News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

lafayette Portland non modula

Aperto da iceland, 12 Settembre 2008, 20:25:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iceland

Nonostante la tempestiva risposta all'altro topic dove chiedevo notizie di manuale e schemi del lafayette portland, non riesco a venire fuori da un problema:

Intanto ho appurato che il Portland è praticamente un Ermes senza controlli di RF-Gain e Mic-Gain.

Questo riceve regolarmente, ma  in trasmissione emette la portante a scatti (solo con l'antenna collegata, con il carico fittizio la portante è stabile e il ros/wattmetro mi dice ca 5W) e non modula più.
Ieri ogni tanto modulava, tanto che subito sembrava solo un problema di cavi/connettori.
Già sostituito dil TDA2003, controllato microfono che funziona, connettori ok, provato a ripassare saldature che sembravano non perfette... non so proprio dove attaccarmi ora.

In ricezione il rumore senza antenna non è il classico fruscio, ma più un crepitio che però sparisce con l'antenna collegata.

Qualcuno può aiutarmi?


Radio Tigre

Ciao Iceland, post il topic nella sezione riparazioni.
E' meglio, ricevi le risposte piu' velocemente da tecnici veramente validi.
ciao e '73     :up:

iceland

Purtroppo, da nuovo arrivato, non ho il privilegio di poter postare in altre sezioni fuorchè in questa....  :rool:

cimabue

ci penseranno i moderatori a spostare.


iceland


aquilabianca

Controlla i condensatori nella zona del finale audio, il crepitio mi fa pensare a qualcosa che scarica....


iceland

ne ho già provato qualcuno, ora li testo tutti...

Il dubbio è che se fosse qualche condensatore d'uscita, dovrebbe avere anche problemi in ricezione, dove invece funziona.

grazie.


Cb Colt

Portland? e che è? un cemento? lol
cmq si può vedere una foto? sia esterna che interna così ci capisco qualche cosa e vedo se posso darti una mano  :abballa:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

dukeluca86

Il crepitio che sparisce ad antenna inseita mi fà pensare ad uno stadio rivelatore con transistor (o fet) molto rumorosi.
Per il discorso che su carico va bene e su antenna emette a scatti, mi viene da pensare che possa esserci un controllo automatico delle stazionarie che se rileva troppe stazionarie blocca l'emissione, se questo circuito è in avaria ti blocca le stazionarie su un carico non perfetto come è l'antenna. Fai una cosa prova a usare un carica sbilanciato tipo 40 o 60 ohm (o giù di li) e vedi se ci fa lo stesso problema, se si hai quasi trovato la soluzione.
Il miglior SO ? Linux !


iceland

ecco le foto del "cemento"...  :mrgreen:









iceland

effettivamente, l'antenna che ho in casa per le prove (il cb lo uso quasi esclusivamente in bm) non è perfetta, e da 1,5-2 di SWR. Provo con il carico sbilanciato e vediamo che succede.


aquilabianca

l'apparatino è veramente simpatico!!!!

iceland

sto arrivando alla conclusione che si tratti di uno di quei guasti oggisidomanino, o meglio orasidopono...

insomma, adesso, dopo aver controllato praticamente tutti i condensatori e anche il finale rf (ho provato pure a sostituirlo) sono a questo punto:

Riceve perfettamente (devo dire con il crepitio di prima un po diminuito).

Trasmette una splendida portante continua (ora) sia con l'antenna che con il carico.

NON MODULA proprio per niente, come se non arrivasse il segnale modulante dal microfono (già provato con microfono certamente funzionante).

Il problema è che non ho l'esperienza per andare a prelevare segnali sul circuito, tantopiù ceh sono senza schema...

Help!!


dukeluca86

Guarda il segnale lo trovi seguendo le piste audio, per trovare il guasto, usa un amplificatore audio normalissimo, anche uno per la macchina o per lo stereo di casa, poi prendi un filo schermato con intestato un connettore RCA per stereo e lo attacchi allo stere, poi prendi l'altro capo e lo usi come un puntale per trovare il guasto, le 2 masse (stereo e cb devono essere in comune.)
Il miglior SO ? Linux !

Cb Colt

Se con il finale rf sostituito hai risolto ti posso dire che era quello che autooscillava xke sicuramente è stato collegato a un carico difettato( non avevi sicuramente 50Ohm in antenna) e x quel motivo li ha subito un guasto e così oscillava sempre da solo.
Purtroppo quando autooscillano i finali assorbono parecchio e quindi temo che se nn esci in portante...si sia rotto il tresfo di modulazione lol
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

iceland

grazie per i consigli... ora ho un po di "altro lavoro", appena ho tempo verifico ancora il trasf di modulazione e provo a seguire sto segnale audio....

iceland


:dance:  :abballa:

allora: intanto ringrazio tutti per l'aiuto perchè è comunque servito.

Ho individuato il problema seguendo il segnale audio dal microfono in poi....

due piste di un collegamento tra due pcb staccate, ma non si vedeva nulla perchè i due stampati, ortogonali tra loro erano tenuti insieme dal fissaggio dei potenziometri.

Posto anche due foto. Le piste incriminate sono sotto i cavetti blu che ho messo io per ricostruirle dove erano staccate.







Chissà, magari un domani a qualcuno capitasse un lafayette portland che non modula...

aquilabianca

azzolino, allora è affetto dallo stesso vizio che aveva il vecchio mb10 intek  :miiii: :miiii: :miiii: