banda radioamatoriale (patentati) > attività radioamatoriale

AM in 80 METRI con TM18JUIN

<< < (3/6) > >>

ik2nbu Arnaldo:
QSO Toscano anche a 3612 in AM.... con radio surplus...

ma son sordi come una campana si ascoltano solo fra di loro in Zona 5

plotino:
Negativo per me zona 7 QRM a 9+40 in am inascoltabile, dal websdr sopra, i francesi li sentivo bene invece, peccato

'73
Luca

ik2nbu Arnaldo:

--- Citazione da: plotino - 18 Giugno 2020, 22:57:19 ---Negativo per me zona 7 QRM a 9+40 in am inascoltabile, dal websdr sopra, i francesi li sentivo bene invece, peccato

'73
Luca

--- Termina citazione ---
Scrivi spesso dei problemi di rumore alto in 80, da cosa derivano ? che antenna usi ?

plotino:
ciao Arnaldo, grazie,
si diciamo che da circa un paio di mesi ho notato un netto aumento del QRM in banda 80, rispetto al pieno inverno che era ad un accettabile S9, mentre le bande adiacenti sono accettabili, sia in 160 che in 40, la sera il QRM oscilla su S7-9 ed è il "classico fruscio" sopportabile in cuffia, mentre in 80 è molto forte un misto fra un pernacchio ed un rumore di alternata ad alta frequenza che nessun filtro NB riesce a ridurre,

l'antenna, purtroppo, è l'unica che possiedo installata, faccio prettamente ascolto, un dipolo a copertura continua della PKW da 28 metri, installato su palo in VTR da 7 metri e 42 metri di discesa in RG213
http://www.antennepkw.com/1/serie_l_3168905.html

la radio, un TS850, è collegata a massa su termosifone,

grazie

'73
Luca

Ricciolino:
perdonami, ma per come la vedo io "accettabile" ed "S9" nella stessa frase non possono stare 
io spenderei tutto il mio tempo per cercare cause e soluzioni di quello, piuttosto che usare la radio col qrm S9
(m'è successo in passato, ed alla fine ho smontato tutta la stazione fissa).
A costo di spendere qualche lira e controllare se, ad esempio, montando una antenna filare "volante" dentro casa ricevi lo stesso qrm, per iniziare a capire

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa