News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ritorni di rf

Aperto da Franco2000, 26 Febbraio 2013, 15:19:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco2000

salve a tutti cq
Mi è capitato di prendere degli scossoni allucinanti ogni tanto toccando il cb,soprattutto il connettore del microfono.
cercando sul forum come mi ha consigliato il gentile virago-gp ho intuito che è un problema di cavo...
cosa devo fare per evitare di fulminarmi?
grazie anticipatamente per vostre risposte :birra: :birra: :birra:
73+51
La mia stazione: 1RGK477
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino





Narcy

Verifica il ros prima di tutto,e se l'antenna è messa bene a massa,poi dimmi che alimentatore usi e come hai fatto i relativi cablaggi e vediamo un pò di risolvere  :up:
73' de 1RGK462

Franco2000

l'alimentatore è un k75s
il ros lo devo misurare
comuque l'unicoo problema  che mi ha dato è le scosse di corrente
mi sentono bene in trasmessione e in recezzone sento abbbastanza bene
ogni tanto quando lo tocco con oggetti metallici sento un piccolo fruscio...
ai presente quando colleghi le cuffe all'ipod?
La mia stazione: 1RGK477
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino




Narcy

Cè qualcosa che fà contatto  ???
Fai cosi,misura il ros,poi rifai i cablaggi dell'alimentazione stando ben attento che nessun filo faccia contatto,isola con del buon nastro isolante  :up:
Personalmente Franco non saprei dirti di più,a me non è mai capitato
73' de 1RGK462


Franco2000

potrebbe essere il microfono?
La mia stazione: 1RGK477
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino




Narcy

Potrebbe,ma non credo...
Poi magari mi sbaglio,aspetta di sentire chi ne sà più di me  :allah:
Hai qualcosa che fà massa e ti scarica la corrente sulla carcassa della radio Franco,ma non saprei come aiutarti a risolvere se non provando a fare come ti ho detto.
Un mio amico avevo lo stesso problema,ed era causato dall'antenna che non era a massa
73' de 1RGK462


Franco2000

rishio solo di predere un po di scossa o faccio danni?
comunque quando vado a ritirare il microfono nuovo da marcolino lo faccio controllare a tui
La mia stazione: 1RGK477
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino





Franco2000

potrebbe essere la modifica a 10w ??
marcolino ha tagliatoancuni cavi...
potrebbero essere quelli...
La mia stazione: 1RGK477
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino




Narcy

Come già ti avevo detto,visto che moduli con una magnetica sul balcone,e magari la togli e sposti,io non mi fiderei troppo a modulare senza tenere sempre sotto controllo i ros  ;-)
Se non hai molti soldi caro Franco sulla baia trovi alcuni rosmetri nuovi anche a 20euro,che per iniziare vanno bene  :birra:
Fatti fare un bel regalino dai tuoi genitori,prendi una bella Boomerang con un rosmetro,poi il cavo te lo regalo io e se hai bisogno vengo a montartela e tarartela  cq
73' de 1RGK462


Franco2000

il rosmetro sta arrivando da milano:è uno zetagi hp-201 se non erro
lo preso sulla baia a 35euro
riguardo l'antenna devo ancora prenderla
se il ros fosse alto
1faccio cambiare il piano riflettente
2alzo e abbasso lo stilo a dovere
riguardo l'installazione..beh... dopo tutto quello che ti ho detto è già tanto se mi rivolgi la parola :mrgreen:
comunque se ho bisogno ti contatto in mp
grazie per la tua disponibilità narcy :birra: :up:
La mia stazione: 1RGK477
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino




Narcy

Bravo,ottima scelta lo zetagi hp-201  :up:
Devi prendere anche due pl e fare il cavetto di "raccordo",ma credo che già lo sai!
Sarà che anche io alla tua età ho sperimentato talmente tanto con le antenne da bm in casa,che adesso ho la nausea!  marameo
Con una manciata di euro prendi anche la Boomerang,e credimi che poi noterai la differenza,magari ci riusciremo anche a sentire  :birra:
Un suggerimento,fatti furbo come facevo io da ragazzino,sii servizievole e obbediente in casa,aiutando nelle faccende,e poi come "premio" vedrai che per 30 euro i tuoi genitori te la prenderanno volentieri l'antenna!  cq
73' de 1RGK462

