banda Marina e Civile > Ricetrasmettitori banda Nautica

RICEZIONE SATELLITE INMARSAT PER COMUNICAZIONI MARITTIME

(1/4) > >>

neonzonauno:
Buonasera a tutti  :grin:

ho una domanda: sono appassionato di comunicazioni marittime. Al momento ricevo tutto quello che c'è sulle HF e MF che sono quasi tutti bollettini, cartine meteo e DSC. Purtroppo non abito lungo la costa perciò non ho la fortuna di poter ascoltare la VHF marina che mi permetterebbe di ascoltare la fonia. Mi sono informato e ho saputo che le navi ormai usano quasi esclusivamente il satellite e che perciò se si vogliono ascoltare le comunicazioni bisogna avere antenne apposite (parabole da quello che ho visto). Mi sorge una domanda: le comunicazioni delle navi sul satellite sono in chiaro o criptate? Domanda secondaria: se mi costruisco una direttiva ad alto guadagno per le VHF secondo voi da Milano riuscirei a ricevere le comunicazioni marittime dalla costa ligure e da quella adriatica sulla banda VHF marittima?

Grazie in anticipo  :up:

Lino:
Buona serata.

Per quello che ne sò, ti posso dire che le comunicazioni del traffico navale sono costituite, in linea di massima, da comunicazioni costiere e comunicazioni d'altura.

Le comunicazioni costiere si svolgono ancora in fonia sui canali vhf dedicati e reputo che difficilmente tu possa ascoltarle a tale distanza dalla costa anche se ti procuri delle buone antenne direttive.

Per quanto riguarda le comunicazioni d'altura è ormai da anni che non si utilizzano più le frequenze hf a loro dedicate, tant'è che sulle navi commerciali è scomparsa la figura del marconista (per le navi passeggere non ti so dire) e le comunicazioni avvengono solo via satellite e non in fonia.

Saluti, Lino

dantinca:
c'è qualche informazione anche qui:
http://www.bclnews.it/html/inmarsat/inmarsat.htm
73  :birra:
D.

ANTHONY:
@neonzonauno.
73 a tutti, se vuoi asoltare qualcosa idi interessante sulla marina devi cercarla in hf. Esempio mettiti a 1876 khz usb , già al tramonto inizi a sentire il bollettino e non solo quello, sentirai anche telefonate che partono dalle navi verso altre navi, o da nave verso terra. E se giri con calma e pazienza sempre nelle hf nelle frequenze predisposte alla marina puoi sentire anche scambi di comunicazioni tra navi. Per quanto riguarda le vhf ti perdi poco, solo comunicazioni di navi traghetti in arrivo, o in partenza. Un tempo anni fà sentivo il servizio telefonico navale in vhf, non ricordo il caanale, adesso ha anni che non lo sento più. Le hf rimangono sempre le migliori per effettuare ascolti mooooooolto interessanti.

1nick:
Ciao,

ritengo che dal tuo QTH sia praticamente impossibile ascoltare qualcosa in VHF sulla banda marina.
Anche via satellite e' dura o, meglio, costosa!
Ricevere i segnali dei due satelliti inmarsat che coprono l'europa non e' molto difficile, dato che sono geostazionari ed abbastanza recenti ti basta una parabola di 80 cm; "aprirli" ed ascoltare le conversazioni e' tutta un'altra storia...

Probabilmente gia' lo sai, ma puoi provare a monitorare i 2'182 KHz oppure (se non ricordo male) la "zona" 13'250 KHz dove alcune compagnie di navigazione dell'Est un tempo si tenevano in contatto con le proprie navi.

Buona caccia  ;-)

Nicola

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa