Corso CW di Oscar I7OHP

Aperto da Emamisu, 26 Gennaio 2014, 21:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

i7ohp

Scusa, Maurizio, per non aver menzionato il tuo nominativo. ik2cnf.  Ciao, Oscar


ik2cnf

Tutto ok, caro Oscar, è un piacere sentirti. Per il Caimi pesante, dopo averti sentito tesserne le lodi, e aver letto in Internet delle sue qualità, alla prima occasione buona ho deciso di farlo mio.
Spero di diventarne all'altezza
73 e abbcc a tutti
Maurizio ik2cnf

Danilo IUØCXS

Citazione di: i7ohp il 13 Maggio 2016, 18:53:56
Scusa, Maurizio, per non aver menzionato il tuo nominativo. ik2cnf.  Ciao, Oscar
Ciao Caro Oscar ti ho mandato un messaggio in posta privata  ;-)
Se puoi dagli uno sguardo.
73' de Iu0cxs

i7ohp

Caro CXS, non ho trovato nulla come msg  privato. se mi dai n. telefono ti chiamo. Puoi usare  mail. Ciao, Oscar


i7ohp

 Caro Maurizio, come detto sempre e ribadisco, non è il tasto che fa l'operatore ma è l'operatore che fa il tasto. so che questo mio detto non piace a chi costruisce i tasti, ma io dico la verità!!! Nel caso tuo, ci troviamo nella seconda parte del mio detto, quindi, con un eccezionale tasto qual è il CAIMI, non avrai difficoltà. Potrai apprezzarne le qualità, la ,precisione, la scorrevolezza. E vorrai usarlo sempre Ne abbiamo parlato ampiamente. Certo è che ho il bug e paddle, tasti che uso senza difficoltà, ma il CAIMI è un'altra cosa e se non c'è fretta, su quello va la mia mano. Poi mi dirai. Una bella regolazione di tre punti e via.... Infine devo assolutamente ringraziarti per i due motivi per i quali lo hai acquistato. Ciao, a presto. Un grande radioabbraccio. Ma ci rendiamo conto che in un anno abbiamo avuto circa 40.000 letture? Beh, ai 50.000 letture sono disposto di inviare a mie spese un mia
qsl a chi me la chiederà nel nostro piccolo forum. Ciao a tutti, Oscar

i7ohp

Circa la m ia qsl, dico che per me è molto bella e significativa. Se qualcuno la vorrà, indirizzo e nome e cognome. altrimenti a chi invio? Questi dati potranno essere  inviati a elbugg@alice.it o su messaggi privati o al mio telefono 338 180 4264 e come msg e come telefonata. Ciao a tutti, Oscar.- E il radioabbraccio?? Anche quello|||||| Invito amici a scri vere. Arriviamo in pochi giorni a 50.000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11


i7ohp

Beh, in giornata sicuramente a 50.000  visite. E allora, non è un traguardo? Quando ho  cominciato a scribacchiare non avrei  immaginato tanto. E allora leggete il post precedente ed eseguite l'ordine!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Se si vuol restare in incognito   può usare le altre tre vie. 3 minuti pee scrivere............... ciao. Radioabbraccio,, Oscsr


i7ohp

Buon pomeriggio. Lo sapevo!!!!!!!!!!!!!! Nessuno ha scritto una sola parola (una piccola!!!)- .  Insomma, questa sezione l'ho trovata, ho dato un certo impulso, in 13 mesi siamo passati da circa 8000 a 49.000 e rotti (rotti, senza allusione alcuna, anche se....). Ma se non mettiamo qualche cosetta, tutto si potrebbe fermare. Aquila della notte ha preso sonno perchè si è stancato a portare per il cielo pecorelle smarrite, Maurizio ha sicuramente da fare, Silvio è finito nell'oltre tomba, e così via peer gli altri amici. Io, che sono ancora scassato e lo sarò per molto, mi immolo a questa causa...che la sezione non torni a languire...... Ieri ho superato 39603 QSO e l'ultimo con un valente amico RT, dico pure chi è ik0phu. Abbiamo chiacchierato per circa 30 minuti, sempre in italiano e verticali. Sono stato estremamente soddisfatto.  Magari tutti i giorni così... Il nominativo  aveva il rosso come errore. Ma dopo il punto un errore l'avevo fatto io con Habbiamo.... Per fortuna me ne sono accorto!!!! Sai la critica che già c'è.... Non so perchè, in questi giorni ho spedito tutti i giorni circa 6 buste. Danilo ha rc e ha messo foto busta e QSL su F.B. Tnx, Danilo. Per i 50mila, avevo sbagliato. Se ne parla nel mese prossimo. Beh, vi saluto e invio radioabbraccio sincero, ciao a tutti, Oscar,i7ohp

i7ohp

Buona sera. In 20 metri, dopo qualche qso  europeo..., stavo per chiudere per chiudere. Ci ho ripensato un e sono andato verso l'alto. Ho sentito una stazione che dopo aver trasmesso nominativo dava rapporti (sempre e solo 599...). Dopo un minuto circa, mi son atto sentire, solito 599 reciproco  e basta. Il suo nominativo niente, non lo dava mai. E ho dovuto attendere almeno 10 minuti. Paese tailandia. Gia fatto anni  e anni fa. Comunque. Ho passato un quarto d'ora. in ascolto. Ma mi son divertito di più con gli amici  europei. Un radioabbraccio per tutti e scrivere scrivere, ma non tropo come state facendo... Ciao, Oscari7ohp


Danilo IUØCXS


Citazione di: i7ohp il 21 Maggio 2016, 17:12:34
Buon pomeriggio. Lo sapevo!!!!!!!!!!!!!! Nessuno ha scritto una sola parola (una piccola!!!)- .  Insomma, questa sezione l'ho trovata, ho dato un certo impulso, in 13 mesi siamo passati da circa 8000 a 49.000 e rotti (rotti, senza allusione alcuna, anche se....). Ma se non mettiamo qualche cosetta, tutto si potrebbe fermare. Aquila della notte ha preso sonno perchè si è stancato a portare per il cielo pecorelle smarrite, Maurizio ha sicuramente da fare, Silvio è finito nell'oltre tomba, e così via peer gli altri amici. Io, che sono ancora scassato e lo sarò per molto, mi immolo a questa causa...che la sezione non torni a languire...... Ieri ho superato 39603 QSO e l'ultimo con un valente amico RT, dico pure chi è ik0phu. Abbiamo chiacchierato per circa 30 minuti, sempre in italiano e verticali. Sono stato estremamente soddisfatto.  Magari tutti i giorni così... Il nominativo  aveva il rosso come errore. Ma dopo il punto un errore l'avevo fatto io con Habbiamo.... Per fortuna me ne sono accorto!!!! Sai la critica che già c'è.... Non so perchè, in questi giorni ho spedito tutti i giorni circa 6 buste. Danilo ha rc e ha messo foto busta e QSL su F.B. Tnx, Danilo. Per i 50mila, avevo sbagliato. Se ne parla nel mese prossimo. Beh, vi saluto e invio radioabbraccio sincero, ciao a tutti, Oscar,i7ohp
Grazie Caro Oscar sei una persona speciale


inviato iPhone using rogerKapp.

i7ohp

Buona sera. Ho ripreso a far attività radio (oggi 4 qso europee). Ma, domenica, un amico ex mio allievo, ora bravissimo, che è venuto da me, mi ha riferito che il mio dipolo a V è tutto "allentato". Non so in che modo, perchè dal mio punto di osservazione non si vedeva... Domani controllerò bene. Poi prenderò i provvedimenti necessari. In verità, il ROS sui 40 ,mt
è molto alto, tanto da dover ridurre la potenza da 200 a 100 watt. Per le letture, alle 21 di questa sera siamo a 49.781. Ciò significa che tra due giorni superiamo le credute fatidiche 50.000 letture. é sempre valida la mia proposta: sono disponibile per l'invio della mia qsl, a mie spese, se mi si passa l'indirizzo. Poi, se non  è gradita la proposta, non succede nulla. Economizzo!!!!!!!!!!!!! Resta la positività del raggiungimento di tale vetta. Quasi 42.000 in 13 mesi circa. Buona serata. Un radioabbraccio fenomenale, ciao, Oscar i7op

aquiladellanotte

Ciao maestro come stai? Io ho la tua qsl e articolo autografato di quando hai vinto "qualche" medaglia.
L tuo dipolo ha problemi quindi?

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

aquila della notte 1adn089

i7ohp

Aquilottoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sei in terra? Hai finito di svolazzare su e giù???  Cosa hai fatto in questo periodo di assenza??? Sì, il mio dipolo, a dire del mio amico Vito iz7fun, deve stare un po' allentato. Questo per i 40 mt. I venti sono serviti...da un ottimo elemento fisso tarato in  modo eccezionale (Made mio genero). Ho ripreso a far collegamenti e credo un 5 al giorno, europa e non, basta che sono collegamenti. Devo far tirocinio. Sto utilizzando sempre il verticale e noto una miglior manipolazione. Comunque, discreta....  Poco fa ho finito di trasmettere un 15 minuti col paddle che uso molto poco.  Quindi è quasi necessario un bel ripasso per non far brutte figure. Credo che entro la mezzanotte superiamo i 50.000. Ricordi per i 10.000?? Pareva fosse una impresa. Invece... E mi avete lasciato solo e abbandunate.... Ho parlato a cell per oltre un'ora con Maurizio... Super ricca chiacchierata......Allora, anche quest'oggi ho dato il mio piccolo contributo grazie al tuo intervento. Ti abbcc, un radioabbraccio per tutti. E auguri per il forte 50.000, Oscar i7ohp.


