafrico

anche il termine un TANTINO...  e' sottostimato....   ahahhaah..........  ci sono prezzi per quelle apparecchiature che fanno spavento.....  per non parlare dell'acquisto delle concessioni  o frequenze... va be' lasciamo perdere...  il mio consiglio e'  quello di comprarsi un baracchino di 4 soldi..  si mette alla prova...  e se sono rose fioriranno...  mica e' detto che e' portato per questo hobby........  :up:

conte dracula

Citazione di: apple dentro il 16 Maggio 2013, 12:30:35
beh, visto che non posso aprire la mia stazione radio diventare radioamatore non mi dispiacerebbe. Che cosa devo fare per diventarlo? ed un'altra cosa: perchè gli apparati per le HF costano così tanto? non ci sarebbe una soluzione un po meno costosa? Non me la sento di spendere 1000€ per un rtx.

:-\ ...fare il Radioamatore non è un ripiego...dato che non puoi metter su una radio privata..... marameo marameo

hafrico

credo che il ragazzo.....  ha le idee confuse...  :abballa: :abballa: :abballa:

davj2500

Citazione di: hafrico il 16 Maggio 2013, 13:24:31
anche il termine un TANTINO...  e' sottostimato....   ahahhaah..........  ci sono prezzi per quelle apparecchiature che fanno spavento.....  per non parlare dell'acquisto delle concessioni  o frequenze... va be' lasciamo

Del resto se le radio pirata sono proliferate con l'avvento dell'FM 88-108 e non in onde medie ci sarà stato un perché...

conte dracula

 :up:   sono daccordo....uno che si spaventa per 1000 euro di radio...e voleva metter su una radio privata in onde medie?.... marameo marameo

secondo me non sa neppure di cosa parla....oppure lo sa benissimo e ci prende tutti per il c.......

sarebbe interessante sapere l'età di questo signore....

(già abbiamo avuto esperienze di tredicenni sapientoni... :morto: )


apple dentro

1)A questo punto preferisco spendere un po di più e prendermene uno nuovo.
2)Quali altri libri mi consigliate oltre a quello di Nerio Neri?
3)Lo so che sulle frequenze radioamatoriali non posso trasmettere musica.
4) per la stazione radio avevo praticamente quasi tutto: microfoni, mixer, ecc... mi mancava il trasmettitore (che volevo autocostruirmerlo), l'antenna e le licenze per trasmettere.
5)Il cb non mi interessa.
6)Ho 27 anni.

r5000

73 a tutti, concordo con Davj2500  riguardo alle aspettative differenti tra chi si interessa alla radio e chi la usa per trasmettere contenuti tipo musica , preghiere ecc...  ora se l'interesse è per il mezzo il radioamatore è la scelta giusta mentre se interessano i contenuti mi orienterei sulle webradio ecc... che non hanno bisogno di apparecchiature costose, anche l'idea di appoggiarsi alle radio tv locali non è da scartare perchè è lo stesso ministero che lo consiglia, non ho idea dei costi ma saranno sempre meno di un'impianto broadcasting che parte da zero, resta sempre l'alternativa del piratone in onde corte dove c'è chi rischia grosso pur di far sentire la propia musica a quattro appassionati di pari incoscenza ma che si divertono parecchio visto l'impegno che ci mettono...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ik1npe

Salve,se proprio si vuole fare questa radio in OM si fa come tanti anni fa ( anni 60) , si prende una carretta del mare la si ancora in acque internazionali e di li si trasmette.
Ricordo che Radio Montecarlo trasmetteva a 702 Khz dal Principato di Monaco nel lontano 1966 , solo dopo la legalizzazione delle radio private hanno cominciato in FM .
Però ci furono anche Radio Caroline, Radio Veronica , Radio Nordtzee , ecc. che trasmettevano nei pressi delle coste inglesi .
Che ce vò basta una nave e il gioco è fatto senza permessi ma con tanti soldi.
73 de ik1npe

apple dentro


Mazinga

fattene una abusiva con un piccolo trasmettitore a valvole dove arrivi arrivi,l'isolato lo copri di sicuro

apple dentro

#49
Fare una radio abusiva che copre un' isolato a cui non gliene frega niente della radio non mi sembra tanto produttivo.