News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

PULIZIA CIRCUITI

Aperto da hafrico, 28 Marzo 2020, 15:56:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

acquario58

Citazione di: ik2cnf il 23 Febbraio 2021, 15:05:26
prodotto simile ma chimicamente diverso:

percloro puro = tetracloroetilene
trielina = tricloroetilene

[emoji12]

73 Maurizio
si differenziano tra loro solo x la percentuale di cloro presente


otodoedro

Ciao Hafrico , confermo quello che ha scritto Acquario 58 a riguardo della trielina (originariamente tricloro etilene , oggi bandita dalla circolazione perche' cancerogena e sostituita dal percloro etilene , anche se come tossicita' stiamo li' , lievemente meno volatile lasciando qualche residuo in piu' ) e' ottima per la pulizia del lato rame-saldature in particolare dei residui di colofonia (bisogna solamente prestare un pochetto di attenzione se per caso il circuito e' alimentato con tensioni maggiori di 50 volt , in quanto si deve asciugare bene prima di ridare l'alimentazione ).
Purtroppo per il lato componenti non e' tanto indicata in quanto scompone le plastiche tipo abs e stiroliche e per di piu' attacca  le fasce di colore delle resistenze , basta sfregare un poco ed esse vanno via .
Come pero' scrive Franco DMZ la soluzione ideale per la pulizia del  lato componenti e' proprio il freon , oggi , per forza di cose introvabile .
Una volta si trovava della Kontakt Chemie ed era il Video 90 spray pulitore per testine magnetiche , non era il solito alcool isopropilico , in quanto non aveva quell' odore ed era volatilissimo ; io lo usavo per pulire i residui collosi delle resine di bloccaggio sulle bobine dei vco dei Kenwood ; mai avuto problemi , sgrassava qualunque cosa su tutte le superfici (anche le parti di acrilico trasparente dei display degli apparati rtx ) senza lasciare tracce e opacita' .
Lo produceva anche la Bieffe Chemical in flaconi piu' grandi utilizzati per la sgrassatura dei cilindri al selenio delle fotocopiatrici , superfici notoriamente delicate ed anche un' altra azienda che non ricordo  , se ritrovo il flacone te lo scrivo ... ma dopo la messa al bando dei cfc sono spariti dal mercato , purtroppo , come al solito .
La Kontakt lo tiene ancora in catalogo ..... puoi sempre provare ...tentar non nuoce . Ciao .

ik2cnf

Citazione di: acquario58 il 23 Febbraio 2021, 19:07:01
si differenziano tra loro solo x la percentuale di cloro presente

certo, anche l'acqua (H2O) e l'acqua ossigenata (H2O2) si differenziano tra loro solo x la percentuale di ossigeno presente, ma io non berrei l'acqua ossigenata...  [emoji2]

è la formula che è diversa, hi

73 Maurizio