i7ohp

non ho parole: 50.006. notte notte. Grazie agli amici che hanno collaborato e grazie a chi ha letto molto. Grazie.

aquiladellanotte

Sono quiiiiiiiiiiii
Ora per festeggiare raccontaci qualche storia di cw

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

aquila della notte 1adn089

i7ohp

Ciao, Aquilotto. Si capisce che sei rientrato all'ovile. Cominciano le domande.... Beh, non so se l'ho già raccontata questa.  Comunque, Aquilotto, non possi raccontare troppo del  mio lavoro. Ma devo spulciare nella memoria, scartando un sacco di cose. Va bene. 1963, sergente. Scuola Interforze TLC di  Chiavari. Avevo già circa 13  anni di intenso servizio radio. Pertanto, frequento il corso di Completamento (corso C),  necessario per una eventuale promozione. Un giorno, durante l'ora di ricezione, non vedo che il Colonnello Comandante del  corso, girava tra i tavoli. Arrivato alle mie spalle, si incazza con me dicendo che scrivevo scarabocchi e non i gruppi da 5 caratteri. Non potete immaginare come mi son sentito io:un verme!! Ma, ripresomi dalla sorpresa... mi son giustificato così: Comandante, Lei ha ragione. Ma io scrivo i caratteri tre volte per allenarmi per la gara di ricezione di fine corso.  Cambiò tono di voce e finì col dire: Sergente, vedremo. Quando ci fu la premiazione, oltre alla medaglia, fece un breve commento. dicendo, più o meno così: ragazzi, questo sergentino mi ha fregato e sbalordito.  E' stata, questa breve lode nei miei confronti. un regalo prezioso. Poi, tra l'altro, aggiunse che era la prima volta che un allievo (sergente di 28 anni...) per la prima volta,  su 100 gruppi (500 caratteri lettere e numeri) aveva commesso un solo errore (una S per H).  degli eventuali errori, forse per i tempi verbali... Ma tutto corrisponde a verità. L'ho già detto: non posso raccontare balle. So che ci sono amici lettori che sanno vita e miracoli del sottoscritto. Aquilotto, va bene per te? La next time, scriverò quanto mi ha dedicato un grande OM dell'INORC. Ciao e tutti.  In un giorno oltre 320 letture...... Quando finirà quest'onda favorevole? Boh. Un afettuoso radioabbraccio e ancora grazie. Ciao, Oscar i7ohp

sandrino

Obbiettivo 50.000 raggiunto!!!!!!!
Adesso posso incorniciare la QSL del MAESTRO!!!!!!!
Ki non si ribella rimane suKKube

i7ohp

Grazie, Sandrino,  è un onore per me. Devi prefiggerti  di diventare un ottimo om. E' possibile.  E più i miei diventano bravi, più sono felice io.... Va bene. Avevo scritto un post, è zompato perchè, per mia inesperienza, non avrò seguito una procedura. Questo sa a dimostrare quanto sia ciuco, nonostante scrivessi tutti i giorni... Avevo scritto che in 40 mt. dopo un qso con ii5na (nominativo speciale di qualche stazione della zona 5, solo rapporti, neanche il nome...., ed un giappponesino di Tokio, Aki, sono scivolato..... a inizio gamma, circa 14003, ed ho sentito una stazione lontanissima, con un segnale bassissimo e con QRN fastidiosissimo. Nonostante avessi messo la testa nel rtx, non riuscivo a capire il nominativo. Però mi ha sentito ed ho dovuto ripetere almeno 10 volte il mio call e, finalmente ci siamo capiti..  perchè ripeteva il suo call ad ogni mia ripetizione..... Stazione 9m2tmc / Malesia - Cassano delle Murge zero a zero..... Un radioabbraccio e a presto, Oscar.  Ritornano, caro Sandrino, tra ieri ed oggi c'è stato un forte incremento di letture.  Ripeto i saluti, non costano nulla, almeno per me..... Ciaooooooooooooooooooo

sandrino

 L'onore è mio, anche se sono "OM" da più di 30 anni mi piace fare ascolto, naturalmente in CW, grazie al tuo corso, quando avrò più tempo inizieremo ad usare il tasto,
73 de IW2EAB, Sandrino
Ki non si ribella rimane suKKube


