Difetto su Galaxy Saturn

Aperto da leonardo6357, 23 Marzo 2007, 14:44:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leonardo6357

Provo a coinvolgere tutti i grandi tecnici e non solo del foro per capire uno strano difetto che fa' il mio galaxi saturn ,l'apparato funziona correttamente in tutte le sue funzioni,ma in ricezione mi fa' uno strano difetto che mi si e' presentato quando ho fatto la modifica per aumentarla,Quando ascolto segnali abbastanza forti la ricezione esce a tratti per cui sono costretto ad abbassare l'rf gain per riuscire ad ascoltare bene,questo difetto pero' non me lo fa' quando ascolto cb del mio qth che arrivano ancora piu' forte,quale puo' essere il problema?Da tenere presente che da quando ho preso questo apparato rf gain funzionava fino a tacca 6 sotto il sei mi annullava tutto il segnale.Salutoni a tutti gli amici del foro.


aquilabianca

bah, sarebbe una saturazione dello stadio rx ma se da casa tua non lo fa.... non saprei, ma hai ritoccato lo stadio rx rispetto all'origine, se si in che modo?

Cb Colt

è nornale che annulla il segnale ,ma no quello di stazioni locali!
quello di stazioni locali lo perdi su tacca 2 3..dipende ovviamente dalla stazione ke trasmette..cmq purtroppo il saturn è molto sordo di ricezione,è originale così!ma ha una buona ricezione filtrata...io nn ne ho avuti pochi apparati così!!
la modifica che hai fatto in che consiste?io in passato ne feci una sul saturn mio e su 2 di amici della zona e ti devo dire che nn danno problemi di nessun genere!
dimmi un po,forse hai sbagliato i collegamenti!
73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

leonardo6357

Per prima cosa un salutone cordiale a tutti,e grazie di essere intervenuti,per quanto riguarda il difetto invece penso che non abbia potuto sbagliare nessun collegamento poiche' la modifica che viene apportata per quanto concerne la ricezione consiste semplicemente nel sostituire un transistor ed ovviamente nel ritoccare le mediefrequenze che interessano solamente la ricezione,personalmente non e' la prima che faccio ed a dirti il vero questo tipo di problema non mi si era mai presentato,questo apparato pero' di problemini ne presentava molti ma tutti risolvibili tranne questo della ricezione che mi sta facendo uscire veramente pazzo,la questione e' anche un'altra che riguarda i pezzi di ricambio,spece per le medie frequenze, ancora non sono riuscito a trovare nessuno che me le fornisce,perche' sono tra i componeti che compongono un'apparato quelle piu' critiche,e dire che molti anni fa' avevo un'amico che mi riusciva a trovare tutto quello di cui avevo bisogno,ma da molto tempo si e' trasferito  per lavoro e quindi ora sono molto spesso in difficolta' anche perche' apparati ormai in disuso gli ho terminati e qindi e' un problema,comunque ritornando all'apparato il difetto dell'rf gain mi lascia pensare perche' capisco che possa chiudere un po' prima la ricezione dovuto ad un'errata regolazione delle mediefrequenze ma no che a meta' corsa del potenziometro la ricezione viene abbattuta totalmente,non sono tanto d'accordo poi Colt sul fatto che i saturn sono sordi in ricezione almeno secondo il mio punto di vista,diciamo che ha un buon filtraggio fino a quando non ci metti le mani perche' dopo aver fatto quella modifica il discorso cambia totalmente. Adesso io penso no a quanto e' complessa la radiofrequenza ed infinita nei suoi comportamenti, a quanti problemi che puo' presentare che si rinnovano giorno dopo giorno e quando sei convinto che tutto ti e' ormai chiaro e  capitato ti smentisce sempre per questo sostengo il parere che non c'e' cosa piu bella del mondo della radio.Penso che questo difetto che presenta questo apparato possa essere luogo di discussione e confronto tra tutti coloro che si cimentano nell'arte della riparazione radio,affinche' si possa capire insieme come risolvere questo problema che secondo me difficilmente a qualcuno si sia mai presentato.Un salutone cordiale a tutti gli amici del foro.


