Aprs su DMR TYT 2017

Aperto da Finferlo94, 22 Ottobre 2018, 19:17:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Finferlo94

Ciao a tutti , son 2 giorniche sto impazzendo a programmare la mia radio dmr, allora , per aggiungere tg , nominativi ecc riesco facilmente , ma non capisco come impostare l'aprs su sta cavolo di radio !
è un vhf uhf con gps analogica digitale ,ho provato ad inserire un po di cose ma non riesco a capire la frequenza di trasmissione e di ricezione , alcuni dicono 144.800 , altri la mettono a 432.500 , insomma, c'è qualche anima pia che può spiegarmi come fare?
Prometto una birra  :-D
Grazie ancora !
IU3GLZ
2223852

La radio è TYT 2017


davj2500

Citazione di: Finferlo94 il 22 Ottobre 2018, 19:17:07
Ciao a tutti , son 2 giorniche sto impazzendo a programmare la mia radio dmr, allora , per aggiungere tg , nominativi ecc riesco facilmente , ma non capisco come impostare l'aprs su sta cavolo di radio !
è un vhf uhf con gps analogica digitale ,ho provato ad inserire un po di cose ma non riesco a capire la frequenza di trasmissione e di ricezione , alcuni dicono 144.800 , altri la mettono a 432.500 , insomma, c'è qualche anima pia che può spiegarmi come fare?

Ciao GLZ.

Ma la TYT2017 ha l'APRS con modem AFSK-1200?
Perché di solito quelle radio trasmettono la propria posizione GPS tramite network DMR e da lì tramite i vari server vengono instradate via internet sul network APRS.
Le frequenze APRS sono 144.800 e 432.500, solo che i nodi in ascolto sulla 432.500 sono pochissimi.
Se però la tua radio non è in grado di trasmettere beacon AFSK a 1200bps (cioè con suonino tipo modem anni '80), è inutile che ti dia da fare perché non puoi entrare in APRS direttamente.

Ciaoo
Davide

Finferlo94

i solito quelle radio trasmettono la propria posizione GPS tramite network DMR e da lì tramite i vari server vengono instradate via internet sul network APRS.
Grazie per la risposta !
potresti spiegarmi come ?
73

cofen86

Citazione di: Finferlo94 il 22 Ottobre 2018, 23:14:48
i solito quelle radio trasmettono la propria posizione GPS tramite network DMR e da lì tramite i vari server vengono instradate via internet sul network APRS.
Grazie per la risposta !
potresti spiegarmi come ?
73
Crei un tg  5057 e lo associ a al GPS 1 poi vai ad abilitare  il GPS 1 per i canali che vuoi che trasmettano la posizione! Successivamente esempio BM devi fare tutto dalla dashboard.

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile

IZ2MHJ


Finferlo94


aquiladellanotte

Seguo con interesse

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


-Tuscania-

#6
Citazione di: Finferlo94 il 22 Ottobre 2018, 19:17:07
Ciao a tutti , son 2 giorniche sto impazzendo a programmare la mia radio dmr, allora , per aggiungere tg , nominativi ecc riesco facilmente , ma non capisco come impostare l'aprs su sta cavolo di radio !
è un vhf uhf con gps analogica digitale ,ho provato ad inserire un po di cose ma non riesco a capire la frequenza di trasmissione e di ricezione , alcuni dicono 144.800 , altri la mettono a 432.500 , insomma, c'è qualche anima pia che può spiegarmi come fare?
Prometto una birra  :-D
Grazie ancora !
IU3GLZ
2223852

La radio è TYT 2017

...funzione attivabile solo in DIGITALE no ANALOGICO...!!!  :tao2:

https://www.grupporadiofirenze.net/2017/08/11/gps-dmr-configurazione-del-tytera-md-390/


aquiladellanotte

Scusate ma che color code e slot bisogna usare?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

cofen86

Quello che hai impostato per il canale che stai usando.... Non c' entra nulla con ik tracciamento gps

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile

IZ2MHJ


aquiladellanotte

Ah ok.
Il GPS dovrebbe andare in automatico giusto? In TX intendo

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

cofen86

Si con la tempistica che hai impostato tu nel menu gps. Ovviamente il ponte deve essere predisposto per far passare i pacchetti gps su aprs

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile

IZ2MHJ

aquiladellanotte

Ultima domanda: sulla tyt2017 per trasmettere la posizione aprs, basta mettere il canale nel menu "visibile" oppure è necessario selezionarlo, visto che ha il doppio canale? Parlo della schermata dove sono i due canali selezionati

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

cofen86

Deve essere selezionato

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile

IZ2MHJ


aquiladellanotte

Ti sei appena strameritato un applauso!!!
aquila della notte 1adn089