News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna con Accordatore Cg3000

Aperto da Duga-3, 06 Febbraio 2017, 11:13:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Duga-3

Salve a tutti, finalmente ho acquistato la mia prima stazione radioamatoriale e non vedo l'ora di montare il tutto per iniziare ad operare un pò!
Parlando con il negoziante che mi è sembrato molto cordiale e disponibile e cercando di ascoltare sia i suoi che i consigli di altri radioamatori, tenendo conto del budget a disposizione alla fine ho acquistato i seguenti elementi:

- Yaesu Ft 450d;
- Alimentatore Switching da 30A della Proexl;
- Accordatore da palo CG3000 con controllo remoto.

Mi è stato consigliato di prendere l'accordatore al posto di spendere molto di più per un'antenna che, per lo spazio a disposizione e per altri fattori, non si sa bene quanto avrebbe reso. Mi hanno consigliato di utilizzare anche un cavo come antenna, da collegare all'accordatore, facendolo scendere verso il giardino (pensavo di metterlo il pià orizzontale possibile) e di iniziare a sperimentare per poi passare, più in la ed una volta capite alcune cose, ad altre antenne.

A questo punto mi chiedo se avete consigli da darmi su come allestire il tutto, quale cavo usare e se ci sono procedure da rispettare nel montaggio!


iw2mur

#1
Devi prima stabilire quanto spazio hai a disposizione, poi scegliere l'antenna che meglio si adatta, poi si ragiona sul come alimentarla, è troppo generica come domanda, e se fosse vero che basta un filo...

Occhio ai commercianti,sono lì per vendere!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Duga-3

Ciao e grazie per la risposta...
Premetto che mi sono reso conto che o iniziavo ad allestire qualcosa, anche sbagliando, oppure non se ne faceva nulla. Spero solo di aver sbagliato il meno possibile. Credo che comunque l'accordatore in questione possa tornare utile. Ovviamente il commerciante è lì per vendere, ma mi sono voluto fidare avendo sentito da molti pareri sulla bontà della persona in questione. Comunque sia, lo spazio a disposizione non manca. Eventualmente, con la dovuta calma posso mettere anche qualcosa sul tetto, ma per adesso vorrei iniziare in altro modo, concentrandomi sul balcone che è abbastanza ampio, altrimenti non so quanto tempo passerà prima di poter utilizzare la radio!
Il problema qui dalle mie parti è il vento, per cui un'installazione soprattuto sul tetto, deve essere pensata e fatta per bene (anche tenendo conto che non ho il tetto a terrazza, perciò salirci di continuo mi è alquanto scomodo!).

Lo spazio non mi manca, come dicevo in altri post, vivo in un condominio famigliare e sono circondato dal giardino. Vi posto qualche foto che avevo messo in un altro 3d per farvi capire:

https://postimg.cc/image/3wqozyyjj/
https://postimg.cc/image/9kd8lek8x/
https://postimg.cc/image/67a9zdbb9/

La finestra che sta dietro al sacco da pugile è quella della stanza in cui vorrei allestire la stazione. Ho la possibilità di far andare un cavo in giardino. La recinzione del terreno dista 5-6 metri dal filo del balcone. Cosa pensate si possa fare in queste condizioni?

IZ8XOV

Il Cg3000 è un ottimo tuner ed accorda un buon range d'impedenza. L'importante è evitare dimensioni d'antenna che provochino impedenze troppo elevate per il range dell'accordatore, per il resto ti consiglierei di dare un'occhiata alle recensioni di Eham sul Cg3000 dove ci sono molti esempi di antenne usate con successo con questo accordatore remoto, così giusto per farti un'idea ed eventualmente prendere spunto per la tua realizzazione. http://www.eham.net/reviews/detail/5975
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Duga-3

Grazie mille del consiglio!
Dopo cena leggerò attentamente il tutto...Sono molto contento di poter essere, spero a breve, in ascolto!

Duga-3

#5
Ho letto le varie recensioni e ne ho cercate altre e nel mio vagabondare ho trovato il consiglio di consultare due manuali relativi ad altri acccordatori prodotti dalla SGC. Il Cg 3000 dovrebbe essere, in sintesi, una copia di uno di questi per cui i consigli dovrebbero valere anche per lui. I manuali in questione, per chi è interessato sono:

- http://www.sgcworld.com/Publications/Books/stealthbook.pdf
- http://www.sgcworld.com/Publications/Books/hfguidebook.pdf

Una configurazione che mi ha particolarmente colpito, che ho letto a pagina 23 del primo pdf, è la seguente:




Io ho un balcone rettangolare (30x15 approsimativamente) che gira tutto intorno al mio appartamento e che potrebbe rappresentare un buon compromesso, visto che potrei far correre un cavo tutto intorno al perimetro, appena sotto la gronda. Io sono al penultimo piano, sopra di me c'è una mansarda, per cui questo "loop" correrebbe comunque sui lati più esterni. Voi che ne dite?


iw2mur

Non hai detto quali frequenze ti interessano maggiormente, comunque hai davvero tanto spazio, non hai certo problemi in tal senso...

Io ti consiglio di cominciare con una doublet che puoi collegare tranquillamente all'accordatore remoto, oppure una g5rv o sue varianti migliorate, anche in questo caso, puoi benissimo usare l'accordatore remoto ed entrare in stazione con il più gestibile coassiale...

Il palo, in zona ventosa va solo ben controventatato, non devi aver paura, le antenne filari danno grosse soddisfazioni

L'importante è cominciare, poi si fanno le dovute scelte in base alle preferenze

Una doublet o una g5rv ti permettono di lavorare più bande, poi con il tempo deciderai cosa ti interessa di più è farai scelte mirate

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk



Duga-3

#7
Ciao! Effettivamente non ho indicato le bande, ma per il semplice fatto che non ho idea di cosa fare, poichè mi vicino per la prima volta alle hf, per cui volevo qualcosa capace di poter lavorare su più bande...cercherò di seguire i vostri consigli, spero solo di poter operare il prima possibile...probabilmente per l'antenna, almeno per ora dovrò arrangiarmi perché il mio fondo per la radio è in questo momento quasi nullo!!!

Upgrade: la doublet che mi consigliavi è questa?
https://officinahf.jimdo.com/antenne-hf-mf/hf-doublet-double-zepp

È possibile collegarla direttamente all'accordatore o il balun è comunque previsto?
Perdonatemi, mi vergogno quasi a fare queste domande, ma la materia non mi è sempre chiara!




iw2mur

#8
Esattamente!

Economica tuttofare, puoi comprare la linea infilare da 450 ohm oppure la puoi costruire, spendendo quasi niente, il balun in corrente è necessario, a meno di non usare un accordatore bilanciato "vero"... balun in corrente 1:1, poi entri in casa con il coassiale, oppure diretto con la bifilare in un accordatore bilanciato

Non avendo superficie esposta al vento, ed essendo leggera, permette di usare pali di diametro contenuto, che offrono poca resistenza al vento, ben tirantati resistono bene, costano poco e ti permettono di provare tutte le bande è poi scegliere

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk