News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Info aumento modulazione

Aperto da alex978, 04 Ottobre 2007, 13:00:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alex978

Ciao a tutti....

Se aprendo un baracchino originale alzo la modulazione tramite trimmer dedicato anche al massimo fino a fine corsa ottengo dei picchi positivi anche notevoli di watt e anche sull'amperometro dell'alimentatore (fischiando).
Chiedo: quando si fa questo tipo di modifica si può alzare al massimo (girando il trimmer al massimo)oppure è un lavoro da non fare.... e magari lasciarla un po meno in modo che quando si fischia sul wattmetro non abbia sbalzi da 4 a 8 Watt?????

Grazie ;-) ;-) ;-)


aquilabianca

alza alza, se potessi oltre il massimo meglio!!!! Ricorda però che qualsiasi modifica fa decadere l'omologazione!

LuckyLuciano®

io ci metterei proprio una resistenza fissa  :mrgreen:
tutto aperto!
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Cb Colt

Citazione di: LuckyLuciano® il 04 Ottobre 2007, 15:27:22
io ci metterei proprio una resistenza fissa  :mrgreen:
tutto aperto!

o il ponte®

si cmq potresti provare a togliere il trimmer della modulazione
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


alex978

No no bhè tralasciando modifiche troppo tecniche intendevo solo girare il trimmer mod al massimo....
Es.. Provato sul mio alan 78 plus e ho notato che da 4watt originali fischiando non dico che arrivi a 8 ma quasi... è tutto normale?
Cioè,volevo sapere se questa è una modifica comune che si può fare su tutti i cb (chiaramente decade l'omologazione)oppure alzando tutto può danneggiare il buon funzionamento della radio stessa in altre sue parti... :-D :-D :-D

Grazie

aquilabianca

no, assolutamente, si fa tranquillamente, per i picchi vuol dire che c'è modulazione!!!!!!! :mrgreen:


alex978

Ma allora vuol dire che i picchi sono positivi? (almeno sul mio wattmetro e amperometro sono cosi)
Un amico con un intek 490 mi diceva che il suo smeter quando gli parlavo tentava di scendere con segnale lampeggiante di un punto mentre a portante non modulata il segnale era fisso... Forse lo smeter del 490 che va per i suoi affari?
Non capisco sui miei stumenti va tutto in positivo....??? :'( :'(


Emergency118

Se il tuo wattmetro segna che da 4 va ad 8W è chiaro che i picchi sono positivi.
Quello che ti ha detto l' amico Eli è vero, quindi apri tutto, sempre controllando con un corrispondente dall' altra parte, di non uscire strappato o che il baracchino non "pianga".
Non su tutti gli apparati però è così facile... ;-)

rexnet

Su Alan 78 Plus Multi a furia di smanettarci sono arrivato (originale) a 6W fissi, 11W modulati... poi si è bruciato il tutto...

Su l'Intek M-550 sono arrivato a 19W, ma anche qui... puff...
[il secondo Intek M-550 si è rotto con un microfono amplificato midland... (si è vendicata???) e il terzo era guasto, ogni tanto all'accensione andava in TX da solo...]

Su l'ennesimo Intek M-550 mi sono fermato stavolta a 12W di potenza, 14W Modulati.

Su l'Alan 48 Plus Multi sono arrivato a 5/6W, 10 modulati.

Su l'Intek M-110 sono arrivato a 7W, 9W modulati.

Su l'alan 48s col finale originale, 5W fissi, 10 circa modulati.

Non sono un professionista.
Radio Base Ufficiale: I-MAX 2000; Midland Alan 8001s; Magnum S-9
Auto: Sirio Turbo 5000 e Midland Alan 48 Plus Multi
Da parte: Mantova Turbo; Sirio Turbo 2000; President Jackson
Giocattoli: Alan 48 Excel Multi; Intek M-


alex978

Ho notato che il trimmer mod da 3/4 che era in origine fino al massimo a parte i picchi in watt che si alzano ma come modulazione mi dicono che è cambiata poco:come mai? Non dovrebbe migliorare significativamente???

Mha ???

LuckyLuciano®

Spesso sugli omologati è così.
aumenta la modulazione fino a metà o 3/4 poi però questa si stabilizza e aumentano solo un pò di picchi.
Sarebbe da modificare altrove per alzarla ancora.

Ma ci accoppi almeno un microfono amplificato?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

alex978

No no io stavo parlando di alzare la mod con baracco e mic originale

LuckyLuciano®

si anche io.
La mia domanda esulava questo e presupponeva anche l'uso di un mike amplificato per aumentare ancoor più la radio e i picchi.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Cb Colt

Fai la prova con il fischio e vedrai che il tuo amico con il 490 ti dice che i picchi son positivi, purtroppo alcuni apparati hanno lo smeter che va in dietro con la modulazione normale... :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

baronerosso

Citazione di: rexnet il 04 Ottobre 2007, 17:00:55
Su Alan 78 Plus Multi a furia di smanettarci sono arrivato (originale) a 6W fissi, 11W modulati... poi si è bruciato il tutto...

Su l'Intek M-550 sono arrivato a 19W, ma anche qui... puff...
[il secondo Intek M-550 si è rotto con un microfono amplificato midland... (si è vendicata???) e il terzo era guasto, ogni tanto all'accensione andava in TX da solo...]

Su l'ennesimo Intek M-550 mi sono fermato stavolta a 12W di potenza, 14W Modulati.

Su l'Alan 48 Plus Multi sono arrivato a 5/6W, 10 modulati.

Su l'Intek M-110 sono arrivato a 7W, 9W modulati.

Su l'alan 48s col finale originale, 5W fissi, 10 circa modulati.

Non sono un professionista.

che wattmetro usi? zetagi? mi sembrano valori troppo ottimisticici.. :-D ciao stefano
Piccolo ma CATTIVO!!!

rexnet

Radio Base Ufficiale: I-MAX 2000; Midland Alan 8001s; Magnum S-9
Auto: Sirio Turbo 5000 e Midland Alan 48 Plus Multi
Da parte: Mantova Turbo; Sirio Turbo 2000; President Jackson
Giocattoli: Alan 48 Excel Multi; Intek M-

ringhio

ciao ragazzi holetto che il 48 plus multi,,ripeto multi perchè alcuni lo cambiano solo con il plus,,,cmq ho letto che sei riuscito a far 10 watt se non sbaglio,,,allora,,io ho alzato la modulazione,,e i watt tramite trimmer,,e con mic amplificato palmare dm 453,,,solo di portante mi da 6,,,,,ma di picco con il fischio ne tira fuori 15,,,volevo sapere se rischio qualcosa,,,precisando che non so che finale monta!!!ciao e grazie
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Gian Carlo

Salve, buona sera a tutti.
Se non hai letture fasulle, lascia così, va benissimo.
Ciao Gian Carlo
Gian Carlo

ringhio

no perchè avevo il rosmetro un po vecchio,,,ne ho preso uno nuovo,,ma legge sempre quello,,allora mi confermi che non brucio niente?ciao e grazie
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET