News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Come verificare i uH di una bobina?

Aperto da chio, 03 Marzo 2021, 07:56:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chio

Ciao a tutti,  ho realizzato una bobina (da utilizzare su antenna multibanda) che deve avere un valore di circa 110 uH: qualche suggerimento su come verificare se con le spire effettuate ho raggiunto quel valore?


Franco Balestrazzi

#1
In sequenza le cose che potresti usare :
- misuratore di induttanza (ovvio)
- grid dip meter
- generatore + oscilloscopio
- analizzatore di antenna
- vna
In alternativa rivolgerti a qualcuno che possiede uno di questi strumenti
73' Franco




pcost2112

Siccome molti di noi hanno un VNA (almeno io....) ci dite come fare a misurare la sola induttanza ? (banalmente senza condensatore...)
1reno56 - IU4DFR
Operatore: Paolo
1reno56@gmx.com
iu4dfr@gmail.com
QTH Casalecchio di Reno BO - Italy
JN54PL - 44.468336, 11.279078

Franco Balestrazzi

#5
Ci vuole sempre un condensatore di riferimento in parallelo all'induttanza o in serie. Allego alcuni modi tratti dal manuale MINIVNA ma la cosa non cambia anche per il NANOVNA.




Oppure cosi' :

dove pero' il condensatore e' sempre presente ma e' nascosto dentro l'induttanza, infatti e' una trappola ma il senso del discorso non cambia. Occorre verificare la frequenza di risonanza FREQ e, conoscendo il condensatore di riferimento C e' un attimo calcolarsi l'induttanza con la formuletta :
L=1/((2*PI-GRECO* FREQ)^2 *C)

73' Franco.
PS : con uno strumento che misura l'induttanza la misura e' diretta.


pcost2112

WOW !!

Lo metto subito nella mia sezione WikiHow...

Grazie mille!
1reno56 - IU4DFR
Operatore: Paolo
1reno56@gmx.com
iu4dfr@gmail.com
QTH Casalecchio di Reno BO - Italy
JN54PL - 44.468336, 11.279078


ik2cnf

Grazie Franco ik4mdz,

giusto per ricordare che la formula di risonanza del circuito LC dovrebbe essere nel bagaglio minimo di ogni sperimentatore e/o appassionato...

Le formule semplificate sono:

F = 159 / RADQUAD (L * C)
L = 25330 / (C * F^2)
C = 25330 / (L * F^2)

dove F in MHz, L in microH, C in picoF.

Tralascio i passaggi di spicciola matematica. Lungi da me l'idea di voler fare il prof, magari sono utili a qualcuno...

Piuttosto chiedo a te , Franco, se hai qualche consiglio dove trovare condensatori e induttanze abbastanza affidabili come riferimento per uso radioamatoriale.

73 Maurizio ik2cnf

Franco Balestrazzi

#8
Si, conosco il negozio che vende anche via internet. È materiale di qualità per RF.
https://www.rf-microwave.com/en/home/
sperando di non venire bannato per avere fatto pubblicita'.
73' Franco


NikiS

Ho realizzato la stessa bobina da 110 uH immagino x la stessa antenna (endfeed raccorciata 80 -10) .....
Ti posso garantire che l'antenna và benissimo ....
Per la misura io ho acquistato un LCR Meter .... Pagato € 35.00 ti risolve il problema anche ll futuro ed è uno strumento molto utile da avere in laboratorio.
Si eBay ed anche Amazon lo trovi facilmente x ogni tasca.
Buon lavoro

inviato Redmi Note 8T using rogerKapp mobile


chio

Grazie a tutti per gli interventi e per l e spiegazioni!
Ho acquistato uno strumento molto simile al LC  segnalato in questo post...contenuto già in un contenitore....come suggerito è uno strumento che comunque serve sempre...

Si, infatti quella bobina è proprio per quell'antenna.... giusto per non aprire un altro post quasi simile...vorrei riempire la scatola dell'adattatore con qualcosa che  stabilizzi il toroide...avrei pensato di riempirla con poliuretano espanso...ma non ho certezza se è isolante elettrico...cosa ne pensate?

NikiS

Io non ho usato alcun riempiente perché con le connessioni non si muove da nessuna parte.
Io però ho utilizzato un toroide piccolo e piuttosto leggero (FT-114-43) perché ho fatto una versione QRP (30 W max).
Ti sconsiglio resine varie perché molte sono conduttive e altre fanno fastidio al toroide ..... La colla a caldo và benissimo e vai tranquillo.

inviato Redmi Note 8T using rogerKapp mobile


chio