Quala antenna installare sul balcone?

Aperto da 1mb218, 01 Marzo 2013, 15:14:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1mb218

Saluti a tutti, sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo se ho sbagliato ad aprire il topic nella sezione sbagliata.
Vorrei un vostro parere.
Devo installare un'antenna CB sul balcone. potrei optare per una antenna da mobile o una Sigma city 27 o una boomerang.
Le antena da auto arrivano ad avere 7db di guadagno, 3 la sigma , 2 la boomerang. Dovessi basarmi su questo valore sceglierei le prime ma
vorrei qualche consiglio.
Ringrazio in anticipo.
73 de 1mb218/Iw2kgy
Lorenzo


ragenet

Se posso permettermi vai di boomerang io avevo privato entrambe le soluzioni e la boomerang viaggiava meglio mentre le antenne da auto sono concepite e studiate per l uso in BM lascia perdere

Inviato dal mio Nexus S
iz2yaf  '73 thank you

Pol

Concordo con raganet, voto per la boomerang (o similari).
Tieni presente che le boomerang sono prodotte sia con il radiale 1/4 onda che caricate, ovviamente le prime sono più ingombranti in altezza, ma rendono decisamente meglio. Ai 7db delle antenne da bm non ci credo (si, lo so che li dichiarano, ma penso che siano frutto di fantasia), inoltre le antenne da bm necessitano della superfice riflettente (il tetto metallico) che su un balcone manca. Una vita fa ho sostituito una boomerang (era sul terrazzo dell'ultimo piano) con una gp e la differenza in segnale era appena percettibile e probabilmente dovuta più al palo che all'antenna.

73

dimenticavo:
1) benvenuto
2) perchè hai aperto 2 topic uguali?

IT9ACJ-ROBERTO

Benvenuto lorenzo da parte mia roberto it9acj in acireale. Io ti consiglio la boomerang lascia stare le altre 2 perke una e inaccordabile

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile


skullbone

scusa ma è assolutamente fuori da ogni schema che un'antenn ada auto sul balcone dia 7 db e una boomerang ne dia 2...

non ho mai usato la boomerang ma tutti ne parlano bene.
per contro prima del dipolo e mezz'onda avevo la super carbonium sul pergolo e non ho mai ne fatto ne sentito nulla (in auto è sempre andata discretamente).
distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

oldjhon

Vai con la boomerang e se non hai problemi di tetto sopra il balcone prendila non caricata, quindi avrà una lunghezza di 2,75 mt e possibilmente lascia perdere la Sigma city.


ringhio

io lo  avuta,,,,,r devo dire che facevo un bel po di km,,,,chiedete all'amico narcy,,,,,poi va bhe,,se sei chiuso da ostacoli e palazzi ecc ecc,,li l'unica soluzione e la 5/8 sul tetto
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


DukeAlex

sicuramente la boomerang. ci sono 2 versioni.una corta,circa un metro e mezzo,e una lunga circa 2,75. vai con quella piu' lunga,riceve una bomba.arltro che 2 di guadagno!la sto usando io.ho avuto anche quella corta ma e' molto meglio la lunga.vai tranquillo.35 euro circa spesi bene.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....