ZODIACO

Ciao sono Franco Zodiaco da Floridia, ho letto il forum, stavo pensando al transistor che hai cambiato, potresti dare un'occhiata al datasheet di questo transistor, poichè con la stessa sigla ma di casa diversa a volte presentano la caratteristica di saturazione di sagnale collettore - emettitore più bassa rispetto alle altre, quindi a parità di tensione la VCE va in saturazione prima provocandoti l'effetto che hai, poi siccome la soglia viene sicuramente filtrata (i picchi) non senti più nulla. Adesso non so dove si trova questo transistor, ma potresti forzare la tensione VCE ad un valore più stabile mettendo uno zener fra la tensione e il collettore del transistor stesso.
73+51 e te ed al QRA.
Non c'è progresso finchè ci sarà un bimbo che piange (A. Einstein)

ZODIACO

Scusa un piccolo P.S.
Io ho il laboratorio nel Box sotto casa, e qualche media frequenza anche di quelle vecchie le ho. Se ti posso essere utile......
73
:cool:
Non c'è progresso finchè ci sarà un bimbo che piange (A. Einstein)


Cb Colt

confermo leonardo..io ho modulato da sempre con il saturn e nn ho avuto mai problemi,anzi sentivo a tutti,molte volte segnale 0 ma radio 2/3..senza disturbi..
solo che da quando mi sono preso il 48,nn ce la facevo a sentire le stesse persone con segnali bassi o al limite del fruscio certe volte,allora l'ho aperto di rx..cmq la mia modifica è diversa da quella che hai fatto tu..io questa la sapevo ma nn l'ho mai provata,dato che nn mi ha dato mai problemi(anzi!!!un sacco di soddisfazioni!!)io ne faccio un altra!
per il difetto nn so cosa dirti!mi sa che capitai con un altro apparato ke riparai,ma siccome ho il vizio di nn appuntarmi mai nulla,nn ricordo se mi capitò un apparato con lo stesso difetto o al max simile!!
73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


leonardo6357

Grazie colt,effettivamente di tutti quelli che ho riparato questa e' la prima volta che mi e' capitato,ecco perche' sono convinto che sia un caso raro se non unico,ringrazio anche Zodiaco per l'intervento ma il transistor che utilizzo per la modifica e' della stessa casa perche' ne ho comperati una quarantina tutti insieme sai ti arrivano con quella strisciolina di cartone dalla quale quando te ne serve uno lo sfili,e siccome ne ho gia' consumati 32 trovo difficile potesse essere una questione di differenze,per quanto concerne le mediefrequenze allora se me ne dovesse servire qualcuna magari le acquisto da te.Saluto tutti gli amici del foro.

leonardo6357

Cerco di spiegare un po' meglio quale e' il difetto,se per caso ascolto un camionista che si sta' avvicinando verso casa mia sino a quando non arriva nei pressi io lo ascolto bene quando si e' avvicinato e quindi lo ascolto 9,60 ,succede che e' come se qualcuno mettesse e togliesse portante da farmelo ascoltare a tratti,se invece parla qualche stazione fissa o mobile del paese in cui abito non ho di questi problemi,in piu' l'rf gain funziona da tacca 10 a tacca 6 sotto il 6 mi si annulla totalmente la ricezione,ho cambiato di tutto ma ora mi sono fermato perche' sicuramente c'e' qualcosa che mi sta' sfuggendo.


CODICE_ROSSO

Controlla tr17 dimmi come si chiama
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

leonardo6357

L'originale e'  LC1674L mentre quello che si utilizza per la modifica e' il 2SC2999.Salutoni cordiali a tutti gli amici del foro.

leonardo6357

Ragazzi scusate,mi sono scordato di dirvi che lo squelch ora non funziona mentre prima si, puo' centrare qualcosa?

ZODIACO

Il transistor 2SC2999 della Sanyo presenta delle caratteristiche ottime per circuiti che funzionano ad alta frequenza. Nel circuito presentato dalla Sanyo stessa di test presenta due compensatori, uno all'ingresso della base per regolare il segnale ed uno tra base e l'uscita dal collettore sulla bobina di accoppiamento, le caratteristiche le puoi trovare su : http://www.datasheetcatalog.com/datasheets_pdf/2/S/C/2/2SC2999.shtml
Se nel tuo circuito di modifica ci sono questi due compensatori, prova a ritoccarli, magari con un po di fortuna......
Ti volevo chiedere...... hai provato a riportare tutto alla normalità, magari per sincerarti che il difetto provenga proprio dalla modifica?
73 Franco ZODIACO
Non c'è progresso finchè ci sarà un bimbo che piange (A. Einstein)


leonardo6357

No sinceramente non ho fatto ancora questa prova ma quasi quasi devo provare a rimettere il transistor originale,cosi' ti faccio sapere.Saluto tutti.

CODICE_ROSSO

Citazione di: "leonardo6357"No sinceramente non ho fatto ancora questa prova ma quasi quasi devo provare a rimettere il transistor originale,cosi' ti faccio sapere.Saluto tutti.

controlla anche il potenziometro dell'rf gain
vedi se funziona in modo lineare passo passo,non si sa mai.... ,tante volte la povere ....gioca cattivi scherzi
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

leonardo6357

No sinceramente il potenziometro l'ho provato e' sembra sia tutto apposto.