Antenna per barra nautica o antenna normale? Dipolo chiuso????

Aperto da Pennellone, 15 Luglio 2009, 11:42:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pennellone

CIao a tutti. L'altro giorno sono andato all GBC a chiedere per un antenna da montare sul gommone e quello mi ha sparato 70 eurozzi! Non gli ho chiesto che tipo di droga avesse assunto però gli ho detto che forse avrei utilizzato una antenna da barra mobile che avevo in garage. Lui mi ha detto che ero matto perchè per la nautica ci vuole proprio quell'antenna che è un dipolo chiuso e che se avessi montato quella da BM le stazionarie avrebbero fatto scintille.
Sono andato a casa ed ho montato una antenna comprata su ebay a 15 euro, da camion, alta quasi 2m. L'ho montata sul roll bar in accio inox che si trova sopra il fuoribordo.
Le stazionarie, almeno sulla terra ferma sono a 2, un valore tollerabile secondo me.
Ma è vera questa storia del dipolo chiuso?
Non considero i problemi di ossidazione tanto il gommone è quasi sempre in garage.
73 a tutti
L'eco non è ecologico!


Gian Carlo

Buongiorno.

Le antenne CB, per uso nautico, sono stili con un circuito accordato alla base, questo per evitare di avere un piano di massa, (vedi radiali o altro).

Non so se ci siano anche altri tipi, aspettiamo i più esperti che ci diranno.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

r5000

73 a tutti se si intendeva dire cortocircuitate per la statica vuol dire che hanno lo stilo collegato sia al centrale che alla calza del cavo con delle bobine,se invece intendeva un dipolo ripiegato è diverso,solitamente è orizzontale e alto,tipicamente appeso tra gli alberi della nave e funziona con un balun 1:4,se fosse uno stilo ripiegato ha un'impedenza di 150 ohm,quindi inutilizzabile senza un'opportuno adattatore d'impedenza,secondo me il commesso ha sparato la prima cosa che ha sentito male e se è vero che le antenne nautiche sono ottimizzate per l'uso senza il piano di massa (usano il cavo stesso come contrappeso)non vuol dire che sono antenne a dipolo e tanto meno ripiegato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lino

Buona giornata.

Per quello che mi risulta, la maggior parte delle antenne nautiche per la 27 (per piccole imbarcazioni) hanno un circuito accordato alla base con un'induttanza (a volte con nucleo variabile, come nelle Sigma, per affinare la taratura) e ciò permette di montarle inn qualunque situazione non si abbia a disposizione un piano di massa adeguato, come nelle imbarcazioni in legno o vetroresina.

Il roll-bar non è sicuramente il massimo per l'installazione di un'antenna da bm, ma è difficile trovare un'antenna nautica al di sotto dei 60 €.

Nelle imbarcazioni più grandi si utilizzano i dipoli a mezz'onda ma non penso che il tuo gommone offra tale possibilità.

Saluti, Lino


Cb Colt

Qui si vedono montare delle 5/8 sui barconi  :mrgreen: so che hanno grossi lineari e li senti ovunque essi si trovano :abballa:

Per quanto riguarda le classiche antenne in vetroresina,devo dire che ho sistemato dei connettori a degli amici ma non mi son preso mai lo sfizio di aprirle per vedere come son fatte da dentro...mi sa che prossimamente ne aprirò una per toglierci ogni dubbio..speriamo che me ne diano qualcuna x sezionarla  :candela:
Confermo che alla base hanno un buchetto dove con un cacciavite(in plastica)si tara una bobinetta per l'accordo
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

marcored24

le nautiche cb sono cortocircuitate alla base come le antenne per i camper,le groundless,per intenderci--il dipolo chiuso o ripiegato e' un'altra cosa---il venditore e' sicuramente un'incompetente :birra: :birra:


Adriatico

Ciao a tutti,  :mrgreen:
io ne ho montata una qualche giorno fà per la 27, é molto simile ad una canna da pesca in carbonio, nelle istruzioni spiegano che è possibile tararla togliendo il cappuccio che si trova in testa sfilando il filo in rame che esce di un paio di cm e tagliarlo poco alla volta finchè si ottiene la taratura ideale. Da parte mia non c'è stato bisogno, andava benissimo come da costruttore. L' ho pagata 53 € era la più economica, completa di staffa e snodo ed era anche la più corta (160cm) giusta per la mia barca da lavoro di 6mt. le altre intorno ai 2mt e oltre. Ho parlato con dei colleghi sul ch26 a circa 30 miglia alle 3 di notte senza problemi con Alan44. Ciao

Adriatico.    :birra:
............  Vivi e lascia vivere  .............


Cb Colt

Si viaggiano parecchio in mare e poi rendono tanto xke si sfrutta il mare.Provò un amico con barca a casa sulla terra ferma e non lo sentivo,dalla barca in mare(più distante ancora rispetto la casa) e mi faceva s7...quindi tranquillo  :-D
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

acquario58

dalle parti mie (puglia gargano)
le imbarcazioni usano quelle in vetroresina dedicate alla cb, simili a quelle che usano x i VHF marini oppure sui Pescherecci molti hanno sull'albero piazzato le GRAND PLAIN (VR6)......con ottimi risultati e resa...


Lino

Citazione di: acquario58 il 05 Agosto 2009, 00:11:12
dalle parti mie (puglia gargano)
le imbarcazioni usano quelle in vetroresina dedicate alla cb, simili a quelle che usano x i VHF marini oppure sui Pescherecci molti hanno sull'albero piazzato le GRAND PLAIN (VR6)......con ottimi risultati e resa...

Buona serata a tutti.

Caro Nino, con tutte le antenne che hanno da mettere sull'unico "albero" che hanno a bordo ormai non c'è più spazio per montare le VR6.

Qualcuno, proprio perchè non ci vuole rinunciare, la monta sul "pescante" di poppa e la resa è sicuramente incomparabile con le altre antenne.

Saluti, Lino

neonzonauno

Posseggo una barca ed essendo appassionato di CB mi sto interessando per trovare un'antenna CB nautica. Avrei una domanda: quello che viene detto riguardo al fatto che non necessitano di piano di massa e che hanno ROS 1:1 nella realtà è vero o è solo una scusa per vendere? Ho visto che quel tipo di antenne viene montato anche sui camper ma non avendone mai provato una sono un po' scettico.

Gian Carlo

Salve, buongiorno.

Vero quanto ti hanno detto. questo tipo di antenna, ha un circuito risonante alla base e non necessita di piano riflettente, la resa è ottima. Per piccoli ritocchi di eventuale ROS, hanno un forellino alla base, dove con un piccolo cacciavite si interviene su un commpensatore.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

neonzonauno



India5

73mici,,,anch io sono in procinto di montare il baracco sul mio sessa,,,ho trovato l'azzurra della midland ad un 50tone,va bene secondo voi??neonzauno,se ti serve dove comprarla ti mando MP ciao a  tutti  :up: :up: :up:

oldjhon

Dinamite, se vuoi un consiglio monta la navy 27 della sigma, è molto  meglio dell'azzurra, anch'io avevo l'azzurra non è che non sia una buona antenna, ma la taratura è piu complicata mentre la navy 27 oltre che essere una 1/2 onda si tara molto meglio , io ho i ros ad 1,2 e ti garantisco che per ottenerli in barra nautica non è semplice.
Old

India5

73,,,grazie oljohn del consiglio..hai mica un negozio dove trovarla??ovviamente in MP...TI RINGRAZIO ANCORA.... :up: :up:

oldjhon

Purtroppo Dinamite non saprei dirti, io l'ho acquistata a Perugia, ma credo che qualsiasi negozio che vende antenne della Sigma potrebbero averla, basta ordinarla. Old