HELP!! Problema corto mic!

Aperto da buzzaboy, 07 Febbraio 2007, 19:16:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

buzzaboy

dunque, la corrispondenza del numero pin ai cavetti ed al colore sono le seguenti:
1  MIC IN bianco
2 +8 VDC rosso
5 PTT verde
6 GND (PTT GROUND) marrone
7 GND nero

I pin li ho contati guardando lo spinotto del microfono RTX, sull parte nera da inserire nell'RTX sono numerati ed ho seguito quei numeretti lì.
ti aggiungo uno scema con numeri, dimmi se ti serve capire altro...

WM290


buzzaboy

i pin li ho contati in questo modo..... guardando l'RTX cioè i vari maschi dei pin, ho contato il pin numero 1 in alto dopo la tacca a sinistra, e poi in senso antiorario tutti i pin fino al 7, e l'8 al centro.
WM290

r5000

Citazione di: "buzzaboy"dunque, la corrispondenza del numero pin ai cavetti ed al colore sono le seguenti:
1  MIC IN bianco
2 +8 VDC rosso
5 PTT verde
6 GND (PTT GROUND) marrone
7 GND nero

I pin li ho contati guardando lo spinotto del microfono RTX, sull parte nera da inserire nell'RTX sono numerati ed ho seguito quei numeretti lì.
ti aggiungo uno scema con numeri, dimmi se ti serve capire altro...

73 a tutti ok con questi collegamenti funziona,quindi il guasto è dovuto ad altro,per la presa cuffia se c'è un corto tra il pin 2(8volt) e il pin 8 non succede niente,se nella presa cuffia non c'era la cuffia...bisogna seguire i pin con lo schema per capire se si è interrotta qualche resistenza hai scaricato lo schema?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

buzzaboy

lo schema elettrico lo sto facendo scaricare da un mio amico che me lo porterà stasera... quindi non l'ho ancora visto...
WM290


buzzaboy

il corto che avevo creato era il seguente: dal pin 2 (+8VDC) si andava alla resistenza da 2,2 Khom e poi ad un entrata del jack microfono da PC, ma dallo schema elettrico era invece collegata ad un punto comune, ed il microfno da PC da schema elettrico aveva solo 2 entrate anzichè 3. Questo era il mio problema.
Sinceramente ora il circuito credo che sia in ordine, ma non è che mi interessi più di tanto, mi sta facendo perdere tanto di quel tempo che lo lancerei dalla finestra, ciò che più mi preme è la radio, riuscire a riparare questo problema....
tra un paio d'ore dovrei avere lo schema della radio..
WM290

r5000

73 a tutti ok quindi non pensi di avere fatto dei corti tra i piedini della presa mic,bisogna allora partire dall'alimentazione del pre microfonico,con lo schema davanti è fattibile, altrimenti non resta che portare la radio in assistenza,ma ti assicuro che riuscire in una riparazione dà tanta soddisfazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


buzzaboy

Stamattina mi procurerò l'impedenza giusta, sperando che il negozio di componenti ce l'abbia....
Infatti sarebbe molto soddisfacente se riuscissi a ripararmela da solo, ma non vorrei incappare in un problema al quale io non sono all'altezza.....
Mi sono procurato i due files che mi hai accennato di scaricare, cioè il manual, ed il service manual. Lo schema lo trovo nel service, giusto? hai un'idea circa di dove devo dare un'occhiata? Grazie ancora r5000, sei davvero gentilissimo!!!!
WM290


r5000

73 a tutti  la parte della presa mic è a pagina 94,ma ti consiglio di stampare tutte le pagine dello schema elettrico,che messe vicine ti danno una visione più chiara, una per una è complicato se non ci sei abituato,poi con calma guarda anche prima dove c'è lo schema a blocchi così è più facile orientarsi.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

buzzaboy

Niente da fare, oggi ho smontato tutta la radio.... controllato e seguito lo schema, ma non o trovvato niente di guasto! Ho effettuato varie prove col tester, e tutto sembrava che quadrasse. Il jack cuffie funziona, ma dal mic non esce audio, la portante si, ma la voce no.... questo problema mi sta facendo impazzire  :shock:
WM290


ZODIACO

73 al foro. Spero almeno che queste prove di modulazione tu le stia facendo con il mike originale. Hai provato a vedere se il mike funziona?
Comunque negli schemi a volte si trovano dei fusibili che hanno una forma cilindrica nera piccola, in altri schemi questi fusibili hanno la forma di un condensatore smd ma di colore nero. Se sei fortinato a fianco c'è la serigrafia "F1, FS1" ecc...
Prova un pò.....
73
Zodiaco
Non c'è progresso finchè ci sarà un bimbo che piange (A. Einstein)