Franco2000

#11
la situazione cade a fagiolo!!! :mrgreen:
oggi ho preso un otimo voto di storia e nel tema sono stato uno dei migliori
(fidati che con quella prof prendere dei bei voti è un'impresa) :abballa:
comunque sono molto contento di aver preso un buon rosmetro me lo ha consiglato franco77
magari con un preamplificatore di antenna e la boomerag ci potremmo sentire...speriamo
riguardante il pl devo solo collegare i vari spezzoni di cavi col il connettore (se sbaglio correggimi)
speriamo che quel piantone che ho davanti non mi copra più di tanto
La mia stazione: 1RGK477
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino




Franco2000

il problema era la prolunga a cui era collegato l'alimenntatore
su sta prolunga c'erano troppe spine collegate e oltre a fare QRM mi faceva prendere delle botte assurde di corrente
La mia stazione: 1RGK477
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino





Narcy

Citazione di: Franco2000 il 26 Febbraio 2013, 17:55:24
il problema era la prolunga a cui era collegato l'alimenntatore
su sta prolunga c'erano troppe spine collegate e oltre a fare QRM mi faceva prendere delle botte assurde di corrente
Hai visto,te lo dicevo io di controllare bene i cablaggi  :birra:
Vai tranquillo anche senza il preampli d'antenna,serve a poco e niente,e delle volte peggiora la situazione,in quanto ti preamplifica anche i disturbi!
Anche io ho la Boomerang momentaneamente,e ti assicuro che sento molti amici del forum da Vercelli,Asti,Rivanazzano... insomma non proprio dietro casa  marameo senza problemi ;)
Prendila e mettila bella alta e libera,ottimamente tarata e vedrai che ti diverti!  :birra:

P.S. Allora visto che hai preso un bel voto fatti dare i dindi per l'antenna  cq
73' de 1RGK462

Franco2000

i dindi  sono arrivati 20euro belli e buoni che insieme a quelche risparmio riesco a prendermi l'antenna
la metterò tra quaalche tempo per problemi di padrone di casa...che ancora lo devo convincere
la metto dove mi ai fatto il disegno che mi hai mandato su facebook :up:
La mia stazione: 1RGK477
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino




Narcy

Citazione di: Franco2000 il 26 Febbraio 2013, 18:19:46
i dindi  sono arrivati 20euro belli e buoni che insieme a quelche risparmio riesco a prendermi l'antenna
la metterò tra quaalche tempo per problemi di padrone di casa...che ancora lo devo convincere
la metto dove mi ai fatto il disegno che mi hai mandato su facebook :up:
Bravo,quello a mio avviso è il punto migliore.
Mettila senza dirgli niente,non è molto diversa da quella che usi adesso,vedrai che non se ne accorge  :grin:
Poi comunque se tu hai pagato la tassa annuale sei in regola,è un tuo diritto mettere l'antenna (tanto più una piccola Boomerang su balcone!).
73  :birra:
73' de 1RGK462

virago-gp

 ai visto  che cercando come ti dicevo ai scoperto da cosa poteva derivare .. cq perciò ti ho dato un aplauso

Franco2000

Citazione di: virago-gp il 26 Febbraio 2013, 20:34:00
ai visto  che cercando come ti dicevo ai scoperto da cosa poteva derivare .. cq perciò ti ho dato un aplauso
Grazieeee!!!!!!!! abbraccino
La mia stazione: 1RGK477
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino




ringhio

COSI PIACE A NOI FRANCO2000,, abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


DukeAlex

leggo solo ora il post.peccato.era interessante capire lo scossone se lo prendevi anche in ricezione.a volte se avrete notato,utilizzando alimentatori ciofeche senza massa  a terra,si sente una leggera scossa se si sfiora col palmo della mano la carcassa.sembra una sorta di elettrostatica.si sente di piu' sul dorso della mano.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....