i7ohp

Sono meravigliato circa il n. delle letture. Ieri, alle 2110 erano 49982. Stasera, dopo 25 ore, siamo a 50.423!!!!!!!!!!!!!!!!!! I numeri sono numeri. Un record! Immaginiamo quante sarebbero se fossimo una decina a scrivere. E sono fermamente convito che gli argomenti ci sono. E' che tanti hanno qualche  timore che danneggia tutti!!!!!!!!! Aquilotto, visto che stasera sono solo in casa, trascrivo il msg che ho molto gradito. Preciso che faccio parte di un Club di eccellenza, chiamato INORC (italian navy old rytmers club). del quale da qualche anno sono Honor Member. Non voglio indicare e trascrivere le motivazioni che hanno citato sul diploma. Un'altra volta. Caro Oscar, sei sempre il mostro unico Maestro! Nessuno è capace e disponibile  come te nell'insegnare il CW Ti sei meritato l'H.M. sopratutto per gli allievi che hai  preparato dal niente e che ancora sono in aria dimostrando di aver appreso quanto tu gli hai insegnato. Io sono uno che ti ha candidato e ne sono  orgoglioso perchè quando ho indicato il tuo nome, tutti hanno risposto positivamente. Appassionati  di CW come te, sinceramente non conosco nessuno. Peccato che tu non abbia pensato di istruire un  nuovo maestro  che potesse continuare il tuo lavoro, ma mi rendo conto che un altro Oscar probabilmente non esiste. Mi auguro che adesso ti sia ripreso dall'intervento subito e poterti collegare in aria. Tanti cari saluti da Lino iz0ddd. (super om. diversamente non avrei parlato di nulla....). E' finita la storia, lunga  è la strada, stretta la via, giro a sinistra e vado a casa mia.... Sia chiaro, non voglio assolutamente pubblicizzare il mio corso, non l'ho mai fatto in questi anni. Ma serve far sapere che non  sono un mistificatore o un millantatore. Dio mi guardi. Bene bene. Passo su skype per vedere se ci sono degli amici della zona 8. Un ennesimo radioabbraccio da Oscar i7ohp. Ciao

aquiladellanotte

Ciao Oscar, confermo la stima e rispetto nei tuoi confronti anche da parte mia....
A che velocità andavate durante il corso?

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

aquila della notte 1adn089

sette7nani

Ciao Oscar come posso acquistare il tuo corso? Mi dai qualche informazione per favore ? Claudio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

i7ohp

Caro Aquilotto, ciao. Rispondo domani. Per Claudio, chiamami domani al 338 180 4264 o lascia qui il tuo  telf. Domani possiamo sentirci. Un radioabbraccio per tutti. Ah, Aquilotto. ne sarai deluso per l risposta.

i7ohp

Caro Claudio, ho risposto con una e.mail. Mi puoi chiamare al cell o fix. Un abbcc (a bbraccio), Oscar i7ohp

i7ohp

Ho scritto a lungo, per Aquilotto, ma ho toccato qualcosa per cui tutto è andato al diavolo. Veniamo a noi... Aquilotto. A Roma non sono andato stop  Per il resto, dico: la velocità di inizio corso sarà stata di circa 30/35 caratteri al minuto (cpm). Gli esercizi sempre da 100 gruppi, numeri, lettere e segnali vari, molti della NATO. Lo scopo, logicamente, era fare meno errori possibili per cercare di ricavare un 20/20. In verità, inizialmente non ero proprio un asso perchè i miei voti si aggiravano sui 15-16/20. Ma,  col tempo,  sempre 20. La velocità d'esame era di 100, se non ricordo male (sono passati più di 60 anni...). Ma non si studiava solo il CW. Magari. Trasmissione, procedura NATO (difficilotta), navigazione aerea, cultura militare, meteorologia, radiotecnica ed elettrotecnica. Insomma, ti facevano un m.... e non di fiori.... Finito il corso,  :P iniziato a fine novembre 1953, il 7 agosto a casa per licenza fine corso. Mi chiedevi della velocità. Quella ufficiale per gli esami 100. Ma, dopo la lezione regolare, il nostro istruttore aumentava la velocità fino a raggiungere forse i 150. Comunque, la velocità usata nel traffico messaggi, era sui 100 o poco più. Uno dice: così bassa? Non lo era perchè i messaggi dovevano essere ricevuti perfettamente. Spesso i messaggi  trattavano argomenti di velivoli o di  personale o di trasporto carburante o.... Personalmente,  col bug, ho svolto traffico messaggi piani volo, con l'aeroporto di brindisi e con un buon operatore corrispondente, a velocità molto allegra ma precisa. Del dopo non parlo, perchè è stato tutto un altro mondo... Posso dire che d'estate, col caldo del pomeriggio pieno, ho dovuto trasmettere messaggi  lunghi quanto una pagina di A4. E mi sono addormentato più volte. Ed ho usato tutti gli stratagemmi possibili per avere il punto da dove mi ero addormentato.... Spero sia soddisfatto, signor aquilotto delle Ande!!!! A presto. Saluto tutti con il celebre radioabbraccio. Ciao, Oscar i7ohp