Interfaccia digitale su hf president lincoln???

Aperto da edukkino, 22 Marzo 2010, 23:27:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edukkino

73 a tutti, scusate la domanda che forse potrà sembrare banale, ma, esiste un interfaccia digitale per president lincoln per poterlo collegare al pc?? con programmi tipo ham radio o simili se esistono?? grazie a tutti coloro che interverranno e scusate l ignoranza in merito,,
President lincoln - Sadelta echo master pro - mantova turbo


KEL

Se intendi comandarlo dal pc no, se invece vuoi trasmettere in modi digitali in rete trovi delle descrizioni di interfacce universali
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

bergio70

di solito trovi lo schema nell'help dei programmi per modi digitali.

edukkino

per ora a me interesserebbe ricevere, avere tipo lo spettro dei segnali anche delle altre frequenze vicino, ecc..è possibile?
President lincoln - Sadelta echo master pro - mantova turbo


r5000

73 a tutti,puoi usare il segnale prelevato dall'altoparlante o dalla presa per l'altoparlante esterno ma devi per forza collegare un trasformatore isolatore e attenuare il segnale verso l'ingresso audio del pc,se colleghi direttamente funziona ma come alzi il volume rischi di guastare il pc (mi è capitato...) e quindi prima di fare esperimenti assicurati che il livello sia compatibile,per esempio puoi usare un comune trasformatore d'alimentazione piccolo e collegare il primario (220volt) all'altoparlante e il secondario (9-24 volt) all'ingresso audio,in questo modo hai isolamento e un rapporto di trasformazione adatto a non guastare l'ingresso linea,se poi invece usi i soliti trasformatori isolatori 1:1 è d'obbligo usare un trimmer e regolare il livello in modo che al massimo volume della radio non puoi avere più di 1volt rms all'ingresso del pc...
ps:volendo puoi prelevare il segnale audio direttamente dal potenziometro del volume e basta il trasformatore isolatore 1:1 e regoli il livello con il pc che  funziona indipendente dal volume della radio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

edukkino

Scusa l'ignoranza ma ho capito ben poco, sono poco piu che un principiante, mi potresti x cortesia spiegare nel dettaglio come fare il collegamenti e quale software piu adatto
President lincoln - Sadelta echo master pro - mantova turbo


Marcello

Ascolta R5000 è stato chiarissimo, io credo che per capire quanto ti è stato detto devi fare una bella ricerca sia in rete vedendo alcuni schemi sia sul forum di rogerk.

Infatti qualsiasi spiegazione ulteriore credo sia inutile, se non prima ti cimenti un pochino tu stesso....l'input ti è stato dato ora tocca a te!
In bocca al lupo e benvenuto su rogerk!

Marcello


r5000

73 a tutti,di software ce ne sono tantissimi e dipende dall'uso che ne vuoi fare,se per decodificare il cw o la sstv o altri modi digitali,se invece vuoi vedere lo spettro audio e valutare la modulazione chi chi trasmette servono programmi dedicati all'analisi audio e a parte poche eccezioni non decodificano i modi digitali,se poi non hai esperienza elettronica è meglio usare interfacce già collaudate che limitano il segnale e sono a prova d'errore anche se basta un minimo di attenzione e non è difficile fare una semplice interfaccia con il trasformare d'alimentazione,però se non sai ancora cosa è un trasformatore allora è meglio aspettare a costruire e studiare un poco di elettronica base,niente di complicato ma le basi servono se vuoi capire quello che vorresti costruire...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

edukkino

ti ringrazio sei stato gentilissimo, seguiro il consiglio!
President lincoln - Sadelta echo master pro - mantova turbo